AEW REVOLUTION 2022 REPORT

Buonasera a tutti e benvenuti a Revolution!! La card è stracolma di eventi questa sera, per cui non perdiamo tempo e lanciamoci nello show!!


SINGLE MATCH:

CHRIS JERICHO vs EDDIE KINGSTON

Eddie comincia subito con un Half’n Half Suplex seguita da un Neckbreaker per 1..2…NO!! Jericho si libera dalla morsa con un colpo proibito all’occhio, quindi subisce un Enziguri dopo un po’ di lotta fuori ring e parte lo scambio di Chop a centro ring. Eddie ha la meglio e porta Jericho all’angolo prendendolo a morsi sulla fronte!! DDT, ma è solo conto di 2. Jericho reagisce con dei bracci tesi all’angolo, quindi una Super Hurricanrana per 1..2..NO!!! A questo punto Jericho comincia a sganciare le fibbie dall’angolo, consentendo il rientro a Eddie con un Exploder: i due lottano fino all’apron, dove Jericho connette un Suplex che termina sul pavimento all’esterno del ring!! Serie di German Suplex, Lionsault a segno per 1..2…NO!!! Jericho si lancia alle corde e applica la Walls Of Jericho!!! Eddie a fatica raggiunge il Rope Break, e connette un Saito Suplex!! Spinning Backfist per 1..2….NO!!! Jericho si salva!!! E connette un Codebreaker improvviso per 1..2…NO!!! Chris è incredulo e connette un altro Codebreaker!! Carica la Judas’ Effect, ma Eddie schiva il colpo e va a segno con un paio di Spinning Backfist!! Stretch Plum applicata!!! Jericho cede!!!

VINCITORE PER SOTTOMISSIONE: EDDIE KINGSTON

Eddie sembra incredulo per la sua vittoria, e vuole che Jericho gli stringa la mano come promesso… ma Chris non sembra voler rispettare il patto e abbandona la scena!!

AEW WORLD TAG TEAM CHAMPIONSHIP TRIPLE THREAT MATCH:

JURASSIC EXPRESS © vs YOUNG BUCKS vs REDRAGON

Jungle parte forte e mette subito in difficoltà Kyle, ma l’aiuto sopraggiunto da Fish lo porta a subire l’iniziativa degli heel, che sembrano trovare alleati nei Bucks. Entra Luchasaurus a rimettere le cose a posto, distribuendo Chop a destra e manca. I quattro contendenti si rifugiano fuori ring e vengono abbattuti dal volo di Jungle!! Si torna nel ring, e è nuovamente stretto nella morsa dei Bucks, mentre Fish con una Diving Knee dall’apron colpisce il gigante. Combo Backbreaker+Neckbreaker per i Bucks su Jungle per 1..2…NO!! Fish arriva a interrompere il pin e iniziano i primi dissidi interni. Diving Knee di Kyle per 1..2…NO!! E stavolta è Nick a rendere pan per focaccia ai ReDragon. Nick si prende un blind tag da Bobby, che non lascia contento Kyle il quale attira fuori ring Jungle, sancendo la fine ufficiale dell’accordo che pareva esserci tra i team heel. Combo Bulldog+Dropkick per i Bucks, ma è ancora conto di 2 per l’intervento di Kyle. Big Boot involontario di Kyle su Nick, quindi tag per Luchasaurus che fa piazza pulita! Roundhouse a Matt, Moonsault fuori ring sui ReDragon!!! Destroyer di Nick su Luchasaurus!!! Ma questi non sembra subire il colpo e parte con le sue Chokeslam!! Doomsday Device per i Jurassic su Matt per 1..2…NO!!! Altro Superkick involontario di Nick su Bobby, quindi Kyle entra nel ring a prendersi la vendetta!! La rissa tra Bucks e ReDragon prosegue anche quando interviene Jungle, portando i tre ad una sequenza terminata con un triplo abbattimento. Bobby si lancia dalla terza corda su Jungle, mentre Kyle applica la Kneebar!! Matt con un Diving Elbow Drop su Kyle!! Nick prova un attacco Springboard su Luchasaurus, ma questi lo schianta al suolo!! Kyle chiude il gigante in una Ghigliottina, e Jungle per salvare l’amico si lancia in Shooting Star Press su di loro!!! L’arbitro è distratto dai Bucks, e Kyle ne approfitta per colpire Jungle con la cintura per 1..2…NO!!! High/Low a segno!! 1..2…..NO!!! Luchasaurus interrompe il pin!!! I Bucks lo trascinano però fuori ring, lanciandolo contro le transenne, quindi salgono sul ring e con gli Stereo Superkicks fanno piazza pulita!! Escalara di Nick su Luchasaurus fuori ring!! BTE-Trigger su Jungle per 1..2….NO!!! E’ Kyle a salvare Jungle!!! Matt lo lancia fuori ring, infastidito, e prepara la More Bang For Your Buck.. Jungle però lo raggiunge in cima alle corde e lo lancia a terra con una Super Hurricanrana!! Luchasaurus abbatte i suoi rivali fuori ring, quindi connette la Throwassic Express con l’aiuto di Jungle su Matt per 1..2…3!!!

