aumentare memoria ps3
- dark nemesis
- Città: jacksonville florida
- Been thanked: 5 times
aumentare memoria ps3
ho bisogno di espandere la memoria della ps3 e cercando su internet ho visto ke basta sostituire l'hard disk;il problema è ke io non sono in grado di farlo, ho provato a kiedere in alcuni negozi in cui effettuano riparazioni x computer ma sanno a malapena cosa sia una ps3 quindi volevo sapere se c'è qualcuno di torino o provincia ke sa dove posso rivolgermi possibilmente fornendomi il nome del negozio
-
- Has thanked: 12 times
- Been thanked: 3 times
Re: aumentare memoria ps3
Guarda, cambiare l'hard disk di un ps3 è facilissimo, si fa da soli, senza cercare in giro. Io l'ho fatto. Basta avere un cacciavite a stella, e naturalmente, l'hard disk nuovo. Ora il backup e che tipo di hard disk è un altro discorso, poi se ti va ti dico cosa cercare se non sai, ma ora supponiamo ce l'abbia. Ora io ho il ps3 fat, non so se al tua è fat o slim, ma dovrebbe essere la stessa cosa. Sul fianco del ps3 c'è uno sportelletto, facilmente rimovibile, una volta tolto ci dovrebbe essere una vita blu, delicatamente la sviti, poi c'è una linguetta di ferro da estrarre, la tiri ed esce il carrello dell'hard disk. Sviti le 4 piccole viti ai lati, sostituisci l'hard disk, riavviti le 4 viti e rifai tutta la procedura al contrario. Sembrava chissà cosa, ma alla fine è facilissimo, io ho letto come si faceva su una vecchia rivista Playstation.
- dark nemesis
anke la mia ps3 è fat cmq la procedura sembra semplice quindi se puoi dirmi cosa cercare ti ringrazio e vorrei anke sapere come fare x non perdere tutti i dati dei giochi e dell'account del psndohkolibra ha scritto:Guarda, cambiare l'hard disk di un ps3 è facilissimo, si fa da soli, senza cercare in giro. Io l'ho fatto. Basta avere un cacciavite a stella, e naturalmente, l'hard disk nuovo. Ora il backup e che tipo di hard disk è un altro discorso, poi se ti va ti dico cosa cercare se non sai, ma ora supponiamo ce l'abbia. Ora io ho il ps3 fat, non so se al tua è fat o slim, ma dovrebbe essere la stessa cosa. Sul fianco del ps3 c'è uno sportelletto, facilmente rimovibile, una volta tolto ci dovrebbe essere una vita blu, delicatamente la sviti, poi c'è una linguetta di ferro da estrarre, la tiri ed esce il carrello dell'hard disk. Sviti le 4 piccole viti ai lati, sostituisci l'hard disk, riavviti le 4 viti e rifai tutta la procedura al contrario. Sembrava chissà cosa, ma alla fine è facilissimo, io ho letto come si faceva su una vecchia rivista Playstation.
-
Ecco, tutto il resto è un altro paio di maniche... Andiamo per ordine...dark nemesis ha scritto: anke la mia ps3 è fat cmq la procedura sembra semplice quindi se puoi dirmi cosa cercare ti ringrazio e vorrei anke sapere come fare x non perdere tutti i dati dei giochi e dell'account del psn
Per cominciare, sincronizza i trofei che hai con il tuo account, così non li perdi. Per quanto riguarda l'account vero e proprio non è di fatto un problema, basta che una volta che ti re-iscrivi al PSN inserici di nuovo la tua e-mail e la password annessa, il tuo account apparirà anche lì (in questo caso sarebbe il tuo secondo sistema, inteso come console, con il tuo account quindi problemi non ce ne sarebbero, non vado oltre sennò divento troppo tecnico, e al momento non ce n'è bisogno...).
Per non perdere i dati, quindi salvataggi e simili, ti serve un hard disk esterno (che non è quello che sostituirai, è un altro ancora) grande quanto l'hard disk che hai in questo momento nel tuo ps3. Poi dalla console in "impostazioni" ci dovrebbe essere "impostazioni di backup" e segui quanto dice. Ora, per questa operazione, a me non è andata tanto bene, anche perchè è alquanto lungo (circa 4-5 ore), mi si è impallato al 75% circa, quindi per i salvataggi dei giochi con pazienza (e per essere più sicuro) ho copiato tutti i salvataggi singolarmente (poi non so se hai video e mp3 vari, io dovevo copiare anche le theme dei miei giochi WWE per i themes delle entrate che sostituivo) nel suddetto hard disk per il backup, quello esterno, che poi i giochi scaricati dallo store, i demo e i dlc acquistati e anche le installazioni le ho scaricate singolarmente, tanto una volta rimesso l'account del psn puoi riscaricare tutto ciò che hai preso. (se vuoi fare così potresti prendere anche un hard disk più piccolo). Purtroppo in questa maniera i salvataggi protetti non li puoi copiare (e anche se fai il backup non è detto che li copi), quindi quelli sempre con pazienza li devi "rifare".
