Serie A Tim - 7° Giornata

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: Serie A Tim - 7° Giornata

Messaggio da Der Metzgermeister »

Morris93 ha scritto:Mi piange il cuore a vedere che il gioco dell'Empoli è inversamente proporzionale ai risultati portati a casa fino ad ora.
Finché ci siamo noi a regalarle punti avrà sempre una chance di salvezza :LOL2:



Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: Serie A Tim - 7° Giornata

Messaggio da christian4ever »

Non avrei trovato parole migliori, Mysto.

Avatar utente
Talebanoontheblocco
Messaggi: 1055
Iscritto il: 14/12/2016, 2:28
Città: Camdem College
Località: Lorde Stan Account
Has thanked: 21 times
Been thanked: 243 times

Re: Serie A Tim - 7° Giornata

Messaggio da Talebanoontheblocco »

Mystogan ha scritto:Parlo per me, ma credo che anche Chris abbia un'opinione simile a riguardo.
Da parte mia non c'é nessun antipatia personale verso Ballardini né c'é la volontà di svilire il suo lavoro, io non credo sia un cattivo allenatore, né uno particolarmente bravo. E' un allenatore, che ci sta nei venti di cui si compone il campionato, e nulla più.

Il fatto é che Ballardini é diventato (involontariamente) un simbolo di un certo modo di fare e di certe convinzioni tutte nostrane, il simbolo del conservatorismo di cui il nostro calcio é permeato, qui più che da altri parti si ha la presunzione che "la vecchia scuola Italiana" offra garanzie superiori di qualunque altro modo di vedere il calcio, il cosiddetto "usato sicuro". (1)Ma cosa avrebbe di "sicuro" questo "usato"?
Guardiola ha cambiato il calcio in tutt'Europa tranne che in Italia, perché questo é l'unico paese con la presunzione di pensare che Messi in fondo non farebbe venti gol con le rocciose difese di Spal e Sassuolo.

(1)Ballardini, con i suoi continui incarichi in corsa, é diventato una sorta di faro per trovare la via smarrita, l'uomo (e di riflesso il calcio) a cui affidarsi nelle incertezze, la garanzia che tutto andrà bene (nonostante anche nella carriera di Ballardini talvolta non sia andata bene).
Non sarebbe nemmeno un problema uno, due, tre, quattro Ballardini su venti squadre di Serie A. (2)Il problema é quando il calcio di Ballardini é ritenuto il modello di riferimento del movimento.

Anche se devo dire la verità, quest'anno mi pare di vedere più sperimentazioni del solito in Italia, sarebbe bello che in molti facessero bene, anche se finché c'é la Juve di Allegri a dominare i campionati dubito si possa cambiare un po' la mentalità del paese, maledetto Spalletti e il suo Icardi/Santon.
1) Se nella tua carriera da allenatore sei sceso di categoria solamente una volta (Bologna a.s. 2013/2014) e hai salvato squadra moribonde come il Palermo del 2015/2016, ti meriti l'appellativo di "usato sicuro", un allenatore che può salvare una squadra nonostante lo scarso materiale a disposizione. Un altro allenatore paragonabile a Ballardini è Iachini, spesso sbeffeggiato ma che, nonostante tutto, i risultati di solito li porta a compimento ; e loro due (come tanti altri allenatori) sono figure che funzionano, sono il pragmatismo che manca a molti allenatori, il fare tanto con poco materiale (perché diciamocelo, il Sassuolo dell'anno scorso era disastroso, il Genoa con Juric era inguardabile); e per questo dovrebbero essere rispettati, non trattati come untori del calcio italiano.
2) Ma dove, ma quando, ma perché? Io vedo in giro gente che osanna, giustamente eh, De Zerbi per il proprio calcio propositivo o allenatori come Pioli e/o Gasperini che da anni offrono il miglior calcio in Italia (in realtà medio-alte però, che quando hanno provato un certo tipo d'aria hanno fallito), mentre non vedo apprezzamenti (o comunque ne ricevono ma mai quanti ne riceve TheZerby) nei confronti dei Ballardini, Mazzarri, Semplici del caso.
3) Postilla finale: ammiro la vostra idea di calcio e la vostra passione nel discuterlo, però siete troppo drastici nei confronti di coloro che non vi regalano un'idea di calcio a voi congeniale, non tutti gli allenatori sono Guardiola-Klopp-Pochettino oppure Bisoli-Longo-Castori, ci sono nel mezzo tantissime sfumature e tantissimi allenatori con idee diverse e dogmi diversi, bisogna rispettarli e non trattarli come degli eretici.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3145
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: Serie A Tim - 7° Giornata

