Pallone d'Oro: è davvero tutta una farsa?

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Pallone d'Oro: è davvero tutta una farsa?

Messaggio da Mystogan »

Immagine
Leggevo di Rybery, che forse si avvia finalmente all'uscita del tunnel di sciagure fisiche subite che lo tengono ontano da tempo, e mi chiedevo: é così insensato assegnare i Palloni d'Oro a Messi e Ronado a discapito di chi magari, pur essendo un campione, ha vissuto un anno magnifico?

Torniamo indietro nel tempo: nel 2010 il Pallone d'Oro come lo conosciamo si fonde con il FIFA World Player. Questo avvenimento in apparenza inutile rivoluziona i criteri del Pallone d'Oro così come lo conosciamo, e la prima vittima é Diego Milito, che complice un Mondiale sottotono troppo spesso in panchina (Maradona :AHAH: ), addirittura viene scavalcato nelle gerarchie da aborti come Asamoah Gyan. Curioso far notare come con i soli voti dei giornalisti il vincitore sarebbe stato Wesley Sneijder.
L'anno seguente il trofeo rimane nelle mani di Leo Messi, questa volta senza troppi appelli. Nel 2012 tanti avrebbero assegnato il premio a Drogba, trascinatore del Chelsea targato Di Matteo a un'insperato trionfo in Champions League. Invece l'Ivoriano viene facilmente dimenticato, e Messi fa tripletta di titoli.
Nel 2013, mentre Robben e soprattutto Ribery portano il Bayern sul tetto d'Europa, il Pallone d'Oro va a Ronaldo, vincitore del campionato e capocannoniere della Champions League, 12 gol, valore più alto di sempre.
L'ultimo viene ancora vinto da Cristiano Ronaldo, davanti a Neuer, leader della Germania campione del mondo e Di Maria, vero valore aggiunto del Real Madrid di Ancelotti che ha vinto la decima.

Cronistoria finita, passerei alle considerazioni: é vero che spesso questi giocatori avrebbero meritato appunto per meriti sportivi il titolo, ma è davvero giusto che siano preferiti a Messi e Ronaldo che giocano costantemente su un livello superiore? Il Pallone d'Oro è un riconoscimento per il più forte o per il migliore? Questo non è mai stato spiegato, ed è stato causa di equivoci.
Analizziamo brevemente anche le stagioni:
- 2009-10: Vincitore Lionel Messi, 53 partite, 47 reti. Anno seguente: 55 partite, 53 reti.
People's Champion Diego Milito, 52 partite, 30 reti. Anno seguente: 34 partite, 8 reti.
- 2010-11: Vincitore Lionel Messi, 55 partite, 53 reti. Anno seguente: 60 partite, 73 reti (figa, che cazzo è? :conf ).
People's Champion Lionel Messi.
- 2011-12: Vincitore Lionel Messi, 60 partite, 73 reti. Anno seguente: 50 partite, 60 reti.
People's Champion Didier Drogba, 35 partite, 13 reti. Anno seguente: 17 partite, 11 reti.
- 2012-13: Vincitore Cristiano Ronaldo, 55 partite, 55 reti. Anno seguente: 47 partite, 51 reti.
People's Champion Franck Ribery, 41 partite, 11 reti. Anno seguente: 39 partite, 16 reti.
- 2013-14: Vincitore Cristiano Ronaldo, 47 partite, 51 reti. Anno seguente: 54 partite, 61 reti.
People's Champion Angel Di Maria, 52 partite, 10 reti. Anno seguente: 32 partite, 4 reti.

Questi sono i freddi numeri, e all'interno dovremmo includere i record battuti da Messi (come quello di reti nell'anno solare) e Ronaldo (miglior marcatore della storia della Champions League), e le pessime stagioni vissute dai vari People's Champion (fa cagare come definizione, ma mi veniva in mente solo questa): Milito che vive un annus horribilis (l'autogol col Twente ne fu il tristissimo emblema, quasi piansi) fino a dicembre per poi crollare fisicamente sotto il peso degli infortuni, Drogba (che tra l'altro fece mezza stagione in panchina come riserva mi pare di Torres) emigrato in Cina nello Shangai con cui poi era pure andato in causa per mancati pagamenti, Ribery che sì, non fece male l'anno dopo, ma non è mai stato materiale da Pallone d'Oro, e anche lui salta sempre tantissime partite per infortunio, per non parlare di Di Maria che a Manchester si è perso completamente per la scellerata gestione che di lui ha avuto Van Gaal.

