Siete scrittori?
- Delphi
- Città: Genova
- Has thanked: 1681 times
- Been thanked: 374 times
Siete scrittori?
Volevo aprire un topic per eventuali scrittori, o aspiranti tali. Io appartengo alla seconda categoria, ma spero di passare all'altra il prima possibile.
Attualmente ho qualche progetto a metà tra il fantasy e l'horror in corso, ma in questi mesi mi sto concentrando in particolare su uno, e spero di finirlo entro la fine dell'anno. Se ho un difetto è quello di essere molto lento nella scrittura... infatti ci sto lavorando da quasi un anno, e credo di essere intorno a metà racconto.
C'è qualcuno fra voi che ha scritto qualcosa (anche solo racconti) o che sta scrivendo? Frequentate qualche scuola particolare?
Attualmente ho qualche progetto a metà tra il fantasy e l'horror in corso, ma in questi mesi mi sto concentrando in particolare su uno, e spero di finirlo entro la fine dell'anno. Se ho un difetto è quello di essere molto lento nella scrittura... infatti ci sto lavorando da quasi un anno, e credo di essere intorno a metà racconto.
C'è qualcuno fra voi che ha scritto qualcosa (anche solo racconti) o che sta scrivendo? Frequentate qualche scuola particolare?
- Delphi
Re: Siete scrittori?
Chi non ha ancora finito di scrivere o di pubblicare qualcosa, come me.Devixe ha scritto:Spiega la differenza tra scrittore o aspirante tale
- MassiveMolecule
Una statistica curiosa:
L'italia è il paese con più scrittori per migliaio di abitanti in europa.
E' anche il paese con il minor numero di lettori per migliaio di abitanti in europa.
E nonostante ciò è uno dei paesi con più libri pubblicati pro capite in europa.
http://www.internationalpublishers.org/ ... t-2014.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Tutti vogliono fare gli scrittori, nessuno c'ha un cazzo di voglia di leggere.
E' anche il paese con il minor numero di lettori per migliaio di abitanti in europa.
http://www.internationalpublishers.org/ ... t-2014.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
- Gsquared
- Has thanked: 255 times
- Been thanked: 363 times
A pensarci, è una cosa molto triste. Anche perchè è difficile creare qualcosa di significativo senza essere a propria volta fervidi lettori.MassiveMolecule ha scritto:Una statistica curiosa:
Personalmente, leggo abbastanza, anche se non tanto quanto facevo un tempo mi mantengo tranquillamente sulla ventina di libri l'anno.
Ho provato a scrivere qualcosa, ma in realtà non sono mai stato convinto della reale bontà di quello che scrivevo. Sono meglio in altri campi, come il teatro amatoriale

I peggiori sono quelli che debuttano spulciando i termini più remoti del dizionario dei sinonimi e contrari e credendosi novelli Alfieri.MassiveMolecule ha scritto: Tutti vogliono fare gli scrittori, nessuno c'ha un cazzo di voglia di leggere.
-
- Contatta:
Da almeno dieci anni ho una saga fantasy nel cassetto, che col passare del tempo si è evoluta (all'inizio era una scadente copiatura di star wars/dragon ball, poi è diventata qualcosa di mio); non ho nulla di scritto, solo qualche spezzone, nient'altro, più che altro ho tanto schemi, riassunti, e soprattutto ho tutto nella mente. Nella scrittura in generale ritengo di cavarmela, però avrei bisogno di un ampio spazio di tempo per scriverla. Prima o poi, chissà, il mio sogno è vederla completata, poi magari anche pubblicata, ma questo è secondario.
Io sono un dottorando di ricerca in archeologia. Scrivo letteratura scientifica, roba che ho nemmeno i miei genitori capiscono.
- MassiveMolecule
Mah, io leggo abbastanza (in realtà ultimamente poco), ma quasi niente narrativa; e scrivo, e ogni tanto vengo anche compensato quando scrivo, ma non ho mai scritto niente di narrativa; l'idea di scrittore per qualche motivo è quasi sempre legata alla narrativa o a roba del genere. Cioè, un giornalista, che scrive, che vive di quello con cui imbratta la carta stampata, non so se delphi lo considererebbe uno "scrittore".Gsquared ha scritto: A pensarci, è una cosa molto triste. Anche perchè è difficile creare qualcosa di significativo senza essere a propria volta fervidi lettori.
Personalmente, leggo abbastanza, anche se non tanto quanto facevo un tempo mi mantengo tranquillamente sulla ventina di libri l'anno.
Ho provato a scrivere qualcosa, ma in realtà non sono mai stato convinto della reale bontà di quello che scrivevo. Sono meglio in altri campi, come il teatro amatoriale
In realtà penso che nel mondo moderno, con l'information overload che abbiamo e la completa distruzione della soglia dell'attenzione della persona media, che la narrativa come diffusione di pubblico sia un po' fottuta.
Cioè, ci sono un sacco di medium che fanno quello che fa il libro, per la narrativa, e molto altro in più, al punto che non mi stupisco che vada così sul morente andando. Se voglio solleticare la mia voglia di escapismo, adesso posso tanto prendere in mano il kindle e leggere Peter S. Beagle quanto giocare a Dragon Age, o guardarmi una puntata di Game Of Thrones, o leggermi Sandman o salcazzo.
Per le news, per gli approfondimenti, per le cose tecniche, la trasmissione scritta è ancora il mezzo migliore perché comanda l'attenzione, e ti permette di fare tante cose che altri medium non fanno (es. idiota la gente che legge un articolo può tornare indietro a leggersi un paragrafo, se si sente un podcast non riavvolge), ma come puro divertissment, diversione, escapismo, ha perso un sacco di appeal.
E anzi, al contrario di tutte le altre forme di intrattenimento, la letteratura narrativa ha un canone sconfinaterrimo contro cui competere. Cioè, l'enciclopedia del fantasy elenca 4000 autori degni di nota negli ultimi 100 anni e già lì ci vorrebbe probabilmente una vita intera per leggerli tutti; uno può avere anche dei gusti moooolto specifici in termini di intrattenimento (ascolto solo swedish melodic blackened death fusion operatic transexual gothic metal) ma c'è un livello di produzione talmente grande che con quelle poche 400 mila ore che mi restano da vivere anche volendo non consumerei mai tutto quello che è già stato prodotto. 3 milioni di ISBN sono stati assegnati nel 2010, ai quali devi sommare le altre centinaia di milioni di libri pubblicati negli ultimi 500 anni...
C'è talmente tanta offerta che qualsiasi nuova produzione è in competizione con praticamente ogni altra goccia nell'oceano.
E l'unica cosa che viene letta è E.L. James.

