Consiglio Internet

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Rispondi
big luca
Città: Roma
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Consiglio Internet

Messaggio da big luca »

Quest'estate andrò in vacanza, forse anche a luglio, ma ad agosto sicuramente, in una casa che non ha nè Wi-fi, nè altre cose come un modem. Il problema è che, mai come quest'anno, avrei bisogno di una connessione, sopratutto perchè devo scrivere la tesi per ottobre. Cosa mi consigliate per far andare online il mio pc portatile? Chiavette? Altri metodi? Non me ne intendo molto...
Grazie!

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: Consiglio Internet

Messaggio da MacheteKowalski »

big luca ha scritto:Quest'estate andrò in vacanza, forse anche a luglio, ma ad agosto sicuramente, in una casa che non ha nè Wi-fi, nè altre cose come un modem. Il problema è che, mai come quest'anno, avrei bisogno di una connessione, sopratutto perchè devo scrivere la tesi per ottobre. Cosa mi consigliate per far andare online il mio pc portatile? Chiavette? Altri metodi? Non me ne intendo molto...
Grazie!
Penso ci siano poche alternative:
1- hai la fortuna di trasferirti in un comune dotato di wi-fi, per cui ti basterà andare a richiedere l'accesso
2- thetering dal telefono, ossia usi il telefono come modem ed utilizzi il traffico dati del tuo telefono in base al tuo piano tariffario
3- chiavetta

Il tutto dipende dalla quantità di dati che prevedi di "scaricare", nel senso che se per la tua tesi devi visionare video, scaricare file pesanti ecc.. ti conviene la chiavetta; se invece prevedi solo attività di consultazione online di siti tipo wikipedia, il thetering può essere una discreta alternativa, a patto che il tuo telefono lo supporti.

big luca
Città: Roma
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da big luca »

MacheteKowalski ha scritto: Penso ci siano poche alternative:
1- hai la fortuna di trasferirti in un comune dotato di wi-fi, per cui ti basterà andare a richiedere l'accesso
2- thetering dal telefono, ossia usi il telefono come modem ed utilizzi il traffico dati del tuo telefono in base al tuo piano tariffario
3- chiavetta

Il tutto dipende dalla quantità di dati che prevedi di "scaricare", nel senso che se per la tua tesi devi visionare video, scaricare file pesanti ecc.. ti conviene la chiavetta; se invece prevedi solo attività di consultazione online di siti tipo wikipedia, il thetering può essere una discreta alternativa, a patto che il tuo telefono lo supporti.
Capito, il fatto è che il Wi-fi gratuito in quel comune c'è in molte zone (e infatti se possibile sfrutterò quelle), ma non a casa mia. Penso quindi userò la chiavetta, ma come funziona? Costi?

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

big luca ha scritto:
Capito, il fatto è che il Wi-fi gratuito in quel comune c'è in molte zone (e infatti se possibile sfrutterò quelle), ma non a casa mia. Penso quindi userò la chiavetta, ma come funziona? Costi?
Per la chiavetta devi rivolgerti ai soliti provider (Vodafone, per esempio).
Funziona come una semplice chiavetta usb, la inserisci e tramite l'apposita applicazione accedi con nome utente e password.
Solitamente hanno un limite di traffico prestabilito, non so se esistono anche versioni con tariffa FLAT, ossia con traffico illimitato pagando TOT. Per i prezzi non saprei, ti consiglio di consultare i vari siti dei gestori telefonici per farti un'idea.

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Potresti prendere la chiavetta, ti consiglio in particolare la Wind che ti offre 10gb a 15€.

madRULZ
Città: Iglesias

Messaggio da madRULZ »

pingumen96 ha scritto:Potresti prendere la chiavetta, ti consiglio in particolare la Wind che ti offre 10gb a 15€.
A proposito com'è la copertura per quanto riguarda la TRE a Calasetta?
Meglio la Tim per non rischiare di passare 10 giorni senza Internet?

Niko Mad

pingumen96
Contatta:

madRULZ ha scritto: A proposito com'è la copertura per quanto riguarda la TRE a Calasetta?
Meglio la Tim per non rischiare di passare 10 giorni senza Internet?

Niko Mad
Abitando in campagna ti posso rispondere a dovere e ti dico che la Tre, da quanto ricordo (la provai due anni fa), prende bene un po' ovunque.
Curiosità, devi venire a Calasetta? :IT:

madRULZ
Città: Iglesias

Messaggio da madRULZ »

pingumen96 ha scritto: Abitando in campagna ti posso rispondere a dovere e ti dico che la Tre, da quanto ricordo (la provai due anni fa), prende bene un po' ovunque.
Curiosità, devi venire a Calasetta? :IT:
Sto già a due passi ma per staccare a Luglio prendo mugliera e pupetto e stiamo in relax per una decina di giorni.
A piedi in 2 minuti siamo a Sotto Torre...però io senza internet non ci sto!
Vediamo se riuscirò a stare senza Sky e Playstation...ne dubito!

Niko Mad

pingumen96
Contatta:

madRULZ ha scritto:
Sto già a due passi ma per staccare a Luglio prendo mugliera e pupetto e stiamo in relax per una decina di giorni.
A piedi in 2 minuti siamo a Sotto Torre...però io senza internet non ci sto!
Vediamo se riuscirò a stare senza Sky e Playstation...ne dubito!

Niko Mad
Io abito a qualche centinaio di metri da Spiaggia Grande, per cui mi sento fortunato... sta iniziando a riempirsi, qualche giorno fa c'era il porto pieno per il Girotonno.
Se ti serve del pesce fresco fai un fischio.

Rispondi