MERCATO SERIE A - I nostri commenti

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
taker85
Messaggi: 13232
Iscritto il: 23/12/2010, 9:10
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

MERCATO SERIE A - I nostri commenti

Messaggio da taker85 »

Che ne dite di scrivere quì i nostri pensieri, voti, critiche sul mercato appena concluso.

Questo il mercato delle BIG secondo zio taker :mrgreen:

ROMA: voto 8+
Accaparrarsi un bomber di razza come Dzeko apre veramente la strada dei sogni per qualsiasi romanista. La VERA punta che mancava da anni. E' lui l'acquisto principe dell'intera sessione di mercato della serieA per l'apporto che può dare alla squadra e per gli equilibri che sposta. Completano l'attacco uno sprinter imprevedibile come Salah e la (mia personale) scommessa Iago Falque, utilissimo in entrambe le fasi.
Centrocampo invariato e sempre collaudato. Arriva il baby fenomeno Gerson, strappato al Barcellona, che però dovrà ambientarsi un bel pò prima di esplodere.
In difesa bene Digne sull'out sinistro, mentre al centro si poteva fare sicuramente meglio. Ma se regge, Manolas-Castan sono una gran coppia.

INTER: voto 8
Mancini è riuscito (uno dei pochi allenatori) a costruirsi un mercato scegliendo personalmente i giocatori per il suo 4231 e venendo accontentato in tutto e per tutto.
Difesa ristrutturata con al centro un grande difensore (Miranda) e un giovane dalle buone potenzialità (Murillo), sulle fasce due terzini di spinta come Montoya e Telles, che però non conoscono la A.
Al centro arrivano un talento come Kondogbia e un gladiatore navigato come FelipeMelo. In attacco le due ciliegine si chiamano Perisic e Jovetic, entrambi giocatori di livello internazionale che in questa serieA possono far male (alle altre squadre). Ljaic buon colpetto in avanti, altro materiale per il Mancio.
Sacrificati Hernanes e Kovacic: a Mancini l'ultima parola.

Juventus: voto 7
Alla fine la società ha scelto un piano di mercato differente da quello popolare. DOpo le partenze di Tevez Pirlo Vidal si è decisi di puntare sui giovani a lungo termine (Dybala, Rugani, Alex Sandro),e sull usato sicuro (Mandzukic, Kedhira) il che non dispiace affatto. Bene anche l'acquisto di Cuadrado che permette sia il 433 che il 352.
Tuttavia sono il primo che si aspettava sin da giugno un "all in" per il tanto atteso e desiderato trequartista allegriano. Da Oscar fino a Ozil, da Isco fino a Draxler. Nomi su nomi, ma alla fine il tanto cincischiare ha fatto virare Marotta e company su il profeta Hernanes. Per carità, buonissimo giocatore e maestro delle punizioni, ma che a 30anni si esibito alternando prestazioni positive e negative.
L'ambiente vincente juventino può spronarlo, ma a mio non un acquisto da far balzare la Juve in cima alla mia classifica.
Cmq rimane un mercato positivo.

Fiorentina: Voto 6.5
Promossa anche la Viola che ha fatto pochi acquisti ma mirati per rinforzare il gruppo di Paulo Sousa. Arriva Mario Suarez in mezzo al campo, giocatore di esperienza internazionale e con un palmares niente male. Insieme a Borja Valero saranno due diavoletti del centrocampo. In attacco è stato scelto Kalinic, attaccante duttile, può giocare sia da prima che da seconda punta.
Colpo last minute ma MOLTO interessante è Blasczykowsky, aletta impazzita polacca fortissimo nell'1v1. Astori è chiamato all'ennesimo esame.