VINCITORI PER SCHIENAMENTO ED ANCORA CAMPIONI: JURASSIC EXPRESS

Promo sul prossimo match, che è il..

FACE OF THE REVOLUTION LADDER MATCH:

KEITH LEE vs POWERHOUSE HOBBS vs WARDLOW vs RICKY STARKS vs ORANGE CASSIDY vs CHRISTIAN CAGE

Ricordiamo che il vincitore si guadagna un incontro per il titolo TNT. I tre bug man liberano subito il ring, quindi abbiamo un gioco di sguardi che fa presagire allo scontro, ma nel mentre Cassidy si aggiunge al quadro e inizia a connettere i suoi Lazy Kicks! Cassidy sfrutta l’altezza dei rivali per arrampicarsi su di loro e strappare l’anello, ma viene attirato giù. Cage intanto colpisce tutti gli avversari con una scala, che viene utilizzata prima da Ricky e poi da Cassidy senza successo. Cage connette un Reverse DDT dalla scala su Hobbs, ma viene travolto da una Crossbody di Lee, che blocca al volo una Head Scissors di Cassidy e lo usa come arma per colpire gli avversari! Sguardi di sfida tra Lee e Wardlow, interrotti da Hobbs che li travolge con la scala: il Team Tazz prova la scalata, ma Cassidy li fa cadere ed utilizza la scala come arma a mò di elicottero!! Lee e Wardlow però lo neutralizzano. Intanto Hobbs piazza una scala in corrispondenza dell’angolo e si carica Cassidy sulle spalle: Delayed Vertical Suplex!! Spear di Cage a travolgere Hobbs contro la scala!! Il canadese viene ripagato della stessa moneta da Starks!! Adesso sono Wardlow e Hobbs a provare la scalata, con Cassidy che si aggrappa come uno zaino alle spalle di Wardlow e riesce a fermarli per il momento: i tre sono raggiunti dai restanti contendenti sulle scale e cominciano a lottare in altezza, finché cadono tutti al suolo. Lee lancia Cassidy oltre la terza corda, quindi Wardlow e Hobbs si trovano nuovamente ad affrontarlo come nella prima sequenza del match: il due contro uno li porta ad avere un iniziale vantaggio, ma Hobbs decide di colpire Wardlow sulla rampa con un’altra scala, quindi vanno pericolosamente vicini alla postazione di commento, dove Wardlow si libera di loro lanciandoli attraverso un tavolo!!! Sul ring intanto Starks prova a raggiungere l’anello, ma Danhausen arriva a lanciargli un’anatema impedendogli di vincere!! Cage e Starks lottano brevemente, poi arriva Wardlow a fare piazza pulita con una Powerbomb su Cage ed un’altra su Starks dalla scala!! Il bodyguard di MJF è a questo punto libero di strappare l’anello per la vittoria finale!!

VINCITORE: WARDLOW

A fine match c’è la firma ufficiale, moderata da Tony Schiavone, di Swerve Strickland con la AEW!! L’ex NXT è ufficialmente un nuovo membro della compagnia!!

TBS CHAMPIONSHIP MATCH:

JADE CARGILL © vs TAY CONTI

Le due provano le finisher ad inizio match, ma queste non vanno a segno. Jade si prende gioco delle arti marziali delle quali si vanta di essere esperta l’avversaria, che adesso prende in mano le redini e connette una serie di Pump Kick all’angolo!! Swinging DDT per 1..NO!! Jade rotola fuori ring, quindi Tay la raggiunge con un grande volo che però travolge Mark Sterling!! Ciò consente alla campionessa di scagliarla contro i gradoni d’acciaio, quindi a centro ring c’è uno scambio di Rollup che non trova la sua risoluzione. DDTay per 1..2…NO!!! Jade con la Eye of The Storm per 1..2…NO!!! Frog Splash a segno!! Ma Tay si salva ancora!! Piledriver per la sfidante per 1..2…NO!! Tentativo di Moonsault, ma Jade la intercetta e la fa sbattere contro il ring post! Jaded per 1..2…3!!!