Messaggio da Hard Is Ono »

Pupo on fire su Radio Sportiva, difende Federico Chiesa a spada tratta e attacca i moralisti nel calcio.

Roba seria insomma.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: Serie A Tim - 7° Giornata

Messaggio da KanyeWest »

Talebano <3

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12403
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Re: Serie A Tim - 7° Giornata

Messaggio da deadman3:16 »

Talebanoontheblocco ha scritto:
1) Se nella tua carriera da allenatore sei sceso di categoria solamente una volta (Bologna a.s. 2013/2014) e hai salvato squadra moribonde come il Palermo del 2015/2016, ti meriti l'appellativo di "usato sicuro", un allenatore che può salvare una squadra nonostante lo scarso materiale a disposizione. Un altro allenatore paragonabile a Ballardini è Iachini, spesso sbeffeggiato ma che, nonostante tutto, i risultati di solito li porta a compimento ; e loro due (come tanti altri allenatori) sono figure che funzionano, sono il pragmatismo che manca a molti allenatori, il fare tanto con poco materiale (perché diciamocelo, il Sassuolo dell'anno scorso era disastroso, il Genoa con Juric era inguardabile); e per questo dovrebbero essere rispettati, non trattati come untori del calcio italiano.
2) Ma dove, ma quando, ma perché? Io vedo in giro gente che osanna, giustamente eh, De Zerbi per il proprio calcio propositivo o allenatori come Pioli e/o Gasperini che da anni offrono il miglior calcio in Italia (in realtà medio-alte però, che quando hanno provato un certo tipo d'aria hanno fallito), mentre non vedo apprezzamenti (o comunque ne ricevono ma mai quanti ne riceve TheZerby) nei confronti dei Ballardini, Mazzarri, Semplici del caso.
3) Postilla finale: ammiro la vostra idea di calcio e la vostra passione nel discuterlo, però siete troppo drastici nei confronti di coloro che non vi regalano un'idea di calcio a voi congeniale, non tutti gli allenatori sono Guardiola-Klopp-Pochettino oppure Bisoli-Longo-Castori, ci sono nel mezzo tantissime sfumature e tantissimi allenatori con idee diverse e dogmi diversi, bisogna rispettarli e non trattarli come degli eretici.
Perfezione.
Spoiler:
Aspettavo il post giusto :LOL:

Avatar utente
Plus
Messaggi: 737
Iscritto il: 03/01/2018, 13:32
Città: Bari
Has thanked: 33 times
Been thanked: 33 times

Re: Serie A Tim - 7° Giornata

Messaggio da Plus »

Talebanoontheblocco ha scritto:
1) Se nella tua carriera da allenatore sei sceso di categoria solamente una volta (Bologna a.s. 2013/2014) e hai salvato squadra moribonde come il Palermo del 2015/2016, ti meriti l'appellativo di "usato sicuro", un allenatore che può salvare una squadra nonostante lo scarso materiale a disposizione. Un altro allenatore paragonabile a Ballardini è Iachini, spesso sbeffeggiato ma che, nonostante tutto, i risultati di solito li porta a compimento ; e loro due (come tanti altri allenatori) sono figure che funzionano, sono il pragmatismo che manca a molti allenatori, il fare tanto con poco materiale (perché diciamocelo, il Sassuolo dell'anno scorso era disastroso, il Genoa con Juric era inguardabile); e per questo dovrebbero essere rispettati, non trattati come untori del calcio italiano.
2) Ma dove, ma quando, ma perché? Io vedo in giro gente che osanna, giustamente eh, De Zerbi per il proprio calcio propositivo o allenatori come Pioli e/o Gasperini che da anni offrono il miglior calcio in Italia (in realtà medio-alte però, che quando hanno provato un certo tipo d'aria hanno fallito), mentre non vedo apprezzamenti (o comunque ne ricevono ma mai quanti ne riceve TheZerby) nei confronti dei Ballardini, Mazzarri, Semplici del caso.
3) Postilla finale: ammiro la vostra idea di calcio e la vostra passione nel discuterlo, però siete troppo drastici nei confronti di coloro che non vi regalano un'idea di calcio a voi congeniale, non tutti gli allenatori sono Guardiola-Klopp-Pochettino oppure Bisoli-Longo-Castori, ci sono nel mezzo tantissime sfumature e tantissimi allenatori con idee diverse e dogmi diversi, bisogna rispettarli e non trattarli come degli eretici.
Quotissimo.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Serie A Tim - 7° Giornata

Messaggio da Mystogan »

Taleba', hai legato il discorso troppo a Ballardini quando era evidente dalle prime tre righe del mio post che Ballardini in sé c'entri poco col discorso e con l'opinione che si ha del nostro modo di fare calcio.
Talebanoontheblocco ha scritto:2) Ma dove, ma quando, ma perché? Io vedo in giro gente che osanna, giustamente eh, De Zerbi per il proprio calcio propositivo[...]
Questo é palesemente falso. Osannano De Zerbi per (questi prim)i risultati, perché sono evidenti anche a un cieco.
Quante persone elogiavano De Zerbi per il lavoro a Benevento? Zero (anzi, due, io e Chris). Eppure non é cambiato molto dal De Zerbi di Benevento e quello di Sassuolo.

Fino a due mesi fa qua Reja >>> De Zerbi (e probabilmente qualcuno lo pensa ancora). Che era un modo per dire che il calcio di quarant'anni fa era migliore di quello messo in pratica da De Zerbi ("che ha fallito ovunque" [cit.]).
Ripeto, qua, su questo Forum, la cui utenza calcisticamente mi pare mediamente più preparata del tifoso medio. Figuriamoci fuori da qua l'opinione che si aveva su De Zerbi.

Troppo facile dire che oggi viene elogiato, é terzo in classifica col Sassuolo, solo Kanye ha avuto il coraggio di dirgli qualcosa per una sconfitta col Milan (Milan, eh, che tra l'altro ha vinto con quattro gol da fuori area, manco a dire che gli hanno messo le palle in faccia).

E Gasperini vogliamo negare che per almeno tre anni sia stato il laughing stock del calcio Italiano (e poi ha smesso di esserlo perché ha portato Genoa e Atalanta in Europa, non perché sia cambiato il suo modo di giocare a calcio)?
E a dirla tutta tutt'ora si ha la convinzione che non sia un allenatore da grande squadra basandoci su un mese con un Inter mediocre e che non c'entrava un cazzo col suo modo di giocare (e che anche senza di lui ha fatto pietà con mister "vecchia scuola Italiana" Ranieri).

Ah comunque Pioli a me 'sta tutt'ora sui coglioni, uomo piccolo piccolo come si é palesato anche l'altro giorno.
Di tutte le partite che si potevano vincere con un errore arbitrale godo ci sia capitato contro di lui.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: Serie A Tim - 7° Giornata

Messaggio da KanyeWest »

Macché coraggio e coraggio dai, manco avessi detto chissà cosa.
Il punto non è tanto che sono anni che parlate di De Zerbi come se fosse dio in terra, figuriamoci se me ne frega (così come guardarlo la domenica sera quando ho di mejo da fare, ribadisco), ma in generale tendete troppo ad intellettualizzare un argomento che è sempre stato, volente o nolente, l'eccellenza delle chiacchiere da bar, e questo porta alla sopravvalutazione dell'allenatore e a pericolosi elogi alla tecnocrazia (e magari nel 2013 avreste pure votato Monti <,mannaggiavvoi). Il discorso di Babo di qualche giorno fa postato sul bar dello sport riassume perfettamente quello che penso

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: Serie A Tim - 7° Giornata

Messaggio da christian4ever »

Semplici comunque si è sempre preso tanti elogi giustamente, anche quando la squadra faticava a proporre le proprie idee, quindi non lo citerei come esempio.

Le sfumature ci sono e non mi sembra di non notarle dal momento che quando cerco nel mio piccolo di analizzare una partita non ho mai lesinato elogi ad allenatori con idee diverse da quelle di un De Zerbi (Velazquez esempio più recente, ma più in generale io sono uno che adora Mou, figurati).

Rispondo a Kanye: non capisco molto il senso del discorso sull'intellettualizzazione del calcio. Io personalmente cerco semplicemente di provare a commentare quello che vedo provando ad analizzarlo in modo non superficiale, perché il calcio ha una sua complessità (altrimenti gli allenatori non sarebbero proprio considerati).

Personalmente ritengo deleteri i commenti basati su luoghi comuni e quanto altro, altrimenti si dà il via libera a sparare sentenze come "La Liga ha solo due squadre e le sue piccole non valgono quelle italiane soprattutto difensivamente" e non dovremmo rispondere per non scadere nei tecnicismi.

Probabilmente sono io che ho frainteso il tuo discorso Kanye, ma trovo che dare troppo peso alle chiacchiere da bar porti ad una discussione superficiale e fondata su basi sbagliate, perché ci sono degli aspetti che di norma non si prendono in considerazione quando sono invece fondamentali.

Esempio: come posso criticare Guardiola perché "ha vinto solo una Champions con i mostri" se neanche so quali siano le sue idee (per altro in continua evoluzione)?

Poi oh, io non sono nessuno per decidere come vada visto il calcio e infatti non mi sembra di essere una persona refrattaria alle discussioni anche con chi la vede diversamente (vedi Lando).

PS: Sul discorso di Baboden, ora inizio l'Università, prima di iniziare a lavorare vorrei far passare un minimo di tempo :angel;
E con le ragazze la costruzione bassa di De Zerbi è argomento perfetto per rompere il ghiaccio.
Ultima modifica di christian4ever il 01/10/2018, 16:20, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Serie A Tim - 7° Giornata

Messaggio da Mystogan »

KanyeWest ha scritto:Macché coraggio e coraggio dai, manco avessi detto chissà cosa.
Se preferisci uso il termine "sfacciataggine". Mai sentito usare la parola "coraggio" con quest'accezione?

Il post di Babo in mondo non ha il minimo senso con l'aggravante di essere contornato da un insieme di miserrimi luoghi comuni (la figa e il lavoro? ancora lì stiamo nel 2018?)
Il calcio, come tutti gli altri sport, sebbene più episodico, non é uno sport semplice. Kanye, io ti sfido, se mai avrai la fortuna di trovarti di fronte a Guardiola (ma pure Mourinho), a dirgli che in fondo il calcio é una chiacchierata da bar e non é il caso di analizzarlo troppo fondo. Come minimo ti sputano in un occhio, probabilmente.
Se qualcuno é appassionato di calcio é libero di spenderci quanto tempo vuole e analizzarlo quanto più in profondità preferisce. Anche perché non mi pare che qua si sia mai schifato qualcuno perché non guarda i dati Opta prima di parlare di Piatek, non vedo un atteggiamento elitario da parte di chi é più interessato all'analitica verso chi prende il calcio soltanto come un hobby domenicale.
Al massimo si schifa chi va avanti a luoghi comuni, retorica e frasi fatte (e fortunatamente qua se ne leggono poche), ma quello lo si dovrebbe fare nella vita in generale, non solo nel calcio.

A me questa sezione piace molto (e di conseguenza ci spendo molto tempo) proprio perché si sforza di osservare coi propri occhi molte realtà per parlare coscientemente di pallone (a volte prendendo anche sonore cantonate, me compreso, non mi vergogno di dire che ritenessi Cancelo inadatto a fare il terzino).
Cercare di reprimere questa voglia di approfondire e di poter fornire opinioni il più ragionevoli possibili in nome della figa e del lavoro(!!111) lo trovo francamente tristissimo, proprio da tifosotto manco medio, proprio quello di basso livello. Questo Italiano qui, insomma.