Milan: voto 6+
Tanti passi in avanti rispetto agli ultimi anni visto che Silvio ha deciso di investire di nuovo sul mercato. Molto bene il settore avanzato con Bacca e Luiz Adriano vere e proprie macchine da gol, e con Balotelli che se gestito bene può essere una risorsa importante. Il centrocampo vede gli arrivi di Kucka, Jose Mauri e Bertolacci, soprattutto il secondo è stato un investimento importante (20milioni) e ci si aspetta tanto da lui visto che è uno dei pochi in squadra ad avere tecnica e fantasia (per il quarto anno di fila il Milan NON acquista un centrocampista di caratura internazionale).
Il tanto atteso centrocampista "sposta-equilibri" non si è visto, e il Condor non ha preso il volo.
In difesa maxi spesa per il 20enne Romagnoli, pupillo di Sinisa, che tenterà di sopravvivere in un reparto ormai perforato da anni ed anni.
Il vero colpo di mercato potrebbe essere Mijailovic: ha carattere e da solidità alla squadra, ma se la squadra non lo segue siamo punto e da capo.


Napoli: voto 5.5
Mercato sperimentale e a tratti molto affascinante, che però si blocca sul più bello. Attacco rimane invariato con i vari Insigne, Higuain, Mertens, Gabbiadini, Callejon pronti a scatenarsi.
Il lavoro viene fatto a centrocampo con gli innesti di Valdifiori e Allan: il primo è la mente di Sarri, il secondo è in forte crescita e ha potenzialità incredibili.
In difesa arrivano soltanto Chiriches (che lo stesso Sarri conosceva poco) e Hisaj (ancora acerbo).
L'affare Soriano salta per 5minuti di ritardo. Mercato che rimane a due facce, cantiere aperto.



Lazio: voto 5.5
Mia personale delusione. Non solo ero convinto che questa Lazio potesse andare in Champions, ma speravo che lo facesse rinforzandosi egregiamente come ci ha insegnato negli ultimi anni (Parolo, De Vrij, Felipe Anderson) e visto l'impegno importante.
Arrivano invece Kishna, Minlincovic-Savic e Matri che avrebbero fatto comodo in altre situazioni, ma non a ridosso di un playoff per entrare nel mondo Champions League.



Avatar utente
Myles Kennedy
Messaggi: 11651
Iscritto il: 28/12/2010, 14:59
Città: Ruvo di Puglia

Re: MERCATO SERIE A - I nostri commenti

Messaggio da Myles Kennedy »

ROMA 8

Miglior mercato a mani basse. Dzeko a 18 milioni spalmabili è un gran colpo. Le cessioni di Romagnoli e Bertolacci a 50 lo sono altrettanto. Grandi colpi Digne (già visto bene contro la Juve), Salah e Iago Falque. Unica pecca,non aver ceduto Gervinho e non si sa se si è completi in difesa.

INTER 6.5

Non così esaltante come tutti dicono. A tratti confusionario. L'Inter ha ceduto tutti i suoi uomini di qualità e se andrà male,la responsabilità sarà solo di Mancini. Miranda e Murillo bei colpi,Telles e Montoya da verificare. Bisogna vedere se ne valeva la pena spendere tutti quei soldi per Kondogbia. Perisic mi piace ma si dovrà adattare al nostro campionato. Jovetic se sta bene è devastante, speriamo. Ljaijc è un'incognita. Troppo discontinuo. Biabiany a 0 ci sta. Felipe Melo non lo capisco proprio...ma vedremo cosa avrà in mente Mancini,che ripeto rischia grosso.

JUVENTUS 7

Hanno venduto Pirlo,Tevez e Vidal ma hanno comprato tanti,forse troppi giocatori anche che non c'entrano niente tra loro. Rugani in difesa è un valore in più, Alex Sandro non lo conosco, Hernanes secondo me in un buon contesto è un campione,Cuadrado è più un individualista,Lemina non lo conosco, Dybala e Mandzukic grande colpi,Zaza non ne vedevo il bisogno, Khedira da verificare. Tutto sommato buono.

MILAN 6

Ha speso veramente tanto e venduto veramente poco e ha speso 50 milioni per due giocatori che devono ancora affermarsi nella nazionale italiana dopo aver venduto Saponara. Incognite...Galliani ha perso tutti gli obiettivi principale da Jackson a Witsel a Kondogbia. Buoni acquisti quelli di Bacca,Adriano e io dico che Balotelli sarà una sorpresa. Kucka tappa buchi ma gratis comunque. Da verificare.

LAZIO 4

Oltre a prendere Milinkovic Savic, Khishna e Matri,squadra per niente rinforzata,con Klose con un anno un più e tante altre lacune. Forse il miglior colpo è stato trattenere Biglia, Anderson e Candreva. Ma non si può fare così quando hai la Champions e infatti abbiamo notato i risultati.

FIORENTINA 6.5

Questo è il classico mercato da giudicare solo dopo aver visto la squadra in azione. So solo che Kuba è un ottimo giocatore...ha tanti giovani forti e anche Mario Suarez è un bel colpo. Kalinic si sta comportando bene. Vediamo se si ripiglia Rossi un'altra volta.

NAPOLI 5.5

Non capisco la scelta di non puntare su giocatori di livello internazionale ma la maggior parte sono tutti pupilli di Sarri. Ha trattenuto i suoi gioielli ma col modulo di Sarri staranno fuori Gabbiadini e Mertens,forse...buono Reina in porta ma in difesa si poteva Forse fare meglio così come a centrocampo nonostante Allan...non mi convince.

TORINO 7

Mercato funzionale a Ventura, a lanciare giocatori giovani e a guadagnare tanti soldini. Belotti,Zappacosta e Baselli più altri bei investimenti.

Altro

GENOA 6.5 (Ansaldi,Pandev,Dzemaili, Diego Capel e trattenere Perotti sono buoni colpi)

SAMP 6 (Troppo confusionario. Giocatori presi a destra e a sinistra)

Bologna 6.5 (buoni colpi ma deve cacciare l'allenatore. Bene Destro e Giak)
Ultima modifica di Myles Kennedy il 01/09/2015, 11:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: MERCATO SERIE A - I nostri commenti

Messaggio da christian4ever »

Inter 7. Una società che accontenta su tutto il proprio allenatore merita un ottimo voto,adesso tocca a Mancini che ha più o meno la rosa che voleva,Ausilio e co. hanno fatto i salti mortali per prendergli 10 giocatori senza spendere troppo tra entrate e uscite.
Miranda e Jovetic già decisivi,Kondo deve fare il salto di qualità,curiosità su Telles e Ljacic,perplessità su Melo.
Roma 7:Digne,Dzeko e Salah sono colpi importantissimi,soprattutto il bosniaco.
Manca un laterale basso a destra e un centrocampista,resta una squadra che può insidiare la Juve,tocca a Garcia.
Milan:6.La coppia Bacca Adriano farà grandi cose,possono fare la differenza.
Sono sfumati Kondo e Martinez e sono arrivati Bacca e Bertolacci,dall'italiano ci si aspetta tanto per non soffrire troppo in mezzo.
Bene Romagnoli,manca sicuramente un centrocampista,non basta Bertolacci.
Miha può e deve fare la differenza,penso che il Milan se la giocherà con tutte.
Juve 6,5: Poteva essere 8 ma Hernanes è una soluzione di ripiego.
Tanti giovani e tante soluzioni tattiche,manca carisma ma resta la mia favorita per lo scudetto.
Napoli:5. Tralasciando la pagliacciata Soriano,mancano due difensori e un centrocampista.
Resta la mia favorita per il terzo posto dato il potenziale davanti.
Lazio:4,5.Inutile commentare.