VINCITRICE PER SCHIENAMENTO ED ANCORA CAMPIONESSA: JADE CARGILL

E adesso è il momento forse del match più atteso della serata!!

DOG COLLAR MATCH:

CM PUNK vs MJF

Punk arriva con la sua theme ROH “Miseria Cantare” ed è accolto da un’ovazione. I due vengono legati dal dog collar e parte il match!! MJF schiva subito un grande colpo, quindi Punk lo soffoca alla corda inferiore prima di usare la fibbia all’angolo come leva ed infierire sull’avversario: MJF implora già pietà, ma Punk lo ignora e lo attacca con i dieci pugni all’angolo. MJF si libera con una Powerbomb per 1..2…NO!! Parte quindi il pestaggio a suon di catenate, interrotto da una Rising Knee all’angolo. Notiamo già i segni lasciati dalla catena sulla schiena di Punk, mentre MJF vuole evidentemente lasciarne degli altri e lo attacca alla testa, provocando una ferita alla fronte!! MJF prende un microfono e, mentre pesta Punk, gli chiede di arrendersi così come ha già fatto anni fa, richiesta ovviamente non accolta da Punk, che lo tira giù dall’angolo: Russian Leg Sweep!! Rising Knee+Bulldog a segno!! E ora è Punk a colpire la schiena del rivale con la catena!! Questi tuttavia trova le forze per una Sleeper Hold, dalla quale Punk scivola via, ma subito dopo resta intrappolato nella Salt Of the Earth!!! Punk rovescia in Rollup, quindi applica l’Anaconda Vice!!! Ma MJF evade dalla manovra. Punk si avvolge la catena intorno al ginocchio e connette uno Shining Wizard!! Ed ora anche MJF sanguina dal volto!! Punk prova nuovamente ad impiccarlo alle corde,  quindi riutilizza nuovamente la catena come arma e colpisce ripetutamente al volto l’avversario!! Punk lancia MJF ai gradoni d’acciaio, ma si schianta con il ginocchio mancando il bersaglio e restando a terra sofferente. Tornati nel ring, infatti, la gamba cede in un tentativo di GTS, ma non è una buona notizia per MJF visto che subisce ugualmente una Tombstone Piledriver sull’apron!!! Punk ora si lancia in Diving Elbow Drop, ma MJF si scansa!! Il giovane si rincuora e lascia cadere sul ring una gran quantità di puntine, quindi connette una sua Rising Knee all’angolo!! I due vanno più volte vicini a connettere una manovra che termini sulle puntine, ma ciò non accade fino al Superplex di MJF per 1..2….NO!!! MJF chiama a gran voce Wardlow, che accorre sul ring, ma sembra essersi dimenticato del Diamond Ring!! Punk quindi sorprende MJF con la GTS!!! Con MJF che cade sulle puntine!! E Wardlow si ricorda di avere l’anello in un’altra tasca della giacca, lasciandolo sull’apron a Punk!!!! L’idolo di Chicago non si fa pregare, prende l’anello e colpisce al volto MJF (non prima di essersi preso uno sputo, ndr) per 1..2…3!!!

VINCITORE PER SCHIENAMENTO: CM PUNK

Gesti eloquenti di Punk che chiede il titolo adesso!!!

Promo sul prossimo match in scaletta, ossia..

AEW WOMEN’S CHAMPIONSHIP MATCH:

BRITT BAKER © vs THUNDER ROSA

Inizio equilibrato di match, poi Britt connette un Double Underhook Suplex e prende i comandi dell’incontro. Jamie e Rebel prendono in giro Rosa dall’apron, che risponde con una Backbreaker: tuttavia, la ragazza manca un attacco in corsa all’angolo e subisce un Neckbreaker!! Baker è in totale controllo, Air Raid Crash per 1..2…NO!!! E’ già tempo di indossare il guanto, ma ecco che Rosa finalmente trova una reazione e connette un Superplex!! Sliding Lariat per 1..2…NO!!  La campionessa rimette le cose a posto con un’altra Neckbreaker, quindi il tentativo di Lockjaw non va a buon fine. L’azione si sposta in cima alle corde, dove Baker trova un’Avalanche Air Raid Crash per 1..2…NO!!! Rosa con una Tombstone Piledriver per un conto di 2, ne trova un altro, ma Rebel sull’apron distrae l’arbitro dal conteggio!! Ciò consente a Britt di connettere un Curb Stomp sulla cintura!!! 1..2…NO!!! Lockjaw connessa!! Rosa combatte e rovescia nella stessa manovra!!! Quindi la chiude in una nuova sottomissione, e Britt cede!!! Ma Rebel è ancora sull’apron e impedisce all’arbitro di vedere!!! Rosa ne ha abbastanza e la stende con una Spear tra le corde!!! Ma al rientro Britt la sorprende con un nuovo Curb Stomp per 1..2..3!!!

VINCITRICE PER SCHIENAMENTO ED ANCORA CAMPIONESSA: BRITT BAKER

Nemmeno il tempo di una pausa che abbiamo già un altro match da gustare!!

SINGLE MATCH:

BRYAN DANIELSON vs JON MOXLEY

Inizio lento e tecnico, poi parte lo scontro a centro ring e Jon cambia marcia: Yes Kicks, contrastati da Bryan con un Dragonscrew, cui seguono i veri Yes Kicks!! Jon viene chiuso all’angolo da altri colpi violenti di Bryan, chiusi dai Running Dropkick. L’azione si sposta fuori ring, dove i due si scambiano testate e restano entrambi a terra. Lo scontro ha provocato una ferita al volto ciascuno, e i seguenti colpi scambiati a centro ring di certo non aiutano. Rolling Elbow per Jon, che siede Bryan in cima alle corde: Danielson evade e connette un Avalanche Back Suplex per 1..2..NO!! Altri colpi di Bryan, che viene sorpreso in una Sleeper Hold!! L’American Dragon prova a ribaltare, ma Jon lo blocca con alcune gomitate e applica una Cross Armbreaker!! Bryan dal canto suo rovescia nella LeBell Lock!!! Ma Jon arriva alle corde. Sembra tutto pronto per gli Stomps, ma Jon trascina Bryan al tappeto e i due partono a scambiarsi Stomps al tappeto!!! Dalla sequenza esce vincitore Jon che prosegue il pestaggio in piedi e chiude una Bulldog Choke!!! Bryan si libera a fatica e si lancia per il Busaiku Knee per 1..2….NO!!! Ecco gli Stomps su Moxley!!! Chiusi dalla Triangle Choke!!! Jon non cede, Bryan lo colpisce al volto per convincerlo ad arrendersi, ma in qualche modo Jon trova un Rollup per 1..2…3!!!

VINCITORE PER SCHIENAMENTO: JON MOXLEY

A fine match i due continuano a pestarsi, provocando l’ingresso di arbitri e security per dividerli, tra i quali spicca il debuttante William Regal!!!! Anche William Regal è in AEW!!!! L’inglese va a muso duro con Moxley, per la gioia di Bryan, ma successivamente schiaffeggia anche Danielson!! Cerca di fare da paciere, e provoca la stretta di mano tra i due rivali!! Che sia nato un nuovo team??

6-MEN TEXAS TORNADO TAG TEAM MATCH:

DARBY ALLIN, STING & SAMMY GUEVARA vs ANDRADE, ISIAH KASSIDY & MATT HARDY

Si parte ovviamente in rissa, con Sting e Allin che chiudono Jose Abrahantes in un bidone della spazzatura, pronto per il Suicide Dive di Allin. Andrade vendica il suo manager con una sediata ai danni di quest’ultimo, cui segue un Drop Suplex su Sammy che termina sulle transenne!!! Sul ring Matt e Isiah si concentrano su Sting, che reagisce utilizzando il bidone come arma. Andrade lo colpisce con un Dropkick e poi elimina Darby con un Diving Foot Stomp; Twist of Fate di Matt su Sammy per 1..2…NO!!! Sting e Hardy ora combattono fuori ring, dove i Private Party connettono la Silly String su Sammy con l’ausilio delle transenne!!! Sting prende il sopravvento su Matt, quindi c’è bisogno dell’intervento di Butcher e Blade ad equlibrare le forze in campo. Intanto i Private Party hanno piazzato Sammy su un tavolo, sulla rampa e Isiah si prepara ad un volo dallo stage… ma Sammy lo raggiunge e connette una Spanish Fly clamorosa sui tavoli!!!!! Intanto Sting tiene testa a Butcher e Blade e combatte su di una balconata, al di sotto della quale si trovano Andrade e Blade a lottare su di una fila di tavoli impilati: Sting si libera degli avversari e si lancia in Splash su Andrade di sotto!!!! Incredibile!!! Matt e Darby tornano nel ring, Matt lo colpisce con sediate e prepara la Twist of Fate, ma Darby lo sorprende con la Scorpion Death Drop, cui segue il Coffin Drop per 1..2…3!!!  

