Lavagna Tattica - TW Edition *Topic Continuativo*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Rispondi
Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Lavagna Tattica - TW Edition *Topic Continuativo*

Messaggio da Mystogan »

Immagine
Immagine

CHE COS'E' "LAVAGNA TATTICA"
"Lavagna Tattica" é un progetto continuativo in cui settimanalmente viene scelta una partita del week end calcistico Europeo ed analizzata dal punto di vista tattico, in un suo spazio dedicato e riconoscibile.
Lo scopo del progetto é offrire una lettura informativa, didattica e non impegnativa, ma anche e soprattutto stabilire un dialogo bilaterale, che sia critico o chiarificatore, con chiunque sia interessato all'aspetto fondante dello sport più famoso del mondo.
CHI PARTECIPA A "LAVAGNA TATTICA"
L'ideatore di "Lavagna Tattica" é Christian4Ever, in collaborazione con GGG e Sacopus.
Il topic é però aperto a tutti coloro che eventualmente avessero desiderio di cimentarsi in prima persona nell'analisi tattica di una partita a suo piacere.
Il primo appuntamento sarà questa sera con il derby d'Italia, Juventus-Inter, a cura di Sacopus.

bad ass billy gunn
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 770 times

Re: Lavagna Tattica - TW Edition *Topic Continuativo*

Messaggio da bad ass billy gunn »

Uh bell'idea.
Vi leggerò con molto piacere.

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Messaggio da The Prizefighter »

Idem, sarà davvero interessante

Sacopus
Città: Roma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 63 times

Messaggio da Sacopus »

L'idea è quella di analizzare le partite dal punto di vista tattico , cercando di coinvolgere la maggior parte della sezione.

Ovviamente se ci sono utenti che vogliono concentrarsi su una partita e postare qui sul tolic sono liberissimi di farlo , anzi , vi invit(iamo) fortemente!

Vi chiedo solo un po' di pazienza perché scrivendo da iPhone (il mio pc is on fire :triste: ) non credo di postare prima delle 23/23.15

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Messaggio da christian4ever »

Pioli ti ha dato un po' di spunti.

Hoak

Messaggio da Hoak »

Che figata, seguo

Aaron Kirk
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Messaggio da Aaron Kirk »

Bella, se non vi offendete ogni tanto posto pure io :bike:
Ma sarà più roba tipo i post sull'Italia all'Europeo che analisi tattiche complete stile articolo di blog.
Per esempio ora sto vedendo Juve-Inter con Pioli che ha schierato l'Inter come la Fiorentina di Sousa che ha dato tanto fastidio alla Juve ed è ora passato a un rombo perché col vertice basso può mettere il centrocampo speculare ai due mediani+trequartista del 4-2-3-1.
Insomma già da stasera si potrebbe parlare.

christian4ever

Aaron Kirk ha scritto:Bella, se non vi offendete ogni tanto posto pure io :bike:
Ma sarà più roba tipo i post sull'Italia all'Europeo che analisi tattiche complete stile articolo di blog.
Per esempio ora sto vedendo Juve-Inter con Pioli che ha schierato l'Inter come la Fiorentina di Sousa che ha dato tanto fastidio alla Juve ed è ora passato a un rombo perché col vertice basso può mettere il centrocampo speculare ai due mediani+trequartista del 4-2-3-1.
Aaron, ti avevo mandato un PM per parlare del progetto :angel;

Sacopus

Messaggio da Sacopus »

Aaron Kirk ha scritto:Bella, se non vi offendete ogni tanto posto pure io :bike:
Conta che ho un quadernino in cui , durante le partite più interessanti , mi segno diversi appunti e stasera la prima cosa che ho scritto è stata , testuali parole , : "Inter difesa a 3 e mezzo (Sousa) , D'Ambrosio largo sx".

Comunque non una partita bellissima fino ad ora , ma diversi spunti tattici interessanti : dal modo di difendere dell'Inter (di cui parlerò dopo) , alla posizione tra le linee di Joao Mario , molto più seconda punta che centrocampista , dalle difficoltà di Pjanic e Khedira fino ai movimenti di Dybala.

Juve in vantaggio ma compessivamente meglio l'Inter fino a questo momento , anche se di poco.

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

Ho apprezzato il fatto che Pioli nonostante abbia voluto impostare la gara giocando a 3 dietro non ha rinunciato a Brozovic e Joao Mario, sacrificando Ansaldi che ad oggi fa solo danni.

