Diciamo che il divario tra Serie A e Serie B sia sempre più ampio, contando il fatto che i giovani talenti (che siano fuochi di paglia o meno, è un altro paio di maniche poi) che emergono dopo un'annata nella categoria cadetta, spesso e volentieri passano comunque in Serie A, permettendo alla tale squadra, di ricevere un bel gruzzoletto e rimanere a galla (il Brescia ne è l'esempio più lampante, anche quest'anno l'unico di livello era Morosini e neanche tempo di finire la stagione che l'abbiamo già spedito). Tutto ciò lo si nota con le neo-promosse ogni anno, che se non sono una piazza importante o non hanno una dirigenza che può permettersi di investire e trattenere i propri giocatori chiave, puntualmente se ne ritornano in B.
Il Pescara di Oddo, già era una meteora, se poi gli levano il metronomo a centrocampo e il capocannoniere, io penso che sia dura non andare in difficoltà. Poi vabbè, mettici la sfortuna e alcuni giocatori che non stiano rendendo come dovrebbero (Memushaj, tanto decisivo in B) e il gioco è fatto. Anche il Crotone, molto giovane e inesperto, perde allenatore, bomber (Budimir) e un altro paio di giocatori che facevano bene nell'ambiente. Gli è andata bene in B (infatti si parlava di Leicester della B), ma con una rosa del genere sarebbe stato poi praticamente impossibile convivere in A, e infatti. Gli scarti: Falcinelli e Trotta, non ti salvano di certo.
E il Cagliari? E' una piazza importante, si sa. Aveva ed ha i mezzi, i soldi, lo stadio, la rosa competitiva sia lo scorso anno, che nella stagione attuale. Ha tenuto lo zoccolo duro, e ha rinforzato con qualche veterano e qualche giocatore discreto che già conosceva la A, tipo Borriello, Padoin, Bruno Alves, Isla ed infatti è decisamente fuori dalla zona rossa e con tutta probabilità rimarrà in A per qualche anno (se ne vincesse qualcuna anche in trasferta poi

).
Lo scorso anno, stessa cosa. Frosinone e Carpi erano le attuali Pescara e Crotone, senza mezzi per poter stare più di un anno nella massima serie. Poi è salito il Bologna, be, non mi spreco neanche a rifare lo stesso discorso fatto con il Cagliari (sono le classiche squadre che hanno un'annata no, sfortunate e l'anno successivo ritornano, Hellas Verona docet per il 17'/18').
Indi per cui, l'annata è già compromessa per le due neopromosse, più il Palermo che meritava di andare in B lo scorso anno, e non ha decisamente la rosa per poter rimanere in A (almeno c'erano il Mudo e Sorrentino lo scorso anno, a sto giro si sono aggrappati a Nestorovski

). Speriamo che per l'Europa, o comunque per la parte alta della classifica, si veda qualcosa di interessante. Anche per il fanta eh, un qualche gol in più.
