Consiglia-Libro

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
theMiSDEAL
Messaggi: 7210
Iscritto il: 23/12/2010, 22:59
Has thanked: 51 times
Been thanked: 234 times

Consiglia-Libro

Messaggio da theMiSDEAL »

Libri scritti da Wrestlers o Writers, naturalmente.
Sono sempre stato tentato da Foley e Russo.
Quale opera riesce a ricostruire meglio l'atmosfera del dietro le quinte?
Quale contiene più aneddoti interessanti?

La Vostra.



Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Consiglia-Libro

Messaggio da Darth_Dario »

theMiSDEAL ha scritto:Libri scritti da Wrestlers o Writers, naturalmente.
Sono sempre stato tentato da Foley e Russo.
Quale opera riesce a ricostruire meglio l'atmosfera del dietro le quinte?
Quale contiene più aneddoti interessanti?

La Vostra.

Ci stava un editoriale tenuto da Saracca sul sito, che recensiva libri sul wrestling. The Beckett qualche cosa, negli archivi storici lo trovi.

Avatar utente
Revan
Messaggi: 704
Iscritto il: 22/12/2010, 23:02
Città: Catania

Re: Consiglia-Libro

Messaggio da Revan »

Immagine

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Consiglia-Libro

Messaggio da Marco Frediani »

theMiSDEAL ha scritto:Libri scritti da Wrestlers o Writers, naturalmente.
Sono sempre stato tentato da Foley e Russo.
Quale opera riesce a ricostruire meglio l'atmosfera del dietro le quinte?
Quale contiene più aneddoti interessanti?

La Vostra.
Sono bellissimi quelli di Bret Hart e il primo di Jericho (ora è uscito il secondo). Poi quelli di Foley, specialmente il primo.

Se ti interessa come funziona dietro le quinte i due di Russo sono bellissimi, molto meno quello di Bischoff.

Se sei fan compra quelli di Hoga,Austin e HBK, ma solo se sei fan

Avatar utente
It's True!
Messaggi: 7159
Iscritto il: 23/12/2010, 12:30
Been thanked: 1 time

Re: Consiglia-Libro

Messaggio da It's True! »

Darth_Dario ha scritto:

Ci stava un editoriale tenuto da Saracca sul sito, che recensiva libri sul wrestling. The Beckett qualche cosa, negli archivi storici lo trovi.
http://www.tuttowrestling.com/tbws.html

A proposito, ho intenzione di comprare quello su Foley "Countdown to Lockdown", qualcuno di voi l'ha letto? Lo consigliate?

Avatar utente
Attitude95
Messaggi: 1423
Iscritto il: 23/12/2010, 11:20
Città: Foggia
Has thanked: 45 times
Been thanked: 21 times

Re: Consiglia-Libro

Messaggio da Attitude95 »

Quello di Posa e Franchini è stato il primo libro sul wrestling che ho letto,ed è stata un autentica delusione.
Mi sento di consigliarti quelli di Foley,specialmente i primi due che ho letto e non andranno in dettaglio col dietro alle quinte ma sono stupendi.
Ora sono a metà di Foley Is Good,per il primo ho avuto difficoltà a leggerlo perchè,non so se è solo un fatto mio o un pò di tutti quelli che si ritrovano davanti quel mostro di libro,ma quelle 700 e passa pagine mi inquietivano proprio per la lunghezza,ma verso la metà sono entrato per bene nella lettura e me lo sono goduto,è un perfetto mix tra momenti seri e comici,ed in questi Al Snow è quasi sempre presente.
Sto pensando di prendermi anche Countdown To Lockdown una volta finito Foley Is Good e Hardcore Diares,se qualcuno ce l'ha mi saprebbe dire se è al livello degli altri?
Quelle recensioni erano proprio utili,magari TuttoWrestling le riproponesse...