Menzione speciale per il Toro che farà benissimo.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: MERCATO SERIE A - I nostri commenti

Messaggio da MacheteKowalski »

Roma: 8, concordo bene o male in toto con Taker, ma Ibarbo alla fine è rimasto o è andato in Premier?
Inter: 8, idem con patate, soprattutto per il coraggio di rifare completamente la difesa, che soprattutto nei due centrali potrebbe aver trovato un solido supporto.
Juventus: 7,5, che è un mix tra il 9 per il coraggio di aver lasciato andare tre pezzi pregiatissimi come Tevez, Pirlo e Vidal (tutti e tre che volevano comunque cambiare aria) e il 6 per la confusione degli ultimi giorni di mercato. Come detto, dopo una finale di Champions hai 3 dei tuoi principali giocatori che chiedono di cambiare aria e, forse anche prendendo esempio dall'Inter post triplete, decidi di accontentarli e sfrutti l'occasione per svecchiare un po' la rosa. Sulla carta vengono presi giocatori che garantiscono freschezza ma anche esperienza. Peccato aver fatto 30 e non 31, perché gli arrivi di Cuadrado ed Hernanes mi danno l'idea di essere un po' dei tappabuchi piuttosto che giocatori funzionali che permettano di mantenere un livello qualitativo superiore.
Fiorentina: 7, con una squadra che pare puntellata in tutti i ruoli con giocatori interessanti, forse manca il top in avanti, con Rossi che ancora non si sa come sia messo.
Milan: 7, bene in attacco, forse anche troppo, a centrocampo manca forse qualcuno che possa prendere in mano il reparto, nonostante gli ottimi Bonaventura e Bertolacci. In difesa il solo Romagnoli potrebbe non bastare.
Torino: 7, squadra che si è notevolmente rinforzata rispetto alla scorsa stagione. Perso Darmian, sono arrivati Avelar e Zappacosta, a centrocampo l'interessante Baselli e, in avanti, il talentino Belotti.
Sampdoria: 6,5, bene ha fatto Ferrero a non svendere i propri migliori giocatori, a centrocampo arrivano Barreto e Fernando, in avanti l'incognita Cassano e la difesa registra l'interessante Zukanovic oltre a Cassani che sostituirà il lungodegente De Silvestri. Bisogna sperare che l'attacco regga tutta la stagione, perché in caso di infortuni le riserve potrebbero non essere all'altezza.
Genoa: 6, mi aspettavo qualcosina in più, anche se ci sono diversi profili interessanti come Lazovic, Ntcham e Dzemaili. L'ossatura mi pare però invariata, ma ci sono comunque le premesse per fare un buon campionato.

Napoli: 5,5, un paio di innesti interessanti, forse serviva sfoltire il reparto offensivo dato anche il rientro di Insigne su cui Sarri pare puntare molto e reinvestire negli altri reparti, soprattutto in difesa.
Lazio: 5, la squadra è rimasta praticamente invariata e, considerando che in avanti si stanno manifestando gli stessi problemi di tenuta fisica dello scorso campionato, un investimento doveva essere fatto, contando che Matri non gioca praticamente da due anni. Sono rimasti però i tre big Candreva, Parolo e Anderson, ma se uno dei tre dovesse trovare una stagione storta, potrebbero essere dolori.
Ultima modifica di MacheteKowalski il 01/09/2015, 11:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Morris93
Messaggi: 5276
Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: MERCATO SERIE A - I nostri commenti

Messaggio da Morris93 »

Rapido commento:

Lazio inguardabile, mercato insufficiente. Lo dimostrano la sconfitta in Supercoppa, ai preliminari e il poker rifilato dal Chievo. DAL CHIEVO!

Per il resto, sono più o meno d'accordo con tutti voi. Roma e Inter regine del mercato, bene anche la Juve (nonostante è mancato il gran colpo per puntare a ripetere la stagione passata, se non di più), non male il Milan. Fiorentina e Napoli da sufficienza piena. Nota di merito per il Torino. Genoa, male a mio avviso. Samp, acquisti un po' a casaccio per accontentare i tifosi, però con un Eder così, buon gioco e 4 punti nelle prime due gare, non ci si può certo lamentare.

