Vince McMahon sex scandal

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Slow Savage
Messaggi: 467
Iscritto il: 25/11/2021, 17:14
Città: Catania
Has thanked: 102 times
Been thanked: 105 times

Re: Vince McMahon sex scandal

Messaggio da Slow Savage »

Freestyla ha scritto: 08/02/2024, 14:37 Quelli che scrivono di sentirsi in colpa a guardare la WWE sono gli stessi che poi vanno a iscriversi ai gruppi di autocoscienza maschile contro il modello patriarcale.

Ma ripigliatevi, porca puttana.
Fratello ma che sono sti toni? Cos'è che ti scalda così tanto esattamente? E soprattutto, dov'è che qualcuno ha scritto "mi sento in colpa a guardare la WWE"? Dario ha semplicemente scritto, in quello che successivamente lui stesso ha definito uno sfogo, che certe volte gli viene da pensare di essere "parte del problema" se supporta la WWE. E io (che non seguo la WWE, e che quindi non mi sento particolarmente coinvolto dalla questione) lo trovo un pensiero non così assurdo, semplicemente perchè per anni abbiamo apprezzato un prodotto che era stato creato seguendo i dettami di un uomo rivelatosi della peggior specie, e che quindi in retrospettiva un po' di amaro in bocca lo può lasciare. E gli esempi di questo genere abbondano: per citare nuovamente la questione Savile, che non conoscevo fino a pochi giorni fa e mi ha colpito molto, come ti saresti sentito se fossi stato un fan dei suoi programmi, una volta uscita la verità su quello che aveva fatto nella sua vita privata? Non è una domanda retorica eh, ognuno può reagire in maniera diversa e in base alla propria sensibilità. Io probabilmente mi sarei sentito molto scosso. Ma si tratta comunque di una questione estremamente complessa, a cui spesso molti di noi rispondono in maniera ipocrita: io, in primis, continuo ad ascoltare e ad amare i Crystal Castles nonostante il duo si sia sciolto a causa delle accuse di molestie di Alice Glass nei confronti di Ethan Kath. Però non nego che la fruizione del prodotto per me è leggermente cambiata: è difficile non pensare a quello che stava dietro alle loro canzoni, ora che so cosa succedeva nella loro vita privata.

Per rispondere agli altri: i soldi non c'entrano nulla. Non sono così stupido da pensare che i quattro spicci che abbiamo speso per comprare i PPV della WWE o per l'iscrizione al Network possano mai avere spostato nulla. E' una questione che ha esclusivamente a che fare con l'apprezzamento per un prodotto che scaturisce da una testa evidentemente malata, e che comunque per tanto tempo ha attivamente contribuito alla formazione di un certo immaginario (le divas erano oggetti sessuali e niente più, non penso serva chissà quale fine analisi sociologica per stabilirlo). Dunque niente di strano che qualcuno si possa sentire ogni tanto un po' turbato.



Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Vince McMahon sex scandal

Messaggio da Darth_Dario »

Slow Savage ha scritto: 08/02/2024, 15:04 Fratello ma che sono sti toni? Cos'è che ti scalda così tanto esattamente? E soprattutto, dov'è che qualcuno ha scritto "mi sento in colpa a guardare la WWE"? Dario ha semplicemente scritto, in quello che successivamente lui stesso ha definito uno sfogo, che certe volte gli viene da pensare di essere "parte del problema" se supporta la WWE.
Ci tengo a precisare che non era un'invettiva contro la WWE, io mi sento così col Wrestling in generale, perché c'è sempre qualcosa di sporco ovunque guardi.

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9827
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Re: Vince McMahon sex scandal

Messaggio da Gsquared »

Cancellare l'opera con l'autore l'ho sempre trovata una cazzata immonda. L'autore subirà le conseguenze delle sue azioni, ma l'opera resta.
Sennò succederebbero delle cose insensate... tipo, nella storia dell'arte smettiamo di parlare di Caravaggio?

Poi vabbè, è chiaro che il mondo del wrestling è un caso a parte in cui non si è mai riusciti davvero ad uscire dalla mentalità mafiosa carny delle fiere di paese, e c'è bisogno di estirpare queste stronzate dagli spogliatoi. Ma non si può buttare il bambino con l'acqua sporca.
Ultima modifica di Gsquared il 08/02/2024, 15:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Vince McMahon sex scandal

Messaggio da Darth_Dario »

LowRyder ha scritto: 08/02/2024, 14:44 C'è stato uno scandalo importante nella compagnia in cui lavoro anch'io, a causa di alcune mele marce, risoltosi con un risarcimento milionario per due vittime. Seguendo questa logica, dovrei anch'io -- insieme ai colleghi -- subire le conseguenze di un boicottaggio, nonostante non abbia avuto nulla a che fare con la situazione e mi sarei schierato apertamente contro?

O insomma, esiste una distinzione tra il boicottaggio volto a punire coloro che sono ancora attivamente coinvolti o in presenza di ingiustizie manifestamente istituzionalizzate (dove l'intera organizzazione rappresenta un problema per perpetuare, internalizzare o esplicitamente condonare l'ingiustizia emersa) e un caso penale personale che diventa di dominio pubblico?

Se il problema è Vince McMahon, sarà Vince McMahon a essere giudicato e a pagare proporzionalmente alla gravità delle azioni. Almeno, questo è ciò che ci si dovrebbe augurare. Trovo molto più pericoloso, come principio, non separare quello che è stato il suo operato dall'operato e quindi dalla vita degli altri, come se la WWE fosse Vince McMahon e basta. Inoltre, come si riporta spesso in questi casi ed è stato già riportato qui, se anche volessimo ammettere di non consumare qualcosa per un metro etico e morale, la domanda sorgerebbe sul: come e chi? Un po' estremizzato, va', ma volendo escludere ogni corporazione con chiunque abbia commesso un singolo crimine, senza rinunciare a virtualmente ogni bene di medio e largo consumo io non so se ci sarebbe modo (o dovremmo iniziare a parlare di crimini di serie A e di serie B? Di cause sociali di serie A e serie B?).

Nulla di ciò per provocare: la dinamica della voglia di giustizia popolare con rivalsa sull'entità commerciale e non sul soggetto la trovo sempre interessante in termini sociologici. È un sentimento, uno sfogo profondamento umano, naturale e compassionevole, ma fatico a non trovarlo malposto e proprio quando scrutinato proprio per il principio stesso di "giustizia ideale" a cui ambisce.
Rispondo anche a te: io nello specifico non ce l'avevo con l'azienda, ma col movimento in generale.

Tempo fa Marco Frediani mi colse "in castagna" dicendo che ero un'ipocrita a volere un Wrestling più sicuro per i lottatori da storico appassionato della ECW. Ha e aveva ragione: bello l'hardcore, ma se sono il primo che si fomenta a merda nel vederli spaccarsi le cose in testa poi posso veramente piangere e indignarmi se questi sono rottami che camminano e vengono sfruttati in quanto tali? E così all'infinito.

Come fan mai come ora abbiamo accesso a tutto, sappiamo tutti i retroscena, ma in che modo aiutiamo il movimento a guarire dalle brutture che si porta dietro? La responsabilità è tutta degli addetti ai lavori?

Non so se è più chiaro, ultimamente faccio un po' fatica a scrivere tanto e ad articolare con coerenza i pensieri.

Avatar utente
Slow Savage
Messaggi: 467
Iscritto il: 25/11/2021, 17:14
Città: Catania
Has thanked: 102 times
Been thanked: 105 times

Re: Vince McMahon sex scandal

Messaggio da Slow Savage »

Darth_Dario ha scritto: 08/02/2024, 15:06 Ci tengo a precisare che non era un'invettiva contro la WWE, io mi sento così col Wrestling in generale, perché c'è sempre qualcosa di sporco ovunque guardi.
Chiaro, ma infatti sfido a trovare qualcuno a cui l'idea di seguire un prodotto un po' malato non abbia mai sfiorato il cervello. Al di là di McMahon, noi tifiamo performer che molto spesso hanno sofferto talmente tanto dal punto di vista psicofisico da trasformarsi in mostri, assassini, o semplicemente bombe autodistruttive pronte a esplodere. Ci scagliamo contro quelli che hanno i fisichini poco televisivi e poi spesso ci scordiamo che per riempirsi della peggio merda questi ci rimettono in salute. Insomma, c'è sempre un po' di ipocrisia latente, inutile negarlo. Che poi ciascuno di noi abbia una diversa capacità di "silenziare" le implicazioni etiche di questa cosa, è un altro discorso.

