Delphi ha scritto:
Ma con pochezza "fisica" ti riferisci solamente al trattamento elettroacustico dello strumento?
Non ho capito molto questa parte scusa... poi uno ascolta gli Obscura per altre motivazioni "fisiche". Oppure sono io che ho capito male.
Certo che mi riferisco alle qualità timbriche di uno strumento.
Magari sono stato io poco chiaro a non specificarlo. Magari lo avevi inteso come stimolazione al ballo o al pogo (che, se bello ignorante, piace anche a me) o al supporto fisico con cui si ascolta (od al suo confezionamento commerciale).
Delphi ha scritto:
Povertà intellettuale non so esprimermi sui primi due punti, anche se alla fine non è che il resto della musica (a parte l'elettronica, su cui però sono ignorante) sia cambiata molto in quanto a strutture dei brani, scale ed accordi utilizzati. A confronto del Pop Rock che ci propongono oggi, il Metal è anni luce avanti in quanto a "complessità" tecnica e strutturale (che poi bisogna sempre fare dei distinguo: c'è Metal e Metal; non possiamo mettere sullo stesso piano Darkthrone e Iron Maiden, per citare due band opposte). Non parliamo del Punk allora.
Certo che alla fine la musica ha poco da dire, ormai, armonicamente. La ricerca odierna di musicisti extracolti/colti si è spostata sulla ricerca timbrica. Dipende da che Pop Rock si parla, se parli di quello di classifica, trovo che accademicamente sia simile con il Metal come approccio compositivo. Ovvio che con Pop Rock intendiamo una stuola di musicisti più amplia, allora posso dirti che la complessità musicale (attenzione, non tecnica) raggiunta da un gruppo tipo i Faith No More/Mr Bungle o cantautrici come Bjork o senza scomodare Zappa... beh, siamo su pianeti differenti (sono stato abbastanza scorretto, visto che ho citato collettivi con dei valori aggiunti non indifferenti). E poi, permettimi di dire che non è la tecnica o la struttura che definisce un brano "complesso", bensì la coerenza con cui è portato avanti un determinato approccio o pensiero. Il Punk, fino la sbornia inglese, ha prodotto un sacco di collettivi coraggiosi e molto più progressisti (nella stessa epoca degli Iron Maiden c'era i Pop Group o i Devo, eh).
Delphi ha scritto:
Sul punto due: ma la ritmicità è l'unico e solo criterio per affacciarsi ad un genere musicale? No perché citi i Meshuggah, che infatti alla maggior parte della gente non piacciono proprio perché troppo contorti, complessi, e danno troppo la sensazione di "guardate quanto siamo bravi e fighi", ma con sostanza 0 (gli Slayer non sono particolarmente tecnici, eppure hanno fatto la storia del genere e piacciono per quello).
Ma poi questi due temi non vedo come siano "intellettuali".
Può essere un criterio utile nell'approccio musicale, visto che si misura con le qualità temporali del suono (e mi fermo qua, poiché ci si perderebbe in discorsi estetici e filosofici fuori luogo).
Ma boh, anche se dicessero "quanto siamo bravi e fighi", non vedo come questo dovrebbe allontanare dalla loro musica che, nella sua primitività, è efficacissima e stimola sicuramente "l'attenzione a sé stessa" (cioè, segui solo la musica e frega un cazzo del resto). Gli Slayer piacciono anche a me, a mi pare insincero affermare la loro bellezza solo perché sono più diretti e cipiacepogareconloro. Poi oh, io penso che gli Slayer passeranno alla storia nei prossimi cent'anni come la vera band metallara e pochi cazzi, e sarà un grande oggetto di studio sociale (e non musicale)... ma qui si sta speculando.
Questi sono contenuti intellettuali perché il cervello non funziona solo nel scrivere due stronzate e cantarle. Sono queste cosa che differenziano un compositore/musicista da un dilettante (che scrive una canzone guidato dal proprio istinto senza preoccuparsi delle qualità musicali in sé).
Delphi ha scritto:Punto tre, su alcune cose hai ragione, però non vedo come possa essere definibile "povero di contenuti intellettuali" un genere che si affaccia su più mondi, su tematiche non convenzionali e, sì, "intellettuali" perché non parlano del solito sesso droga rock'n roll.
Se mi parli dei Manowar ti do ragione. Se mi parli dei Judas Priest ti dico che a loro fotte relativamente dei contenuti dei loro testi, dato che è altro che mettono in risalto nella loro musica. Se mi parli del Brutal Death Metal deve essere per forza splatter banale, altrimenti non sarebbe Brutal Death Metal. E poi tipo il 70% delle band se ne fotte del testo e dei contenuti. Poi lasciamo perdere i vari cliché sul Black Metal... per dire, non mi risulta che gli Ulver abbiano mai parlato di Satana.
Dire che è il nulla assoluto è da mani nei capelli, mi dispiace.
Cosa dovremmo dire del Punk allora?
Ma tu cosa ascolti? Cosa ritieni "intellettualmente" e "fisicamente" "pieno"?
Fammi qualche esempio
Perché, caro Delphi, quantità non è sinonimo di qualità. Non è che se hai scopato 100 fighe, allora sei automaticamente un grande scopatore, detto in modo rozzo. E, stessa cosa, non è che evita il discorso "Sex, Drugs and Rock N Roll", allora sei intellettualmente sveglio.
Chioso solo sullo Splatters: lo splatters nasce come genere ironico, ma mi pare che i Brutallari lo abbiano preso un po' seriamente.
Chioso n. 2: Mi son dimenticato dei testi astrologici
Ma se il 70% si sforzasse di scrivere bella musica, boh... fregherebbe anche a me un cazzo dei testi. Ma, quando la musica è mediocre, ti rimane come spunto riflessivo solo il testo eh. Gli Ulver sono nella categoria dei revionisti o dei "ricercatori" di atmosfere (Kveldssanger dovrebbe essere folk con le chitarre zanzarose o strapulite? Molto credibile e specialmente folklorisitico; o Bergtatt che parla dei Troll e degli abitanti cattivi della foresta senza che la musica ti dia, quantomeno, un'immagine pittorica nella mente) più che Belzebù = Padre Pio.
E una Mongoloid dei Devo vale un migliaio di discografie intere dei Metallari, eh.
Senza sfociare nell'essere tacciato cose di cui non sono (snob o post-racial-chic), posso dirti che il mio approccio con Bjork o i Dead Can Dance mi ha sempre stimolato. Senza parlare poi dei Deathspell Omega, Meshuggah, certe cose degli Isis e dei Neurosis, Mr. Bungle/Faith No More, Sunn O))) ecc...