CCCP Fedeli alla Linea/ C.S.I.

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
ECW! ECW! ECW!

CCCP Fedeli alla Linea/ C.S.I.

Messaggio da ECW! ECW! ECW! »

CCCP - CONSORZIO SUONATORI INDIPENDENTI

Immagine

Immagine

Apro questo topic per parlare di questi due grandissimi gruppi italiani.
Gruppi che hanno portato alla luce degli album capolavoro come: 1964-1985 Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi del conseguimento della maggiore età, Epica Etica Etnica Pathos, Tabula Rasa Elettrificata e Linea Gotica (uno dei migliori album italiani di sempre).
Ad accomunare i due gruppi c'è naturalmente la bravura e il genio di Giovanni Lindo Ferretti, oltre a dei bravissimi musicisti come Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Giorgio Canali ecc...

Quali sono le vostre canzoni o i vostri album preferiti? o semplicemente le frasi più rappresentative?
Ultimamente siete stati a qualche concerto delle varie reunion, come ad esempio i Post CSI o il tour "a cuor contento" di Ferretti?
Ed in fine cosa ne pensate della "conversione" di Ferretti?
Ultima modifica di ECW! ECW! ECW! il 13/06/2015, 15:54, modificato 2 volte in totale.

ECW! ECW! ECW!

Re: CCCP Fedeli alla Linea/ C.S.I.

Parto con due canzoni che secondo me, sono fra le più belle e rappresentative dei due gruppi:
1)Emilia Paranoica, capace di esprimere tutto il malessere e il disastro della gioventù a livello mondiale
2)Irata, canzone che cita poesie di Pasolini.
"Così fuori luogo così parte in causa. Per come va il nostro mondo tutti quelli che denunciano ed evidenziano il degrado umano contribuiscono, malgrado loro, ad aumentarlo... e questo "malgrado" è tutto ciò che resta alla nostra buona coscienza."

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Non è una conversione. Lui lo è sempre stato. Basta vedere il documentario "Fedele Alla Linea" o, banalmente, il video di "Annarella".

Ho visto più tour di Ferretti e idem delle varie "reunion" di Zamboni. Oltre a ex-membri vari che suonavano in giro.

ECW! ECW! ECW!

beh si, se si parla in termini religiosi possiamo essere d'accordo che in fondo è sempre stato cristiano, infatti come hai detto tu, anche nel film "fedeli alla linea" dice di aver ricevuto un'educazione cattolica, che dopo ogni concerto non vedeva l'ora di ritornare a casa ecc... anche il brano "madre" ad esempio dovrebbe essere dedicato alla madonna.
Però non si può dire che il Ferretti di oggi sia sempre lo stesso. Potrà essere da sempre cattolico ma prima comunque si poneva in modo critico nei confronti della chiesa o delle istituzioni religiose (basta ascoltare il brano millenni ad esempio). Adesso invece ha abbracciato con tutto se stesso il peggio del clericalismo, vota a destra (addirittura lega) ecc...
Basta guardare l'intervista che fece da Ferrara qualche anno fa per capire. Non si può dire che dica le stesse cose che diceva nelle interviste di qualche anno prima.

Comunque ci tengo a precisare che non sono uno di quelli che lo denigra, anzi nonostante tutto la mia stima nei suoi confronti è rimasta invariata.

ECW! ECW! ECW!

comunque l'estate scorsa sono stato ad una reunion dei CCCP con Zamboni e Angela Baraldi, non male devo dire. Secondo te come se la cava la Baraldi ad interpretare i CCCP/CSI?

Christian

Messaggio da Christian »

[youtube][/youtube]

Topic che sarebbe perfetto per mio padre visto che va matto per loro e per Ferretti, di conseguenza un po (non benissimo, poco o nulla) li conosco.

ECW! ECW! ECW!

Visto che ci sei, io ti consiglierei di approfondire. All'inizio sicuramente è un ascolto un po' ostico e impegnativo, ma ne vale veramente la pena sia dal punto di vista dei testi che dal punto di vista musicale (soprattutto per i CSI).

Lollo_78
Città: guspini, vs

Messaggio da Lollo_78 »

Miei preferiti a mani basse (chevvelodicoaffà).
Li ascolto da circa 25 anni e li adoro ancora oggi come allora. Per quanto riguarda la "conversione" di Ferretti non so, la mia stima nei confronti dell'uomo rimane immutata nonostante non ne condivida i valori. secondo me ha un'intelligenza ed una cultura mostruosa, comunque.

ECW! ECW! ECW!

Lollo_78 ha scritto:Miei preferiti a mani basse (chevvelodicoaffà).
Li ascolto da circa 25 anni e li adoro ancora oggi come allora. Per quanto riguarda la "conversione" di Ferretti non so, la mia stima nei confronti dell'uomo rimane immutata nonostante non ne condivida i valori. secondo me ha un'intelligenza ed una cultura mostruosa, comunque.
Ma infatti secondo me lo dimostra tutt'ora. In qualunque progetto, si mantiene sempre su un livello qualitativo molto alto.

Rispondi