Star Wars - The Official Thread

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3202
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 146 times
Been thanked: 285 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Latino Alex »

Non so se sia già stato detto ma la misteriosa trasmissione di Palpatine che dà il via alla trama, quella contenuta nei titoli di testa per intenderci, l'hanno inserita nell'evento a tema su Fortnite...



Capito non solo bisogna leggersi libri e/o fumetti per capire il contesto degli eventi dei film ma da adesso bisogna pure giocare A FORTNITE :divertito2:



Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9133
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da MacheteKowalski »

La roba che forse mi fa più incazzare è che ne facessero un'altro domattina andrei a vedere pure quello.
Avevano tantissimo materiale a cui attingere e si sono limitati a farne un mero copia e incolla dei film vecchi, l'apoteosi è Rey che è praticamente una Luke 2.0
Spoiler:
Come Luke parte che non è nessuno e non sa nulla, come Luke riceve addestramenti solo parziali, come Luke deve combattere contro il suo lato oscuro (oltretutto stessa scena vista su Da-go-bah), come Luke vacilla verso il lato oscuro nella sua brama di eliminare lo stesso Imperatore contro cui anche Luke ha combattuto, come Luke viene aiutata dal vecchio nemico che, alla fine, si redime...
Paradossalmente, Ep. VIII sarebbe stato il film della svolta se non l'avessero farcito di cagate, partendo dal comedy ogni 2 minuti all'orribile parte del casinò fino a SuperLeia, cagate che l'anno inabissato e fatto dire "non vi piace sta roba? allora rieccovi Ep. VI!"

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Darth_Dario »

Latino Alex ha scritto: 23/12/2019, 10:06 Non so se sia già stato detto ma la misteriosa trasmissione di Palpatine che dà il via alla trama, quella contenuta nei titoli di testa per intenderci, l'hanno inserita nell'evento a tema su Fortnite...



Capito non solo bisogna leggersi libri e/o fumetti per capire il contesto degli eventi dei film ma da adesso bisogna pure giocare A FORTNITE :divertito2:


Apprezzo più la roba alla Romanzo Criminale: "gira voce che è tornato Palpatine". Top.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11173
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Raga esistono libri che parlano della "politica" di Star Wars ai tempi della Repubblica della trilogia prequel? Cioè qualcosa di specifico sui tumulti politici, sulla Confederazione dei Sistemi Indipendenti, etc...
Della trilogia prequel mi ha sempre affascinato questo tema fantapolitico

Avatar utente
BuddyPeacock
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/12/2017, 21:47
Città: Forlì
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da BuddyPeacock »

The Prizefighter ha scritto: 23/12/2019, 12:12 Raga esistono libri che parlano della "politica" di Star Wars ai tempi della Repubblica della trilogia prequel? Cioè qualcosa di specifico sui tumulti politici, sulla Confederazione dei Sistemi Indipendenti, etc...
Della trilogia prequel mi ha sempre affascinato questo tema fantapolitico

Eeeeeh... pochi autori ai tempi del vecchio universo espanso hanno avuto la sbatta di mettersi a trattare l'universo di Guerre Stellari sotto una lente politica, soprattutto dopo che La Minaccia Fantasma è stata sbeffeggiata in lungo e in largo per via di come questi argomenti erano stati presentati. E tra le opere di quei pochi coraggiosi, si contano anche non poche fetecchie che non valgono la carta sulla quale sono state stampate.

Un paio di libri che mi sentirei di consigliare ad uno con i tuoi interessi sono la duologia della Mano di Thrawn, di Timothy Zahn, dove metà dell'opera è un'esplorazione del delicatissimo scenario politico della Nuova Repubblica e mostra una galassia dove i vecchi odi sono duri a morire, ma:

1) riguarda la Nuova e non la Vecchia Repubblica (è ambientato 19 anni dopo Una Nuova Speranza)

2) è poco comprensibile senza aver letto l'opera precedente di Zahn, la trilogia di Thrawn, dove la questione politica è molto meno presente

3) sono libri completamente invalidati dalla nuova gestione a marchio Disney, che li ha bellamente dichiarati non-canonici.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Ho atteso qualche giorno per commentare, in modo da metabolizzare.
Dico che si, alla fine mi è piaciuto, però ho avuto la sensazione di vedere due film compressi in uno. Non si ferma mai, va a mille all'ora e ti rifila le info una dietro all'altra senza respiro. Può piacere o meno, personalmente ho apprezzato che abbiano dato risposta e/o spiegato certe cose rimaste irrisolte. Ci sono cose che non mi sono piaciute, darò una seconda visione e poi vedrò di dare un giudizio migliore.

Comunque, sto film e il marasma che ne è conseguito è l'ennesima prova di quanto faccia cagare il fandom di Star Wars. Gente che fino a ieri ha tirato merda su The Last Jedi che adesso lo rivaluta, fanatici di merda che vedevano in Ep.8 il male totale, gente che lo voleva rimuovere dal canone, quando è l'unico episodio in tutta la saga che ha cercato uno "stacco" dal passato per concentrarsi sul futuro. Non l'ha fatto in modo ottimale, ma almeno ha cercato di guardare oltre i soliti dogmi della saga.
Avessero deciso di continuare con la linea tracciata da episodio 8, probabilmente non ci sarebbe nemmeno stato bisogno di riportare Palpatine e si sarebbe potuta avere una storia che non andava a ripescare giocoforza nel passato.

Loscrauso
Messaggi: 939
Iscritto il: 05/12/2016, 14:33
Città: vicenza
Has thanked: 5 times
Been thanked: 12 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Loscrauso »

Backbone Crusher ha scritto: 24/12/2019, 12:00 Ho atteso qualche giorno per commentare, in modo da metabolizzare.
Dico che si, alla fine mi è piaciuto, però ho avuto la sensazione di vedere due film compressi in uno. Non si ferma mai, va a mille all'ora e ti rifila le info una dietro all'altra senza respiro. Può piacere o meno, personalmente ho apprezzato che abbiano dato risposta e/o spiegato certe cose rimaste irrisolte. Ci sono cose che non mi sono piaciute, darò una seconda visione e poi vedrò di dare un giudizio migliore.

Comunque, sto film e il marasma che ne è conseguito è l'ennesima prova di quanto faccia cagare il fandom di Star Wars. Gente che fino a ieri ha tirato merda su The Last Jedi che adesso lo rivaluta, fanatici di merda che vedevano in Ep.8 il male totale, gente che lo voleva rimuovere dal canone, quando è l'unico episodio in tutta la saga che ha cercato uno "stacco" dal passato per concentrarsi sul futuro. Non l'ha fatto in modo ottimale, ma almeno ha cercato di guardare oltre i soliti dogmi della saga.
Avessero deciso di continuare con la linea tracciata da episodio 8, probabilmente non ci sarebbe nemmeno stato bisogno di riportare Palpatine e si sarebbe potuta avere una storia che non andava a ripescare giocoforza nel passato.
Spoiler:
Hai detto niente: hai introdotto informazioni apparentemente contrastanti facendoti dire "perchè non le hanno fatte prima" ? Ecco perchè lo chiamo "la merda più totale". Per Snoke credo che si siano resi conto di non avere nulla che lo possa sostituire; certi concetti potevano essere accennati se anche soltanto ti fossi inventata qualche idea o qualche scritto negli antichi archivi jedi o sith (la diade della forza)

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Comunque se pensate che la Disney abbia modificato il soggetto di ep. 9 sulla base di quanto fatto con ep. 8, bhè leggetevi due libri del canone, porta tutto a ep. 9 in maniera esplicita.
Ma sicuramente è il fandom che ha modificato i piani.

Avatar utente
RAW_Is_Jericho
Messaggi: 4214
Iscritto il: 24/06/2011, 0:20
Has thanked: 17 times
Been thanked: 174 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da RAW_Is_Jericho »

Hype per l'ultimo episodio di baby yoda show The Mandalorian.
Ultima modifica di RAW_Is_Jericho il 27/12/2019, 11:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Darth_Dario »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 25/12/2019, 16:40 Comunque se pensate che la Disney abbia modificato il soggetto di ep. 9 sulla base di quanto fatto con ep. 8, bhè leggetevi due libri del canone, porta tutto a ep. 9 in maniera esplicita.
Ma sicuramente è il fandom che ha modificato i piani.
Questa cosa è il nuovo “la WWE ha sempre voluto Bryan nel ME di WM XXX”.

Si vede che fila tutto liscissimo no? Una storia omogenea che giunge alla sua naturale conclusione.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

In Aftermath, uscito nel 2015, si dice che le flotte Imperiali vanno nell'orlo esterno perchè hanno ricevuto un segnale.

Poi ripeto, parlo di soggetto, quindi della macrostoria in generale, penso che per dire Rose sia stata riscritta rispetto a un ruolo effettivo.
Ma non vedere come da Rebels a Rise Of Skywalker ci sia una narrazione unica di fondo che porta al finale visto, è da fanboy deluso, il lavoro fatto dalla Disney è innovativo e molto interessante. Almeno questo, bisogna riconoscerlo.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Non era mia intenzione dire che hanno cambiato rotta a causa del fandom, in effetti il messaggio mi è uscito male e si capiva quello.
La mia voleva essere una critica al fandom corrosivo, che ha smerdato ep.8 e adesso salta fuori a dire che era il migliore della trilogia sequel solo perchè gli ha fatto cagare ep.9.
Il cambio di rotta era una cosa mia, a me sembrava che con l'8 avessero preso un determinato percorso e con il 9 ho invece avuto l'impressione che abbiano voluto tornare sui loro passi. Se poi, a quanto pare, era una cosa già pensata, allora ok, però boh, c'ho sta sensazione che non riescano a staccarsi da certi aspetti e andare oltre a Skywalker, a Palpatine e varie.

Avatar utente
RAW_Is_Jericho
Messaggi: 4214
Iscritto il: 24/06/2011, 0:20
Has thanked: 17 times
Been thanked: 174 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da RAW_Is_Jericho »

Io sinceramente non avrei riportato indietro Palpatine soltanto per non sfanculare la profezia del prescelto. Oltre a tutti i sacrifici fatti dai protagonisti della trilogia originale ovviamente. Questo lo ammetto è col senno di poi, ma per fare un richiamo a "la vendetta dei sith" Darth Plagueis sarebbe stata un'ottima potenziale scelta a mio modo di vedere.

