Il Re Leone

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Sacopus
Città: Roma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 63 times

Il Re Leone

Messaggio da Sacopus »

Il 1 Febbraio del 1969 nacqua ad Avellaneda Gabriel Omar Batistuta.
Oggi , giorno in cui ricorre il suo compleanno , ci tenevo ad aprire un topic per uno dei miei idoli sportivi a cui sono più affezionato : Il Re Leone.

Bada bene , il topic non vuole essere una brutta copia di "Operazione Nostalgia" (MERDE!) , ma mi piacerebbe discutere , coinvolgendo tutti quelli che frequentano la sezione, di uno dei principali protagonisti del calcio anni degli anni 90.

Ad oggi , nel 2017 , dove collocate Batistuta nella storia? Quanto ha dato al calcio e quanto ha ricevuto dal calcio in relazione al suo immenso , devastante , esplosivo talento? Quanto ha cambiato , se l'ha cambiato , il modo di essere un centravanti? Può essere considerato come IL centravanti più forte della storia del calcio?
E in chi , dopo il suo ritiro , avete rivisto la stessa forza , la stessa grinta , ma anche la stessa timidezza e spontaneità?

Quando penso a Batistuta , paradossalmente , penso sempre ad un gol , che è la summa della sua carriera : si gioca Roma - Fiorentina , Batistuta indossa la maglia della Roma dopo anni passati a Firenze e nella partita più sentita si inventa un gol pazzesco , traduzione calcistica del suo essere.
Un tiro di collo pieno , di una potenza incredibile. Sembra che la porta non reggerà il peso della forza con cui Batigol ha colpito il pallone. La palla entra , l'Olimpico esplode , Toldo è battuto.

Tutti i compagni vanno da lui , lo abbracciano , esultano. Batistuta ovviamente non esulta , non può farlo , la maglia della Roma ce l'ha addosso ma la sua pelle è stata , è e rimarrà sempre viola.
In tutta la gioia dei suoi compagni , legittima ma impossibile da condividere per lui , Batistuta scoppia in lacrime. Piange. Come un bambino. Come un marito che per una sola volta è stato infedele e non riesce a sopportarne il peso.
Batistuta piange perché in cuor suo sa di aver fatto del male al suo vero amore e sa di averlo fatto nello stesso identico modo in cui l'aveva fatto innamorare.
Con la cattiveria, con la potenza , con quel destro davanti a cui non puoi che provare paura.

Questo era Batistuta , l'espressione umana ed emotiva della potenza.

Lascio a voi la parola, sperando nasca una bella discussione.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Il Re Leone

Messaggio da Mystogan »

Mi spammo da un mio vecchio progetto/rubrica quando c'era ancora Jolly e per questo la sezione era indubbiamente un posto migliore:
http://www.tuttowrestling.com/phpbb/vie ... &p=1329876" onclick="window.open(this.href);return false;

2013, vola, il tempo.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Messaggio da KanyeWest »

Grazie Saco. Un mito.

Sacopus
Has thanked: 6 times
Been thanked: 63 times

Messaggio da Sacopus »

Mystogan ha scritto:Mi spammo da un mio vecchio progetto/rubrica quando c'era ancora Jolly e per questo la sezione era indubbiamente un posto migliore:
http://www.tuttowrestling.com/phpbb/vie ... &p=1329876" onclick="window.open(this.href);return false;

2013, vola, il tempo.
Il post è ben fatto Mysto , però è un po' un riassunto della sua carriera. Io volevo discutere di altro , prendendo spunto dalle domande che ho fatto sopra.

@Kanye : sapevo avresti commentato , se hai due minuti , da tifoso viola, il tuo parere mi interessa tantissimo.

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Uno degli attaccanti più forti che abbia potuto ammirare con una certa coscienza, dato che comunque ero già grandicello.
Potente, agile, forte sia di piedi che di testa.
A ISS Pro con lui centrale e Ronaldo a crossarla si facevano tipo 100 gol a campionato. :intelligente:
Il prototipo dell'attaccante all-around che, in tempi recenti, potrei accomunare un po' a CR7, anche se quest'ultimo gioca più esterno.