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6422
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Re: Vince McMahon sex scandal

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Gsquared ha scritto: 08/02/2024, 15:08 Cancellare l'opera con l'autore l'ho sempre trovata una cazzata immonda. L'autore subirà le conseguenze delle sue azioni, ma l'opera resta.
Sennò succederebbero delle cose insensate... tipo, nella storia dell'arte smettiamo di parlare di Caravaggio?
non è una cosa che non sta succedendo in realtà, specie nelle scuole anglosassoni ed americane.

Avatar utente
Slow Savage
Messaggi: 467
Iscritto il: 25/11/2021, 17:14
Città: Catania
Has thanked: 102 times
Been thanked: 105 times

Re: Vince McMahon sex scandal

Messaggio da Slow Savage »

Gsquared ha scritto: 08/02/2024, 15:08 Cancellare l'opera con l'autore l'ho sempre trovata una cazzata immonda. L'autore subirà le conseguenze delle sue azioni, ma l'opera resta.
Sennò succederebbero delle cose insensate... tipo, nella storia dell'arte smettiamo di parlare di Caravaggio?
Posizione abbastanza classica, trita e ritrita onestamente, esempio compreso. Ma chi con toni messianici sentenzia di avere la soluzione alla questione, secondo me, è un illuso. Parliamo di un problema enorme, con infinite sfaccettature. Di quello che faceva Caravaggio in un'epoca tanto diversa dalla nostra penso freghi poco un po' a tutti. Facciamo esempi più recenti, no? In cui magari inquadriamo il problema all'interno di un quadro di sensibilità cambiate rispetto al passato. Ho citato diversi esempi io. Ma possiamo anche ragionare per assurdo: se un cantante fa i testi su quanto è bello l'amore e su quanto sia divina la propria partner, e poi si scopre che questo per anni ha molestato e vessato la suddetta, regge ancora la distinzione persona/personaggio?
Ci sono le cazzo di vie di mezzo nella vita

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9827
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Re: Vince McMahon sex scandal

Messaggio da Gsquared »

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 08/02/2024, 15:12 non è una cosa che non sta succedendo in realtà, specie nelle scuole anglosassoni ed americane.
L'idea di moralità americana media è qualcosa di ridicolo.
Non a caso la loro cultura ha le radici in quei malati di mente dei puritani.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Vince McMahon sex scandal

Messaggio da Marco Frediani »

Ai tempi di Torrie, Sable e i bikini contest c'era una mentalità diversa, noi eravamo per la maggior parte adolescenti in crisi ormonale che guardavano il Km di gambe di Stacy e impazzivamo.
Ora il mondo è cambiato, le sensibilità sono cambiate (pure troppo a volte) ed è normale dire "ma che guardavo?". L'ho fatto pure io con lo Zoo di 105 che ora reputo merda fumante e probabilmente lo era anche ai tempi solo che ero più giovane e le telefonate ai vecchi sclerotici mi facevano morire.

E McMahon è il solo responsabile delle sue azioni, correlato da chi sapeva e non ha fatto nulla e ora cerca di pararsi il culo dipingendosi come vittima indifesa. Non è il movimento wrestling, sono le azioni delle persone che portano alle conseguenze. Mica sono responsabile se Piper negli anni 80 si faceva pagare in cocaina o se McMahon non sa tenerlo nei pantaloni o anche per Benoit e quello che ha fatto.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Vince McMahon sex scandal

Messaggio da Depeche boy »

Da storico dell'arte posso confermare, ci sarebbe pure Egon Schiele accusato d'esse stato con una minorenne o Picasso che aveva idee bizzarre sulle donne. Ma pure guardando al nostro paese in ambito letterario, D'Annunzio fu un fascista della prima ora... ne abbiamo avuti di personaggi border line.

