Progression of Wrestling #7

Ben ritrovati cari lettori di Tuttowrestling.com con un nuovo numero del Progression of Wrestling!


Come vi ho già anticipato alcune settimane fa, è mia intenzione dedicare parte dell'editoriale ad un evento ormai imminente nel panorama indipendente europeo, vi sto parlando del Super Strong Style 16, il principale torneo di tre giorni targato PROGRESS Wrestling.

Prima di entrare nel dettaglio, se avete dei consigli o delle critiche da muovermi, o se semplicemente volete scambiare qualche opinione, scrivetemi pure all'indirizzo aldofiadone@gmail.com, sarà mio piacere leggere ogni vostra parola.

• STORIA •

Il SSS16 nasce nel 2015 al terzo anno d'attività della compagnia inglese, un torneo che vede ben sedici wrestler affrontarsi per una title shot al PROGRESS Wrestling World Championship.
Il nome del torneo nasce proprio dallo stile della compagnia che, nel lottato, sposa il concetto creato dalla NJPW ovvero lo Strong Style; vuoi anche perché Jim Smallman e Jon Briley (I fondatori della PROGRESS ndr) ne sono fan accaniti.

Nel 2015 parteciparono diversi grandi nomi tra cui, Tommy End, Will Ospreay, Marty Scurll, Zack Sabre Jr., Rampage Brown e Mark Haskins.
La prima edizione del torneo venne vinta da Will Ospreay in una splendida finale contro ZSJ, successivamente l'attuale IWGP Jr. Heavyweight Champion incassò la sua title shot con successo contro il più longevo campione della storia della franchigia, Jimmy Havoc.
Il match tra i due fu l'apice di un feud andato avanti per mesi e gestito alla perfezione da capo a piedi (Da notare le svariate valutazioni dell'incontro sia su cagematch.net che sul forum Individuy Italiani).

Di seguito il tabellone con tutti i risultati di First round, quarti di finale, semifinale e finale:

Il SSS16 del 2016 è invece l'edizione che conservo con più affetto nella mia memoria, in tutta onestà la mia preferita non solo per il suo vincitore, ma anche per la possibilità di vedere gente come Chris Hero, Sami Callihan, Matt Cross, Pete Dunne e Kenny Williams su un ring targato PROGRESS.
Da notare il ritorno di Mark Andrews che è tuttora considerato uno dei pionieri di questa compagnia (Ha lottato in PROGRESS fin dalla sua nascita avvenuta nel 2012 ndr) nella quale divenne campione in data 24 novembre 2013 (Seppur con un regno che durò pochi minuti a causa della title shot successivamente incassata da Havoc). MAndrews lasciò poi la federazione inglese per trasferirsi in TNA nel 2015 e nel 2017 in WWE.
A vincere questa edizione fu Tommy End in una bellissima finale proprio contro un MAndrews ripescato last minute (Gli sconfitti del round one si affrontarono in un match a più uomini dove il vincitore sarebbe stato ripescato per prendere parte al turno successivo). Da sottolineare anche il match tra l'olandese e Chris Hero, probabilmente il migliore dell'intera edizione.

Ecco di seguito i risultati della seconda edizione del Supr Strong Styles 16 a partire dal First round.

Se il 2015 è da considerarsi come il boom della PROGRESS e del mondo indipendente, il 2016 e 2017 confermano questo panorama come uno dei migliori nel settore e di fatti, oggi, questa compagnia è riuscita a consolidare il proprio marchio in giro per il mondo (Da alcuni anni svolgono live events non solo in Inghilterra, ma anche in America durante la WrestleMania week e Asutralia).
Il 2017 rappresenta un altro passo importante per la compagnia che strinse un importante accordo collaborativo con la WWE (Cosa che ancora oggi è in vigore e che porta nelle proprie casse circa 200.000 sterline l'anno).
Ma senza oltrepassare la tematica odierna, torniamo a parlare del SSS16, terza edizione che, come sempre, vede il suo svolgimento in quel dell'Elecrtic Ballroom di Camden, Londra.
Altro torneo, altra memorabile edizione. Difficilmente dimenticherò le due semifinali e la finale di questa competizione. Probabilmente gli unici match che mi hanno fatto scoprire ogni singola briciola di talento detenuta sia da Travis Banks che Tyler Bate.
Il SSS16 2017 vide la partecipazione di elementi come:
ZSJ
David Starr
Travis Banks
Jimmy Havoc
Matt Riddle
Trent Seven
Mark Haskins
“Flash” Morgan Webster
Jeff Cobb
Edizione che vincerà Banks e che diede inizio alla guerra tra Moustache Mountain e CCK, cosa che aiutò quest'ultimi a divenire uno dei team più over del momento in UK.
Travis, al contrario del suo predecessore (Tommy End ndr), riuscirà ad incassare con successo la sua title shot sconfiggendo l'allora campione Pete Dunne (Fresco anche di WWE UK Championship arrivando a detenere anche il Defy Wrestling Championship).
Considero il regno di Banks (Che è ancora in vigore) come uno dei migliori in PROGRESS dal punto di vista lottato.
Vi consiglio infatti di recuperarvi gli ultimi dieci/quindi Chapter, in particolare i due bellissimi match contro Keith Lee.

