Scuola,Lavoro e ambizioni
- Devixe
- Has thanked: 29 times
- Been thanked: 104 times
Scuola,Lavoro e ambizioni
Topic giusto per farci i fatti altrui.
Che tipo di scuola avere frequentato? Che facoltà? Che lavoro fate adesso? Tornando indietro cambiereste qualcosa?
Via allo sticazzi generale
Che tipo di scuola avere frequentato? Che facoltà? Che lavoro fate adesso? Tornando indietro cambiereste qualcosa?
Via allo sticazzi generale
Ultima modifica di Devixe il 01/04/2014, 21:35, modificato 1 volta in totale.
- Celticwarrior87
- Città: Roma
- Been thanked: 2 times
- Lord9600XT
- Città: Livorno
Re: Scuola e Lavoro
Lord9600XT ha scritto:Oltre al fatto che non esistono più le facoltà, si dice corso di studio.
Mr Puntiglioso

- Celticwarrior87
Diploma di liceo scientifico (tradizionale) e attualmente iscritto al 3o anno della facoltà di economia "amministrazione, finanza e controllo".
Tornando indietro probabilmente non sceglierei assolutamente il liceo scientifico, ma scegliere opterei di più per una scuola che offra un diploma che consenta sia di proseguire gli studi, sia di lavorare; probabilmente ragioneria. Questo perchè vedo come molti noi "scientifici" abbiamo un diploma che vale zero in ambito lavorativo e che ha pochi "pro" se non il "so studiare"; mentre molti miei compagni di corso ragionieri si stanno bevendo la triennale come naturale continuazione del percorso di studio cominciato alle superiori. La sensazione che ho io del liceo scientifico è che ti fornisca un buon metodo di studio e della gran matematica, ma nulla di più. Pur non essendo stato una cima, me la cavicchiavo, ma facoltà come medicina, o ingegneria erano assolutamente fuori dalla mia portata.
Dato per appurato il diploma scientifico, tornando indietro forse mi sarebbero interessate di più Giurisprudenza (ho dato e passato Diritto Privato, Commerciale, Costituzionale e Tributario), Scienze delle Comunicazioni o Scienze Politiche.
Tornando indietro probabilmente non sceglierei assolutamente il liceo scientifico, ma scegliere opterei di più per una scuola che offra un diploma che consenta sia di proseguire gli studi, sia di lavorare; probabilmente ragioneria. Questo perchè vedo come molti noi "scientifici" abbiamo un diploma che vale zero in ambito lavorativo e che ha pochi "pro" se non il "so studiare"; mentre molti miei compagni di corso ragionieri si stanno bevendo la triennale come naturale continuazione del percorso di studio cominciato alle superiori. La sensazione che ho io del liceo scientifico è che ti fornisca un buon metodo di studio e della gran matematica, ma nulla di più. Pur non essendo stato una cima, me la cavicchiavo, ma facoltà come medicina, o ingegneria erano assolutamente fuori dalla mia portata.
Dato per appurato il diploma scientifico, tornando indietro forse mi sarebbero interessate di più Giurisprudenza (ho dato e passato Diritto Privato, Commerciale, Costituzionale e Tributario), Scienze delle Comunicazioni o Scienze Politiche.
- team bring it
- Città: milano
- pingumen96
- Città: Barcellona
- Has thanked: 57 times
- Been thanked: 30 times
- Contatta:
Ora come ora sono in quarta alla ragioneria (corso programmatori) e come lavoro distribuisco volantini.
In estate ho intenzione di trovarmi qualcosa che mi consenta di guadagnare decentemente ogni mese, probabilmente questo qualcosa sarà dare una mani nell'attività dei miei + riparare computer et similia, anche perché vorrei mettere soldi da parte per l'università.
Per quest'ultima sono intenzionato a prendermi la magistrale in informatica.
In estate ho intenzione di trovarmi qualcosa che mi consenta di guadagnare decentemente ogni mese, probabilmente questo qualcosa sarà dare una mani nell'attività dei miei + riparare computer et similia, anche perché vorrei mettere soldi da parte per l'università.
Per quest'ultima sono intenzionato a prendermi la magistrale in informatica.
- big luca
- Has thanked: 2 times
Beni Culturali studia e cerca di valorizzare appunti i beni culturali e dunque opere d'arte (diciamo che le varie Storia dell'Arte sono le materie principali) e non, come anche beni di biblioteca.Devixe ha scritto:Si però descrivete il vosto lavoro e/o il vosto corso di studio
Big ad esempio Beni Culturali com'è come facoltà, che si studia?
Da quando a Tor Vergata hanno fuso BC con il DAMS gli indirizzi sono quattro:
1)Storia dell'Arte (che è il mio ramo)
2)Archeologia
3)Musica
4)Spettacolo
Ci sono anche laboratori di restauro e corsi di fotografia.
Sono un perito chimico, ma all'Uni ho deciso di cambiare totalmente indirizzo e di passare ad Ingegneria Informatica, non perchè non mi piacesse la chimica, ma perchè ho una passione paurosa per i PC
, non ho scelto scuole ad indirizzo informatico perchè nella mia zona non ce ne sono
, non mi piaceva nemmeno l'ambiente dei licei(troppo perbenisti se cosi si può dire) quindi felice delle scelte che ho fatto(visto che cmq ho delle ottime basi in fisica e chimica, ed in informatica sto imparando molto bene ora)...

- Lord9600XT
- Città: Livorno
E due.Devixe ha scritto:Si però descrivete il vosto lavoro e/o il vosto corso di studio
Big ad esempio Beni Culturali com'è come facoltà, che si studia?
Tolto il fatto che le Facoltà non esistono più come istituzioni (il loro posto è stato preso dai Dipartimenti)... ma ammettiamo che esistano ancora: il termine Facoltà sarebbe comunque sbagliato, visto che ciò che intendi si chiama e si è sempre chiamato Corso di studio.
Ad esempio, io non ho mai frequentato la Facoltà di Fisica, perché non è mai esistita da nessuna parte una Facoltà di Fisica: è esistita la Facoltà di Scienze M.F.N., mentre ora esistono (qua a Pisa) 6 Dipartimenti distinti che hanno sostituito tale Facoltà.
Se non si fosse capito, studio Fisica. Laurea magistrale all'Università di Pisa, curriculum di Fisica delle Interazioni Fondamentali.
Vabbù, mica stiamo parlando in un organo ufficiale, facoltà è sbagliato ma rende l'idea, anche io dico che frequento la facoltà di ingegneria mentre sto al DIMES (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica) All'unicalLord9600XT ha scritto:
E due.
Tolto il fatto che le Facoltà non esistono più come istituzioni (il loro posto è stato preso dai Dipartimenti)... ma ammettiamo che esistano ancora: il termine Facoltà sarebbe comunque sbagliato, visto che ciò che intendi si chiama e si è sempre chiamato Corso di studio.
Ad esempio, io non ho mai frequentato la Facoltà di Fisica, perché non è mai esistita da nessuna parte una Facoltà di Fisica: è esistita la Facoltà di Scienze M.F.N., mentre ora esistono (qua a Pisa) 6 Dipartimenti distinti che hanno sostituito tale Facoltà.
Se non si fosse capito, studio Fisica. Laurea magistrale all'Università di Pisa, curriculum di Fisica delle Interazioni Fondamentali.