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Consiglia-Libro

Messaggio da Marco Frediani »

Attitude95 ha scritto:Quello di Posa e Franchini è stato il primo libro sul wrestling che ho letto,ed è stata un autentica delusione.
Mi sento di consigliarti quelli di Foley,specialmente i primi due che ho letto e non andranno in dettaglio col dietro alle quinte ma sono stupendi.
Ora sono a metà di Foley Is Good,per il primo ho avuto difficoltà a leggerlo perchè,non so se è solo un fatto mio o un pò di tutti quelli che si ritrovano davanti quel mostro di libro,ma quelle 700 e passa pagine mi inquietivano proprio per la lunghezza,ma verso la metà sono entrato per bene nella lettura e me lo sono goduto,è un perfetto mix tra momenti seri e comici,ed in questi Al Snow è quasi sempre presente.
Sto pensando di prendermi anche Countdown To Lockdown una volta finito Foley Is Good e Hardcore Diares,se qualcuno ce l'ha mi saprebbe dire se è al livello degli altri?
Quelle recensioni erano proprio utili,magari TuttoWrestling le riproponesse...
Un po tutte le bio che ho citato (Jericho a parte) hanno un inizio noioso. Passati i primi capitoli diventano ottimi.

Tra quelli di Foley (che non ho gradito piu di tanto al contrario di altri) il migliore secondo me è il primo. Il secondo è carino ma un po pesante, il terzo è il peggiore. Poco wrestling e troppe divagazioni (e il momento piu interessante è quando ricorda la vecchia ECW). L'ultimo l'ho nel pc ma nn l'ho ancora letto. Conoscendomi lo comprerò. E lunedì ordino il secondo di Jericho

Quello di Posa e Franchini è da pulirsi il culo.

Ah.. se lo trovate prendete WWE Unscripted in italiano (su Wrestlingstore forse c'è ancora). Bellissimo e tradotto alla perfezione

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Consiglia-Libro

Messaggio da DenisPirola »

Seguo il consiglio e mi ci pulisco il culo.

Ho letto un libro di Foley, ma non so quale dei tre sia : "Foley is good".

Ma quello che mi ha aperto gli occhi più di tutti, per emozioni provate in prima persona, backstages, in ring, è senz' altro "Pure Dynamite" di Tom Billington / Dynamite Kid. L' ho sempre considerato una specie di "stele di rosetta" per decifrare il wrestling. Mi piacerebbe leggere Jericho e lo farò a breve.

Avatar utente
James Butler
Messaggi: 4190
Iscritto il: 22/12/2010, 23:32
Città: Tokyo

Re: Consiglia-Libro

Messaggio da James Butler »

A Lion's Tale di Jericho, va assolutamente letto. Oltre che fondamentale per capire l'uomo Jericho, è anche divertente e ben scritto (non vedo l'ora di avere tra le mani il secondo). Hitman di Bret Hart è un altro di quei libri che riescono perfettamente ad immergerti nello strano mondo e nello strano spirito di un'era. Consigliatissimo, meno divertente, e per riflessioni, forse più profondo di quello di Jericho. In fine A Rope Opera di Russo, tutto sommato piuttosto agile (rispetto sopratutto a quello di Hart, che richiede vero impegno). Forse il meno bello dei tre in senso autobiografico, ma il più interessante se si cerca una prospettiva sul business che sia non solo dietro le quinte, ma anche e sopratutto dietro a certe scelte che hanno, bene o male, disegnato un'epoca del wrestling. L'ultimo di Foley è colpevolmente ancora lì ad aspettarmi, quindi sospendo ogni giudizio in merito. Infine ero tentato dalla bio di Goldust, qualcuno può dirmi se vale la spesa?

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Consiglia-Libro

Messaggio da Marco Frediani »

James Butler ha scritto:A Lion's Tale di Jericho, va assolutamente letto. Oltre che fondamentale per capire l'uomo Jericho, è anche divertente e ben scritto (non vedo l'ora di avere tra le mani il secondo). Hitman di Bret Hart è un altro di quei libri che riescono perfettamente ad immergerti nello strano mondo e nello strano spirito di un'era. Consigliatissimo, meno divertente, e per riflessioni, forse più profondo di quello di Jericho. In fine A Rope Opera di Russo, tutto sommato piuttosto agile (rispetto sopratutto a quello di Hart, che richiede vero impegno). Forse il meno bello dei tre in senso autobiografico, ma il più interessante se si cerca una prospettiva sul business che sia non solo dietro le quinte, ma anche e sopratutto dietro a certe scelte che hanno, bene o male, disegnato un'epoca del wrestling. L'ultimo di Foley è colpevolmente ancora lì ad aspettarmi, quindi sospendo ogni giudizio in merito. Infine ero tentato dalla bio di Goldust, qualcuno può dirmi se vale la spesa?
Lunedì mi ordino Undisputed :laurea: . Quello di Bret come "dettagli" è il migliore (è tratto da un audio diario che Bret ha tenuto per tutta la carriera). Ritengo comunque "Forgiven" di Russo molto migliore di "Rope Opera", piu interessante, piu vasto l'arco temporale.

Per il libro di Goldust mandami un PM

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Consiglia-Libro

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

C'è un bel libro sull'NWA uscito da poco, è molto ben fatto, in alcuni passaggi molto superficiale per via del poco spazio purtroppo ma lo consiglio soprattutto per farsi un'idea più chiara del periodo 48/80.

Ah giusto aggiungo anche The Rise & Fall of ECW, da unire alla visione del documentario omonimo (e di Forever Hardcore sempre come documentario) e The Death of WCW, quest'ultimo però lo consiglio a chi già conosce la WCW non ai noob che la volessero conoscere più che altro perchè molto fazioso e bisogna conoscere anche l'altro lato della medaglia.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Consiglia-Libro

Messaggio da Marco Frediani »

Jeff Hardy 18 ha scritto:C'è un bel libro sull'NWA uscito da poco, è molto ben fatto, in alcuni passaggi molto superficiale per via del poco spazio purtroppo ma lo consiglio soprattutto per farsi un'idea più chiara del periodo 48/80.

Ah giusto aggiungo anche The Rise & Fall of ECW, da unire alla visione del documentario omonimo (e di Forever Hardcore sempre come documentario) e The Death of WCW, quest'ultimo però lo consiglio a chi già conosce la WCW non ai noob che la volessero conoscere più che altro perchè molto fazioso e bisogna conoscere anche l'altro lato della medaglia.
Rise e Fallo of ECW ce l'ho. Bello, andrebbe visto col DVD.

Quello della WCW è la classica tiritera Russo merda da fan di Hogan mestruato?

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Consiglia-Libro

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Marco Frediani ha scritto:
Rise e Fallo of ECW ce l'ho. Bello, andrebbe visto col DVD.

Quello della WCW è la classica tiritera Russo merda da fan di Hogan mestruato?
Ni, nel senso è tutto incentrato sul risaltare solo gli aspetti negativi, però come dati e dettagli nel raccontare le cose è molto approfondito, per quello lo consiglio se uno conosce bene la storia della WCW, ah comunque è dispregiativo con tutti l'ultimo capitolo che parla dell'Invasion non lesina buone parole neppure per la WWF.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Consiglia-Libro

Messaggio da Marco Frediani »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Ni, nel senso è tutto incentrato sul risaltare solo gli aspetti negativi, però come dati e dettagli nel raccontare le cose è molto approfondito, per quello lo consiglio se uno conosce bene la storia della WCW, ah comunque è dispregiativo con tutti l'ultimo capitolo che parla dell'Invasion non lesina buone parole neppure per la WWF.
Grazie, vedo se lo trovo a poco su Ebay. Ora ho da iniziare quello di Flair e da ordinare quello di Y2J

Avatar utente
theMiSDEAL
Messaggi: 7210
Iscritto il: 23/12/2010, 22:59
Has thanked: 51 times
Been thanked: 234 times

Re: Consiglia-Libro

Messaggio da theMiSDEAL »

Grazie a tutti per le risposte.
Tra l'altro, sto dando un'occhiata all'editoriale consigliatomi da Darth Dario e linkatomi da It's True.
Scopro solo ora dell'esistenza delle autobiografie di Kurt e Regal, letture che mi piacerebbe, prima o poi, intraprendere. Prima, però, vorrei dedicarmi a qualcosa che tratta il wrestling business in modo più stretto. Dai commenti, mi pare che "A Lion's Tale" sia uno dei più completi. Volevo anche qualche commento (se qualcuno l'avesse letto) su "More than just hardcore", di Terry Funk.

Rispondi