TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da KanyeWest »

Inklings ha scritto: 30/01/2024, 23:42 Poor Things :wooo: :boh: :esterefatto:

Vabbè dai, film dell’anno (passato) tra quelli che ho visto e Stone assolutamente da Oscar.

Forse dico una castronata, ma la prima parte mi ha ricordato un po’ i film dell’Espressionismo tedesco tra uso della luce, le prospettive e il focus sui volti (nel caso, grandissimo plus).

Passaggio al colore quando la “riporta in vita” e quando inizia a viaggiare strepitoso (mi piace un sacco quando viene fatto :love: ).

Niente, Lanthimos lo devo recuperare assolutamente (avevo visto solo The Killing of the Sacred Deer, che mi era piaciucchiato ma senza convincermi)
Il riferimento all'espressionismo è abbastanza palese, per il resto concordo con voi sul fatto che sia uno dei migliori film della stagione e un'esperienza cinematografica molto appagante.
Posso soprassedere sul fatto che sia un filo didascalico perché si riferisce a un target più ampio rispetto a precedenti film di Lanthimos, molto apprezzabile il lavoro sui corpi, la messa in discussione di tante istituzioni delondo contemporaneo e la crescita di Bella all'interno del film. Probabilmente il mio Leone preferito dai tempi del Piccione di Andersson



Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2020
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Avantard »

Qualche parere a caldo su Iron Claw? Meglio di The Wrestler?

Vado a vederlo domani. Viene addirittura mio fratello che con il wrestling ha chiuso da una quindicina d'anni.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Killers of the flower moon

Purtroppo non sono riuscito a vedermelo in un unico momento per cui qualcosa per strada l'ho sicuramente perso, però che gran film.
Personalmente l'ho apprezzato molto di più del precedente The Irishman (che ai tempi ho considerato un preziosissimo contenitore di nulla), qui Scorsese mi sembra molto più in carreggiata nel trattare un argomento estremamente vasto ma in un contesto così piccolo come quello della riserva degli Osage.

Tutte le interpretazioni mi sono sembrate ottime, anche Di Caprio che in questo ruolo di viscido scagnozzo dello zio e la faccia da Brando de "Il Padrino" mi ha proprio convinto.
Nonostante la lunghezza, non è un film che mi viene da dire "con 15/20 minuti in meno non sarebbe cambiato molto", è tutto incastrato magistralmente e mi ha lasciato davvero appagato.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1592
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

MacheteKowalski ha scritto: 12/02/2024, 12:34 Personalmente l'ho apprezzato molto di più del precedente The Irishman (che ai tempi ho considerato un preziosissimo contenitore di nulla), qui Scorsese mi sembra molto più in carreggiata nel trattare un argomento estremamente vasto ma in un contesto così piccolo come quello della riserva degli Osage.
Non ricordo cosa ho pensato all'epoca di The Irishman, ma mi è sembrato il classico Scorsese con un De Niro che non mi ha fatto impazzire, quel film merita e meritava principalmente per Joe Pesci, cui mai capirò certe scelte che ha fatto in passato.
Avrei fatto un film con solo lui protagonista, ma vabbè...
MacheteKowalski ha scritto: 12/02/2024, 12:34 Tutte le interpretazioni mi sono sembrate ottime, anche Di Caprio che in questo ruolo di viscido scagnozzo dello zio e la faccia da Brando de "Il Padrino" mi ha proprio convinto.
Nonostante la lunghezza, non è un film che mi viene da dire "con 15/20 minuti in meno non sarebbe cambiato molto", è tutto incastrato magistralmente e mi ha lasciato davvero appagato.
A me Di Caprio non ha fatto impazzire, forse l'unico caso tra tutti i film recenti cui l'ho visto protagonista (forse a Gasby, ma io rientro tra quelli che ha letto il libro, quindi quel film non lo apprezzerò mai abbastanza a prescindere) ma non concordo sul discorso lunghezza, oramai in tutti i film lunghi che vedo ci sono dei momenti lenti o morti, e/o cmq ininfluenti se tolti.
Ma il montaggio rimane grandioso come detto.

Come scritto pagina dietro sta storia è presa da una vera.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

A me KOTFM non ha fatto impazzire se devo essere sincero.
Ho apprezzato le interpretazioni di Di Caprio e De Niro, mi è piaciuto come è stato messo in scena il dramma del protagonista e la scena finale tra loro due, quando
Spoiler:
non riesce ad ammettere di averla avvelenata, perdendo per sempre il rapporto con lui
.
Per il resto, per me troppo (ma veramente troppo) lungo e nonostante tutte le uccisioni non sono riuscito ad essere coinvolto nella trama, forse perché se passi due ore e passa a vendermi sti pellerossa come degli inetti lenti di comprendonio riesco ad empatizzare fino a una certa* (però fighi gli assassini all'improvviso mentre le vittime stanno ancora parlando, mi ha dato delle Breaking Bad vibes :love: ).
Non ho capito alcune robe tipo lo slow motion e la scena finale con gli attori che leggono.

Comunque tutto sommato buon film, neanche minimamente tra i miglior Scorsese ma si lascia guardare.


* frase in gimmick, mica voglio dare l'impressione di essere il classico WEIRD che considera inferiori le culture non industrializzate :incredulo:

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Settimana scorsa ho visto La signora della porta accanto, non il mio film preferito tra quelli che ho recuperato di Truffaut ma mi è piaciuto comunque tanto. Fanny Ardant clamorosa, l'idealtipo delle mie fantasie.

