Deadly Premonition

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Rispondi
zimbabwe
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/12/2010, 8:28

Deadly Premonition

Messaggio da zimbabwe »

Gia postato sul vecchio forum, mi ripeto qui.

Un gioco che ha un'anima, cosa difficile in un mondo(sopratutto per la 360) dominato da Call of Duty, Gears of War, e altri sparatutto tanta grafica e poco contenuto.

Deadly Premonition è un gioco low-budget (qui costa 30 euro, ma in UK potete trovarlo ORA anche a meno di 20) di genere... e questo è il bello. Deadly Premonition è UNICO. Ha le meccaniche (vecchie, bisogna dirlo) di combattimento di Resident Evil 4, la libertà d'azione di GTA e una trama malata che Silent Hill deve solo prendere appunti.

Deadly Premonition, dicevo, ha una trama malata. Avete mai visto Twin Peaks? Siete fan di David Lynch? Troverete citazioni a iosa (La vice-sceriffo femmina è Naomi Watts di Mulholland Drive, troverete una marea di "topos" alla Twin Peaks, con qualche modifica, come l'agente imbranato, la signora col ceppo di legno, i dialoghi assurdi, le musiche VOLUTAMENTE inadatte al contesto...)
Il gioco inizia così: Una giovane ragazza viene uccisa, e ritrovata da due gemellini. A investigare sul crimine viene chiamato un agente FBI dai metodi poco ortodossi, che parla con un suo amico immaginario che altri non è che il videogiocatore stesso, bevitore incallito di caffè (Eh sì, è proprio l'Agente Cooper) e fumatore.

Il gioco, se seguite solo la storia principale, dura sulle 20 ore. Se vi impelagate e cazzeggiate potreste mettercene pure una quarantina. Infatti le attività a Greenvale(questo il nome della cittadina dove il protagonista andrà a investigare) sono parecchie: Missioni secondarie, LA PESCA, ricerca di carte, collezione di teschi, gare contro il tempo, mappe con luoghi paranormali, una partita a freccette...

Il gioco è VIVO. Ogni personaggio, anche quello più insignificante, segue una sua routine. C'è chi va a prima mattina al supermercato per poi fare una visita alla banca, chi vaga per la strada, il poliziotto che alle 10 va all'ufficio dello sceriffo, il negoziante che apre il suo negozio per poi lasciarlo alle 22, e così via. Il nostro York deve, inoltre, provvedere ai bisogni fondamentali: Mangiare, dormire, e pure cambiarsi i vestiti di tanto in tanto. Per mangiare ci sono disseminati per il gioco una marea di cibi gia pronti per essere divorati, (Dai biscotti alle mele, dalle tavolette di cioccolato alle cipolle) e in più la possibilità di sostare dallo sceriffo entro le 13 o al ristorante della città. Per dormire chiaramente ci sono letti e casupole sparse sulla mappa, e per cambiarvi troverete delle valigette (Alla Resident Evil, sì) dove oltre alle armi, troverete anche i vostri vestiti.

Deadly Premonition o lo si ama o lo si odia, e a testimonianza di ciò le recensioni variano dal 2 di IGN al 10 di Destructoid. Infatti il gioco mostra una grafica PARECCHIO datata (roba da Playstation 2 per certi versi), e anche i controlli non sono dei migliori, anche se col passare del tempo ci farete l'abitudine.

In sintesi, se siete di quelli che mettono la grafica prima di tutto, NON PRENDETE questo gioco. Se invece vorrete soprassedere su questo difetto, vi troverete davanti quello che per me è il Gioco dell'Anno.



Avatar utente
Iron Ghost
Messaggi: 60
Iscritto il: 22/12/2010, 21:59
Città: Roma

Re: Deadly Premonition

Messaggio da Iron Ghost »

Assolutamente d'accordo.
Esempio perfetto di come i videogiochi si possono ancora discostare dagli aspetti superficiali e inutili, basandosi solo ed esclusivamente sui contenuti che contano
Un gioco fuori dalla grazia di dio, inquietante e malato ma allo stesso tempo volutamente ridicolo e fuori posto. La più grande sorpresa di questo 2010 videoludico.

zimbabwe
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/12/2010, 8:28

Re: Deadly Premonition

Messaggio da zimbabwe »

Ha uno stile incredibile. SWERY si impone come nuovo mito.

Per me superiore al "cugino" Alan Wake, che praticamente è l'esatto contrario: Grafica iperpompata, gran sistema di combattimento, ma storia inferiore e sopratutto libertà inesistente.

Avatar utente
K.O.N.S. sucked
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/12/2010, 10:48

Re: Deadly Premonition

Messaggio da K.O.N.S. sucked »

Non ho mai capito se la versione ps3 asiatica (la jap so ch ìe non ha l'inglese scritto) sia full eng o no.

Avatar utente
abc
Messaggi: 2487
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 243 times
Been thanked: 207 times

Re: Deadly Premonition

Messaggio da abc »

E' in arrivo l'edizione director's cut :love:

Rispondi