dark nemesis ha scritto:
anke la mia ps3 è fat cmq la procedura sembra semplice quindi se puoi dirmi cosa cercare ti ringrazio e vorrei anke sapere come fare x non perdere tutti i dati dei giochi e dell'account del psn
Ecco, tutto il resto è un altro paio di maniche... Andiamo per ordine...
Per cominciare, sincronizza i trofei che hai con il tuo account, così non li perdi. Per quanto riguarda l'account vero e proprio non è di fatto un problema, basta che una volta che ti re-iscrivi al PSN inserici di nuovo la tua e-mail e la password annessa, il tuo account apparirà anche lì (in questo caso sarebbe il tuo secondo sistema, inteso come console, con il tuo account quindi problemi non ce ne sarebbero, non vado oltre sennò divento troppo tecnico, e al momento non ce n'è bisogno...).
Per non perdere i dati, quindi salvataggi e simili, ti serve un hard disk esterno (che non è quello che sostituirai, è un altro ancora) grande quanto l'hard disk che hai in questo momento nel tuo ps3. Poi dalla console in "impostazioni" ci dovrebbe essere "impostazioni di backup" e segui quanto dice. Ora, per questa operazione, a me non è andata tanto bene, anche perchè è alquanto lungo (circa 4-5 ore), mi si è impallato al 75% circa, quindi per i salvataggi dei giochi con pazienza (e per essere più sicuro) ho copiato tutti i salvataggi singolarmente (poi non so se hai video e mp3 vari, io dovevo copiare anche le theme dei miei giochi WWE per i themes delle entrate che sostituivo) nel suddetto hard disk per il backup, quello esterno, che poi i giochi scaricati dallo store, i demo e i dlc acquistati e anche le installazioni le ho scaricate singolarmente, tanto una volta rimesso l'account del psn puoi riscaricare tutto ciò che hai preso. (se vuoi fare così potresti prendere anche un hard disk più piccolo). Purtroppo in questa maniera i salvataggi protetti non li puoi copiare (e anche se fai il backup non è detto che li copi), quindi quelli sempre con pazienza li devi "rifare".
Poi prima di sostituire l'hard disk, dal sito Playstation scarica l'aggiornamento attuale (4.11 al momento), che metterai nell'hard disk esterno nella cartella PS3 --> UPDATE (scritti così in maiuscolo, bisogna fare questo perchè, per farla breve, a causa di aggiornamento obbligatorio di un paio d'anni fa, se cambi hard disk e non metti l'aggiornamento nuovo la console non te lo riconosce l'hard disk).
Ora devi fare shopping: devi prendere, come detto prima, l'hard disk esterno e quello interno da sostituire. Li trovi in un negozio di informatica, fai prima. Per l'hard disk esterno, non ci sono restrizioni, basta che sia formattato, è importantissimo, in fat32 (altrimenti il ps3 non lo riconosce), casomai chiedi al gestore del negozio se ti può fare la cortesia di formattarlo (a me l'ha fatta tranquillamente). Per l'hard disk interno, deve avere queste caratteristiche:
2,5 pollici (lo stesso dei computer portatili, se no nel ps3 non c'entra)
SATA 1.5 gbps
5400 rpm
e poi, se vuoi, non è importante, la cache deve essere di minimo 8MB, se più è meglio, ma minimo 8
Tieni presente che puoi prendere della capienza che vuoi, 250 GB, 500 GB, 750 GB, ma quel 1.5 gbps significa il numero di giri dell'hard disk, se prendi di 3 gbps (quindi leggermente un po' più veloce) potrebbero esserci problemi durante il gioco (tipo scatta o si freeza), ho letto di persone che se ne erano lamentate, io la capienza massima a 1.5 che mi hanno consigliato è 500GB, con 750 ci sta solo a 3gbps mi hanno detto, poi fai tu.
Dovrei essermi ricordato tutto, il fatto è che dovrai spendere un po', e come hai visto è la sostituzione dell'hard disk ad essere in effetti la cosa più semplice!