Quale riforma urge maggiormente oggi in Italia?
- MickFoley82
- Città: Biella
Quale riforma urge maggiormente oggi in Italia?
Secondo la vostra esperienza di vita,quale deve essere la priorita' dell'agenda politica oggi?
Qual'è secondo voi la riforma piu' urgente e piu importante da fare?
Io vi do qualche esempio voi sceglietene una tra quelle che ho detto io e se manca tra l'elenco la vostra aggiungetela pure.
.Federalismo Fiscale(fatto meglio)
.Riforma Istituzionale(nuovo assetto del Parlamento,nuovo modo di eleggere il Premier ecc)
.Riforma della Pubblica Amministrazione(nel suo insieme parlo)
.Riforma della Giustizia(non per forza quella proposta,ma una riforma della giustizia in senso ideale)
.Riforma del Mondo del Lavoro e delle Relazioni Industriali
.Riforma della Scuola e dell'Universita'(una riforma totale del sistema d'istruzione italiano,dalle elementari all'Universita')
.Riforma del sistema Pensionistico
.Riforma Fiscale dello Stato Centrale(nn quindi riferito al federalismo fiscale,ma proprio la riforma fiscale dello stato)
.Riforma Sanitaria
Parliamone.
Qual'è secondo voi la riforma piu' urgente e piu importante da fare?
Io vi do qualche esempio voi sceglietene una tra quelle che ho detto io e se manca tra l'elenco la vostra aggiungetela pure.
.Federalismo Fiscale(fatto meglio)
.Riforma Istituzionale(nuovo assetto del Parlamento,nuovo modo di eleggere il Premier ecc)
.Riforma della Pubblica Amministrazione(nel suo insieme parlo)
.Riforma della Giustizia(non per forza quella proposta,ma una riforma della giustizia in senso ideale)
.Riforma del Mondo del Lavoro e delle Relazioni Industriali
.Riforma della Scuola e dell'Universita'(una riforma totale del sistema d'istruzione italiano,dalle elementari all'Universita')
.Riforma del sistema Pensionistico
.Riforma Fiscale dello Stato Centrale(nn quindi riferito al federalismo fiscale,ma proprio la riforma fiscale dello stato)
.Riforma Sanitaria
Parliamone.
Re: Quale riforma urge maggiormente oggi in Italia?
quella del mercato del lavoro, con l'abolizione della legge Biagi, senza dover tornare all'istituzione classica del lavoro ma mantenendo la flessibilita' accompagnata da ristrutturazione completa del sistema dei contratti lavoro, la programmazione e l'attuazione di serie politiche attive sul lavoro, e l'introduzione del reddito minimo di cittadinanza per tutti, ancorato sul reddito percepito e svincolato dalla situazione lavorativa.
TOTALE ricambio della classe politica attuale. Il resto verrà da se.
chaos ha scritto:quella del mercato del lavoro, con l'abolizione della legge Biagi, senza dover tornare all'istituzione classica del lavoro ma mantenendo la flessibilita' accompagnata da ristrutturazione completa del sistema dei contratti lavoro, la programmazione e l'attuazione di serie politiche attive sul lavoro, e l'introduzione del reddito minimo di cittadinanza per tutti, ancorato sul reddito percepito e svincolato dalla situazione lavorativa.
- Percy Watson
Quella più urgente era quella della giustizia che è già stata portata a termine, mettendo finalmente un freno agli abusi dei magistrati comunisti. Ora la priorità deve essere una riforma costituzionale che dia maggior potere al premier in modo da rendere il nostro paese una vera democrazia e nel frattempo l'attuazione del federalismo fiscale.
- dead man drinking
volevo trollare un po' io ma mi hai anticipatoPercy Watson ha scritto:Quella più urgente era quella della giustizia che è già stata portata a termine, mettendo finalmente un freno agli abusi dei magistrati comunisti. Ora la priorità deve essere una riforma costituzionale che dia maggior potere al premier in modo da rendere il nostro paese una vera democrazia e nel frattempo l'attuazione del federalismo fiscale.

ti sei scordato l'introduzione della pena di morte.Percy Watson ha scritto:Quella più urgente era quella della giustizia che è già stata portata a termine, mettendo finalmente un freno agli abusi dei magistrati comunisti. Ora la priorità deve essere una riforma costituzionale che dia maggior potere al premier in modo da rendere il nostro paese una vera democrazia e nel frattempo l'attuazione del federalismo fiscale.
e i bison dollarichaos ha scritto:
ti sei scordato l'introduzione della pena di morte.