Che ne dite? Si possono davvero considerare degli scandali (come sono stati spesso definiti, anche da me a loro tempo) questi riconoscimenti a giocatori che numeri alla mano, anche lasciando fuori tutto il peso mediatico che hanno, dimostrano di giocare un altro calcio, di un livello totalmente slegato dalla realtà?
Non voglio dire che il premio sia pulito, nel calcio di pulito non c'é niente e tante cose che già sapevamo stanno venendo alla luce (Blatter di merda, ti pigliasse un infarto mentre scrivo), dai voti assegnati diversamente da ciò che molti hanno giurato di aver scritto, ai voti indirizzati, alle votazioni ritardate per il primo Pallone d'Oro di Ronaldo (sennò Messi faceva il quarto senza indugi) per aspettare le qualificazioni ai Mondiali (uno Svezia-Portogallo storico, senza ironie). Ciò detto, il valore assoluto dei due giocatori rimane. Ed è giusto che non venga premiato? Sicuramente é più romantico.

Ps: ricordo anche che Messi rinunciò al titolo di miglior giocatore della Copa America, dopo aver già dichiarato di non essersi meritato il titolo di miglior giocatore del Mondiale. Segno che il condizionamento psicologico nel premiare sempre gli stessi giocatori c'é, ma anche che gli stessi giocatori sanno quando meritano o meno un riconoscimento. Messi non avrebbe dovuto considerarsi degno del Pallone d'Oro (come tantissimi hanno detto) dopo la stagione del record di gol nell'anno solare solo perché il Barcellona non ha vinto niente (che non é nemmeno vero, 100 punti e Liga dominata)? Il calcio é uno sport di squadra, mi risulta. Sennò diamoci al tennis.



Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Pallone d'Oro: è davvero tutta una farsa?

Messaggio da best4busine$$ »

..nn per fare l' irriducibile interista del caso , ma davvero: per me il pallone d'oro è finito proprio quando nn l'hanno dato a Sneijder nel 2010..tra l'altro per darlo ad uno che palesemente ne avrebbe vinti diversi, ma nn quell'anno. Che se ne vadino tutti a fanculo, votanti e -presunti quanto intercambiabili a seconda delle occasioni-parametri di merito.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Pallone d'Oro: è davvero tutta una farsa?

Messaggio da KaiserSp »

è sempre stato un premio dato dagli sponsor ai propri testimonial: se sei un outsider non lo vincerai mai, indipendentemente da ciò che fai in campo (vedi Deco nel 2004 ad esempio)

dopo essere stato unito con il FWP, la mediaticità, che prima ugualmente era una discriminante notevole ai fini dell'assegnazione, ora è diventata l'unica cosa che conta poichè il peso dei paesi calcisticamente arretrati è enormemente più alto di quelli calcisticamente evoluti e quindi si vota il "marchio" più che il "giocatore"

e tutto questo al netto del fatto che ogni anno esce fuori la storia dei voti magicamente modificati per permettere la vittoria di questo o quel testimonial, spazzando via le ultime briciole di credibilità di questo premio

Avatar utente
Dan.y92
Messaggi: 628
Iscritto il: 26/04/2015, 17:50
Been thanked: 2 times

Re: Pallone d'Oro: è davvero tutta una farsa?

Messaggio da Dan.y92 »

Fino al 2010 si dava al migliore dell'anno solare (e così aveva senso).
Dall'unione con il FWP si dà al più forte perdendo di fatto ogni interesse.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Pallone d'Oro: è davvero tutta una farsa?

Messaggio da Mystogan »

Il fatto é che ormai non é più un MVP, dove prendo la squadra che ha fatto meglio e premi chi ha fatto la differenza. Oggi si premia il più forte, che volenti o nolenti sono quei due.
Questa é la domanda, é giusto così o no?

BITW
Messaggi: 2131
Iscritto il: 15/09/2015, 10:36

Re: Pallone d'Oro: è davvero tutta una farsa?

