TenCozy - Un topic che poteva essere del 2008

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

TenCozy - Un topic che poteva essere del 2008

Messaggio da Saimas »

Immagine

Un topic leggero domenicale. Una curiosità personale sfruttando le regole del celeberrimo Torneo del pro-wrestling su "ffz".

Perchè mi è venuto in mente questo paragone: perchè da quello che ho capito la loro carriera è sempre andata a braccetto, dal Dojo fino all'attuale ruolo da "vecchietti". Pure guardando un episodio di "Rebound" dedicato al G1 Climax me li sono ritrovati spesso uno contro l'altro, in alternanza alle loro comparsate in coppia.

Così, spinto da curiosità e anche dal nulla fare domenicale, chiedo per i più esperti!

1) Importanza:
Fattori da tenere in considerazione: Gestione del worker nella propria federazione. Apporto dato al Roster, alla Federazione ed al Business (rispettivamente, quanto ha fatto nel roster, quanto nella federazione e quanto ha dato alla storia del wrestling in generale, per un motivo o per un altro). Inflluenza negli eventi storici, work o shoot, della federazione. Militanza in più federazioni ed esperienza generale in ambienti diversi. Titoli conquistati. Anni d'esperienza. Eventuali presenze in Hall Of Fame.
2) In-Ring Ability:
Fattori da tenere in considerazione: Abilità di base (nel caso sia un Brawler lo si valuterà come tale, nel caso sia un Technician, nel caso sia un Big Man, e così via...). Completezza (quanto è All-Rounder, e come se la cava in ogni ambito della lotta sul quadrato). Psychology, Selling, Storytelling e Workrate. Pulizia nell'esecuzione. Capacità ad amalgamarsi con lo stile dell'avversario. Capacità di trainare un avversario meno esperto. Comportamento in Gimmick Match.
3) Carisma & Caratterizzazione:
Fattori da tenere in considerazione: Valore dalla Gimmick e/o dell'Attitude. Rapporto con il pubblico, da Heel e da Face, inteso come Pop/ Heat. Capacità interpretative ed istrioniche in più contesti, esterni a quelli legati esclusivamente al microfono. Capacità di mantenersi su buoni Standard con Attitude/ Gimmick diverse. Capacità di mantenersi su buoni standard in posizioni diverse della Card.
4) Mic Skill:
Fattori da tenere in considerazione: Abilità al microfono. Capacità di intereagire con il pubblico. Capacità di interagire con altri wrestler al microfono. Intensità e abilità mimiche nei Promo. Capacità di improvvisazione. Capacità di attrazione nei confronti del pubblico (se coinvolge o meno chi lo ascolta).
5) Preferenza personale: Chi preferite soggettivamente.

Geno
Città: Fiesso D'Artico
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Re: TenCozy - Un topic che poteva essere del 2008

Messaggio da Geno »

Insomma carriera a braccetto, Kojima lasciò la NJPW per la AJPW nel 2002 insieme a Mutoh e Kendo Kashin e divenne uno dei nomi di punta della fed fondata da Baba. Ci rimase fino al 2010 quando tornò in New Japan prendendosi un bel push con combo Climax+titolo+ ME di Wrestle Kingdom. Kojima nel 2005 fu anche il primo a detenere il titolo IWGP insieme alla Triple Crown, l'altro wrestler a farlo fu Mutoh anche in teoria non conta visto che vinse la tripla contro Suwama con la gimmick di Great Muta

Saimas

Messaggio da Saimas »

Geno ha scritto: 28/03/2021, 12:31 Insomma carriera a braccetto, Kojima lasciò la NJPW per la AJPW nel 2002 insieme a Mutoh e Kendo Kashin e divenne uno dei nomi di punta della fed fondata da Baba. Ci rimase fino al 2010 quando tornò in New Japan prendendosi un bel push con combo Climax+titolo+ ME di Wrestle Kingdom. Kojima nel 2005 fu anche il primo a detenere il titolo IWGP insieme alla Triple Crown, l'altro wrestler a farlo fu Mutoh anche in teoria non conta visto che vinse la tripla contro Suwama con la gimmick di Great Muta
Per quello ho scritto "da quello che ho capito"... mi mancano ancora molti dettagli sui jappi :)

Black MePhil
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Messaggio da Black MePhil »

Seguo con grande interesse, idea figa.

Saimas

Messaggio da Saimas »

Che delusione :(

Barrett Garage
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 426 times
Been thanked: 203 times

Messaggio da Barrett Garage »

Saimas ha scritto: 29/03/2021, 11:58 Che delusione :(
So come ti senti. Anche il mio tentativo di rinverdire l’argomento “wrestler con i capelli unti” nel 2019 non ha funzionato, ed il thread sulle divas è stato snobbato perché adesso nessuno si masturba più ed è da maschio etero caucasico medio.

Ma forse puoi ancora fare qualcosa per rilanciare il thread tipo, uhm, aggiungere “thread ufficiale “ nel titolo.

Geno

Messaggio da Geno »

Saimas ha scritto: 29/03/2021, 11:58 Che delusione :(
Se oggi mi ricordo, scrivo qualcosa

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Nel giugno del 2005, il 4 giugno se la memoria non mi inganna, la NJPW venne a Milano, fecero 3 date in tutto, in una mezza co-op con la IWS e in parte la Nu Wrestling di Indiano, prima che diventasse la NWE, che nel mentre, mi sembra sempre il 4, fecero pure un altro evento a Desio, che è tipo a 30 minuti da Milano con Rikishi, Johnny Stamboli e altri ex-WWE.

Ricordo che dovetti dunque scegliere, e scelsi di andare a vedere la New Japan.
Beh, lì, oltre a vedere Antonio Inoki dal vivo, recuperare l'autografo di Tiger Mask IV, che tra l'altro i due fecero pure una mega conferenza stampa alle Messaggerie Musicali con Radio Deejay (il tigrotto era già venuto l'anno prima a Genova, contro Erik Schwartz se non ricordo male, mentre stavano cercando di tornare in Italia, con l'apparizione di Del Piero sul programma TV della New Japan, e la storia della maschera di Tiger Mask che gli regalarono che poi ha riraccontato spesso di quando andò al carnevale di Venezia mascherato e fece più foto rispetto ad andare a viso scoperto).
Comunque, ci stava anche Ultimo Dragon e Liger, e un giovanissimo Tanahashi e Nakamura, il primo difendeva il titolo Under30 contro non ricordo chi, lì mi innamorai di Yano, forse andò proprio contro Yano, non ricordo.

Ma tutto questo per dire che il ME, era Tenzan contro Scott Norton, con Tenzan che aveva appena riconquistato il titolo IWGP. Tra l'altro fecero una mezza baracconata in stile US, probabilmente perchè gli fu detto che da noi ormai la New Japan solo i vecchi se la riocrdavano e tutti guardvano la WWE, quindi con un segmento di apertura in stile WWE, con uscita del campione e poi dello sfidante. Non ricordo chi traduceva.

Vabbeh, era divertente che non ci stava un cazzo di nessuno praticamente (colpa della controprogrammazione della Nu Wrestling) ma c'erano un sacco di stranieri, tipo i tizi davanti a me erano francesi. Anche perchè all'epoca Eurosport mandava in onda una sintesi della New Japan commentata da Lanati, penso fosse la prima esperienza di commento per lui, su Tuttopuroresu una volta c'erano anche i racconti di quando faceva le lunghe sessioni di commento, ricordo una volta che ci fu ospite anche Sakara, ma penso fosse già con il Vale Tudo all'epoca.
Ho ancora la maglietta di Inoki che comprai, e regalarono un ventaglio di quelli jappi, con pubblicità del merch, in jappo, ovvio.
Ho anche tutte le foto, ma non ho ancora trasportato tutto il mio archivio in casa nuova, quindi dovrei recuperarlo.

Tutto questo per dire che, io sono da sempre un amante di Tenzan, quindi è un figo, lui e Kojima, anche se Kojima lo apprezzo sempre di più, ma Tenzan ha sempre un posto speciale nel mio cuor di tuscaloosa.

Anche perchè iniziai a vedere la New Japan proprio in occasione di tal tour e sostanzialmente dal 2005 non ho più smesso.

Simon
Has thanked: 15 times
Been thanked: 5 times
Contatta:

Messaggio da Simon »

La NJ era già stata in Italia?

Tra l’altro ho letto che la vittoria da parte di Kojima del titolo IWGP fu un errore e anche lì un segno della catastrofe di quel culto che è stato l’Inokism e i suoi schiaffoni al pubblico: doveva essere un draw promozionale da 60 minuti tra i due campioni, ma arrivati verso il minuto 58 o giù di lì Tenzan letteralmente collassò, non ce la faceva più a muoversi o a fare nulla, e per mantenere l’illusione Satoshi fu di fatto costretto a schienarlo. Cioè boh, credo sia la peggiore maniera “sportiva” di perdere un titolo.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Messaggio da Emperador Horace »

La New Japan non me lo ricordo, Inoki aveva partecipato a due date in Italia nell'88.

https://www.wrestlingdata.com/index.php ... how=124775

https://www.wrestlingdata.com/index.php ... how=198737

Ne aveva parlato Titan Morgan anni fa su qualche forum, non so se poi ha incluso questi show pure nel suo libro.
Uno dei promoter mi pare fosse Dominic DeNucci.

Geno

Messaggio da Geno »

1) Importanza: Boh? Non è molto facile dirlo per svariati motivi. Se si considera solo la New Japan, Tenzan è molto più importante ma Kojima ha uno stint importante in All Japan. Negli anni giovanili, Tenzan ha avuto più importanza visto che occasionalmente lottava per il titolo massimo e ha formato i Cho-Ten con Chono mentre Kojima ha fatto molto ma molto meno. Tenzan ha anche dalla sua il fatto di essere uno dei pochissimi wrestler ad esser parte di più Tag team di livello assoluto (e direi che condivide questo con James Storm, Hawk e Takao Omori). Kojima dalla sua ha una ben più lunga longevità e oggi ha più considerazione in generale. Una cosa che frega molto Tenzan è il non aver avuto un regno decente visto che i suoi regni sono sempre stati brevissimi e che non ha un match per il titolo massimo addirittura dal 2006 e quell'anno vinse il Climax!!
2) In-Ring Ability: In generale preferisco Tenzan ma di poco
3) Carisma & Caratterizzazione: Oh qui Tenzan. Molto più versatile del compagno sia come face che come heel. E reggeva anche come capostable mentre Kojima meh. Ah tra l'altro la Kojima-gun divenne la Suzuki-gun quando TAKA e Taichi tradirono Koji per allearsi a MiSu
4) Mic Skill: Direi patta. Entrambi hanno avuto negli anni grandi capacità nel farsi notare
5) Preferenza personale: Vado con Tenzan, Tra i due mi ha "lasciato" di più

Volavo Alto
Città: Genova
Has thanked: 9 times
Been thanked: 63 times

Messaggio da Volavo Alto »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 30/03/2021, 10:30
Beh, lì, oltre a vedere Antonio Inoki dal vivo, recuperare l'autografo di Tiger Mask IV, che tra l'altro i due fecero pure una mega conferenza stampa alle Messaggerie Musicali con Radio Deejay (il tigrotto era già venuto l'anno prima a Genova, contro Erik Schwartz se non ricordo male,
Confermo, me lo vidi quel match, anche perché l'organizzazione dell'evento, con mia clamorosa sorpresa, fu fatta sotto i miei occhi e quindi vissi completamente il build up.
Bei tempi, mi ero appena laureato, secoli fa. :(

Jeff Hardy 18

Simon ha scritto: 30/03/2021, 12:13 La NJ era già stata in Italia?

Tra l’altro ho letto che la vittoria da parte di Kojima del titolo IWGP fu un errore e anche lì un segno della catastrofe di quel culto che è stato l’Inokism e i suoi schiaffoni al pubblico: doveva essere un draw promozionale da 60 minuti tra i due campioni, ma arrivati verso il minuto 58 o giù di lì Tenzan letteralmente collassò, non ce la faceva più a muoversi o a fare nulla, e per mantenere l’illusione Satoshi fu di fatto costretto a schienarlo. Cioè boh, credo sia la peggiore maniera “sportiva” di perdere un titolo.
Ne ho parlato nel topic di Rewind dell’Observer, nel numero di agosto 1983.
https://forum.tuttowrestling.com/viewto ... 3&start=15

Ci sono i vari link al topic nel forum di Lanati. Oltre alla news di una possibile data AJPW in Italia nel 1983.

Jeff Hardy 18

Volavo Alto ha scritto: 30/03/2021, 15:02 Confermo, me lo vidi quel match, anche perché l'organizzazione dell'evento, con mia clamorosa sorpresa, fu fatta sotto i miei occhi e quindi vissi completamente il build up.
Bei tempi, mi ero appena laureato, secoli fa. :(
Ora vogliamo i dettagli.
Non della laurea, cioè, se vuoi anche di quello :king:

Volavo Alto
Città: Genova
Has thanked: 9 times
Been thanked: 63 times

Messaggio da Volavo Alto »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 30/03/2021, 15:35 Ora vogliamo i dettagli.
Non della laurea, cioè, se vuoi anche di quello :king:
Ricordo pochissimo visti i 17 anni trascorsi (paradossalmente invece ricordo benissimo lo show della NWE dell'anno dopo nello stesso palazzetto con Haas, Test, Rikishi, gli FBI, etc..., con me nel post show che in uno dei bar principali della città bevo mojito mentre tento di attaccare bottone senza successo con Rikishi).
Comunque, riassuntone: trovo lavoro in un bello studio e scopro che un collega sta organizzando lo show, senza avere la più pallida idea di chi sia -ad esempio- Tiger Mask.
Io scopro così l'evento (che fu pubblicizzato poco), gli scrivo persino il discorso da trasmettere ai giornali, e così mi imbuco nello show con la neofidanzata di allora, che pensò che io fossi un appassioanto di anime visto l'Uomo Tigre, per poi rimanerci peggio quando capì che io invece ero appassionato di wrestling.
Al tempo non sapevo chi fosse questo tal Bounty Hunter che era l'avversario.
Rimasi però deluso perché non era uno show di wrestling, ma un festival di sport da combattimento, il wrestling era solo "un tipo diverso ed ulteriore di lotta". Il match non lo ricordo, e quindi penso un motivo ci sia.
Di quella giornata ricordo più due schiaffoni presi dalla ragazza di cui sopra per aver esagerato a fare gli occhi a cuore alla vista di due lottatrici di -boh, cos'era- qualche tipo di MMA simile alla capoeira.

Rispondi