Avatar utente
GGG
Messaggi: 2944
Iscritto il: 23/12/2010, 11:20
Contatta:

Re: MERCATO SERIE A - I nostri commenti

Messaggio da GGG »

Roma tra le migliori, sia per gli acquisti che per le cessioni.

Ma il top del mercato è stato il Toro che si è rinforzato tanto (e Cairo ha investito fortemente, al di là della cessione di Darmian) prendendo giovani italiani dalle indubbie qualità che con Ventura non possono che crescere (Baselli già si è fatto intravedere, ma sicuramente Brozovic è meglio...). Alla fine la rosa è completa anche per quanto riguarda le riserve, anche se probabilmente in porta era possibile fare un upgrade (e magari anche davanti alla difesa, ma forse sto "pretendendo" troppo). EL possibilissima.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: MERCATO SERIE A - I nostri commenti

Messaggio da christian4ever »

Su Brozo bisognerebbe fare un discorso a parte,perché basta vederlo in nazionale per capire che è un signor giocatore.
È come se fosse avulso alla squadra,ma non è scarso.

Avatar utente
GGG
Messaggi: 2944
Iscritto il: 23/12/2010, 11:20
Contatta:

Re: MERCATO SERIE A - I nostri commenti

Messaggio da GGG »

christian4ever ha scritto:Su Brozo bisognerebbe fare un discorso a parte,perché basta vederlo in nazionale per capire che è un signor giocatore.
È come se fosse avulso alla squadra,ma non è scarso.
Era un discorso che volevo fare già da un bel po', ci provo adesso.

Analisi oggettiva: Brozovic non è scarso (mai detto), però è un giocatore normale/nella media. Ha un buon passo (sia nel breve che nel lungo), partecipa ad entrambe le fasi, sa muoversi senza palla (soprattutto in contropiede) ed è duttile. Però tecnicamente è pessimo (sbaglia spesso i passaggi e i tiri in porta, soprattutto i tiri in porta) e in quanto a decision making è ancora peggio. Quante volte arrivato al limite dell'area (o anche al suo interno) ha sbagliato la scelta? Invece di passare il pallone al compagno libero ha scelto di tirare (male ovviamente) o viceversa?

Nella nazionale gioca con Modric e Rakitic. Avere due giocatori di quel calibro cambia tutto.

Aggiunta da tifoso: gli 8 milioni complessivi sono esagerati considerando che anche solo sul territorio italiano era possibile trovare qualcuno ad un prezzo minore che però in quanto a livello complessivo è piuttosto simile (Baselli che ha caratteristiche totalmente diverse ma forse è troppo dotato di tecnica per poter giocare a centrocampo con noi, Benassi e Duncan che erano nostri, ecc.).

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: MERCATO SERIE A - I nostri commenti

Messaggio da MacheteKowalski »

Cosa c'entra Brozovic col Toro? Mi son perso qualcosa?

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: MERCATO SERIE A - I nostri commenti

Messaggio da Der Metzgermeister »

Dico solo che tra Baselli e Bertolacci forse era meglio prendere Baselli (dato che praticamente fino a metà luglio lo avevamo in pugno) :trollface:

Concordo con i voti di taker più o meno, comunque.

Avatar utente
Myles Kennedy
Messaggi: 11651
Iscritto il: 28/12/2010, 14:59
Città: Ruvo di Puglia

Re: MERCATO SERIE A - I nostri commenti

Messaggio da Myles Kennedy »

Brozovic è un bel giocatore. A me piace. Si deve ancora adattare al nostro campionato al 100 per cento ma è un giocatore che se in forma fa bene. Basti guardare Palermo dell'anno scorso dove recuperava ogni pallone. Poi è l'unico che fa gli inserimenti. Va aspettato. Perché Kovacic si e Brozovic no? Nonostante sia un ruolo diverso, ci sarà un motivo per cui Kovac preferisce il secondo al primo il 60 per cento delle volte. Sono curioso per Ljaijc. Spero non sia un Zarate bis. Di solito i nostri colpi all'ultimo non rendono mai.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5271
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Re: MERCATO SERIE A - I nostri commenti

