Allora, partiamo dal palazzo di Shido, il palazzo in se non è male, me lo aspettavo complesso ai limiti dell'impossibile però essendo l'ultimo (come pensavo all'inizio) palazzo, mentre il boss è stato abbastanza complesso, soprattutto le prime volte dove solitamente faccio trial and error per capire come attacca e come difendermi.
Era chiaro che ci sarebbe stato lo scontro finale con Akechi, però che bastardata mettermelo subito dopo lo scontro col Cleaner, non ho potuto manco salvare. Fosse saltata la corrente avrei tirato giù tutti i santi e poi di nuovo al contrario.
La calling card figherrima, da veri show-off, con la comparsa di Joker per annunciare al mondo che il Leader è vivo e vegeto. Shido in versione boss pure tanta roba, le ultime due forme mi davano molto di Dragon Ball però. Design azzeccatissimo però, cattivissimo
Per la battaglia con Shido alla fine ho usato Rangda visto che respinge gli attacchi fisici ed è immune alle maledizioni. Considerando che molti dei colpi di Shido erano fisici però forse era un po' come cheattare
Battuto Shido però mi aspettavo si sarebbe andati avanti visto che c'era ancora la questione Morgana da risolvere, dopo quei sogni avevo cominciato a pensare che fosse lui il boss finale, o meglio, la sua ombra nel Mementos.
E a proposito di Mementos, non mi aspettavo che si dovesse fare tutto il 24 di Dicembre, e soprattutto il fatto di non aver esplorato troppo a fondo il Mementos si è fatto sentire, visto che ho perso un sacco di tempo per arrivare fino alle profondità di esso. Alla fine a guardare la mappa pare la rappresentazione dell'inferno di dante
Design del Depths fighissimo, ti da proprio l'aria di qualcosa di viscerale e distorto, soprattutto bello tosto e lungo, all'inizio credevo non ci fossero safe room. Comunque belli i puzzle ambientali, non troppo complessi ma è stato bello vedere qualcosa di diverso.
Vabbè poi la prima battaglia contro il santo graal si poteva pure rushare.
Igor che turna monster heel devo essere onesto avevo cominciato ad immaginarlo nell'ultima visita alla Velvet Room prima del gran finale, aveva un fare malvagio. Figata poi quando si va a ridare coraggio e a riformare il team per la battaglia finale, molto figa anche l'ambientazione di Shibuya x Mementos. E porca puttana se è stata complessa: ok, potevi tornare indietro per farti rifornire HP ed SP, ma era un dito in culo visto che i nemici spawnavano di nuovo. Quindi per evitare smadonnamenti vari me la sono giocata molto in difesa, con Joker quasi perennemente in guardia se non quando dovevo sfruttare un punto debole avversario, ho voluto evitare qualsiasi rischio. L'ultimo mini boss non so neanche come l'ho battuto visto che ormai cominciavo ad essere a corto di SP. Fortunatamente una volta battuto ha funzionato da safe room e mi sono ricaricato, oltre a poter salvare.
Poi il boss finale, quanto cazzo mi ha fatto penare, ho dovuto pure dare uno sguardo a video vari su youtube per capire se stessi sbagliando, essere inesperto si è fatto sentire parecchio, perchè in tutti i video tutti arrivavano con i Persona tutti maxati all'inverosimile, facevano un fottio di danno, cazzi e mazzi, io ho dovuto fare parecchio turnover, abbandonare la tattica di giocare solo in difesa con Joker per usare Rakunda e Tarukaja.
Poi vabbè la OST usata contro il santo graal (e anche Shido se non erro) è magnifica.
Passiamo al finale.
Bello, mi è piaciuto molto, forse giusto un po' "scontato" con il popolo che riconosce i Ladri e comincia a sostenerli e loro riprendono la forza per combattere, però ci sta.
Mi è piaciuta anche l'idea di far "tornare" Arsène, la chiusura di un cerchio, anche se devo ammettere che Satanael e Yaldabaoth che si fronteggiano mi ha dato dei feelz da Power Rangers.
Il discorso di Morgana nella scena animata nell'immediato post battaglia da lacrimoni, un addio (e invece...) come si deve, hanno fatto tenerezza le ultime parole.
Poi Sae-san che chiede a Joker di costituirsi. Onestamente era una cosa a cui non avevo proprio pensato, mi ha lasciato di sasso. Io ero sicuro che sarebbe stata una roba tipo celebrazione degli eroi, con i Ladri Fantasma che si mostrano al pubblico nel loro outfit da battaglia ovviamente. Contento di essere stato sorpreso pure nel finale.
I vari addii da fare sono abbastanza strazianti, Sojiro che versa una lacrima

. Quando un'avventura arriva al termine e devi "andare via" e ti senti comunque male perché non vuoi andartene, ma vuoi restare capisci che il gioco ha fatto un lavoro egregio e ti ha fatto affezionare ai vari personaggi e tutto, finale con tantissima malinconia, io speravo si risolvesse in una cosa tipo Joker che decide di rimanere in città e potevi dedicarti all'esplorazione libera. La scena finale (e relativo post credit) mi hanno quasi fatto tirar giù una lacrima: ho adorato Morgana che ruba una candela dalla macchina dei poliziotti, Ladri fino alla fine, il gruppo finalmente può vivere senza curarsi dell'opinione altrui (significativa la frase di Makoto).
Complimentoni, gioco che rimane di un livello altissimo dall'inizio alla fine, è difficile lasciarli andare alla fine, ma la fine è parte del viaggio, no? Sono contento di averlo iniziato nonostante sapessi che non era assolutamente il mio genere, sono contento di avergli dato una possibilità, e non mi ha deluso.
Anche se qualche perplessità ce l'ho. Perché dopo la battaglia la percentuale di coloro che credono ai Phantom Thieves scende intorno al 45%? Battere il boss finale cancella la memoria a tutti e la riporta al post Shido come se l'ultima battaglia non fosse mai accaduta?