Una Top 10 Al Mese 2022 - Marzo
Una Top 10 Al Mese 2022 - Marzo
Come da titolo, nuovo topic un po’ meno impegnativo di Un match al giorno.
Attorno al 10 di ogni mese posterò la mia top 10 parziale del mese appena passato, a partire da oggi.
Attorno al 10 di ogni mese posterò la mia top 10 parziale del mese appena passato, a partire da oggi.
Ultima modifica di HSMA il 10/04/2022, 8:57, modificato 2 volte in totale.
Re: Una Top 10 Al Mese 2022 - Gennaio
Gennaio
1) 01/01/2022 NOAH Katsuhiko Nakajima vs Go Shiozaki
Perchè guardarlo? È il grande ritorno in singolo di Go dopo un anno di pausa, direttamente contro l’uomo che l’ha sostituito ai vertici della NOAH, nonchè ex compagno di tag negli Axis.
Se vi piace la violenza essenziale, di colpi diretti portati al massimo dell’intensità, questo è il match perfetto per voi. Epico.
2) 05/01/2022 NJPW Kazuchika Okada vs Will Ospreay
Perchè guardarlo? Main event di Wrestle Kingdom, basterebbe questo.
Aggiungiamo la pulizia strepitosa, sequenze da capogiro e le accelerazioni che solo l’inglese può reggere ed ecco un instant classic. Il moonsault dalla torretta con le luci è la ciliegina su una torta deliziosa.
3) 20/01/2022 WWE NXT UK Noam Dar vs A-Kid
Perchè guardarlo? L’ennesima interpretazione di livello di una stipulazione bellissima. Sei fall tutte diverse, tutte legate dalla tecnica deliziosa dei due. Un crescendo continuo che parte dal mat wrestling classico e arriva a falsi finali micidiali. Dar sembra rinato da quando è tornato negli UK, A-Kid è tra i top 10 wrestler al mondo.
4) 29/01/2022 RPW Will Ospreay vs Micheal Oku
Perchè guardarlo? Perchè Ospreay è nel mood da best in the world. Un match facilissimo da sbagliare, vista la disparità fisica, di esperienza e di status tra i due. Invece Will eleva Oku grazie ad una scrittura perfetta, con l’alternanza perfetta di sottovalutazione e sorpresa. Ne esce un incontro equilibratissimo, ricco di colpi di scena e di grandiosità. Quaranta minuti bomba.
5) 08/01/2022 Impact Wrestling Jonathan Gresham vs Chris Sabin
Perchè guardarlo? Uno showcase di tecnica sopraffina. Qua Gresham insegna wrestling, facendo vedere come si struttura un match e come si lavora un braccio in maniera creativa, frizzante, ritmata (un saluto a MJF). Sabin regge alla grande, mostrando un’ottima confidenza con lo stile.
6) 23/01/2022 GCW Blake Christian vs Lio Rush
Perchè guardarlo? Una perla tra high flyer nella storica cornice dell’Hammerstein Ballroom. Blake torna nelle indies e ricomincia da dove aveva terminato il suo percorso di crescita da spot monkey da circo a flyer con un cervello. Insieme a quella saetta di Rush, costruisce un match divertente e spettacolare. Magari manca il WTF moment, ma per quello che volevano fare non ce n’era bisogno.
7) 08/01/2022 NJPW Strong Eddie Kingston vs Gabriel Kidd
Perchè guardarlo? Un Kingston in gran forma si trova contro un Kidd sorprendente. Il brawling da strada di Eddie si intreccia con lo striking a la giapponese di Gabriel. Intensità off the charts, attitudine da hard to kill e altre parole in inglese per descrivere una scazzotata di livello altissimo.
8) 27/01/2022 NOAH Takashi Sugiura vs Go Shiozaki
Perchè guardarlo? Perchè Go sembra quello del 2020 e Sugiura è il migliore vecchio che mena. Altro match dalla grande intensità, da guardare rigorosamente con il volume al massimo per godersi l’inconfondibile suono di mani su carne cruda.
9) 29/01/2022 Stardom Syuri vs MIRAI
Perchè guardarlo? La prima difesa di Syuri arriva con una giovane newcomer in federazione. Il risultato è un gran bel match in cui la campionessa conduce alla meraviglia e il livello dello spettacolo e la quantità di false finish fanno dimenticare la scontatezza del risultato.
10) 08/01/2022 DDT Chris Brookes vs Yoshihiko
Perchè guardarlo? Perchè quel genio di Brookes ha tirato fuori un grande match da un oggetto inanimato. Magari la prossima volta può provarci con Ricky Starks.
1) 01/01/2022 NOAH Katsuhiko Nakajima vs Go Shiozaki
Perchè guardarlo? È il grande ritorno in singolo di Go dopo un anno di pausa, direttamente contro l’uomo che l’ha sostituito ai vertici della NOAH, nonchè ex compagno di tag negli Axis.
Se vi piace la violenza essenziale, di colpi diretti portati al massimo dell’intensità, questo è il match perfetto per voi. Epico.
2) 05/01/2022 NJPW Kazuchika Okada vs Will Ospreay
Perchè guardarlo? Main event di Wrestle Kingdom, basterebbe questo.
Aggiungiamo la pulizia strepitosa, sequenze da capogiro e le accelerazioni che solo l’inglese può reggere ed ecco un instant classic. Il moonsault dalla torretta con le luci è la ciliegina su una torta deliziosa.
3) 20/01/2022 WWE NXT UK Noam Dar vs A-Kid
Perchè guardarlo? L’ennesima interpretazione di livello di una stipulazione bellissima. Sei fall tutte diverse, tutte legate dalla tecnica deliziosa dei due. Un crescendo continuo che parte dal mat wrestling classico e arriva a falsi finali micidiali. Dar sembra rinato da quando è tornato negli UK, A-Kid è tra i top 10 wrestler al mondo.
4) 29/01/2022 RPW Will Ospreay vs Micheal Oku
Perchè guardarlo? Perchè Ospreay è nel mood da best in the world. Un match facilissimo da sbagliare, vista la disparità fisica, di esperienza e di status tra i due. Invece Will eleva Oku grazie ad una scrittura perfetta, con l’alternanza perfetta di sottovalutazione e sorpresa. Ne esce un incontro equilibratissimo, ricco di colpi di scena e di grandiosità. Quaranta minuti bomba.
5) 08/01/2022 Impact Wrestling Jonathan Gresham vs Chris Sabin
Perchè guardarlo? Uno showcase di tecnica sopraffina. Qua Gresham insegna wrestling, facendo vedere come si struttura un match e come si lavora un braccio in maniera creativa, frizzante, ritmata (un saluto a MJF). Sabin regge alla grande, mostrando un’ottima confidenza con lo stile.
6) 23/01/2022 GCW Blake Christian vs Lio Rush
Perchè guardarlo? Una perla tra high flyer nella storica cornice dell’Hammerstein Ballroom. Blake torna nelle indies e ricomincia da dove aveva terminato il suo percorso di crescita da spot monkey da circo a flyer con un cervello. Insieme a quella saetta di Rush, costruisce un match divertente e spettacolare. Magari manca il WTF moment, ma per quello che volevano fare non ce n’era bisogno.
7) 08/01/2022 NJPW Strong Eddie Kingston vs Gabriel Kidd
Perchè guardarlo? Un Kingston in gran forma si trova contro un Kidd sorprendente. Il brawling da strada di Eddie si intreccia con lo striking a la giapponese di Gabriel. Intensità off the charts, attitudine da hard to kill e altre parole in inglese per descrivere una scazzotata di livello altissimo.
8) 27/01/2022 NOAH Takashi Sugiura vs Go Shiozaki
Perchè guardarlo? Perchè Go sembra quello del 2020 e Sugiura è il migliore vecchio che mena. Altro match dalla grande intensità, da guardare rigorosamente con il volume al massimo per godersi l’inconfondibile suono di mani su carne cruda.
9) 29/01/2022 Stardom Syuri vs MIRAI
Perchè guardarlo? La prima difesa di Syuri arriva con una giovane newcomer in federazione. Il risultato è un gran bel match in cui la campionessa conduce alla meraviglia e il livello dello spettacolo e la quantità di false finish fanno dimenticare la scontatezza del risultato.
10) 08/01/2022 DDT Chris Brookes vs Yoshihiko
Perchè guardarlo? Perchè quel genio di Brookes ha tirato fuori un grande match da un oggetto inanimato. Magari la prossima volta può provarci con Ricky Starks.
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 390 times
- Been thanked: 359 times
Sì, mi è piaciuto, ma non tanto da entrare in top ten.
Penso abbiano un po’ saltato lo squalo sul finale, quello in PROGRESS del 2019 mi è piaciuto molto di più.
- Darth_Dario
- Città: Roma
- Has thanked: 1671 times
- Been thanked: 1693 times
Niente amore per Cobb- Naito? Gresham-Alexander lo hai visto? L'ho trovato più completo del match con Sabin.
Lo so che è una cafonata, ma Cardona-Janela: si o no?
Cobb vs Naito non l’ho visto.Darth_Dario ha scritto: ↑09/02/2022, 9:53 Niente amore per Cobb- Naito? Gresham-Alexander lo hai visto? L'ho trovato più completo del match con Sabin.
Gresham vs Alexander bello, ma rispetto a quello con Sabin l’ho trovato meno a fuoco (e il finale orrendo non lo aiuta).
Cardona vs Janela piantato a metà dalla noia

- Darth_Dario
- Città: Roma
- Has thanked: 1671 times
- Been thanked: 1693 times
Lesnar-Lashley? Qui dentro a qualcuno è piaciuto, io non me ne capacito.
- Marco Frediani
Da quando ha fascettato Dragunov? Può essere anche se il Torpedo con le mani legate è venuto alla grande.
Forse Dragunov esagera, tanto overacting, senza pubblico stona.
- Marco Frediani
L'ho visto distratto ma non mi è sembrato malaccio, due bistecconi che si scannano fanno sempre piacere.Darth_Dario ha scritto: ↑09/02/2022, 9:59 Lesnar-Lashley? Qui dentro a qualcuno è piaciuto, io non me ne capacito.
Perde molto per il finale sporco, Lashley sembra uno passato di lì per caso. A causa di quello diventa senza infamia e senza lode.
Spero in un rematch un giorno.
- Shinobi
- Has thanked: 254 times
- Been thanked: 575 times
Syuri vs Mirai ci sta tutto in top ten del mese. Di Mayu vs Giulia invece che ne pensi? A me è piaciuto, ma ho letto diverse critiche per il no selling un po' abusato.
- poppo the snake
- Città: Mirano
- Has thanked: 221 times
- Been thanked: 215 times
- Contatta:
Mah, mi sembrano critiche rivolte da chi o non ha ben presente l'impostazione di un match joshi nel senso "classico" (dove spesso e volentieri si usa nelle fasi di shine o per raccontare l'inefficacia di una determinata tattica) o non ha letto bene lo spirito dell'incontro.
Che poi il selling di Giulia sia ancora uno dei suoi punti deboli è un altro discorso, ma in questo caso non trattandosi subire colpi agli arti e puntando molto sullo striking diretto si è risolto in buona parte il problema, mentre Mayu ha messo in campo una prestazione sui suoi standard, né più né meno.
Al massimo si può dire che le 2 possano far ancora di più, ma per un match improvvisato e messo su all'ultimo direi che il risultato è stato più che soddisfacente e se proprio si parla di selling al limite sarebbe più criticabile il main event, seppure anche qui non mancano le attenuanti ed i pregi in grado di mettere questo aspetto in second piano.
-
- Has thanked: 37 times
- Been thanked: 44 times
Boh io su Ospreay Oku non riesco a essere d'accordo, appunto l'enorme disparità di status per me ammazza il finale in cui Oku diventa ben più resistente di Okada, roba al limite della blasfemia.
Per il resto il match è bello, nulla da dire
Per il resto il match è bello, nulla da dire
- deathstrike overkill
- Has thanked: 13 times
- Been thanked: 33 times
Sostanzialmente d'accordo su tutto, come filosofia di valutazione pure.
Personalmente cambierei giusto Kingston/Kidd con Kidd/Akira & Sugiura/Shiozaki con Kenoh/Kiyomiya. Ma siamo lì.
Lesnar/Lashley lo volevo vedere ma l'impostazione che gli hanno dato me l'ha reso una delusione. Speravo in qualcosa in linea con le unicità dei personaggi (e quindi, si, qualcosa più mma oriented), ma le speranze sono andate sfumate dopo i primi secondi e quindi...
Personalmente cambierei giusto Kingston/Kidd con Kidd/Akira & Sugiura/Shiozaki con Kenoh/Kiyomiya. Ma siamo lì.
Lesnar/Lashley lo volevo vedere ma l'impostazione che gli hanno dato me l'ha reso una delusione. Speravo in qualcosa in linea con le unicità dei personaggi (e quindi, si, qualcosa più mma oriented), ma le speranze sono andate sfumate dopo i primi secondi e quindi...