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6422
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Re: Vince McMahon sex scandal

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Gsquared ha scritto: 08/02/2024, 15:16 L'idea di moralità americana media è qualcosa di ridicolo.
Non a caso la loro cultura ha le radici in quei malati di mente dei puritani.
ho solo riportato l'avvenimento che succede, non che io sia d'accordo :D (ps avviene anche in inghilterra ed in Olanda)

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 639
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 77 times

Re: Vince McMahon sex scandal

Messaggio da LowRyder »

Darth_Dario ha scritto: 08/02/2024, 15:10 Rispondo anche a te: io nello specifico non ce l'avevo con l'azienda, ma col movimento in generale.

Tempo fa Marco Frediani mi colse "in castagna" dicendo che ero un'ipocrita a volere un Wrestling più sicuro per i lottatori da storico appassionato della ECW. Ha e aveva ragione: bello l'hardcore, ma se sono il primo che si fomenta a merda nel vederli spaccarsi le cose in testa poi posso veramente piangere e indignarmi se questi sono rottami che camminano e vengono sfruttati in quanto tali? E così all'infinito.

Come fan mai come ora abbiamo accesso a tutto, sappiamo tutti i retroscena, ma in che modo aiutiamo il movimento a guarire dalle brutture che si porta dietro? La responsabilità è tutta degli addetti ai lavori?

Non so se è più chiaro, ultimamente faccio un po' fatica a scrivere tanto e ad articolare con coerenza i pensieri.

No, infatti il tuo discorso credo di averlo inteso. Reputo avrebbe un peso specifico superiore e sarebbe ancora più persuasivo se stessimo parlando -- to', riprendo il thread su Benoit -- di CTE e una compagnia che pur avendo i dati a disposizione continua a far sfracellare sedie in testa ogni match.

L'episodio di Vince resta come triste corollario e non come qualcosa che ne ha probabilmente facilitato l'opera o reso possibile il successo in sé della WWE. Un "nonostante" e non un "grazie a", insomma. Il mio rimando era dunque più a certi modi di fare attivismo squisitamente contemporanei, nel senso proprio di "se continuate a fare X sapendo il fatto Y legato a Z" siete facilitatori di Y. Ma dubito fosse nell'intenzionalità del tuo post originale.

Resta chiaro che per una storia come quella di Vince è rispettabilissima la sensibilità personale del "mi rovina l'esperienza" o "non riesco a guardarlo come prima". Non è il mio caso perché, come detto, mi piace pensare (razionalizzare?) di stare valorizzando il buon lavoro della gente relativamente normale in WWE, se seguo e spendo dei soldi per l'intrattenimento che creano. Ma lungi da me, o dai più spero, minimizzare il tutto finché si parla di quell'ambito lì. :)
Ultima modifica di LowRyder il 08/02/2024, 15:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17368
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 671 times

Re: Vince McMahon sex scandal

Messaggio da SNM UOTC »

John Smith ha scritto: 08/02/2024, 14:16 Tu sei uno di quelli che su Facebook commenta con la reaction della risata, vero?
presa bene

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1833
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 215 times
Been thanked: 487 times

Re: Vince McMahon sex scandal

Messaggio da John Smith »

SNM UOTC ha scritto: 08/02/2024, 15:37presa bene
Beh, argomenta allora. Sono ben disposto a cambiare idea quando mi convincono.

Avatar utente
CaccoleNutella
Messaggi: 1038
Iscritto il: 24/07/2012, 15:02
Città: Pesaro
Has thanked: 110 times
Been thanked: 252 times

Re: Vince McMahon sex scandal

Messaggio da CaccoleNutella »

Freestyla ha scritto: 08/02/2024, 14:37 Quelli che scrivono di sentirsi in colpa a guardare la WWE sono gli stessi che poi vanno a iscriversi ai gruppi di autocoscienza maschile contro il modello patriarcale.

Ma ripigliatevi, porca puttana.
Quelli che criticano i percorsi di autoconsapevolezza altrui sono i primi che dovrebbero richiapparsi. Pensa un po'.

Rispondi