WWE Elimination Chamber 2023 Report

Siamo a Montreal, Quebec, Canada, è l’ultima fermata prima di Wrestlemania 39. E questa potrebbe essere la notte più importante della carriera e della vita dell’idolo di casa Sami Zayn, impegnato nel main event in un match valido per l’Undisputed WWE Universal Title contro il campione Roman Reigns. Scopriamo insieme cos’è accaduto durante lo show.


#1 Contender’s Women’s Elimination Chamber match:
Liv Morgan vs Natalya vs Asuka vs Nikki Cross vs Raquel Rodriguez vs Carmella

Match valido per una titleshot per il Raw Women’s Title attualmente detenuto da Bianca Belair a Wrestlemania 39. Asuka, Carmella, Raquel Rodriguez e Nikki Cross si accomodano all’interno dei pod agli angoli, cominciano Liv Morgan e Natalya. Fase iniziale piacevole, con le due veterane che usano la gabbia per darsele di santa ragione. Entra poi Raquel Rodriguez, che cerca di mettere fuori gioco entrambe le avversarie senza riuscirci. Tocca poi a Nikki Cross, che colpisce furiosamente le sue avversarie.

Carmella è la quinta partecipante del match, ma partecipa poco perché tutto quello che fa è tornare a rinchiudersi nei pod spontaneamente. Intanto, Raquel Rodriguez schianta Nikki Cross in uno dei pod per poi schienarla ed eliminarla poco prima dell’ingresso dell’ultima contendente, Asuka. Asuka che diventa presto protagonista insieme a Natalya quando mettono Liv Morgan in una doppia sottomissione facendole perdere i sensi e decretando così la sua eliminazione.

Natalya prova a sottomettere Asuka con la Sharpshooter ma Carmella la colpisce con un Superkick e la elimina. Si ripete poco dopo, eliminando Raquel Rodriguez dopo un poco caratteristico gioco di squadra con Asuka. È poi Asuka ad assicurarsi la vittoria finale, sottomettendo Carmella con la sua Armbar. Asuka vince l’Elimination Chamber e di conseguenza andrà a sfidare Bianca Belair per il Raw Women’s Title a Wrestlemania.

Esattamente come prima di Wrestlemania 21, “Wrestlemania Goes Hollywood” con delle superstar WWE impegnate a ricreare alcuni film importanti. Seth Rollins e Becky Lynch sono i protagonisti di questa prima clip, vestendo i panni di Joker e… Batman.

Singles match:
Brock Lesnar vs Bobby Lashley

The Beast e The Almighty si affrontano in questa terza contesa che li vede contrapposti. Il match non ci mette molto a scaldarsi, dato che Spear e F-5 sono subito protagoniste. Lashley riesce a chiudere Lesnar nella Hurt Lock e Lesnar non riesce a uscirne, trovandosi costretto a colpire Lashley con un Low Blow. Il match finisce dunque per squalifica. Dopo la fine del match Lesnar, infuriato, colpisce l’arbitro Chad Patton con una Spear, per poi fare lo stesso con Lashley. Lesnar ripete la manovra sul tavolo di commento sia con Lashley che con il povero Patton.

Mixed Tag Team match:
Edge & Beth Phoenix vs The Judgment Day (Finn Balor & Rhea Ripley w/Dominik Mysterio)

La “Grit Couple” cerca di regolare i conti una volta per tutte con il Judgment Day. I due picchiano duro il Judgment Day fin dalle fasi iniziali, ma Rhea Ripley è brava a ribaltare il momentum del match colpendo duramente Beth Phoenix. Dominik Mysterio cerca di interferire più volte, anche passando un tirapugni ai suoi compagni che quasi causa la sconfitta di Edge che però riesce a uscirne (con un’evidente mancanza di tempismo di Beth Phoenix che arriva troppo tardi). Alla fine però Edge tira fuori dal cilindro la sua patentata Spear e schiena Finn Balor, guadagnandosi la vittoria.