Sennò se preferite torniamo tutti a parlare guardando i tabellini e infiliamo il +4 al fantacalcio e l'X2 in bolletta in ogni post, tanto "volenti o nolenti" in Italia il calcio é una chiacchierata da bar.
Che tra l'altro delle tante cose che si possono preservare di questo paese, la cultura sportiva certo non é tra queste, quindi anche sticazzi.

Spero il basket non prenda mai piede qui che sennò manco di quello si potrà più parlare con un po' di raziocinio.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: Serie A Tim - 7° Giornata

Messaggio da KanyeWest »

Appunto, ho detto che ieri ha preso tumbulate nei denti che risultato alla mano (tra parentesi contro un Milan neanche così irreprensibile in trasferta fino ad ora) mi sembra una cosa insindacabile, mica che è uno scarso o che non sa allenare, tanto più che ormai chiunque dovrebbe essersi accorto delle sue qualità.
Il punto è che per quanto sia vero tutto quello che dici su Mourinho, Guardiola e il fatto che il calcio sia serio, io come Talebano non capisco tutta la vostra ostilità verso i mestieranti che spesso non hanno neanche il tempo di imprimere ad una squadra il proprio credo perché semplicemente devono badare al sodo.
E ribadisco, alla fine con tutti i tatticismi che vogliamo si sta pur sempre parlando di ventidue scemi che rincorrono un pallone, va bene la filosofia ma talvolta mi sembra esagerata in un contesto che è stato e sarà sempre caciarone e caratterizzato da una fortissima componente aleatoria come il calcio e lo sport in generale.
Io sono il primo a voler parlare con raziocinio e mi pare di farlo anche abbastanza spesso onestamente, però ecco non prendertela troppo per una battutina in croce dopo anni che scrivete sempre le stesse cose

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Serie A Tim - 7° Giornata

Messaggio da Mystogan »

Il fatto é che la tua battuta veniva un solo giorno dopo il sopracitato post di Babo in cui tra le altre cose manifestava irritazione per la stima che si ha di De Zerbi, avevo deciso di prendere per goliardia il suo e lasciar correre, il secondo post, il tuo, a così breve distanza mi ha punto un po' sul vivo (anche perché appunto ero un po' dispiaciuto per com'é maturata la sconfitta col Milan).

Se erano battute senza intenti eccessivamente polemici allora va bene e scusa se mi sono un po' inacidito, lo dico anche a Babo.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: Serie A Tim - 7° Giornata

Messaggio da christian4ever »

Ma non è ostilità, non mi sembra di aver mai criticato un Semplici o un Nicola che di certo non fanno calcio champagne , semplicemente non trovo corretta l'idea tutta italiana che la scuola di Coverciano sia superiore a tutte le altre e soprattutto mi sembra inconcepibile ritenere il bel calcio (che non esiste, per me esiste il calcio organizzato e con idee in tutte le fasi, è diverso) un ostacolo per i risultati.

Poi sì, probabilmente sarò ripetitivo ma credo che spesso sia solo voglia di scherzare proprio perché qui dentro ognuno ha le proprie idee ben radicate ed essendo sempre gli stessi ci si gioca anche sopra (motivo per cui non me la prenderei mai per una battuta, anche perché sarebbe abbastanza strano con l'avatar che mi sono scelto).

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Serie A Tim - 7° Giornata

Messaggio da Impreza »

Va beh Chri, qua sopra penso che nessuno pensi 'ste robe, così come non ho visto nessuno (ma forse me lo sono perso io, mboh) ridimensionare il lavoro di un Sarri o addirittura mettersi a sfottere. Quelle di Babo e di Kanye mi sono sembrate battute, visto che qua sopra De Zerbi viene citato ogni due post, nulla più. Non ci ho visto nessun astio nei suoi confronti, e comunque mi sembra stiate facendo un macello per nulla. Che poi, sarò sincero, anche a me piace segarmi sulle heatmap e leggere tecnicismi vari, ma certe volte anche io rimango perplesso per quanto e per come si parli di lui (specialmente ora che pure i giornali si sono resi conto della sua esistenza).

Rispondi