Poi prima di sostituire l'hard disk, dal sito Playstation scarica l'aggiornamento attuale (4.11 al momento), che metterai nell'hard disk esterno nella cartella PS3 --> UPDATE (scritti così in maiuscolo, bisogna fare questo perchè, per farla breve, a causa di aggiornamento obbligatorio di un paio d'anni fa, se cambi hard disk e non metti l'aggiornamento nuovo la console non te lo riconosce l'hard disk).
Ora devi fare shopping: devi prendere, come detto prima, l'hard disk esterno e quello interno da sostituire. Li trovi in un negozio di informatica, fai prima. Per l'hard disk esterno, non ci sono restrizioni, basta che sia formattato, è importantissimo, in fat32 (altrimenti il ps3 non lo riconosce), casomai chiedi al gestore del negozio se ti può fare la cortesia di formattarlo (a me l'ha fatta tranquillamente). Per l'hard disk interno, deve avere queste caratteristiche:
2,5 pollici (lo stesso dei computer portatili, se no nel ps3 non c'entra)
SATA 1.5 gbps
5400 rpm
e poi, se vuoi, non è importante, la cache deve essere di minimo 8MB, se più è meglio, ma minimo 8
Tieni presente che puoi prendere della capienza che vuoi, 250 GB, 500 GB, 750 GB, ma quel 1.5 gbps significa il numero di giri dell'hard disk, se prendi di 3 gbps (quindi leggermente un po' più veloce) potrebbero esserci problemi durante il gioco (tipo scatta o si freeza), ho letto di persone che se ne erano lamentate, io la capienza massima a 1.5 che mi hanno consigliato è 500GB, con 750 ci sta solo a 3gbps mi hanno detto, poi fai tu.
Dovrei essermi ricordato tutto, il fatto è che dovrai spendere un po', e come hai visto è la sostituzione dell'hard disk ad essere in effetti la cosa più semplice!
-
Mi sono scordato, ma penso fosse sottinteso, l'hard disk esterno deve avere una presa USB, se no come lo colleghi al ps3?
- dark nemesis
grazie sei stato molto dettagliato domani vado a vedere quanto devo spendere di hard disk poi nei prossimi giorni provo a seguire la procedura da te indicata. se avessi ancora bisogno di aiuto te lo faccio sapere o in questo topic o via pm
-
Non c'è problema! Io per i miei ho speso sui 130 euro, se ti interessa.dark nemesis ha scritto:grazie sei stato molto dettagliato domani vado a vedere quanto devo spendere di hard disk poi nei prossimi giorni provo a seguire la procedura da te indicata. se avessi ancora bisogno di aiuto te lo faccio sapere o in questo topic o via pm
- dark nemesis
si mi interessa anke xkè a sto punto sto valutando di prenderne una nuova considerando il fatto ke quella ke ho ha ormai qualke anno(l'avevo presa in una confezione ke includeva gta4 quindi credo fosse il 2008).cercando su internet ho visto ke una ps3 nuova da 160 gb la trovo a 199 euro e una da 320 gb a 220 euro; spendo di più ma almeno è nuova cmq dipende da quanto mi kiedono x gli hard disk domani salvo imprevisti vado a informarmidohkolibra ha scritto: Non c'è problema! Io per i miei ho speso sui 130 euro, se ti interessa.