Messaggio da BITW »

il pallone d'oro si da al più forte, non a chi ha giocato meglio (tra l'altro in tutti i casi di "furto" si parla di gente che ha fatto al top solo 6 mesi o meno come Drogba)
Messi e Ronaldo hanno dimostrato di essere i più forti e inarrivabili del pianeta, altro che Sneijder, Milito e Ribery dai
quello degli sponsor poi è un ragionamento che non sta nè in cielo e nè in terra, gli altri sono tutti sponsorizzati Legea o Kipsta?!?! che ragionamento è?!?!

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: Pallone d'Oro: è davvero tutta una farsa?

Messaggio da uomodelmonte88 »

C'è della follia enorme nell'idea di dare un premio individuale mondiale in uno sport di squadra.
E' follia duplice.
1 - perchè uno sport come il calcio è fortemente di squadra, ed è dunque quasi impossibile scindere i meriti della squadra da quelli del singolo.
2 - perchè i ruoli, più o meno "istituzionalizzati" all'interno di una squadra, hanno obiettivi diversi e diversa visibilità. L'attaccante segna e tutti lo vedono. Ma il portiere, che salva il risultato e rende utili i goal degli attaccanti? Il difensore, che blocca l'attacco avversario? Il centrocampista che crea gioco, distrugge le trame avversarie e manda in goal l'attaccante?
Come si fa a sapere, a fronte di una vittoria, se il merito è da attribuire all'attaccante, al centrocampista, al difensore o al portiere? Praticamente impossibile, e si torna al punto 1.

Senza contare le differenze tra i vari campionati... vale di più un goal in Spagna o in Italia? Una parata decisiva in Germania o in Islanda? e se anche abbiamo una risposta, come la motiviamo?

Se già la stessa idea di premio individuale è fallace (ma superabile parzialmente con una contestualizzazione: ex, "miglior difensore", "miglior attaccante"), il pallone d'Oro è il regno della confusione.
Nessuno sa di preciso se venga premiato il migliore, il più forte, il più vincente, il più sponsorizzato.

EDIT: Poi, per carità, il discorso di Mysto è molto approfondito e interessante.
Però io mi sono stancato di cercare un senso in un premio che, ai miei occhi, non ne ha nessuno.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Pallone d'Oro: è davvero tutta una farsa?

Messaggio da best4busine$$ »

BITW ha scritto:il pallone d'oro si da al più forte, non a chi ha giocato meglio (tra l'altro in tutti i casi di "furto" si parla di gente che ha fatto al top solo 6 mesi o meno come Drogba)
Messi e Ronaldo hanno dimostrato di essere i più forti e inarrivabili del pianeta, altro che Sneijder, Milito e Ribery dai
quello degli sponsor poi è un ragionamento che non sta nè in cielo e nè in terra, gli altri sono tutti sponsorizzati Legea o Kipsta?!?! che ragionamento è?!?!

..quindi Sammer nel '96 e Cannavaro nel 2006 erano i più forti del pianeta? :sarcasmo:

Avatar utente
Jericho.1991
Messaggi: 1093
Iscritto il: 14/08/2013, 15:44
Città: Pratola Peligna
Has thanked: 8 times
Been thanked: 32 times

Re: Pallone d'Oro: è davvero tutta una farsa?

Messaggio da Jericho.1991 »

Quotone su tutto quello scritto dall'uomodelmonte..per me l'unico premio serio che si assegna è la scarpa d'oro, punteggi con i coefficienti quindi poche menate, anche se abbasserei i punti per gol alla spagna a 1,5 dato che le difese sono inesistenti..il pallone d'oro secondo me è sempre stato una porcata,ultimamente han fatto delle cagate assurde, il picco nel 2010 quando nell'ordine milito snejider e mettiamoci pure eto'o manco so finiti sul podio..roba assurda e premetto che sono milanista..poi altre cagate fatte pure con drogbà e robben/ribery nel 2013.
se andiamo indietro cannavaro 2006 alla fine ci sta e non ci sta, idem nedved nel 2003.
Comunque se gira ancora ci dovrebbe essere una foto di Sammer nel 1996 quando raccatta il pallone d'oro tutto griffato adidas :LOL:

BITW
Messaggi: 2131
Iscritto il: 15/09/2015, 10:36

Re: Pallone d'Oro: è davvero tutta una farsa?

Messaggio da BITW »

best4busine$$ ha scritto:

..quindi Sammer nel '96 e Cannavaro nel 2006 erano i più forti del pianeta? :sarcasmo:
assolutamente no, ma il senso del premio quello è, che poi ci siano risultati discutibili è un altro conto ma non credo sia il caso di Messi e Ronaldo

BITW
Messaggi: 2131
Iscritto il: 15/09/2015, 10:36

Re: Pallone d'Oro: è davvero tutta una farsa?

Messaggio da BITW »

dai ma veramente qualcuno si aspettava il pallone d'oro a Drogba?? il Chelsea quell'anno faceva pena, giocava come una provinciale qualsiasi e neanche loro sanno come fecero a vincere la Champions (o come fece il Bayern a perderla...), sarebbe stato molto più scandaloso darlo a Drogba che non a Messi

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Pallone d'Oro: è davvero tutta una farsa?

Messaggio da KaiserSp »

BITW ha scritto:dai ma veramente qualcuno si aspettava il pallone d'oro a Drogba?? il Chelsea quell'anno faceva pena, giocava come una provinciale qualsiasi e neanche loro sanno come fecero a vincere la Champions (o come fece il Bayern a perderla...), sarebbe stato molto più scandaloso darlo a Drogba che non a Messi
anno 2013
"inoltre basta vedere il Top11 premiato quest'anno per capire l'andazzo di questo premio...non c'è n'è uno di Bayern Monaco o Chelsea, finalisti CL: tutti Real o Barcellona, ad esclusione di Falcao... come se al di fuori della liga non esistesse nessuno"

secondo te perchè?
tutti gli altri campionati erano così scarsi?
tutte le altre squadre non avevano neanche un giocatore degno di nota?
o forse forse lo strapotere mediatico e di sponsor in questo perodio è tutto sulla liga, al netto dei singoli giocatori che giocano in europa?

Avatar utente
SilverSpoon
Messaggi: 418
Iscritto il: 06/11/2014, 21:05
Been thanked: 5 times

Re: Pallone d'Oro: è davvero tutta una farsa?

Messaggio da SilverSpoon »

Al fine di fare chiarezza sulla questione, suggerirei ad ognuno di indicare per ogni annata chi avrebbe dovuto vincerlo motivando la propria risposta.

BITW
Messaggi: 2131
Iscritto il: 15/09/2015, 10:36

Re: Pallone d'Oro: è davvero tutta una farsa?

Messaggio da BITW »

KaiserSp ha scritto:
anno 2013
"inoltre basta vedere il Top11 premiato quest'anno per capire l'andazzo di questo premio...non c'è n'è uno di Bayern Monaco o Chelsea, finalisti CL: tutti Real o Barcellona, ad esclusione di Falcao... come se al di fuori della liga non esistesse nessuno"

secondo te perchè?
tutti gli altri campionati erano così scarsi?
tutte le altre squadre non avevano neanche un giocatore degno di nota?
o forse forse lo strapotere mediatico e di sponsor in questo perodio è tutto sulla liga, al netto dei singoli giocatori che giocano in europa?
del Chelsea non meritava nessuno, al massimo Cech guarda, ma proprio a volergli bene, del Bayern chi? Ribery e Robben? e togli Ronaldo e Messi?? maddai...poi di quel top11 l'unico che avrebbe meritato di esserci forse era Thiago Silva al posto magari di Sergio Ramos, gli altri mi sembrano anche giusti (tra l'altro c'era la Spagna campione d'Europa quell'anno)

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Pallone d'Oro: è davvero tutta una farsa?

Messaggio da KaiserSp »

BITW ha scritto:del Chelsea non meritava nessuno, al massimo Cech guarda, ma proprio a volergli bene, del Bayern chi? Ribery e Robben? e togli Ronaldo e Messi?? maddai...poi di quel top11 l'unico che avrebbe meritato di esserci forse era Thiago Silva al posto magari di Sergio Ramos, gli altri mi sembrano anche giusti (tra l'altro c'era la Spagna campione d'Europa quell'anno)
drogba proprio no?
lahm neanche?
e soprattutto perchè bisognerebbe mettere a prescindere messi e ronaldo quando i più vincenti e determinanti sono stati altri in quella stagione?
non dovrebbe essere un riconoscimento stagionale, scusa?

inutile girarci attorno: è un premio dove la mediaticità vale più di qualsiasi prestazione

Rispondi