Pagina 1 di 4
Cinema Orientale
Inviato: 11/04/2011, 6:30
da Doosan
Dato che se ne parlava nel topic sul cinema e vedo che ci sono abbastanza appassionati, mi pare il caso di aprirci un topic!
Mettiamo news, consigli, tutto quello che puo' interessare insomma!
Se qualcuno poi vuole link dei torrent di piratebay (e' ancora bloccato in italia?) ditemelo e ve li uppo da qualche parte!
Comincio consigliando un film visto un paio di sere fa, The Chaser:
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Chaser_(film)
Bel film, senza un attimo di pausa come piace a me! Un paio di difettucci ci sono (ma perche' i poliziotti coreani sono sempre rappresentati come degli idioti?) ma comunque e' piacevolissimo!
Ultimamente sono rimasto un po' indietro coi film giapponesi, piu' che altro per motivi personali (da quando mi son trasferito in Korea provo un senso di colpa per aver "abbandonato" il giapponese, e vedere/sentire cose giapponesi mi fa venire l'ansia!)
Re: Cinema Orientale
Inviato: 11/04/2011, 11:49
da Ultimate Rko
visot che è nelle sale, in poche forse.
consiglio Poetry, di Lee-chang dong, regista che ha dalla sua una filmografia abbastanza corta ma di qualità superba, in cui spicca il capolavoro Oasis.

Poetry non si allontanta molto dalla poetica del regista, in cui si intrecciano violenza,che nn è comunque centrale e solo "raccontata", la solitudine,il desiderio di normalità...
la storia è quella di una donna costretta a riparare agli errori del nipote, che troverà nella poesia un rifugio ai propri problemi e riapprezzare il bello della vita.
Re: Cinema Orientale
Inviato: 11/04/2011, 12:58
da eddie-guerrero88
Non sono un grandissimo appassionato di cinema orientale, ma voglio comunque consigliare due film che adoro, nonostante siano agli antipodi:
Quella di Kitano è una storia stupenda, con dei personaggi caratterizzati alla perfezione (anche in modo grottesco, in contrapposizione con una storia drammatica e dolce allo stesso tempo) e che si muovono in un affresco del Giappone che ne racchiude tutti gli aspetti migliori.
L'altro invece è un film di guerra tipico della scuola orientale, anche se lascia più spazio alla strategia che alla lotta in sè (cosa a mio avviso positiva). In più la lunga durata ne aiuta la buona riuscita, permettendo di sviluppare la storia e i personaggi nel dettaglio, generando un coinvolgimento notevole, almeno nel mio caso. Per gli amanti del genere è da vedere assolutamente
Re: Cinema Orientale
Inviato: 11/04/2011, 14:58
da Doosan
Fantastico "L'estate di Kikujiro", uno dei miei film preferiti in assoluto! Anche se per me il capolavoro di Kitano rimane Dolls!
Film bellissimo che, rivisto dopo aver studiato letteratura giapponese, rende ancora (molto) di piu', dato che riprende molte caratteristiche della letteratura (soprattutto del periodo Edo) e le contestualizza nel presente!
Re: Cinema Orientale
Inviato: 11/04/2011, 15:24
da Ultimate Rko
la triade coreana è questa secondo me



il primo attraverso le investigazioni di un caso, ci parla di un particolare momento storico della corea e della transizione da regime a demcrazia, mettendone in luce incoerenza e punti oscuri.
Oasis che una delle interpretazioni più sconvolgenti di sempre, racconta di una parciolare storia d'amore, fuori dai classici schemi cinematografici, in cui risalta l'incomunicabilità fra società e il mondo dei protagonisti,quello dei disabili.
3rd iron il capolavoro di kim ki Duk, film che senza usare dialoghi, racconta magistralmente l'amore,la solitudine,il desiderio di staccarsi dal materialismo, la ricerca di equilibrio che arriva a toccare l'
annullamento
Re: Cinema Orientale
Inviato: 11/04/2011, 15:55
da Doosan
Come mai non mi metti Old Boy tra i top coreani?
Re: Cinema Orientale
Inviato: 11/04/2011, 16:10
da Ultimate Rko
Doosan ha scritto:Come mai non mi metti Old Boy tra i top coreani?
se vuoi far selezione resterà sempre qualcosa fuori da una classifica, mi ero prefisso di fare una top 3 e questi li ho reputati i più significati.
Per gli ultimi due non ho avuto dubbi anche perchè rappresentano entrambi la summa della poetica dei due registi.
Su Memories of Murder ho pensato che potesse esser sostituito da altri film, fra cui appunto OldBoy (che starà in una top 4, se nn metto altri film dei registi citati), alla fine l'ho scelto per la rilevanza storica.
Re: Cinema Orientale
Inviato: 11/04/2011, 18:27
da AmericanDragon26
Doosan ha scritto: Anche se per me il capolavoro di Kitano rimane Dolls!
Sono d'accordo.
Re: Cinema Orientale
Inviato: 11/04/2011, 18:54
da Jeff Hardy 18
Consiglio tre film visti al Far East dello scorso anno, manca poco a quello di qeust'anno qualcuno ci va?
Al massimo ci si becca là.
Castaway on the Moon
Corea 2009 di Hae-jun Lee
Identitas
Indonesia 2009 di Aria Kusumadewa
The Arrival
Filippine 2009 di Erik Matti

Re: Cinema Orientale
Inviato: 11/04/2011, 19:11
da francy_777
uno dei miei film preferiti in assoluto

Re: Cinema Orientale
Inviato: 11/04/2011, 19:13
da CmPunk13
Di Kitano ho adorato Il Silenzio Sul Mare, anche se fra tutti effettivamente è difficile scegliere.
Re: Cinema Orientale
Inviato: 11/04/2011, 19:20
da Jeff Hardy 18
CmPunk13 ha scritto:Di Kitano ho adorato Il Silenzio Sul Mare, anche se fra tutti effettivamente è difficile scegliere.
Di sicuro io non scelgo Brothers

Re: Cinema Orientale
Inviato: 11/04/2011, 19:53
da casper-21
CmPunk13 ha scritto:Di Kitano ho adorato Il Silenzio Sul Mare, anche se fra tutti effettivamente è difficile scegliere.
Lo considero uno dei migliori 3/4 film in assoluto che io abbia mai visto. Ma è ovviamente una cosa molto personale.
Di solito quando si cita il top di Kitano si cita Sonatine e non si sbaglia.
Riguardo ai post sopra, occhio per chi volesse vedersi Red Cliff (La Battagia dei 3 Regni) perchè la versione in italiano è tagliata di quasi la metà del film, quindi non ha molto senso guardarsi quella. Prendere per forza quella in originale coi sottotitoli (come poi andrebbe fatto sempre).
Castaways On The Moon invece l'ho trovato parecchio sopravvalutato. Un bel film sicuramente ma per me non vale tutte le lodi sperticate che ci han tirato dietro.
A chi interessa, a Firenze per il Florence Korea Film Fest ci sarà Bong Joon-ho, probabilmente l'autore asiatico a tutto tondo più "in" del momento (e anche il migliore, personalmente parlando), almeno tra quelli che godono di una certa fama. Assieme ad altri due pezzi da novanta comunque: Im Sang-Soo (quello di Tears) e Lee Chang-Dong (già citato sopra)
E a chi ha apprezzato The Chaser (cioè chiunque l'abbia visto), se ho capito bene tra non molto dovrebbero arrivare i sub per The Yellow Sea.
Re: Cinema Orientale
Inviato: 11/04/2011, 20:02
da D Vaz
devo decidermi ad andare al Far East qua a udine la prossima volta
Re: Cinema Orientale
Inviato: 11/04/2011, 20:13
da Ultimate Rko