Esperti di diritto d'autore, venite a me

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Esperti di diritto d'autore, venite a me

Messaggio da pingumen96 »

Ciao a tutti, apro questo topic per capire qualcosa di un contratto che il proprietario di un blog mi ha inviato per far sì che possano pubblicare ciò che scrivo.
Il contratto in questione si chiama "contratto di cessione dei diritti d'autore", e non vorrei farmi trovare impreparato nel caso in cui ciò che dovrei firmare ponga vincoli su ciò che farò in futuro. Scrivo il testo del contratto e poi esprimo i miei dubbi.
[.........]
premesso che

- l'Autore ha creato/ha intenzione di creare le Opere dell'ingegno proteggibili dal diritto d'autore ed ha d'altro canto intenzione di cedere definitivamente all'Editore i diritti necessari per il loro sfruttamento economico;
- le Parti si sono reciprocamente manifestate la volontà di concludere un contratto di cessione a titolo definitivo dei diritti d'autore relativi alle Opere
si stipula e si conviene

Art. 1. – Definizioni
b) "Opere oggetto del presente contratto", si intendono le opere dell'ingegno protette dal diritto d'autore.
c) "Diritti ceduti all'Editore" si intendono
a) tutti i diritti di riproduzione per le stampe delle Opere oggetto del presente contratto, comprensivi tra l'altro (ma non solo) di qualsiasi atto di moltiplicazione di queste Opere in copia con qualunque mezzo o procedimento attuale o futuro, su qualsiasi genere di supporto a stampa, quali ad esempio (ma non soltanto) ogni tipo di carta, plastica, tessuto o altri materiali analoghi;
b) tutti i diritti di distribuzione degli esemplari così realizzati, comprensivi tra l'altro (ma non solo) di qualsiasi atto di immissione in commercio, di messa in circolazione o comunque di messa a disposizione del pubblico a titolo gratuito o oneroso, a beneficio di chiunque, attraverso qualsiasi canale di distribuzione;

Art. 2 – Oggetto del contratto
1. L'Autore dichiara di cedere definitivamente all'Editore i diritti (meglio specificati all'articolo 1) di pubblicare per le stampe le Opere oggetto del presente contratto e di distribuirle sul mercato editoriale.
2. Oltre ai diritti di riproduzione e distribuzione descritti al paragrafo 1 di questo articolo l'Autore cede definitivamente all'Editore anche i seguenti diritti ulteriori e diversi:
- diritto di traduzione dell'opera in qualsiasi lingua diversa da quella originale
- diritto di messa a disposizione del pubblico delle Opere oggetto del presente contratto a mezzo di reti telematiche, e comunque in modo che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti in modo individuale, anche eventualmente nell'ambito di banche dati contenenti altre opere e materiali anche di genere differente
3. Nei limiti consentiti dalle leggi a quel tempo vigenti sono ceduti fin d'ora all'Editore anche i diritti relativi al campo dell'edizione a stampa.

[.....]
I miei dubbi sono i seguenti:
- potrò scrivere in altri blog una volta firmato questo contratto? Il dubbio sta nel significato di "opere".
- quanto dura?
- come funziona la risoluzione dello stesso?
- mi dovrei preoccupare/devo tutelarmi in qualche maniera?

Chiedo qui perché immagino ci siano altre persone capitate in una situazione simile e comunque son sicuro che ci sia qualcuno che ne capisca più di me. Grazie mille a chi mi verrà in aiuto.
Ultima modifica di pingumen96 il 30/10/2015, 22:15, modificato 1 volta in totale.

Sonoio
Città: Roma
Has thanked: 1 time

Re: Esperti di diritto d'autore, venite a me

Messaggio da Sonoio »

Mi sembra che il contratto si riferisca soltanto a determinate opere specifiche, specificate in altre parti del contratto. Quindi solo ad alcuni determinati articoli "oggetto del contratto".
1. L'Autore dichiara di cedere definitivamente all'Editore i diritti (meglio specificati all'articolo 1) di pubblicare per le stampe le Opere oggetto del presente contratto e di distribuirle sul mercato editoriale.

Anche perché con questo contratto gli stai cedendo definitivamente tutti i diritti sugli articoli in questione. Quelli sì che non potrai più pubblicarli altrove.

pingumen96
Contatta:

Sonoio ha scritto:Mi sembra che il contratto si riferisca soltanto a determinate opere specifiche, specificate in altre parti del contratto. Quindi solo ad alcuni determinati articoli "oggetto del contratto".

Anche perché con questo contratto gli stai cedendo definitivamente tutti i diritti sugli articoli in questione. Quelli sì che non potrai più pubblicarli altrove.
In realtà è specificato leggermente più su con la dicitura abbastanza generica "le opere dell'ingegno protette dal diritto d'autore", senza riferimento alle specifiche opere pubblicate nel blog... e il contratto è tutto qui.

Sonoio
Città: Roma
Has thanked: 1 time

Messaggio da Sonoio »

non può essere tutto li, all'inizio cita l'allegato I.

Il contratto deve far riferimento a determinate opere (articoli), altrimenti che fai gli cedi i diritti su tutta la tua produzione artistica di qui alla morte? :LOL:

Ci deve essere un allegato con le opere oggetto del contratto.

pingumen96
Contatta:

Sonoio ha scritto:non può essere tutto li, all'inizio cita l'allegato I.

Il contratto deve far riferimento a determinate opere (articoli), altrimenti che fai gli cedi i diritti su tutta la tua produzione artistica di qui alla morte? :LOL:

Ci deve essere un allegato con le opere oggetto del contratto.
Ho copiato un fac simile da un altro sito e ho dimenticato di togliere la parte dove fa riferimento all'allegato I perché in quello che ho io non ne parla. Beh ragazzi è stato bello, ormai ho firmato e ogni cosa che scrivo sarà sotto altro nome. Cambierò pure nick e avatar.

No in realtà credo che il riferimento agli articoli sia espresso attraverso "le Parti si sono reciprocamente manifestate la volontà di concludere un contratto di cessione a titolo definitivo dei diritti d'autore relativi alle Opere" perché nel contratto di collaborazione e in una serie di email si parla degli articoli e ci sono tutte le prove a riguardo, quindi non dovrei ritrovarmi problemi strani in futuro.

Rispondi