secondo me serve una riforma che stravolgerebbe tutto il sistema politico legislativo e decisionale, perchè mi sono accorto che i deficienti che la gente sceglie per rappresentarli (i parlamentari), dopo l'elezione si dimenticano di ciò che la gente vuole, sempre.
la democrazia in realtà è oligarchia.
quei brutti porci legati al loro cadreghino non fanno quello che la gente vuole, e forse è proprio il popolo che vuole delegarli e lavarsi le mani, ma poi non perde tempo a criticare.
con l'evoluzione scientifica e tecnologica che c'è oggi, non sarebbe difficile dare potere alla gente stessa, a ogni singolo cittadino italiano, tramite internet o cellulare, con sondaggi che promuovono o cancellano leggi e riforme.
le leggi e le riforme ovviamente sarebbero scritte da esperti: giuristi per la giustizia, docenti per l'istruzione, infermieri,medici e tecnici per la sanità, ufficiali per la difesa e l'interno, ecc... ecc... Poi la gente vota si o no.
così come i porci si riuniscono in parlamento e in governo per legiferare lo potrebbe fare la gente, chesso, dalle h20 del 10/4 alle h16 del 11/4 si vota per la tal cosa.
fantascienza?
quei brutti porci legati al loro cadreghino non fanno quello che la gente vuole, e forse è proprio il popolo che vuole delegarli e lavarsi le mani, ma poi non perde tempo a criticare.
con l'evoluzione scientifica e tecnologica che c'è oggi, non sarebbe difficile dare potere alla gente stessa, a ogni singolo cittadino italiano, tramite internet o cellulare, con sondaggi che promuovono o cancellano leggi e riforme.
le leggi e le riforme ovviamente sarebbero scritte da esperti: giuristi per la giustizia, docenti per l'istruzione, infermieri,medici e tecnici per la sanità, ufficiali per la difesa e l'interno, ecc... ecc... Poi la gente vota si o no.
così come i porci si riuniscono in parlamento e in governo per legiferare lo potrebbe fare la gente, chesso, dalle h20 del 10/4 alle h16 del 11/4 si vota per la tal cosa.
fantascienza?
- MickFoley82
- Città: Biella
Non voglio che il topic diventi il classico discorso politico.
Vorrei semplicemente capire in base alla vostra vita e alle vostre esperienze quali riforme sentite piu urgenti,le risposte son come quelle di Chaos o Dixan...che dicono quale secondo loro è piu importante.
Non è scopo di questo topic far dire a voi Governo Ladro,Tutti a casa ecc....abbiam e spenderemo tempo in altri topic per questo,qua mi piacerebbe discutere su questioni concrete e vicine alla nostra vita.
Vorrei semplicemente capire in base alla vostra vita e alle vostre esperienze quali riforme sentite piu urgenti,le risposte son come quelle di Chaos o Dixan...che dicono quale secondo loro è piu importante.
Non è scopo di questo topic far dire a voi Governo Ladro,Tutti a casa ecc....abbiam e spenderemo tempo in altri topic per questo,qua mi piacerebbe discutere su questioni concrete e vicine alla nostra vita.
Sarebbe fattibile, ma non hanno interesse per fare una cosa del generefree bird ha scritto:secondo me serve una riforma che stravolgerebbe tutto il sistema politico legislativo e decisionale, perchè mi sono accorto che i deficienti che la gente sceglie per rappresentarli (i parlamentari), dopo l'elezione si dimenticano di ciò che la gente vuole, sempre.
fantascienza?
- dead man drinking
riforma del lavoro, subito.MickFoley82 ha scritto:Non voglio che il topic diventi il classico discorso politico.
perchè salterebbero tuttte le poltrone (parlamento e ministri)? o perchè non vogliono far gestire le cose ai cittadini, molto direttamente, perchè adesso in pretica i cittadini non decidono niente tranne chi decide per loro.Undashing ha scritto:
Sarebbe fattibile, ma non hanno interesse per fare una cosa del genere
poi sarebbe una cosa troppo futuristica, bisognerebbe iniziare da un comune, una regione e vedere come va.
da un lato non sarebbe male, ma il problema è che ci sono certe persone che non meriterebbero il diritto di voto (e non perchè votano il nano, ma perchè palesemente ignoranti di politica). Brutto da dire ma è cosìfree bird ha scritto:
perchè salterebbero tuttte le poltrone (parlamento e ministri)? o perchè non vogliono far gestire le cose ai cittadini, molto direttamente, perchè adesso in pretica i cittadini non decidono niente tranne chi decide per loro.
poi sarebbe una cosa troppo futuristica, bisognerebbe iniziare da un comune, una regione e vedere come va.