-
Tieni presente che ho speso 130 euro per tutti e due gli hard disk, visto che volevo fare il backup. L'idea di prenderne un ps3 nuovo non è per niente male, ti consiglierei quella da 320 GB (più è capiente meglio è), ma se poi vuoi fare sempre lo stesso il backup, l'hard dask esterno andrebbe sempre preso, quindi ai 220 euro si aggiungere la spesa dell'hard disk esterno. Quindi se non vuoi fare il backup prendere solo l'hard disk interno casomai converrebbe di più, anche se ti rimane la ps3 vecchia... Comunque i soldi sono tuoi, tu sai cosa è meglio fare per te.dark nemesis ha scritto: si mi interessa anke xkè a sto punto sto valutando di prenderne una nuova considerando il fatto ke quella ke ho ha ormai qualke anno(l'avevo presa in una confezione ke includeva gta4 quindi credo fosse il 2008).cercando su internet ho visto ke una ps3 nuova da 160 gb la trovo a 199 euro e una da 320 gb a 220 euro; spendo di più ma almeno è nuova cmq dipende da quanto mi kiedono x gli hard disk domani salvo imprevisti vado a informarmi
- dark nemesis
eventualmente credo ke prenderei proprio quella da 320 gb cmq cercando in rete ho visto ke collegando due ps3 con un cavo ethernet pare sia possibile trasferire i dati da una all'altra senza hard disk esterno. secondo te è vera questa cosa?dohkolibra ha scritto: Tieni presente che ho speso 130 euro per tutti e due gli hard disk, visto che volevo fare il backup. L'idea di prenderne un ps3 nuovo non è per niente male, ti consiglierei quella da 320 GB (più è capiente meglio è), ma se poi vuoi fare sempre lo stesso il backup, l'hard dask esterno andrebbe sempre preso, quindi ai 220 euro si aggiungere la spesa dell'hard disk esterno. Quindi se non vuoi fare il backup prendere solo l'hard disk interno casomai converrebbe di più, anche se ti rimane la ps3 vecchia... Comunque i soldi sono tuoi, tu sai cosa è meglio fare per te.
-
Ora che ne parli forse ho sentito qualcosa del genere, basterebbe vedere nel menù delle impostazioni se c'è una voce a riguardo. Il fatto è che, avendo io solo un ps3, non mi ero posto questo problema, forse vedendo meglio sul sito Playstation qualche forum dovrebbe esserci qualche risposta, casomai vedo pure io...dark nemesis ha scritto: eventualmente credo ke prenderei proprio quella da 320 gb cmq cercando in rete ho visto ke collegando due ps3 con un cavo ethernet pare sia possibile trasferire i dati da una all'altra senza hard disk esterno. secondo te è vera questa cosa?
- dark nemesis
su un forum ho trovato una procedura semplicissima la metto nel caso dovesse servire a qualcun altrodohkolibra ha scritto: Ora che ne parli forse ho sentito qualcosa del genere, basterebbe vedere nel menù delle impostazioni se c'è una voce a riguardo. Il fatto è che, avendo io solo un ps3, non mi ero posto questo problema, forse vedendo meglio sul sito Playstation qualche forum dovrebbe esserci qualche risposta, casomai vedo pure io...
Puoi procedere così.
Collega le due ps3 tramite un cavo ethernet
Vai con entrambe le console in impostazioni del sistema
Su entrambe scegli la voce "Utilità di Trasferimento dei dati"
Dai l'ok.
Tutto il resto è piuttosto intuitivo...
Sulla console vecchia, scegli la voce "Trasferire i dati da questo sistema all'altro sistema PS3".
Su quella nuova la voce "Trasferire i dati dall'altro sistema PS3 a questo sistema".
Prosegui dando l'ok ad entrambe le ps3.
Dopo qualche tempo (a seconda di quanta roba hai sulla vecchia console) il contenuto della vecchia sarà trasferito sulla nuova, utenti, salvataggi, giochi video, immagini, musica...insomma...tutto!
Ti ricordo che la procedura cancella tutti i dati della console nuova, trascrivendoli sulla seconda.
-
Chiamo in causa questo vecchio topic per fare una domanda a cui spero almeno stavolta qualcuno mi possa rispondere e non ignorarmi come al solito...
Uno nella mia lista amici psn ha cambiato per ps3 il suo HDD con uno da 750 gb 5400 rpm ma con 3 gbps (quindi non come l'HDD originario del ps3, cioè 1,5 gbps), sapevo che con 3 gbps ci potevano essere dei fastidi/problemi, ma a lui al momento non ne riscontra.
C'è qui qualcun'altro che per cambiare il suo HDD ha usato uno da 750 gb e che non riscontra problemi, o meglio ancora qualcuno che ne sa più di me a riguardo di HDD e magari mi può consigliare/sconsigliare se prendere anch'io un HDD da 750 gb con 3 gbps?
Uno nella mia lista amici psn ha cambiato per ps3 il suo HDD con uno da 750 gb 5400 rpm ma con 3 gbps (quindi non come l'HDD originario del ps3, cioè 1,5 gbps), sapevo che con 3 gbps ci potevano essere dei fastidi/problemi, ma a lui al momento non ne riscontra.
C'è qui qualcun'altro che per cambiare il suo HDD ha usato uno da 750 gb e che non riscontra problemi, o meglio ancora qualcuno che ne sa più di me a riguardo di HDD e magari mi può consigliare/sconsigliare se prendere anch'io un HDD da 750 gb con 3 gbps?