Forse il mio giocatore preferito all time.

Evoluted
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times

Messaggio da Evoluted »

Anzitutto Operazione nostalgia merde PERCHE', che è tipo una delle poche pagine Facebook davvero davvero fatte bene
Su Batistuta che dire, sempicemente impressionante. Giocatore dal carisma unico, dal talento straordinario, icona di una città che se poteva puntare allo scudetto era al 75% merito suo.
Di fare paragoni storici boh, io parlo solo di quello che ho vissuto, e così a memoria posso dire che sicuramente rientra nella top 5 dei migliori centravanti degli ultimi 20 anni, difficile dire il numero uno perchè comunque abbiamo avuto gente come Vieri, Inzaghi, Trezeguet, Higuain... ecco, sicuramente a differenza di questi ha sempre fatto tantissimo in una squadra che non è mai stata realmente competitiva per lo scudetto.
Anche nell'anno dove ci sono andati più vicino, il 98-99 (SPAM lo sto seguendo passo passo, dateci un'occhiata SPAM), se sono arrivati così in alto è merito assolutamente della sua media realizzativa assurda.
Son stato molto contento abbia vinto lo scudo con la Roma, se lo meritava tantissimo e non credo alla Viola ce l'avrebbe mai fatta.
E sono stato ancora più contento quando ha vissuto la maglia della mia Inter, anche se solo per sei mesi e anche se stava in piedi a fatica è stato davvero bello avere in squadra lui e Crespo, i due giocatori che più mi ammiravo dopo Ronaldo a fine anni 90.
Sicuramente rimarrà nella storia, e in futuro si chiederanno come abbia fatto a rimanere una decina d'anni in una "provinciale" senza mai tentare il grande salto. Ma questo è il romanticismo del calcio. E Batistuta lo incarna perfettamente.

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Operazione Nostalgia cancrissimo, dal 90% dei commenti pare che Ronaldo (il fenomeno) si mangi a colazione gente come Messi e CR7 quando ci si dimentica che loro due hanno avuto il merito di essere stati più (mostruosamente) costanti nel corso degli anni, stessa cosa vale per il frequente discorso "Con le difese di una volta a Neymar spezzerebbero le gambe ogni partita" o un disadatto due minuti fa che si lamentava per lo status da leggenda di Lampard (!!!). Li metto insieme agli altri furbastri dei Delinquenti, i David O. Russell di Facebook che andrebbero presi a sassate solo per i clickbait spudorati, rispetto solo per i Bomber (che tra l'altro sono stati i primi) e Calciatori Brutti che almeno hanno creato il fantaignorante.

Sul Batistuta giocatore ho oggettivamente poco da dire perché non l'ho vissuto direttamente, mi è sempre sembrato un giocatore fuori categoria per la completezza fisica (gran colpitore di testa), tecnica (batteva pure le punizioni a una certa) e per il comportamento in campo mai sopra le righe. Se devo fare un paragone con qualcuno di oggi mi verrebbe più spontaneo un Lewandowski rispetto a un Higuain che forse è più "affamato" ma meno leader.
Posso però spendere due parole su come mi hanno descritto il Batistuta "uomo" fuori dal campo, vista la mia vicinanza a Firenze: intanto penso sia con Antognoni (altro grandissimo) il giocatore più amato in assoluto per ovvi motivi, non solo a livello meramente sportivo.
Inoltre nella fondazione di disabili con cui collaboro mi è stato detto da un paio di ragazzi che una ventina di anni fa andò a trovarli con altri giocatori della Fiorentina e che fu disponibilissimo e molto sensibile verso di loro, cosa che per quanto banale lo rende ai miei occhi ancora più un campione.
Mi dispiace un sacco per la sua malattia, spero di rivederlo presto al Franchi.