Purtroppo quando fai giocare solo Icardi... squadra poi assai immatura nei contropiedi.

Non puoi pensare di chiudere in porta se non hai lo spazio necessario per tirare in contropiedi dove hai la superiorità numerica, male Eder e Icardi.

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

Comunque il "Cross di Cuadrado (con spazio grazie alla sovrapposizione del terzino che libera l'uomo in marcatura) che arriva sull'altro lato dove arriva Mandzukic (che lavora come un esterno ma grazie alle doti di centravanti i suoi inserimenti diventano letali) è ormai una variante tattica offensiva più che assimilata.

In questa Juve voglio vedere Alves titolare, sempre col 4-2-3-1 con Cuadrado che gli sta davanti.
Ultima modifica di AFM2000 il 05/02/2017, 23:49, modificato 1 volta in totale.

christian4ever

Tra il ventesimo e il quarantesimo del primo tempo ho visto l'Inter migliore, capace di aggredire la Juventus, di mantenere le giuste distanze e di creare i presupposti per incidere soprattutto grazie alla posizione di Joao Mario.

La partita devo rivederla, sinceramente la tensione fa perdere dei passaggi, come il rombo sottolineato da Aaron a cui non ho fatto caso, però mi sembra ci siano tanti spunti interessanti, a partire dal sistema a 3 e mezzo scelto da Pioli.

Devo anche dare un'altra occhiata alle posizioni medie occupate e alle scalate in fase di pressing, inizialmente a sinistra abbiamo sofferto tanto.

Sacopus

Messaggio da Sacopus »

Come ho già detto Juve-Inter non è stata una partita bellissima ma ha offerto alcuni spunti di riflessione interessanti.

Innanzitutto partirei dalle scelte difensive di Pioli : l'Inter si è schierata per quasi tutta la gara con una difesa "a tre e mezzo" in cui è stato centrale D'Ambrosio. In fase di possesso l'Inter ha difeso a tre , con Medel centrale (ruolo ricoperto anche nel Cile) , facendo giocare molto larghi D'Ambrosio e Candreva , garantendo ampiezza alla squadra e costringendo Mandzukic e Cuadrado a giocare spesso nei pressi della linea laterale , molto larghi e molto bassi. Tuttavia né Gagliardini (che ha giocato una partita in graduale crescendo, proponendosi con costanza , nonostante non si sia mantenuto sui livelli a cui ci aveva abituato) né Brozovic sono stati in grado di garantire linee di passaggio ai centrali , motivo per cui il primissimo possesso dell'Inter si è sviluppato prevalentemente sulle fasce.
In fase di non possesso invece D'Ambrosio si è schiacciato sulla linea dei quattro difensori con risultati discreti, garantendo una maggiore copertura.
Esclusa una buona giocata di Lichsteiner , la Juve ha fatto fatica a sfondare esternamente , non a caso Cuadrado ha cercato spesso di giocare dentro al campo , dove l'Inter è riuscita a garantire densità.

In generale questa scelta tattica ha penalizzato Candreva , del tutto nullo in fase offensiva, ma tutto sommato è una scelta che ha pagato.
Nel secondo tempo invece , complice l'uscita di Candreva , l'Inter ha giocato più a quattro , non a caso Murillo si è trovato diverse volte a giocare da terzino.

Nel primo tempo ho trovato interessanti le fase difensive , che rispecchiano i caratteri degli allenatori : Pioli ha cercato di cominciare la gara in maniera molto aggressiva , come suo solito , ci sono stati momenti in cui addirittura 7 giocatori dell'Inter hanno pressato contemporaneamente nell'area avversaria , ma col passare dei minuti ha preferito attendere la Juventus nella propria metà campo quando i bianconeri erano in possesso , che difficilmente ha trovato sbocchi (i gol e la traversa di Dybala sono arrivati piuttosto casualmente , non sono frutto di giocate ragionate) ; Allegri nel primo tempo non ha chiesto un pressing asfissiante ed aggressivo ai suoi , ma si è fidato della solidità della propria difesa.
Ovviamente il gol della Juve allo scadere ha influenzato l'andamento del secondo tempo : la Juve ha giocato maggiormente in contropiede , motivo per cui non ho capito l'uscita di Cuadrado , e i tre centrali dell'Inter hanno fatto una grande partita. Chances sono state concesse , era naturale , ma veramente bene sia Medel sia Miranda.

