Caso Stacchio: eroe o strumentalizzazione?
- Delphi
- Città: Genova
- Has thanked: 1681 times
- Been thanked: 374 times
Caso Stacchio: eroe o strumentalizzazione?
Uno degli argomenti più dibattuti in queste ultime settimane riguarda il caso di Graziano Stacchio, il benzinaio di Vicenza che ha sparato ad un rapinatore per difendere una commessa.
Penso che sappiate come sono andate le cose, ma per chi non ne fosse a conoscenza, faccio un breve riepilogo: il benzinaio ha sparato inizialmente in aria per spaventare i malviventi; questi non sono scappati, e, anzi, hanno minacciato di sparare al benzinaio; a quel punto, Graziano, per difendersi, ha sparato alle gambe di uno dei malviventi, i quali sono in seguito fuggiti; il rapinatore è morto dissanguato durante la fuga. Ora rischia di essere condannato per "eccessiva difesa".
Stacchio confessa di essere dispiaciuto di quello che ha fatto, che avrebbe soccorso il rapinatore se l'avessero lasciato lì, chiamando l'ambulanza. Salvini ha immediatamente fatto partire l'ashtag #IostoconStacchio, con tanto di t-shirt, inneggiando il grido "dovrebbero essercene più come lui". Invece, il benzinaio ha ammesso di sentirsi male per quello che ha fatto, e invita la popolazione a non inneggiare al suo nome, a non prenderlo come modello, per non precipitare nel far west.
Come la pensate?
Io ammiro molto Stacchio, soprattutto per il fatto che stia invitando a non perdere la ragione e l'umanità, rimarcando che quanto ha fatto non è comunque una cosa bella. Non condanno il suo gesto, anzi, in quella circostanza è legittimo difendersi. Non ritengo giusto strumentalizzare questo suo atto, ed invitare a "fare come lui", sparando a tutti i rapinatori, magari uccidendoli pure.
Non vorrei mai che si arrivasse alla situazione degli Stati Uniti a livello di possesso di armi, non solo per la pericolosità, ma anche per la "cultura dell'arma da fuoco". Mi pare che invece siano in molti quelli che bramerebbero vivere in una specie di far west, dove se entra un ladro in casa, gli ficchi una pallottola in testa, senza rimorso, senza coscienza, senza preoccuparsi delle ripercussioni che potrebbero avere i propri figli (non credo proprio che esulterebbero dicendo "papà, sei un eroe!").
Con questo non voglio giungere però all'estremo opposto, e cioè nel "difendere i criminali" (come in molti dicono che faccio, per quale motivo poi me lo devono spiegare).
Aggiungo che, personalmente, non avrò MAI in casa mia un'arma da fuoco. So che esistono molti modi per uccidere una persona, anche con un coltello da cucina, o un'automobile; ma l'idea di avere una pistola in casa credo che mi distruggerebbe mentalmente, non dormirei la notte.
Penso che sappiate come sono andate le cose, ma per chi non ne fosse a conoscenza, faccio un breve riepilogo: il benzinaio ha sparato inizialmente in aria per spaventare i malviventi; questi non sono scappati, e, anzi, hanno minacciato di sparare al benzinaio; a quel punto, Graziano, per difendersi, ha sparato alle gambe di uno dei malviventi, i quali sono in seguito fuggiti; il rapinatore è morto dissanguato durante la fuga. Ora rischia di essere condannato per "eccessiva difesa".
Stacchio confessa di essere dispiaciuto di quello che ha fatto, che avrebbe soccorso il rapinatore se l'avessero lasciato lì, chiamando l'ambulanza. Salvini ha immediatamente fatto partire l'ashtag #IostoconStacchio, con tanto di t-shirt, inneggiando il grido "dovrebbero essercene più come lui". Invece, il benzinaio ha ammesso di sentirsi male per quello che ha fatto, e invita la popolazione a non inneggiare al suo nome, a non prenderlo come modello, per non precipitare nel far west.
Come la pensate?
Io ammiro molto Stacchio, soprattutto per il fatto che stia invitando a non perdere la ragione e l'umanità, rimarcando che quanto ha fatto non è comunque una cosa bella. Non condanno il suo gesto, anzi, in quella circostanza è legittimo difendersi. Non ritengo giusto strumentalizzare questo suo atto, ed invitare a "fare come lui", sparando a tutti i rapinatori, magari uccidendoli pure.
Non vorrei mai che si arrivasse alla situazione degli Stati Uniti a livello di possesso di armi, non solo per la pericolosità, ma anche per la "cultura dell'arma da fuoco". Mi pare che invece siano in molti quelli che bramerebbero vivere in una specie di far west, dove se entra un ladro in casa, gli ficchi una pallottola in testa, senza rimorso, senza coscienza, senza preoccuparsi delle ripercussioni che potrebbero avere i propri figli (non credo proprio che esulterebbero dicendo "papà, sei un eroe!").
Con questo non voglio giungere però all'estremo opposto, e cioè nel "difendere i criminali" (come in molti dicono che faccio, per quale motivo poi me lo devono spiegare).
Aggiungo che, personalmente, non avrò MAI in casa mia un'arma da fuoco. So che esistono molti modi per uccidere una persona, anche con un coltello da cucina, o un'automobile; ma l'idea di avere una pistola in casa credo che mi distruggerebbe mentalmente, non dormirei la notte.
- Greg Valentine
- Città: Taranto
- Been thanked: 6 times
- Giant92
- Città: Catania
- Has thanked: 192 times
- Been thanked: 161 times
Re: Caso Stacchio: eroe o strumentalizzazione?
Non me la sento assolutamente di condannarlo, visto che ha solo cercato di difendersi e la morte del malvivente è stata una fatalità per come ha agito Stacchio. E' un episodio molto lontano dal far West che si sente spesso dagli Stati Uniti, e l'uomo ha mostrato assolutamente la sua umanità con le dichiarazioni in cui si pente di quello che è successo e non invita nessuno a seguire il suo esempio.
Si fottano invece i soggetti che cercano di fare facile propaganda da questo episodio come Salvini, a cui magari piacerebbe pure un porcaio di armi e ''legittima difesa'' come negli US.
Si fottano invece i soggetti che cercano di fare facile propaganda da questo episodio come Salvini, a cui magari piacerebbe pure un porcaio di armi e ''legittima difesa'' come negli US.
- The Rookie
- Been thanked: 1 time
Sono situazioni sul quale mi interrogo spesso, per questo chiesi poco tempo fa opinioni sulle armi non letali nel topic da me aperto; prontamente però mi sono state fornite le motivazioni dell'impossibilità d'uso.
Io ritengo moralmente legittimo difendersi in certi casi. Comprendo comunque il suo dolore e la sua presa di posizione (al di là della malizia suscitata dal dubbio che sia un gesto voluto/dovuto per motivi di immagine rispetto all'eventuale processo).
Io ritengo moralmente legittimo difendersi in certi casi. Comprendo comunque il suo dolore e la sua presa di posizione (al di là della malizia suscitata dal dubbio che sia un gesto voluto/dovuto per motivi di immagine rispetto all'eventuale processo).
- Delphi
A Radio Capital nel programma di Zucconi qualche settimana fa hanno intervistato un sindaco (o consigliere regionale, non ricordo) Leghista del Veneto. Da mettersi le mani nei capelli, mamma mia. Capisco che ci sia in tutti noi un istinto protettivo, ma non esageriamo. Sto qui era convinto che se entrassero in casa i ladri, in quattro e quattr'otto avrebbe preso il fucile e li avrebbe cacciati via, eventualmente ammazzandoli ("o noi, o loro"). Zucconi gli ha fatto notare che dovrebbe essere Clint Eastwood per fare una cosa del genere, oltre al fatto che questo avrebbe portato ad una sparatoria in casa propria (con eventuali vittime).Giant92 ha scritto:Si fottano invece i soggetti che cercano di fare facile propaganda da questo episodio come Salvini, a cui magari piacerebbe pure un porcaio di armi e ''legittima difesa'' come negli US.
Ma questi davvero credono di essere John Wayne? Credono che i loro figli, nel vedere il proprio padre con una pistola in mano, o ancora peggio dopo aver sparato al malvivente, in casa propria, siano entusiasti? E, qualora lo fossero, non ci sarebbe nulla di positivo.
Se succedesse a me che qualcuno entri in casa mia con una pistola, gli do tutto quello che vuole, a patto che non faccia del male a me o ai miei familiari. Altro che "prendo il fucile e gli ficco una pallottola in testa!".
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 390 times
- Been thanked: 359 times
Ha fatto bene a sparare dato che era minacciato seriamente dai due malviventi. Poi il fatto che abbia sparato alla gamba indica che non aveva volontà di uccidere, ma solo di ferire/spaventare e la morte del tipo è stata una tragica fatalità.
Comunque sia se qualcuno entra in casa per rubarti (e quindi potenzialmente si entra in una situazione pericolosissima se viene scoperto) tu hai tutto il diritto di difenderti (anche uccidendo se necessario), chi dice il contrario lo reputo un buonista e un "illuso" nel migliore dei casi.
Questo non vuol dire che dobbiamo diventare come gli americani che hanno gli M16 sotto il cuscino ma nemmeno trovarsi davanti al rapinatore e dire "parliamo".
Alla fine credo che a Stacchio non succederà nulla di grave.
Schifosi invece i leghisti, pensavo che con Bossi avessero raggiunto il fondo del barile ma con Salvini si sta scavando sempre piu
Comunque sia se qualcuno entra in casa per rubarti (e quindi potenzialmente si entra in una situazione pericolosissima se viene scoperto) tu hai tutto il diritto di difenderti (anche uccidendo se necessario), chi dice il contrario lo reputo un buonista e un "illuso" nel migliore dei casi.
Questo non vuol dire che dobbiamo diventare come gli americani che hanno gli M16 sotto il cuscino ma nemmeno trovarsi davanti al rapinatore e dire "parliamo".
Alla fine credo che a Stacchio non succederà nulla di grave.
Schifosi invece i leghisti, pensavo che con Bossi avessero raggiunto il fondo del barile ma con Salvini si sta scavando sempre piu
- best4busine$$
- Has thanked: 259 times
- Been thanked: 301 times
..io credo che piuttosto che ragionare sull'eroismo o non eroismo di un povero disgraziato che si è trovato in quella situazione o stupirsi perchè i leghisti parlano "a modo loro" di quanto è successo ( che, nella loro ottica, mi sembra abbastanza logico visto che il fattaccio è successo in Veneto e la sicurezza è da sempre uno dei loro cavalli di battaglia) , sarebbe meglio prestare attenzione al fatto che qua ormai si ha una media di un furto in casa ogni 2 minuti e quasi ogni notte viene svaligiato qualche bar o sventrato qualche bancomat.. con fatti simili che si susseguono a cadenza quotidiana c'è poco da stupirsi se poi la propaganda leghista macina consensi da queste parti. E' un po' come chiedersi se è nato prima l'uovo o la gallina..
Ma il problema sono le strumentalizzazioni o i rapinatori che non hanno nemmeno più paura che le loro vittime possano difendersi perchè tanto poi la legge potrebbe ritorcersi contro di loro se lo fanno?
Te lo dico io che abito qua che la paura è tangibile (anche la via dove abito è stata "passata" dai ladri più volte negli ultimi tempi), e , anche se nn siamo negli USA , trovare armi in casa da queste parti non è assolutamente raro e neanche tanto anti-tradizionalista (un mio trisavolo che commerciava in pelli era famoso in paese xkè dormiva sempre con il fucile a portata di mano ).
Quello che penso io è che si sta guardando con un'ottica sbagliata ad un problema molto serio e destinato a peggiorare.
Ma il problema sono le strumentalizzazioni o i rapinatori che non hanno nemmeno più paura che le loro vittime possano difendersi perchè tanto poi la legge potrebbe ritorcersi contro di loro se lo fanno?
Te lo dico io che abito qua che la paura è tangibile (anche la via dove abito è stata "passata" dai ladri più volte negli ultimi tempi), e , anche se nn siamo negli USA , trovare armi in casa da queste parti non è assolutamente raro e neanche tanto anti-tradizionalista (un mio trisavolo che commerciava in pelli era famoso in paese xkè dormiva sempre con il fucile a portata di mano ).
Quello che penso io è che si sta guardando con un'ottica sbagliata ad un problema molto serio e destinato a peggiorare.
- uomodelmonte88
- Città: Cuneo
- Has thanked: 1381 times
- Been thanked: 277 times
Ho visto (ahimè) il programma scemo di Del Debbio sulla vicenda ed era da piegarsi dal ridere. Davvero, da pancia in mano.
"Così lei non riesce a dormire la notte eh?"
"Eh, guardi, ho ucciso un uomo...!"
"Ma se la giustizia italiana la lasciasse in pace dormirebbe la notte eh?""
"Ma no guardi non è quello il punto..."
"Dovrebbero darle una medaglia!!"
"Sì, ma il punto è che ho ucciso un uomo e..."
"E invece la incriminano."
"Aveva una moglie e dei figli... magari lei non sapeva quello che il marito stava facendo e..."
"Sì, ma se la giustizia la lasciasse in pace sarebbe tutto meglio!!"
Era stupendo. Stupendo. Lui mi fa grande tenerezza, al di là dei giudizi sul fatto in sè, perchè ci sono centinaia di cerebrolesi in piazza con la maglietta "Io sto con Stacchio", quando lui è il primo a non "stare con Stacchio" ed essere dispiaciuto delle conseguenze (involontarie) del suo gesto...
"Così lei non riesce a dormire la notte eh?"
"Eh, guardi, ho ucciso un uomo...!"
"Ma se la giustizia italiana la lasciasse in pace dormirebbe la notte eh?""
"Ma no guardi non è quello il punto..."
"Dovrebbero darle una medaglia!!"
"Sì, ma il punto è che ho ucciso un uomo e..."
"E invece la incriminano."
"Aveva una moglie e dei figli... magari lei non sapeva quello che il marito stava facendo e..."
"Sì, ma se la giustizia la lasciasse in pace sarebbe tutto meglio!!"
Era stupendo. Stupendo. Lui mi fa grande tenerezza, al di là dei giudizi sul fatto in sè, perchè ci sono centinaia di cerebrolesi in piazza con la maglietta "Io sto con Stacchio", quando lui è il primo a non "stare con Stacchio" ed essere dispiaciuto delle conseguenze (involontarie) del suo gesto...
- Delphi
C'era un articolo sulla pagina facebook del Secolo XIX (quotidiano ligure) dove si parlava che in America (non ricordo dove) vendono sacchi di proiettili nei distributori automatici, insieme a snack e bibite.
I commenti erano del tipo "magari fosse così anche da noi", "tra poco andrà così anche da noi", "è tempo di difendersi per conto proprio", "dovrebbero farlo anche qui ma ci sono quei buonisti del cazzo ed i centri sociali che stanno dalla parte dei criminali"...
I commenti erano del tipo "magari fosse così anche da noi", "tra poco andrà così anche da noi", "è tempo di difendersi per conto proprio", "dovrebbero farlo anche qui ma ci sono quei buonisti del cazzo ed i centri sociali che stanno dalla parte dei criminali"...

- Gsquared
- Has thanked: 255 times
- Been thanked: 363 times
Non è un caso che il Secolo XIX sia utile solo per stenderlo per terra mentre tinteggi le stanze...Delphi ha scritto:C'era un articolo sulla pagina facebook del Secolo XIX (quotidiano ligure) dove si parlava che in America (non ricordo dove) vendono sacchi di proiettili nei distributori automatici, insieme a snack e bibite.
- Delphi
Il problema non credo sia tanto l'articolo (o il quotidiano) in sé, quanto i cowboy da facebook che scrivono certe minchiate. Poi, non so, quel quotidiano non lo leggo mai (anche perché passo più tempo a Torino ormai).Gsquared ha scritto: Non è un caso che il Secolo XIX sia utile solo per stenderlo per terra mentre tinteggi le stanze...
- Gsquared
- Has thanked: 255 times
- Been thanked: 363 times
Il problema, più che il fatto che scrivano le minchiate, è che c'è una parte consistente di persone che si limita alla risposta "di pancia" ai titoloni da giornalaccio invece che informarsi maggiormente della situazione.Delphi ha scritto:
Il problema non credo sia tanto l'articolo (o il quotidiano) in sé, quanto i cowboy da facebook che scrivono certe minchiate. Poi, non so, quel quotidiano non lo leggo mai (anche perché passo più tempo a Torino ormai).
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
Chiami la polizia. Non ti metti a fare il "giustiziere".
Si parla di uno che, vista una situazione d'emergenza, invece che chiamare le forze dell'ordine che sono lì per quello, corre in casa, prende un fucile e inizia a sparare.
Si parla di uno che, vista una situazione d'emergenza, invece che chiamare le forze dell'ordine che sono lì per quello, corre in casa, prende un fucile e inizia a sparare.
- Delphi
Buonista!!!11Jeff Hardy 18 ha scritto:Chiami la polizia. Non ti metti a fare il "giustiziere".
- Devixe
- Has thanked: 29 times
- Been thanked: 104 times
Con la liberizzazione delle armi in Italia ci sarebbe il caos, omicidi compiuti a cazzo come se piovessero.
Aggiungici che in Italia la giustizia funziona peggio
Aggiungici che in Italia la giustizia funziona peggio