

Inizio con la mia big board
1-LUKA DONCIC PG/SG SLOVENIA
Non sono mai stato #europeista convinto ma ho pochi dubbi che lo sloveno sia testa e spalle sopra a tutto il resto della classe: oltre ad aver già vinto tantissimo da protagonista in contesti ben più provanti dell'NCAA è dotato di un playmaking e decision-making superiore a moltissime PG viste in questi anni e penso che l'essere undersize e le non eccezionali doti difensive possano essere nascoste nel giusto contesto. The Ringer lo mette solo al terzo posto definendolo un potenziale gamechanger ma se fossi in McDonagh non ci penserei un attimo, anche se lo vedo più probabile ai Kings al numero 2.
2-JAREN JACKSON JR. PF/C MICHIGAN STATE
Lui e non Ayton per tre semplici motivi: è il giocatore il cui stock è alzato maggiormente durante la stagione (indice di ancora enormi margini di miglioramento), è già un fattore in difesa sia sul perimetro che in area e, soprattutto, ha le caratteristiche per essere il prototipo di lungo versatile utilissimo per switchare su chiunque e non farsi battere da nessuno in post. Deve mettere su qualche chilo e controllare di più le mani in difesa (deficit peraltro abbastanza tipico per l'età) ma il suo skillset offensivo mi piace già, ha un grande atletismo, intangibles ed è il più giovane di tutta la banda, è il mio preferito di quest'anno e spero non scenda oltre la 3 anche se lo vedo più a Memphis.
3-DEANDRE AYTON C ARIZONA
La quasi certa #1 non mi convince quanto agli esperti oltreoceano a causa degli scarsi istinti difensivi che lo hanno portato a numeri veramente bassi di stoppate e rubate e che, a mio avviso, non dovrebbero mai mancare ad un prospetto del genere; detto questo, le sue qualità sono visibili anche a un cieco, la sua fluidità ed esplosività offensiva unita ad un corpo pazzesco e due ottime mani ne fanno giocoforza the next nig thing tra i lunghi al draft dopo KAT a cui assomiglia per alcuni aspetti. Stando agli ultimi rumors comunque Phoenix è sempre stata decisa su di lui nonostante abbia ingaggiato l'ex coach della Slovenia, quindi almeno per lui non prevedo sorprese domani.
4-MICHAEL PORTER JR SF/PF MISSOURI
Posizione che è dettata dall'hype che continua ad avere intorno e a quanto mostrato in HS, senza infortunio probabilmente si starebbe parlando di una top 3 no brainer quando invece è probabile che possa uscire dalle prime 5 a causa dei problemi alla schiena. Swingman dotato di un rilascio dolcissimo ed ottimo ballhandling, ha consapevolezza nei propri mezzi ed è il più bello da vedere tra tutto il lotto, mi piacciono molto i paragoni con Barnes e Wiggins anche se potrebbe soffrire degli stessi difetti in quanto a mentalità da prima opzione offensiva. Non so valutare dove potrebbe finire ma sogno che arrivi ai miei Magic perché sarebbe un colpaccio.
5-MOHAMED BAMBA C TEXAS
Un Jackson Jr. con meno tiro, più difficoltà nella difesa su p'n'r e un "motore" che convince meno, dalle interviste sembra comunque un ragazzo molto intelligente consapevole dei propri limiti e dell'evoluzione del gioco (ha partecipato persino ad un paio di Sloan Sports Conference) e in un mondo come quello dello scouting pieno di valutazioni di questo tipo è una qualità che potrebbe dargli tanti punti; se Dallas (per cui sarebbe anche un prodotto locale essendo texano) lo lasciasse oltre la 5 sarebbe la prova che ormai Cuban è impazzito per davvero.
6-MARVIN BAGLEY JR. PF DUKE
Molte voci di corridoio lo danno addirittura alla 2 a Sacramento ma a me onestamente sembra un azzardo, è un tweener senza tiro ultra-atletico che potrebbe trovare problemi a difesa schierata; considerando che lo scorso anno non mi convinceva Tatum e stravedevo per McLemore le mie parole lasciano il tempo che trovano, però a mio avviso è decisamente il più a rischio bust.
7-MIKAL BRIDGES SG/SF VILLANOVA
3&D molto smooth che si è fatto apprezzare in questi tre anni da Jay Wright grazie ad una crescita continua, non ha probabilmente i margini di miglioramento dei talenti sopra ma può già contribuire dal day one, ha caratteristiche molto apprezzate nella lega attuale e potrebbe anche raggiungere il livello di efficacia di un Khris Middleton; per questi motivi lo vedrei benissimo ai Cavs nel caso in cui LBJ decidesse di restare, ma è un colpaccio per praticamente chiunque.
8-WENDELL CARTER JR C DUKE
Centro con uno skillset offensivo molto interessante a cui mancano atletismo e centimetri per competere alla pari dei migliori nella lega attuale, mi piace molto la sua awareness anche se potrebbe soffrire domani per l'infortunio al piede patito a gennaio; altra buonissima presa per Cleveland specialmente se dovesse ricostruire.
9-MILES BRIDGES SF/PF MICHIGAN STATE
Ha avuto un calo di quotazione questa stagione dovuta alla esplosione di Jackson Jr. ed ad un suo conseguente utilizzo in un ruolo non proprio ideale (SF) ma continua a piacere tantissimo (come mostrano i podcast di Ball don't Lie) ed anche Izzo ha sempre espresso parole dolcissime per lui perché perfetto in un basket sempre più "positionless", questa ovviamente è un'arma a doppio taglio perché significa che è un tweener e potrebbe iniziare la carriera da pro con i tipici problemi di altri colleghi come Ciccio Bennett, Derrick Williams e Michael Beasley (giusto i primi tre che mi sono venuti in mente) e per questo potrebbe pure finire poco fuori dalla zona lottery.
10-TRAE YOUNG PG OKLAHOMA
Dopo l'enorme buzz mediatico di inizio stagione è calato tantissimo perché le difese di Big XII si sono adeguate a lui trovando, poi, buonissime prestazioni a ridosso e nel Torneo, se n'è parlato in tutte le salse ma continuo a pensare che con quel fisico e la wingspan poverissima non possa fare strada in NBA e che i paragoni con Curry non siano azzeccati, pertanto non sarei per niente felice se come vociferato dovesse finire da noi alla 6.
11-KEVIN KNOX SF KENTUCKY
Prospetto intrigante ma ancora molto da sgrezzare le cui quotazioni stanno salendo a vista d'occhio negli ultimi giorni, a me non fa impazzire ma potrebbero esserci sorprese
12-COLLIN SEXTON PG ALABAMA
Play undersize frenetico e molto self-confident, potrebbe avere senso in qualsiasi squadra di lottery bassa per rinfrescare il backcourt in una lega che ha visto quel cesso di DJ Augustin titolare giusto due mesi fa
13-ZHAIRE SMITH SG/SF TEXAS TECH
Compagno di Moretti che ha impressionato in Big XII e durante il torneo molto freak e con potenziale difensivo, non è ai livelli dei più quotati ma mi è piaciuto nella Madness e potrebbe finire in lottery, magari ai Clippers
14-LONNIE WALKER IV SG MIAMI
Non un grandissimo IQ cestistico ma buon prospetto atletico che ha impressionato moltissimo nei workout, il top sarebbe vederlo con Bud a Milwaukee ma potrebbe essere preso anche nelle prime 14
Qui, al solito, più informazioni
https://nbadraft.theringer.com/" onclick="window.open(this.href);return false;