Per quanto riguarda la flotta invece un'idea figa sarebbe stata la Star Forge o qualcosa di simile. Presa direttamente dal videogioco Knights of the Old Republic perché no? #seghementali

Voglio chiudere dicendo che evidentemente alla Disney non sono degli incompetenti. Lo dimostrano le serie tv e la gestione dell'universo Marvel ma con questa trilogia hanno toppato in pieno. Molti se la prendono con Kathleen Kennedy (la presidente di Lucasfilm) ma andando a vedere la sua storia il suo curriculum parla da solo. E' davvero un peccato perché le premesse non erano male, in particolare per alcuni personaggi come Finn. A me sembra evidente come qualunque piano avessero in mente sia andato a donne di malaffare dopo The Last Jedi. Hanno dato carta bianca a Rian Johnson (come si sia guadagnato di scrivere e dirigere un film di Star Wars devo ancora capirlo) il quale secondo me ha dimostrato di non conoscere e non capire quello che ha reso Star Wars così popolare. Lungi da me difendere JJ Abrams e Rise of Skywalker, ma partivano da una situazione non facile e tutto il film è condizionato da quanto scollegata sia questa trilogia da un film all'altro.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Backbone Crusher ha scritto: 26/12/2019, 14:57 Non era mia intenzione dire che hanno cambiato rotta a causa del fandom, in effetti il messaggio mi è uscito male e si capiva quello.
La mia voleva essere una critica al fandom corrosivo, che ha smerdato ep.8 e adesso salta fuori a dire che era il migliore della trilogia sequel solo perchè gli ha fatto cagare ep.9.
Il cambio di rotta era una cosa mia, a me sembrava che con l'8 avessero preso un determinato percorso e con il 9 ho invece avuto l'impressione che abbiano voluto tornare sui loro passi. Se poi, a quanto pare, era una cosa già pensata, allora ok, però boh, c'ho sta sensazione che non riescano a staccarsi da certi aspetti e andare oltre a Skywalker, a Palpatine e varie.
Il tanto criticato riferimento a Truffaut che ha fatto ridere il critico amico di VictorLaszlo, si riferisce a un elemento in Ep. 8 che viene usato come punto chiave in Ep. 9.
Questo semplice elemento, chiave in quella che è la grammatica del cinema, fa capire come i cambiamenti sono stati più sui personaggi di contorno, rispetto alla macrostoria messa in piedi dal 2014.
Truffaut dice "se nelle prime fasi di un film mi soffermo su una pistola, quella pistola sparerà prima della fine del film". Che vuol dire che nella grammatica del cinema, se io mi soffermo su un elemento, esso rivestirà un ruolo nella vicenda. A meno che sia un McGuffin.
In Ep. 8, quando Luke racconta la sua storia, ci si sofferma per alcuni secondi sull'Ala-X immersa nella baia di Ahch-To
In Ep. 9 l'elemento in questione, l'Ala-X, è il punto di svolta della trama perchè permette a Rey e alla Resistenza di raggiungere Exegol.
Questo semplice elemento di grammatica, fa capire come non ci siano stati stravolgimenti macro all'esito, ma che si sia proseguito con la trama principale, come deciso nel 2012-2013.

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3202
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 146 times
Been thanked: 285 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Latino Alex »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 26/12/2019, 13:39 In Aftermath, uscito nel 2015, si dice che le flotte Imperiali vanno nell'orlo esterno perchè hanno ricevuto un segnale.

Poi ripeto, parlo di soggetto, quindi della macrostoria in generale, penso che per dire Rose sia stata riscritta rispetto a un ruolo effettivo.
Ma non vedere come da Rebels a Rise Of Skywalker ci sia una narrazione unica di fondo che porta al finale visto, è da fanboy deluso, il lavoro fatto dalla Disney è innovativo e molto interessante. Almeno questo, bisogna riconoscerlo.
Quindi siamo sempre lì: devo essere io spettatore (anzi a questo punto direi cliente) ad andarmi a recuperare i pezzi in altri media. Tutto in nome della crossmedialità, evviva la crossmedialità.

Dai che se ti metti d'impegno riesci a giustificarmi pure il recupero di Palpatine, probabilmente preso da qualche libro, fumetto, o sessione di Fortnite random. Per te che sei tuttologo non dovrebbe essere un problema.

Un pò come quando mi parlavi del fatto che Roman Reigns sarebbe morto entro l'anno, detto dall'alto dell'assoluta conoscenza del suo problema specifico, del suo stato di salute del momento, del tipo di cure a cui si era sottoposto e della risposta del suo fisico alle suddette cure. Però dai su col morale che ci sono ancora 4 giorni di tempo per l'avverarsi della tua teoria Immagine

P.S: gradirei che ti scrostassi dal cazzo e non facessi riferimenti a me nei tuoi post grazie.

Rispondi