United States Championship Elimination Chamber match:
Austin Theory © vs Seth Rollins vs Damian Priest vs Montez Ford vs Johnny Gargano vs Bronson Reed

Primo match titolato della serata, secondo match nella struttura che dà il nome al PLE. Montez Ford, Bronson Reed, Damian Priest e il campione Austin Theory si accomodano nei pod agli angoli, ad iniziare il match sono Johnny Gargano e Seth Rollins. Che da subito ci vanno giù pesante, cercando di guadagnare il vantaggio. Si ritrovano però alleati quando entra Austin Theory, con il quale hanno entrambi conti in sospeso. Damian Priest, quarto entrato nel match, non ha alleati nella gabbia e attacca tutti indiscriminatamente.

La stessa cosa fa anche Bronson Reed, quinto entrato nel match, che fa fuori la sua intera competizione e poi attende l’ultimo entrato Montez Ford che però non si fa intimidire. È proprio Ford, in triple team con Gargano e Rollins, a eliminare Reed dopo una combinazione di One Final Beat/Curb Stomp/Frog Splash. Gargano viene poi eliminato da Priest con la Razor’s Edge, che viene poi eliminato da Ford. Un Curb Stomp mette però fuori gioco Ford, che viene eliminato da Theory che ruba il pin a Rollins.

Rollins e Theory sono gli ultimi rimasti ma non ci vuole molto prima che Logan Paul intervenga attaccando Seth Rollins, colpendolo anche con il suo stesso Stomp. Theory connette la A-Town Down e vince il match riuscendo a uscire dall’Elimination Chamber con la cintura ancora alla vita. Montez Ford sembra aver subito un brutto colpo con lo Stomp di Rollins, tanto da essere soccorso da arbitri e medici, ma non è chiaro se l’infortunio sia legittimo o se fosse solo uno stratagemma per lasciare la porta della gabbia aperta e permettere a Paul di interferire.

Undisputed WWE Universal Championship match:
Roman Reigns © w/Paul Heyman vs Sami Zayn

È il match della carriera e della vita di Sami Zayn. Un Sami Zayn che riceve una ovazione incredibile dal pubblico di Montreal. Il match parte molto piano, lasciando spazio alla reazione dei tifosi che cantano per Zayn per minuti interi e riservano… cori poco carini a Reigns. La contesa è inizialmente equilibrata, con i due avversari che si scambiano colpi. Poi Reigns prende il controllo, irridendo anche Zayn ripetutamente davanti alla sua famiglia. Zayn riesce poi a tornare nel match, mettendo anche in difficoltà Reigns con l’Helluva Kick ma non riuscendo a ottenere la vittoria.

Un bump manda KO l’arbitro Dan Engler, cosa che porta Jimmy Uso a intervenire e a mettere KO Zayn con l’Uso Splash. Roman schiena, arriva l’arbitro Ryan Tran ma Zayn riesce a uscirne. Quando anche Tran va KO Paul Heyman passa una sedia a Reigns, ma Jey Uso appare sul ring. Jey si frappone tra Reigns e Zayn, Reigns gli passa la sedia ma Jey si rifiuta di colpire Zayn. Reigns e Jey litigano, Zayn cerca di colpire Reigns con una Spear ma colpisce Jey. Zayn di dispera, Reigns lo colpisce con una sediata e una Spear e schiena per il conto di 3 vincente.

Nel post match Jimmy Uso attacca ancora Zayn, ma interviene Kevin Owens in salvataggio. Owens stende Jimmy, poi colpisce Reigns con una Stunner. Stunner anche per Jimmy, seguita da una Pop-up Powerbomb sul tavolo di commento. Owens torna sul ring con una sedia ma viene “attaccato” da Paul Heyman che viene messo a tacere con una Stunner. Owens lascia poi campo libero a Zayn per colpire Reigns con l’Helluva Kick. Owens lascia il ring, scambiandosi un lungo sguardo con Zayn e lasciandolo poi a godersi l’ovazione della sua città… ma con la consapevolezza di non essere riuscito nel miracolo.

Lorenzo Pierleoni
Lorenzo Pierleonihttps://www.tuttowrestling.com/
Dicono che sia il vicedirettore di Tuttowrestling.com ma non ci crede tanto nemmeno lui, figuriamoci gli altri. Scrive da otto anni il 5 Star Frog Splash, per un totale di oltre 200 numeri. Cosa gli abbiano fatto di male gli utenti di TW per punirli così è ancora ignoto. A marzo 2020 si ritrova senza niente da fare, inizia un podcast e lo chiama The Whole Damn Show. Così, de botto, senza senso.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati