Mi pareva bizzarro che nessuno ci avesse più scritto due parole, poi ho visto che Devixe ha editato il post iniziale
Comunque vabbé, ormai qualche minuto del mio tempo ce lo spendo.
Il mio approccio ai giochi mobile é sempre lo stesso: ci dedico buone ore il giorno in cui lo scarico, per valutare quanto impegno mi richiede e quanto contenuto mi offre, in base a questo rapporto decido se tenerlo o cancellarlo.
L'impegno che richiede é costante: ricarica di stamina completa ogni tre ore, il che vuol dire, se si vuole progredire con costanza, collegarsi ogni tre ore. Non proprio comodissimo. Facciamo pure che andando avanti coi livelli la barra di ricarica aumenti e si arrivi alle cinque ore, sarebbe già meglio. Ma non ho voglia di scoprire quanto tempo mi occorra per arrivare a quel livello.
Il contenuto? Noioso. Di fatto si tratta di fare e rifare ogni tre ore le stesse cose, con le stesse carte, con gli stessi avversari. Il 90% dei miei duelli consiste in evocare
Ali Grigie (WIND) e
Demone Elementale, con questi due mostri attacchi 4 volte (per i loro effetti combinati) e vinci nel giro di 5 turni massimo.
Quindi impegno costante, contenuti minimi e meccaniche ripetitive. Tradotto?
Not worth it.
Se dovessi invece giudicare in base alla riproducibilità del gioco di carte Yu-Gi-Oh in sé, é senza dubbio una merda.
Il fatto é che in Yu-Gi-Oh! non puoi puntare sull'effetto nostalgia, perché il gameplay é cambiato e si é evoluto in maniera spaventosa, oggi il pensiero di giocare con mostri normali e fusioni senza effetti é ridicolo, tutte le possibilità che si sono create negli anni con Fusioni, Synchro e Xyz hanno aggiunto velocità e soprattutto creatività che a quel tempo mancavano sensibilmente.
Posso avere nostalgia dei vecchi mostri, ma del vecchio gameplay non avrò nostalgia mai. Pokemon Go per esempio questo l'ha capito e l'ha sfruttato (vecchi pokemon, gameplay che non c'entra un cazzo coi giochi canonici), Yugioh anche se lo capisse non potrebbe sfruttarlo, perché rimane un gioco di carte con delle regole fisse, stravolgere il gameplay retroattivamente è impossibile.