SIAE, CREATIVE COMMONS

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
Riccazz000
Città: Genova
Località: Avevo già capito che The Carolina Panther non era Danielson, volevo vedere se ci cascavate ancora...

SIAE, CREATIVE COMMONS

Messaggio da Riccazz000 »

Salve a tutti!

Siccome ho una memoria che è lammerda, so che c'è qualche utente che ha scelto la bella vita del musicista, ma non ricordo il nick (DEVIXE?) volevo chiedere un paio di cose riguardo la SIAE E il creative commons.

Tra poco potrebbe\dovrebbe esserci una grossa news in arrivo per la mia band di scappati di casa e, oltre alle droghe,le groupies, i divorzi e i sextape e i fuochi d'artificio, mi stavo iniziando a interessare su come "pararsi il culo".

Non sono molto esperto di queste cose e stavo iniziando a indagare, sarò Ligure e Genovese ma soldi a Gino Paoli non mi andava di regarli...come funziona l'iscrizione alla SIAE? è una cosa ancora attuale? o i Creative commons sono qualcosa che il mondo riconosce e noi Italiani ancora non sappiamo cosa siano?

Come sono recepiti qui? è una buona protezione?

Insomma ...dateme na mano!

Sonoio
Città: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Re: SIAE, CREATIVE COMMONS

Messaggio da Sonoio »

L'iscrizione personale alla SIAE costa sui 250 euro e ha una tassa annuale sui 150 euro (mi sembra di ricordare), e la sua funzione è quella di raccogliere i proventi dei diritti d'autore e ridistribuirli tra i musicisti secondo una logica (per loro) il più equa possibile.

L'errore che fa il 99% della gente è credere che il deposito dei brani alla SIAE abbia la finalità di proteggere il diritto d'autore da furti e plagi. Errato: questa è solo la funzione più evidente, che può essere ottenuta anche in altri modi.