Messaggio da Sonoio »

Juventus 4: perdere la spina dorsale della squadra e rimpiazzarla con giocatori a caso, ottima mossa.
Inter 7: mezzo voto in meno perché Mancini ha rotto i coglioni per tutta l'estate.
Roma 7.5: Torosidis titolare per le prime due giornate e florenzi in difesa abbassano il voto.
Fiorentina 5.5: l'unico cambio buono rispetto all'anno scorso è l'allenatore, per il resto peggiorata in tutti i reparti.
Torino 8: per i mezzi che ha prendere Baselli Zappacosta e Belotti significa vederci meglio degli altri (sicuramente di Marotta).
Milan 5- : media tra quello che fatto in attacco e quello che ha fatto in difesa e a centrocampo. Il - per l'arrivo di Balotelli.
Empoli 1: buon viaggio in serie B.
Frosinone: 6.5: non avendo soldi ha fatto la cosa migliore che poteva, confermare tutta la rosa che è stata promossa.
Bologna: 6: Tanti soldi spesi anche bene. Ma basare una salvezza sul carattere di Destro (facepalm)
Sassuolo 6.5: meglio Defrel di Zaza, per il resto confermata l'ottima rosa.
Carpi 2: giocatori a caso e tutte pippe.
Napoli 4: passare dal voler essere una pretendente per lo scudetto a rifarsi mezza squadra con i giocatori dell'Empoli. Non aggiungo altro.
Lazio 0: come i suoi movimenti di mercato.

poi il resto dopo

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: MERCATO SERIE A - I nostri commenti

Messaggio da christian4ever »

Sì deve migliorare in alcuni fondamentali come l'ultimo passaggio e il tiro,deve essere più concreto,però è ancora molto giovane e uno come lui bravo nelle due fasi serve e come.

PS:Carpi,Frosinone e Empoli rischiano moltissimo.
L'Empoli lo vedo un po' meglio delle altre due.

Avatar utente
Myles Kennedy
Messaggi: 11651
Iscritto il: 28/12/2010, 14:59
Città: Ruvo di Puglia

Re: MERCATO SERIE A - I nostri commenti

Messaggio da Myles Kennedy »

Secondo me vanno in B Carpi,Empoli e Atalanta. In lotta col Frosinone

Avatar utente
GGG
Messaggi: 2944
Iscritto il: 23/12/2010, 11:20
Contatta:

Re: MERCATO SERIE A - I nostri commenti

Messaggio da GGG »

Myles Kennedy ha scritto:Brozovic è un bel giocatore. A me piace. Si deve ancora adattare al nostro campionato al 100 per cento ma è un giocatore che se in forma fa bene. Basti guardare Palermo dell'anno scorso dove recuperava ogni pallone. Poi è l'unico che fa gli inserimenti. Va aspettato. Perché Kovacic si e Brozovic no? Nonostante sia un ruolo diverso, ci sarà un motivo per cui Kovac preferisce il secondo al primo il 60 per cento delle volte. Sono curioso per Ljaijc. Spero non sia un Zarate bis. Di solito i nostri colpi all'ultimo non rendono mai.
Ma sei serio? Cristo dio le differenti qualità tecniche dei due sono EVIDENTI (c'è tipo un abisso). In Croazia gioca più spesso lui di Mateo probabilmente perché avendo già Modric e Rakitic forse è più utile avere un giocatore di corsa piuttosto che un altro dall'alto tasso tecnico, ammesso e non concesso che la scelta sia giusta.

Poi quello che è andato al Real mi sembra Kovacic (voluto anche dal Liverpool e che piaceva al Barcellona), mentre l'altro al massimo ha ricevuto offerte dal Lione.

Rispondi