Ovviamente non posso non allegarvi anche in questo caso la lista di tutti i match andati in scena durante il torneo.

• SUPER STRONG STYLE 16 2018 •

L'annuncio di Kassius Ohno (Chris Hero ndr) è quello che ha scosso tutti i fan del panorama indy cosa che ovviamente ha innalzato ulteriormente l'asticella di starpower che per questo torneo non viene mai a mancare.

Vediamo adesso l'elenco dei nomi e quindi dei match che andranno in scena nel Round 1:
– Chris Brookes vs Chris Hero
– Joey Janela vs Grizzled Young Veterans
– Pete Dunne vs Doug Williams
– Tyler Bate vs Jordan Devlin
– Angelico vs Mark Andrews
– Chuck Mambo vs Zack Sabre Jr.
– Keith Lee vs Flash Morgan Webster
– TK Cooper vs David Starr

Quest'anno il vincitore del SSS16 affronterà il campione della compagnia nello show che si terrà domenica 30 settembre 2018 presso la Wembley Arena di Londra.
Mettendo per un attimo da parte Chris Hero e Pete Dunne, che ovviamente sono i più quotati alla vittoria, vedo pronto anche Flash Morgan Webster per un importante push che andrebbe a riaprire il conto in sospeso con Banks, specie dopo quanto visto al Chapter 65.
Sicuramente sarà ancora una volta un ottimo torneo, i presupposti ci sono, il talento non manca.

Di biglietti disponibili ce ne sono ancora, pochi, ma sempre una quantità utile per cogliere l'occasione e volare nel Regno Unito per dell'ottimo wrestling.
Nel seguente <a href="https://alexandrapalaceevents.seetickets.com/tour/progress-wrestling/?pre=pwappre&src=pwappre
” target=_blank>LINK troverete i biglietti disponibili. Spero di risultare d'aiuto per qualcuno di voi.

Le scorse edizioni ci hanno consegnato dei vincitori che poi hanno traghettato la PROGRESS – E loro stessi – verso la conferma al successo.
Il SSS16 non ha mai nulla di certo e forse è proprio questo che lo rende affascinante.


• ITALIAN POINT •

Con la speranza che questo breve riassunto sulla storia del Super Strong Style 16 sia stata di vostro gradimento, vi elenco ora quelli che saranno i prossimi show che si terranno nel nostro paese.
Maggio è un un mese povero di eventi in Italia, ma quei pochi che vi sono attirano comunque i più fedeli alle indies nostrane.
I principali da segnalarvi sono:

• ICW TOTAL DESTRUCTION 2018, sabato 19 maggio 2018 a Carugate (Milano) presso Palasport in Via del Ginestrino 19. Per ulteriori info contattare il numero 3351208244

• FCW 13th Anniversary, sabato 19 maggio 2018 a Pero (Milano) presso la palestra di Piazza Marconi. Per ulteriori info contattare il numero 0287392251 oppure il Wrestling Planet di Giacomo Giglio.

• IWA Wrestling Festival, 25, 26 e 27 maggio 2018 a Frosinone presso il Parco del Matusa.
Questa serie die venti vedrà alcuni training camp con Darrell Allen e Karim Brigante per poi passare ai tre show chiamati IWA Supershow 1, 2 e 3.
Per ulteriori info contattare il numero 3348746722.

• BOLOGNA WRESTLING TEAM: “WRESTLING SHOW”, sabato 5 maggio 2018 ad Imola presso Centro Sociale La Stalla in Via Serraglio 20/b. Per ulteriori info contattare la compagnia attraverso la mail wrestling.emiliaromagna@gmail.com oppure sul sito ufficiale della compagnia www.bolognawrestlingteam.com.

• PWE (Power Wrestling Entertainment ndr), 6 maggio 2018 a Potenza presso il Play Planet c/da Riofreddo 108/B. Per ulteriori info contattare i numeri 3483605274 o 3895493598.

Per quanto riguarda altre federazioni come EPW, Rising Sung, ASCA, Bullfight e Wrestling Megastars sembra ci sia ancora da pazientare, certo è che la Sun di Fabio Tornaghi ha scelto di spiazzare tutti annunciando Angelico per lo show del 23 giugno 2018 e per questo è doveroso fare dei complimenti a lui ed i suoi collaboratori che stanno evidenziando una crscita esponenziale show dopo show, anno dopo anno, ma di questo ne parleremo meglio con il prossimo numero del Progression of Wrestling.

Anche per questo editoriale è tutto, il prossimo appuntamento con il Progression of Wrestling è per giugno 2018. Qualora vogliate restare sintonizzati con il sottoscritto vi segnalo l'Orlando Report di questa settimana dove troverete le pagelle di Impact Wrestling Redemption 2018 e con il WWE Planet della prossima settimana per commenti e valutazioni su Greatest Royal Rumble e Backlash 2018.

Concludo ringraziando voi lettori per complimenti, critiche, commenti vari e soprattutto per la fiducia che riponete nel nostro sito quotidianamente.

Have A Nice Day 🙂

Aldo Fiadone
Aldo Fiadonehttps://www.spreaker.com/show/pro-wrestling-culture_1
Newser ed editorialista per Tuttowrestling.com dal 2015; Founder e conduttore del podcast Pro Wrestling Culture; Dal 1999 amante di Sting e le sue gesta.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati