Per farvela più breve possibile, sono sempre stato fedele alla PlayStation, la console di casa Sony infatti, in particolare con la prima e la seconda mi ha fatto trascorrere pomeriggi interi a giocare ai giochi intramontabili sui quali, chi più chi meno, tutti siamo affezionati, anche la terza benché non mi avesse fatto impazzire mi ha comunque preso abbastanza e le ho dimostrato discreta fedeltà fino all'arrivo della "sorella" di quarta generazione.
Qui arrivano le note dolenti, la PS4 me la sono presa l'anno scorso per Natale, tutto euforico e straconvinto di aver fatto un mega-acquisto: ora, specifico che è una gran bella console, funzionalità pressoché infinite, ci vedo pure Sky e il WWE Network figurarsi, solo che non riusciva a divertirmi in nessun modo e parlo prettamente a livello di giochi, non sono mai stato un grosso fan di giochi laboriosi, eccessivamente lunghi e difficili, ciò che io ricerco in un videogioco in genere è un divertimento semplice, coerente con ciò che vuole rappresentare, la sua storia ecc, i giochi più lunghi in genere a cui abbia mai giocato sono stati i vari Resident Evil e Crash Bandicoot, perfino roba come Final Fantasy l'ho sempre tollerata poco, pur riconoscendo che era un gran bel gioco (e credo lo sia tutt'ora), solo che adesso, veramente, a parte rarissime eccezioni io nel parco titoli PS4 ho trovato sì giochi nettamente fantasmagorici dal punto di vista della grafica e altre cose (non sono un grosso esperto, perdonatemi), però a mio avviso quasi tutti i titoli hanno perso quella semplicità che faceva divertire, quella coerenza di storie che ormai sembra non ci sia più (l'esempio più lampante sono i nuovi resident evil per esempio, degli aborti clamorosi), tutto viene puntato sulla "facciata" per così dire e sul fatto che se uno non si spara ore a giocare online, dopo un po' la cosa perde di senso (cosa che non sarebbe mai successa con un Resident Evil o un Crash, per dire, figuriamoci). In tal senso mi sembra di riscontrare conferme sul fatto che alcuni stanno cercando di ritornare alle origini (remake di Crash Bandicoot, altro esempio), per vedere se qualche aficionados che non si fissa sulle gocce di sudore che si vedono a tizio o caio ecc, riesce ancora a commuoversi ma boh, mi sembrano specchietti per allodole, vedo molto "piattume" nella modernità ecco..
Ragion per cui, un giorno, di punto, circa due settimane fa, vendo la PS4 e mi prendo a prezzo discretissimo la Wii U da un mio amico con diversi giochi anche per Wii annessi (lui viceversa è passato a PS4 un annetto fa, ce l'aveva in soffitta in pratica); so che come console ha deluso e la cosa vi sembrerà assurda, ma da quello che ho visto i titoli Nintendo sono molto più scarni e limitati rispetto alla rivale giapponese, ma almeno mantengono dei brand solidi, con divertimento assicurato (almeno nel mio caso), che hanno una discreta coerenza e nonostante questo hanno saputo pure rinnovarsi (che non fa mai male). Io praticamente sono un novellino di casa Nintendo, ma perché questa console è stata così bistrattata? Ritenete che il mio scambio sia stato sbagliato a prescindere (mi riferisco in termini di parco-titoli, giocabilità deigiochi, divertimento generale ecc)? So di aver fatto qualche passo indietro in termini di prestazioni, ma ne sentivo il bisogno e la voglia e a ciò va aggiunto che non ho neppure così tanta voglia di spendere patrimoni in videogiochi, mi vorrei pure divertire con poco ecco

Concludendo: aspetto vostre recensioni su questa console, su come mi conviene sfruttarla ecc, so che siete molto più esperti di me in materia, attendo risposte e magari qualche consiglio su qualche gioco interessante da recuperare, magari anche per Wii visto che li legge senza problemi! Al momento i giochi che ho sono:
WII U:
Super Smash Bros for Wii U
Super mario Bros U + Super Luigi U
Super mario Bros 3D Land
Bayonetta 1&2
Call of Duty Black Ops II
Game Champions (o qualcosa di simile, un gioco di sport insomma)
Epic Mickey 2
Mario Kart 8
Wii:
Resident Evil Umbrella, Darkside Chronicles e Zero
Epic Mickey
Mario Strikers Charged Football
Mario & Sonic ai giochi olimpici
House of the Dead: overkill
Mario Sports Mix
Tutti quelli che non aveva dato via in pratica li ho presi io, tanto erano ad ammuffire poveretti!
Orbene, liberi di dire la vostra, sbizzarritevi, si accettano pure infamate lorsiori!!