Sonoio
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Messaggio da Sonoio »

io batistuta un paio d'anni l'ho visto e ti dico che lewandoskwi gli può allacciare le scarpe. Dominavo nel campionato italiano nel suo massimo splendore, con alcuni tra i migliori difensori della storia e con delle rose di un terzo delle squadre che a riguardarle oggi fanno venire i brividi...
il tutto perennemente sotto antidolorifici tant'è che poi ha dovuto subire i noti problemi alle gambe che lo hanno praticamente portato sulla sedia a rotelle

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Eh vabbè ma mica é l'ultimo degli stronzi Lewandowski, vatti a vedere cosa ha fatto negli ultimi 12 mesi o anche in Champions League sia con Borussia che con Bayern. Per me comodamente il secondo miglior centravanti al mondo dietro a quel mostro di Suarez.

Evoluted
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times

Messaggio da Evoluted »

Rispondo solo un attimo su Operazione Nostalgia: a me personalmente piace perché credo sia una delle poche pagine su FB che tratta il calcio del periodo 90-2004, e fa sempre piacere rivedere certi personaggi/squadre/partite, senza contare che avendo una gran numero di follower ogni tanto qualcuno tira fuori qualche aneddoto interessante.
Il rovescio della medaglia che tu definisci cancrissimo è effettivamente che c'è una rivalutazione gigantesca, Ronaldo considerato il più grande di sempre e Messi/CR7 due fessi è il più ricorrente, ma in generale c'è sempre l'aria che un Renato Olive sia stato un centrocampista migliore di Pogba, o che il Cagliari del 96 avrebbe potuto pensare alla Champions attuale.
Poi boh, io riesco a passarci senza darci tanto peso, però riconosco che effettivamente la cosa possa dare noia a qualcuno, e questo credo sia il tuo caso.

Un'ultima cosa su Batistuta, l'unica persona che ho letto criticare apertamente Gabriel è stata Cassano. Avevo letto il suo libro qualche anno fa, e ricordo chiaramente che diceva che se la tirava, si dava troppa importanza, aveva la puzza sotto il naso, e una volta lo stesso Cassano gli mise tipo il dito nel caffé causando le giuste ire di Batigol.
L'ho riportato perchè mi stupii, essendo l'unica volta che lessi parlare male di lui.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Vabbé, é la vita, oggi si pigliano per il culo i risvoltinati quando noi (manco fossi granché vecchio...) avevamo i P-Gold (molto, molto peggio, e io odio i risvoltini :bah: ).

Comunque sono parzialmente d'accordo col paragone con Lewandowski, nel senso che sì, é il centravanti che oggi forse gli va più vicino (fisicamente sono anche somiglianti cm x kg), ma come caratteristiche non sono così somiglianti, più che altro perché oggi il centravanti alla Batistuta non esiste più.
Forse dipende dal fatto che gli attaccanti (e non solo) moderni sono più atleti che calciatori in senso stretto (il modello da replicare é Ronaldo, di Messi ne nasce uno ogni mai), sono educati per essere meno propositivi e più legati alle situazioni tattiche e certi, non so come chiamarli, "colpi di testa" che hanno reso Batistuta quello che era non se li prendono più, tranne rare eccezioni (perlopiù i mostri di presunzione come Ibra).

Non l'ho vissuto direttamente quindi parlo più per "momenti", ma in campo mi é parso un giocatore che ci metteva veramente tanto, e nelle interviste di oggi lo trovo molto gradevole, sa di essere stato un campione ma non lo fa pesare.
Ultima modifica di Mystogan il 02/02/2017, 20:02, modificato 1 volta in totale.

DocLecter

Messaggio da DocLecter »

KanyeWest ha scritto:Operazione Nostalgia cancrissimo, dal 90% dei commenti pare che Ronaldo (il fenomeno) si mangi a colazione gente come Messi e CR7 quando ci si dimentica che loro due hanno avuto il merito di essere stati più (mostruosamente) costanti nel corso degli anni, stessa cosa vale per il frequente discorso "Con le difese di una volta a Neymar spezzerebbero le gambe ogni partita" o un disadatto due minuti fa che si lamentava per lo status da leggenda di Lampard (!!!). Li metto insieme agli altri furbastri dei Delinquenti, i David O. Russell di Facebook che andrebbero presi a sassate solo per i clickbait spudorati, rispetto solo per i Bomber (che tra l'altro sono stati i primi) e Calciatori Brutti che almeno hanno creato il fantaignorante.