Nel week end vorrei andare a vedere Past lives di cui ho sentito parlare bene.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da MacheteKowalski »

Ieri sera mi sono visto Bottoms su Prime Video.
Breve sintesi: due ragazze del college, entrambe lesbiche, vogliono dare una sterzata alla loro vita visto che vengono puntualmente ignorate da tutti e, nel tentativo di farsi amiche le loro due fiamme, si inventano una specie di Fight club.

Beh, mi sono proprio divertito, una commedia come non ne vedevo da un po', che strizza l'occhio a quelle di inizio anni 2000 senza però scadere nella comicità godereccia stile American Pie, una Ayo Edebiri in gran spolvero e un cast di comprimarie all'altezza del ruolo.
Consigliato.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4773
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Corilo1 »

Ho visto Comandante di De Angelis.

Ottimo film, bravo Favino come protagonista, forse un po’ troppo retorico nel far vedere quanto siamo bravi noi italiani, però facendo una ricerca in effetti questo comandante cercò sempre (con successo) di salvare i marinai delle navi che affondava, ignorando gli ordini dei gerarchi fascisti.

Promosso.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Maestro. Meh. Non che sia brutto brutto o non ci sia qualcosa da salvare (molto più la Mulligan di Cooper, che a tratti mi è sembrato veramente troppo sopra le righe, godo comunque che non avrà l'Oscar;), ma nel complesso non so, mi è parso un film abbozzato, indeciso se soffermarsi sul lato artistico o sul lato personale di Bernstein. Il film dovrebbe ruotar intorno al matrimonio e al legame complesso e stratificato con la moglie rispetto alla sua bisessualità, ma il tutto mi pare affrontato solamente in superficie.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Inklings »

Anatomia di una caduta.
Carino.

Bel dramma giudiziario in cui non è minimamente importante se l’imputata sia colpevole o innocente e il processo (che ha basi abbastanza traballanti, ma sticazzi) è una scusa per vivisezionare il rapporto di coppia e il rapporto tra realtà e finzione.
Alcune scene sono veramente fighe, con il clou del litigio tra i due che ha una dinamica e un dialogo straordinari.
Tecnicamente un po’ schizofrenico e questo inficia un po’ il mio giudizio positivo, in alcune scene pareva quasi un mockumentary e alcune scelte e inquadrature mi hanno irritato (tipo l’alternanza tra i primi piani e la visuale stile car-cam quando è in macchina o il fatto che mi abbia fatto tipo 6 volte sta cazzo di scenetta del figlio che suona il piano da solo, anche meno).
Un po’ inutile la dinamica “ci stanno/non ci stanno” con l’avvocato

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

Past lives: buono, elegante, con alcune belle trovate (la scena iniziale) ma con la sensazione che il film abbia un po' il freno a mano tirato in alcuni passaggi che avrei preferito vedere trattare più significativamente.

Per essere un esordio comunque interessante.

Elios95
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/04/2022, 15:49
Città: Parma
Has thanked: 4 times
Been thanked: 11 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Elios95 »

christian4ever ha scritto: 18/02/2024, 1:18 Past lives: buono, elegante, con alcune belle trovate (la scena iniziale) ma con la sensazione che il film abbia un po' il freno a mano tirato in alcuni passaggi che avrei preferito vedere trattare più significativamente.

Per essere un esordio comunque interessante.
Concordo, per essere un film d'esordio la regista ha trattato il tema della connessione a distanza tra due personalità affini in maniera splendida e delicata, io l'ho visto in un cinema d'essai in cui hanno proiettato un'intervista fatta alla regista prima della proiezione. Disse che è una storia molto vicina alla sua vita ed esperienze, quindi non mi sorprende

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da christian4ever »

L'ultimo Mission Impossible. Cruise è un gigante, una delle ultime grandi star, non vedo l'ora del capitolo conclusivo della saga.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Backbone Crusher »

christian4ever ha scritto: 19/02/2024, 23:26 L'ultimo Mission Impossible. Cruise è un gigante, una delle ultime grandi star, non vedo l'ora del capitolo conclusivo della saga.
Per quanto mi riguarda, uno dei migliori action degli ultimi anni e in generale uno dei migliori del franchise.
Sto bestemmiando forte da quando hanno annunciato il posticipo della parte 2 di quasi un anno, causa scioperi: doveva uscire a luglio 2024, adesso è maggio 2025.

Avatar utente
Copenhagen Cowboy
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/11/2023, 20:04
Has thanked: 9 times
Been thanked: 10 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Copenhagen Cowboy »

Sì concordo, riuscitissima come Part One in attesa dell'epilogo, forse fuori giri solo la parte sulla Mini a Roma ma si riscatta alla grande sul finale.
Per inquadrarlo all'interno della saga aspetto il secondo, comunque Ghost Protocol per me inarrivabile seguito dall'iconico originale Depalmiano. Poi 5-6-7 più o meno stesso livello, chiudono un John Woo che comunque porta a casa la pagnotta e un JJ Abrams appena sufficiente (si salva Seymour Hoffman come cattivo e poco altro, per fortuna poi Cruise ha preso in mano la baracca).

Rispondi