Io al momento sono (come alcuni qui sanno) studente di Antropologia Culturale ed Etnologia (laurea magistrale), a marzo/aprile mi laureerò. Sono già laureato in Filosofia (triennale).
Sono consapevole della difficoltà nel trovare posti di lavoro con questo tipo di lauree, e lo ero già al momento dell'iscrizione. Non nascondo che ci siano momenti di incertezza e debolezza (specialmente ora che mi avvicino alla fine della mia carriera universitaria) in cui rimpiango di aver preso la strada delle materie umanistiche, e di non aver tentato qualcosa che mi avrebbe magari offerto più garanzie a livello lavorativo. Ma è anche vero che difficilmente avrei trovato qualcosa che mi avrebbe soddisfatto totalmente, e non ritengo il massimo studiare per forza qualcosa che non piace (anzi, credo sia piuttosto rischioso e dannoso).
Ad ogni modo, ho apprezzato moltissimo il corso in cui mi sono laureato, e ancora di più quello in cui mi sto laureando, sebbene nel primo caso fossi assai più spensierato rispetto al secondo (proprio per questo motivo). Conserverò tantissimi bei ricordi di questi 5-6 anni e di quello che ho appreso, e posso affermare di essere cambiato in senso positivo grazie ad essi.
Ma adesso? Confesso di avere molti dubbi e di non sapere esattamente dove sarò l'anno prossimo, o anche solo quest'estate, dato che la mia laurea avverrà in primavera.
Dottorato? Ci sto pensando molto, ma è assai difficile sia l'ottenimento della borsa di studio, sia il post-dottorato (o continui a fare ricerca, ed effettui una transumanza continua fra regioni d'Italia ed estero, o tenti la strada dell'insegnamento, cosa che oggigiorno è alquanto difficile, o ti autofinanzi e cerchi di guadagnare tramite pubblicazioni di articoli o libri, o cerchi un altro lavoro). Inoltre il settore che a me piace e di cui sto elaborando la tesi (antropologia delle religioni, area artico-boreale, sciamanesimo) non è tra quelli attualmente più diffusi.