Sul Batistuta giocatore ho oggettivamente poco da dire perché non l'ho vissuto direttamente, mi è sempre sembrato un giocatore fuori categoria per la completezza fisica (gran colpitore di testa), tecnica (batteva pure le punizioni a una certa) e per il comportamento in campo mai sopra le righe. Se devo fare un paragone con qualcuno di oggi mi verrebbe più spontaneo un Lewandowski rispetto a un Higuain che forse è più "affamato" ma meno leader.
Posso però spendere due parole su come mi hanno descritto il Batistuta "uomo" fuori dal campo, vista la mia vicinanza a Firenze: intanto penso sia con Antognoni (altro grandissimo) il giocatore più amato in assoluto per ovvi motivi, non solo a livello meramente sportivo.
Inoltre nella fondazione di disabili con cui collaboro mi è stato detto da un paio di ragazzi che una ventina di anni fa andò a trovarli con altri giocatori della Fiorentina e che fu disponibilissimo e molto sensibile verso di loro, cosa che per quanto banale lo rende ai miei occhi ancora più un campione.
Mi dispiace un sacco per la sua malattia, spero di rivederlo presto al Franchi.
Le prime 3 righe e mezzo di questo post sarebbero da scolpire nella pietra. Quella cazzo di pagina di merda fa un revisionismo storico da far schifo.

Myles Kennedy
Città: Ruvo di Puglia

Messaggio da Myles Kennedy »

Batistuta era strepitoso. Peccato per la brutta parentesi all'Inter dove non gli si reggeva in piedi. Era un fenomeno vero.
Io personalmente gli preferivo "Valdanito" perchè è stato il mio giocatore preferito di sempre. Però penso che fosse più forte Batistuta.

Serie A Operazione Nostalgia non è merda ma a volte sono stucchevoli. Dire che Carlo Nervo oggi giocherebbe nel Barcellona è una stronzata. Così come le puttanate come "bimbicardi" o la sottovalutazione generale per i giocatori di adesso.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

batistuta l'ho visto dal 94, quando ho iniziato a seguire il calcio, e fatico a ricordare un centravanti forte e completo come lui.

fisicamente mostruoso, una forza della natura, ma allo stesso tempo rapidissimo nello scatto. credo sia uno dei giocatori più potenti che ho visto, inteso come potenza di calcio. mi pare abitualmente sparasse fucilate a oltre 100 km/h, e negli anni 90 i palloni erano molto più pesanti di oggi. forse solo roberto carlos tirava più forte.

tra l'altro, va sottolineato che ha fatto caterve di gol in quello che era un campionato di livello altissimo, quella serie a era il centro del mondo.

a me piaceva tantissimo, anche perché era correttissimo dentro e fuori dal campo. mai una polemica, una reazione, una parola fuori posto... leader vero.

se devo trovargli un difetto, a memoria era una sega pazzesca sui rigori, li calciava davvero malissimo.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Grandissimo campione.
L'ho "odiato" per via della supercoppa strappataci a metà anni '90 (ed il celebre "te amo Irina") ma davvero era l'emblema del centravanti, fisicamente, come senso del gol, come arsenale di colpi in canna per battere i portieri avversari (lo "statevi zitti" a Barcellona dopo aver piegato le mani a Baìa :ave: ).

Di lui ricorderò anche la prima "rosicata di un addetto ai lavori" di cui abbia memoria:
il sempre umile Aldo Agroppi ( :trollface: ), durante una puntata di un programma Rai (non ricordo quale) disse in modo indignato una frase del tipo: "ho visto dare palloni, palloncini e simili a Weah-dopo la vittoria del pallone d'oro da parte del centravanti milanista-ma è uno scandalo, Batistuta dovrebbe vincerlo senza ombra di dubbio".
Quella rosicata "out of nowhere" mi rese fiero di avere King George nella mia squadra ma mi fece riflettere sul fatto che effettivamente l'argentino avrebbe forse anch'egli meritato quel riconoscimento.

Rispondi