VINCITORI PER SCHIENAMENTO: DARBY ALLIN, STING & SAMMY GUEVARA

Ed ora il Main Event!!

AEW WORLD CHAMPIONSHIP MATCH:

HANGMAN PAGE © vs ADAM COLE

Il pubblico è diviso in due per questa contesa titolata. E’ il campione a partire meglio, costringendo l’avversario all’angolo e colpendolo con un Baseball Slide. Cole riesce a lanciarlo più volte contro i gradoni e parte l’assalto al braccio di Page. Kneecap Brainbuster sul ring per 1…NO!! Quindi Cole inizia a provocare l’avversario: Superkick basso dopo una finta, quindi prova la Panama Sunrise, ma Page lo colpisce al volo! Fallaway Slam!!! Springboard Lariat, Cole cade dall’apron e si lancia su Page, che lo schianta sull’apron con una Pop-up Powerbomb!! Orihara Moonsault dalla terza corda per il campione!!!! Cole guadagna tempo e connette la Backstabber, salvo poi essere steso da una Liger Bomb per 1..2…NO!!! L’azione si sposta in cima alle corde, Page evita la Powerbomb di Cole e prova il Moonsault, ma Cole lo prende al volo con un Superkick!!! Deadeye improvviso per 1..2….NO!!! Scambio di colpi a centro ring, Cole prende il sopravvento e chiude il campione in una Crossface!!! Rope Break, ma Cole non si ferma e infierisce sul braccio di Page. Questi non accusa il colpo ed anzi rilancia con una Tombstone Piledriver per 1..2….NO!!! Altro scambio a centro ring, è ancora Cole a uscirne vincitore con una Brainbuster, ma lo schienamento non va a buon fine. I due tornano in cima alle corde, e Page si inventa una Avalanche Fallaway Slam spettacolare per 1..2…NO!!!! Attenzione!! Arrivano i ReDragon ad interrompere il Buckshot!! Cole spinge Page dall’apron con un Superkick e connette la Panama Sunrise lanciandosi dall’apron!!! Cole non riesce a schienare il campione, quindi i ReDragon distraggono l’arbitro per permettere un Low Blow di Cole!! Panama Sunrise!!! E Boom!!!! 1..2……NO!!!! Il campione si salva ancora!!! Page si rialza e travolge Cole con un Lariat!!! Tentativo di Buckshot contrastato da un Superkick, quindi Page si lascia saggiamente cadere per evitare un altro Boom. I ReDragon preparano un tavolo a bordo ring, ma ad usarlo è Page che si lancia dall’apron con il Deadeye!!!! Arriva il Dark Order a bordo ring per controllare le condizioni di Page, quindi scatta la rissa con i ReDragon. Buckshot a segno!!!! 1…2…..NO!!! Cole mette la mano sulle corde!! Page si trova costretto ad usare la sua cintura dei pantaloni per legare Cole alle corde e colpirlo con dei Superkick!!! Cole si libera con un suo Superkick, ma Page lo atterra di nuovo (Cole che sembra anche perdere un dente nella sequenza, ndr), mettendolo in posizione per la sua versione del Boom!!! Buckshot Lariat per 1..2…3!!!!

VINCITORE PER SCHIENAMENTO ED ANCORA CAMPIONE: HANGMAN PAGE

E’ quindi Hangman Page ad uscire campione da Revolution, difendendo con successo il suo titolo!! A fine match prende la mano esanime di Cole e la stringe, e noi su queste immagini ci salutiamo e ci diamo appuntamento per Dynamite!!

À bientôt!!

Antonio Flagiello
Antonio Flagiello
Fan del wrestling sin da ragazzino; accantonato per qualche anno da quel fatidico 2007, sono poi ritornato anni dopo a seguirlo, in quella da molti definita la peggiore era del nostro sport-entertainment preferito..ma d'altronde al cuore non si comanda, giusto? Mark di Brock Lesnar.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati