Strategia Difensiva - Fantacalcio

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Rispondi
Sonoio
Città: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Strategia Difensiva - Fantacalcio

Messaggio da Sonoio »

Bella ragazzi, benvenuti nel topic ideale per chi vuole applicare il leggendario catenaccio al fantacalcio, per chi vuole diventare il Trapattoni delle fantaleghe, per chi vuole vincere 1 - 0 al 90° grazie al 6.00 di Paletta, per chi in attacco ci vuole il Maxi Lopez di turno, isolato e inutile perché si punta a non prenderli, i gol.

Ho aperto un nuovo topic perché non sto cercando consigli su chi acquistare o su chi far giocare, ma sto tentando di studiare con voi l'applicazione scientifica al fantacalcio di un modulo moderno e meraviglioso, che farebbe impallidire il quadernetto di Zeman e gli appunti di Spalletti, gli studi di Guardiola e le idee di un Van Gaal: il

5-4-1

Prima che mi prendiate per pazzo, vi elenco alcuni punti fondamentali:

- è la prima lega non online che affronto;
- siamo in 10;
- scontri diretti;
- tra i partecipanti direi che c'è una generale predisposizione al gioco offensivo e a spendere molto per l'attacco e i centrocampisti offensivi;
- 8 su 10 siamo tifosi della Roma, quindi prevedo una generale ipervalutazione per i giocatori giallorossi.

ma, punto più importante:

- non punto ad arrivare primo, ma a rientrare tra i primi 4, cioè tra colo che rientrano dei 100 euro spesi :LOL:

Imparati bene i sei punti qui sopra? Bene, ora vi enuncio in due righe la mia strategia:

Sto pensando di puntare tutto sul modificatore difesa. Si tratterebbe quindi di prendere il miglior portiere della Serie A (Buffon o De Sanctis), e i milgiori 5 difensori titolari sulla piazza, con relative riserve (considerando che la riserva di Barzagli o di Chiellini è Caceres che porta ottimi voti, e quella di Maicon è Torosidis che idem.

Il tutto senza badare a spese, anche spendendo metà dei 1000 crediti a disposizione se non il 55%.

A questo punto, si tratterebbe di completare la rosa con 3-4 centrocampisti di seconda fascia e riserve.

Per l'attacco ho in mente due strategie, a seconda di come andrà l'asta: considerando che giocherei ad una punta, potrei investire tutto il budget per l'attacco (25-30%) in un top player (Tevez o Higuain), e prendere qualche titolare di terza fascia (che tanto giocherebbe solo in assenza di questi due);

oppure modificare il 5-4-1 in 5-3-2 e prendere due attaccanti di seconda fascia (che ne so, Quagliarella e Sau...)

Se andiamo a fare due calcoli, con 5 difensori top o semi top il modificatore difesa mi darà un +1 a partita praticamente sicuro, e una buona probabilità di prendere il +3 (media del 6.5 tra portiere e i migliori 3 difensori).

Se consideriamo poi i rari casi in cui avrò la media del 7 e mi becchero' il +6, penso che sarebbe come avere un attaccante da 25 gol a stagione, ma con una media voto più stabile che non tiene conto delle normali partite no degli attaccanti.

Che ne pensate? Secondo voi è una strategia attuabile per puntare a un 3 - 2 posto? Ci sto pensando perché fare una buona formazione in 10 è veramente difficile, è la mia prima asta live, e poi volete mettere il gusto di vincere con un bel catennaccio mentre i miei amici si scannano per il Marione Gomez di turno :ammiccante:

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: Strategia Difensiva - Fantacalcio

Messaggio da MacheteKowalski »

Uhm, l'idea è sicuramente interessante.
Io sono al 6° anno "serio" di fantacalcio, solo l'anno scorso però ho usato il modificatore.
Ti esprimo quelle che sono le mie perplessità nel tuo ragionamento:
- io punterei più a prendere terzini che difensori centrali: certo, Barzagli ha praticamente il 6-6.5 fisso, però un terzino potrebbe offrire maggiori possibilità anche in termini di bonus (qualche gol e qualche assist, soprattutto se sono spostati a centrocampo).
- dubito che investendo il 20-30% del budget tu riesca a prendere anche uno solo degli attaccanti citati (Tevez e Higuain), solitamente serve almeno un 40%. Di conseguenza, avresti probabilmente un +3 fisso in difesa, ma rischi di trovarti spesso e volentieri spuntato, mentre i tuoi avversari potrebbero avere 2 o 3 attaccanti dal gol facile più qualche centrocampista incursore come Candreva/Vidal/Cuadrado.

Secondo me avrebbe maggior senso puntare su una difesa a 4, contando anche che, ai fini del modificatore, i difensori valutati sono solo i 3 migliori. Secondo me andrebbero puntati Lichtsteiner, Nagatomo, Cassani/Lucarelli, Hertaux, Basta, insomma nomi che possono dare molto anche in termini di bonus.

Sonoio

Messaggio da Sonoio »

Si hai molte ragioni...

il fatto è che andando con la difesa a 4 si alza molto il rischio di non usufruire di buoni bonus con il modificatore, o comunque di dipendere sempre dai voti e gol dei centrocampisti/attaccanti... alla fine basta che due difensori prendono un 5.5 e addio modificatore.

La strategia che vorrei provare si basa proprio sulla "sicurezza" che su 5 difensori top o semi top almeno 2-3 prendono 6.5.

Con la difesa a 5 potrei permettermi di mettere 3 terzini (Lichsteiner, Maicon-Torosidis, Jonathan-Dodò, Darmian, Basta), ma anche di coprirmi le spalle con 2 centrali dalla sufficienza sicura (Barzagli Castan Vidic)... in maniera che se il terzino capita in giornata no il modificatore funziona comunque.

Dici che con il 50-55% dei crediti totali riesco a prendermi portiere e difensori top del top?

Per il discorso dell'attacco ci devo pensare..

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

a me sembra una tattica suicida. avrai anche il +3, e a volte +6 (difficile, comunuque), della difesa, ma
1- i difensori prendono più cartellini, quindi hai più possibilità di beccarti -0,5 (o -1)
2- ti bruci troppi soldi per prendere attaccanti decenti: basta che all'avversario segni un giocatore e ti ha pareggiato il modificatore, e con più attaccanti/centrocampisti di alto livello è più facile prendere gol e assist (quindi punti)

potresti ovviare coi terzini (per via dei cross, come ti hanno già detto) o meglio ancora se c'è qualche rigorista (ci sarà un difensore dell'empoli o di qualche piccola che tira i rigori, no?), ma puntare sul moltiplicatore per me ha poco senso, è un vantaggio troppo marginale.

boh, a me non convince.

taker85
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da taker85 »

Per esperienza, in una lega a 10 bella tosta, il modulo migliore, (oltre allo scontato 4-3-3) se vuoi usufrire del modificatore di difesa, è il 4-4-2.

1) ti da la possibilità di schierare i 4 difensori che servono per il modificatore, e salvo che non acquisti tutti difensori dalla media del 5 (cosa improbabile), avrai quasi sempre dei bonus.
E' inutile schierarne 5, te ne bastano 4 (3 discreti\buoni e un bel top di difesa).

Occhio al portiere che contribuisce tantissimo: avere portiere che fa belle parate e prende 6.5 ogni giornata è oro.

Sul modificatore io prediliggo i centrali più propensi al 6\6,5 costante, mentre i terzini sono soggetti a 5 letali se in giornata no (vedi Nagatomo 5.5 e Ranocchia 6 in Torino-Inter 0-0, oppure Astori 6.5 e Cole 6 in Roma-Fiorentina 2-0). STATISTICAMENTE i pagellisti premiano più il centrale di difesa che il terznino con 0.5 in più.
Fateci caso.

Discorso a parte per Lichsteiner e qualche altro terzino che anche se sono terzini sono dei veri e proprio TOP DI DIFESA.

Io ormai sono 8 anni che gioco di modificatore e lo conosco come le mie tasche.

2) avrai 4 centrocampisti di cui 1 o 2 dovranno essere per forza offensivi così da avere un quasi attaccante (tipo Mestens, Menez, Lestienne, Biabiany, Vasqyez ecc).

3) potrai schierare 2 punte di peso, anzichè una, il che è tantissimo.

Mio consiglio: guardati tutte le medie dello scorso anno, vedi chi sono stati i migliori ;)

Saluti :mrgreen:

taker85

Messaggio da taker85 »

lando ha scritto: ma puntare sul moltiplicatore per me ha poco senso, è un vantaggio troppo marginale.

boh, a me non convince.
Il modificatore è l'arma più forte che esiste al fantacalcio se saputa usare.

Al 3-4-3 se lo mangia a colazione, parola mia. :/

Poi dipende anche dalla modalità eh.

Ma tutti quelli che vincono premi, tipo al gioco nazionale della gazzetta, sono tutti di 4-3-3.

Sonoio

Messaggio da Sonoio »

Intanto grazie a tutti...

Che togliere un centrocampista dal 3-4-3 e giocare di modificatore col 4-4-3 sia meglio è matematicamente innegabile, con una media di quattro sufficienze su cinque tra difensori e portiere a fine anno ci si portano a casa 40 punti, che equivalgono a un centrocampista da 13 gol l'anno!!!
3) potrai schierare 2 punte di peso, anzichè una, il che è tantissimo.

si ma le punte di peso costano, e siamo in dieci :LOL2:

Ok, diciamo che l'idea di una punta è stata bocciata...

Che ne dite di un 5-3-2?

Rispetto al 4-4-2 proposto da te Taker, ho molte più probabilità di prendermi il bonus modificatore +3, togliendo un centrocampista che quanto mi può dare, 5-6 gol l'anno?

Penso che matematicamente mi conviene!

Junior
Has thanked: 410 times
Been thanked: 8 times

Messaggio da Junior »

Non ho ancora letto tutto. Io quest'estate son andato molto vicino a vincere la giornata finale del fantamondiale di tuttosport con il 4-5-1, ma c'è da dire che a parte Klose, tutti gli altri tedeschi offensivi eran dati centrocampisti, Muller, Schurrle e Podolski compresi.

taker85

Messaggio da taker85 »

Sonoio ha scritto:
si ma le punte di peso costano, e siamo in dieci :LOL2:

Ok, diciamo che l'idea di una punta è stata bocciata...

Che ne dite di un 5-3-2?

Rispetto al 4-4-2 proposto da te Taker, ho molte più probabilità di prendermi il bonus modificatore +3, togliendo un centrocampista che quanto mi può dare, 5-6 gol l'anno?

Penso che matematicamente mi conviene!
A sto punto meglio un 5-3-2 che un 5-4-1, ma io ti dico che gioco in una lega a 10squadre da 6anni e due punte le prendi benissimamente, anche piuttosto buone.

Se vuoi ti mando l'asta che abbiamo fatto 1settimana fa, con la bellezza di 350 credtiti totali come budget :mrgreen:
Cosi ti regoli cosa può uscire fuori.

Il 60% delle squadre gioca tranquillamente con il 3-4-3.

Sonoio

Messaggio da Sonoio »

A sto punto meglio un 5-3-2 che un 5-4-1, ma io ti dico che gioco in una lega a 10squadre da 6anni e due punte le prendi benissimamente, anche piuttosto buone.

Se vuoi ti mando l'asta che abbiamo fatto 1settimana fa, con la bellezza di 350 credtiti :mrgreen:
Cosi ti regoli cosa può uscire fuori.
Magari grazie!!

Comunque si mi hai convinto per le due punte :LOL2:

Ora l'unico dubbio è tra il 4-4-2 e il 5-3-2...

Preferire i 6 gol di un centrocampista medio buono o i vantaggi che ti da avere un difensore in più tra cui fare media per il modificatore?

Considerando che a parità di status un centrcampista costa più di un difensore... a me vien da dire il difensore!

Rispondi