Ho parlato prima delle difficoltà di Pjanic e Khedira. Nessuno dei due , se si esclude la traversa di Pjanic su punizione , è risaltato oggi , anzi , penso sia giusto dire che siano stati molto in ombra. La pressione di Mario e di Brozovic/Gagliardini a turno sui due mediani della Juventus ha di fatto annullato la visione di Pjanic , limitato a giocate scolastiche , e la capacità di Khedira di offrirsi come soluzione per lo scarico della palla. È stata questa la ragione per cui il centrocampo è stato spesso saltato , preferendo lo scarico sulle fasce , per lo più improduttivo grazie all'ottima prestazione dei difensori dell'Inter.

Concludo parlando di Mario : oggi molto più seconda punta a sostegno di Icardi piuttosto che centrocampista. È riuscito a ritagliarsi uno spazio molto interessante nel quadrato costruito da Pjanic, Khedira , Chiellini e Bonucci , costringendo i centrali dell'Inter ad uscire in pressione su di lui e ad aprire spazi per gli inserimenti di Perisic (oggi davvero 'strana' la sua partita) e Icardi.
Si è sacrificato molto , probabilmente non verrà ricordata come una delle sue migliori partite ma io ho apprezzato la sua capacità di adattarsi ad una posizione ibrida che ha dato non poche difficoltà all'Inter.

Globalmente è stata una partita bruttina , però mostra chiaramente i pregi e i difetti di queste due squadre. La Juve ha vinto grazie ad un gol straordinario di Cuadrado , ma contando le occasioni avute credo che un pareggio non avrebbe fatto gridare allo scandalo considerando ciò che oggi si è visto in campo.

Spero di essere stato chiaro e interessante , commenti e critiche sarebbero apprezzati :beer:

P.S. Partita incredibile di Chiellini , mi ero scordato di dirlo. Un muro , specie nel secondo tempo.

christian4ever

Inizio commentando la parte finale: avevo scritto delle difficoltà nella Juve nel leggere quel tipo di movimento tra le linee, perché pur difendendo a 4 i centrali sono portati ad uscire e quindi lasciano spazio. Bravo Pioli nelle consegne e Joao Mario nell'esecuzione.

D'accordo sulle difficoltà in fase di possesso, perché già normalmente non passiamo bene dal centro, oggi però sugli esterni avevamo solo un uomo per fascia con poche possibilità di creare gioco.

In più i tre centrali a volte hanno rallentato eccessivamente il gioco, normalmente la palla passa velocemente in mezzo per essere scaricata sugli esterni, oggi invece abbiamo creato situazioni diverse e meno pericolose.

Per me il pressing andava mantenuto alto più costantemente, perché loro spesso perdevano palla in uscita o quantomeno avevano difficoltà nel proseguire, potevamo provare a rimanere lì nella loro trequarti.

Sacopus

Messaggio da Sacopus »

christian4ever ha scritto:Inizio commentando la parte finale: avevo scritto delle difficoltà nella Juve nel leggere quel tipo di movimento tra le linee, perché pur difendendo a 4 i centrali sono portati ad uscire e quindi lasciano spazio. Bravo Pioli nelle consegne e Joao Mario nell'esecuzione.

D'accordo sulle difficoltà in fase di possesso, perché già normalmente non passiamo bene dal centro, oggi però sugli esterni avevamo solo un uomo per fascia con poche possibilità di creare gioco.

In più i tre centrali a volte hanno rallentato eccessivamente il gioco, normalmente la palla passa velocemente in mezzo per essere scaricata sugli esterni, oggi invece abbiamo creato situazioni diverse e meno pericolose.

Per me il pressing andava mantenuto alto più costantemente, perché loro spesso perdevano palla in uscita o quantomeno avevano difficoltà nel proseguire, potevamo provare a rimanere lì nella loro trequarti.
Sul pressing da mantenere alto sono d'accordo ma credo che Pioli abbia ragionato su due elementi : il dispendio di energie fisiche e mentali che comporta un pressing corale alto ed asfissiante e la tecnica (Chiellini escluso) di Bonucci , Pjanjc , Khedira e Dybala che possono trovare soluzioni per eludere un pressing così alto.
Detto ciò, io c'avrei provato ad andare a prenderli nella loro metà campo , li avreste messi sicuramente in difficoltà.

Rispondi