salettone ha scritto:pareri sull' Asus Transformer T100-TA?
L'ho preso da circa un mese (precisamente il modello da 32gb di memoria EMMC e senza hdd aggiuntivo nella tastiera) pagandolo circa 295€, e a quel prezzo lo ritengo un OTTIMO affare.
Considera che se ti serve per "lavorare" è decisamente una spanna sopra iPad o altri tablet Android, visto che nel prezzo è compresa la licenza di Office 2013, la tastiera con tasti fisici (e non soft-touch) e puoi eseguire tutti i programmi in .exe che normalmente useresti su un vero e proprio pc, a differenza di un iPad, che a mio avviso è buono limitatamente al navigare e giocare con le app, visto che iOS ad esempio ancora non permette di aprire due programmi in contemporanea sulla stessa schermata e ti costringe a dover utilizzare iTunes per sincronizzare dati per la mancanza di USB diretta, o di un Android che a livello di tablet manca ancora di ottimizzazione dell'interfaccia o delle app.
I difetti:
1) le app dell'interfaccia cosiddetta "metro" sono ancora quelle essenziali e nulla più, e sono altrettanto oggettivamente di qualità inferiore a quelle sviluppate su iOS o Android (qua gioca la longevità minore di Windows 8, che è disponibile da molto meno tempo).
2) i materiali un po' plasticosi, nulla di terribile perchè sono ben assemblati ma comunque si nota la differenza rispetto ad un iPad col retro in alluminio.
3) la memoria da 32gb ti consente, dopo aver installato programmi e app essenziali, di rimanere con circa 9/10gb liberi, quindi una micro-SD da 64gb sarebbe l'essenziale.
4) lo schermo è buono come taratura colori e qualità, ma la risoluzione solo HD e la luminosità non elevatissima non lo rendono certo il meglio sul mercato.
I pregi:
1) la batteria, che dura 8/9 ore di uso continuato a schermo acceso.
2) non scalda MAI, è sempre freddo anche se stressato.
3) usabilità totale dei programmi .exe.
4) l'interfaccia desktop di Windows 8.1 si riesce ad utilizzare discretamente bene solo col touchscreen e non necessariamente con mouse e tastiera (e qui paradossalmente gioca a favore non avere il FHD, il quale renderebbe le icone più piccole)