- MassiveMolecule
Perdincibacco, barattolo, il mio ultimo podcast era sull'archeologia! Perché tutti mi dicono le cose utili sempre all'ultimo?Lisergic ha scritto:Io sono un dottorando di ricerca in archeologia. Scrivo letteratura scientifica, roba che ho nemmeno i miei genitori capiscono.
- Gsquared
- Has thanked: 255 times
- Been thanked: 363 times
MM, che tu ci creda o no, ho dovuto controllare per capire chi diamine fosse E.L.James.
In parte è un bene, perchè non me ne può fregare niente di quella belinata, in parte sono davvero fuori dal mondo...
In parte è un bene, perchè non me ne può fregare niente di quella belinata, in parte sono davvero fuori dal mondo...
Io non sapevo nemmeno che avessi un podcast. Dove ti posso seguire? Di che hai parlato a proposito dell'archeologia? Diciamo che io sono interessato più all'aspetto della ricerca scientifica, piuttosto che a quello della valorizzazione del patrimonio come se ne sente parlare genericamente nei mezzi di informazione. In particolare, per il PhD mi sto occupando della post-colonial theory applicata al caso della Magna Grecia, i colonialismi di tutte le epoche mi stanno sulle palle.MassiveMolecule ha scritto:
Perdincibacco, barattolo, il mio ultimo podcast era sull'archeologia! Perché tutti mi dicono le cose utili sempre all'ultimo?
- MassiveMolecule
E' solo al secondo episodio. Ma sto facendo una serie di podcast sul problema della demarcazione, alias cosa conta come scienza/cosa no/come distingui, e blabla, e a saperlo ti chiamavo per parlare di archeologia processuale.Lisergic ha scritto:
Io non sapevo nemmeno che avessi un podcast. Dove ti posso seguire? Di che hai parlato a proposito dell'archeologia? Diciamo che io sono interessato più all'aspetto della ricerca scientifica, piuttosto che a quello della valorizzazione del patrimonio come se ne sente parlare genericamente nei mezzi di informazione. In particolare, per il PhD mi sto occupando della post-colonial theory applicata al caso della Magna Grecia, i colonialismi di tutte le epoche mi stanno sulle palle.
http://prosopopea.com/2015/02/09/larche ... dig-again/" onclick="window.open(this.href);return false;
No, ci credo, perché per qualche strano motivo al contrario dei grandi bestseller anche fino a poco tempo fa, dove "andava over" l'autore oltre che al prodotto (Es. dopo il boom di Game Of Thrones trovavi i vecchi libri GRRM in libreria a caso, stesso per la Meyer, o la J.K. Rowling il cui ultimo libro sarebbe stato un floppone se non per il nome in copertina), E.L. James non ha guadagnato grossa fama nonostante la sua "produzione letteraria" sia più o meno ovunque.Gsquared ha scritto:MM, che tu ci creda o no, ho dovuto controllare per capire chi diamine fosse E.L.James.
- Delphi
Pure ioGsquared ha scritto:MM, che tu ci creda o no, ho dovuto controllare per capire chi diamine fosse E.L.James.

Comunque per me qua può postare anche chi scrive letteratura scientifica, giornalismo e vari

A proposito di letteratura "scientifica", in questi giorni sto preparando una breve relazione per un esame di Etnologia delle Americhe (studio Antropologia Culturale), e la devo fare sulle rappresentazioni (in particolare le incisioni) dell'indigeno del Nuovo Mondo nel secolo XVI.