Ragione o sentimento ?

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Kratos

Ragione o sentimento ?

Messaggio da Kratos »

Secondo voi al mondo d'oggi per scegliere la propria carriera lavorativa bisogna ragionare in termini pratici o seguire le proprie passioni ? per esempio a me piace da matti una determinata facoltà ma quest'ultima non è in grado di offrirmi delle garanzie dal punto di vista lavorativo. Dovrei scegliere quindi una facoltà che a me non piace, ma che dà più garanzie ? voi cosa ne pensate ?

Doktor Birkmaier

Re: Ragione o sentimento ?

Messaggio da Doktor Birkmaier »

Beh dipende se la praticità ti avvantaggia è giusto scegliere la 1

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Se fai un lavoro che non ti interessa lo fai scazzato.
Se lo fai scazzato non rendi bene.
Se non rendi bene ti segnano appena possono.
Calcola che poi quel lavoro lo faresti verosimilmente per il resto della vita.
Tu vuoi fare ogni giorno per tutti i giorni all'anno un qualcosa che odi?

Kratos

Messaggio da Kratos »

Devixe ha scritto:Se fai un lavoro che non ti interessa lo fai scazzato.
Se lo fai scazzato non rendi bene.
Se non rendi bene ti segnano appena possono.
Calcola che poi quel lavoro lo faresti verosimilmente per il resto della vita.
Tu vuoi fare ogni giorno per tutti i giorni all'anno un qualcosa che odi?

Anch'io ho pensato queste cose, senza considerare il fatto che per reggere determinati studi occorre essere motivati. Il problema è : meglio avere un lavoro sicuro piuttosto che averne uno precario o non averne proprio ? da qui nasce il mio dilemma

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Kratos ha scritto:

Anch'io ho pensato queste cose, senza considerare il fatto che per reggere determinati studi occorre essere motivati. Il problema è : meglio avere un lavoro sicuro piuttosto che averne uno precario o non averne proprio ? da qui nasce il mio dilemma
Intanto per la scelta dell'università devi puntare solo a ciò che ti piace fare.
Nel lavoro ci vuole culo e tanta forza di volontà, suppongo.
Ultima modifica di pingumen96 il 26/12/2013, 11:43, modificato 1 volta in totale.

Sonoio
Città: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Messaggio da Sonoio »

Se hai una grande passione nella vita (ma grande) segui quella. Se hai qualche interesse ma nulla di così profondo da rischiare di sacrificarvi la vita vai sul pratico.

Devixe

Messaggio da Devixe »

Kratos ha scritto:

Ma sei sicuro che tramite quella facoltà trovi lavoro?
Io ti consiglio di fare la facoltà che ti interessa.
Se fai qualcosa che ti piace ci sono più probabilità di essere bravo in quella cosa e quindi di avere più offerte.
Se fai una facoltà che a TE non piace, non solo ti rompi a fare quella facoltà o quel lavoro, facendolo quindi male, ma essendoci qualche tizio a cui piace quella materia questo prenderà il posto che pensavi di avere già al sicuro, visto che lavorerà i molto peggio di lui.
Inoltre sei sicuro che la situazione lavorativa non si rovescerà mentre tu sei all'Università, rendendo il tuo ragionamento del tutto inutile.
Che poi diciamoci la verità, un posto in un bar lo trovi sicuro, anche senza competenze.
A questo punto studi quello che vuoi, prendi le conoscenze per fare quello che vuoi, e male che vada fai il cameriere, finché non trovi l'offerta per il lavoro che ti interessa

Kratos

Messaggio da Kratos »

Devixe ha scritto: Ma sei sicuro che tramite quella facoltà trovi lavoro?
Io ti consiglio di fare la facoltà che ti interessa.
Se fai qualcosa che ti piace ci sono più probabilità di essere bravo in quella cosa e quindi di avere più offerte.
Se fai una facoltà che a TE non piace, non solo ti rompi a fare quella facoltà o quel lavoro, facendolo quindi male, ma essendoci qualche tizio a cui piace quella materia questo prenderà il posto che pensavi di avere già al sicuro, visto che lavorerà i molto peggio di lui.
Inoltre sei sicuro che la situazione lavorativa non si rovescerà mentre tu sei all'Università, rendendo il tuo ragionamento del tutto inutile.
Che poi diciamoci la verità, un posto in un bar lo trovi sicuro, anche senza competenze.
A questo punto studi quello che vuoi, prendi le conoscenze per fare quello che vuoi, e male che vada fai il cameriere, finché non trovi l'offerta per il lavoro che ti interessa
Ovvio che nella vita non c'è nulla di certo, però si sa che determinate facoltà offrono più sbocchi lavorativi rispetto ad altre. Comunque io condivido il tuo ragionamento , tuttavia penso che difficilmente le cose cambieranno nei prossimi anni dal punto di vista lavorativo. Io personalmente preferisco le materie umanistiche ma secondo me nel futuro ( come oggi ) le competenze più richieste saranno quelle scientifiche.

Devixe

Messaggio da Devixe »

Verso quali facoltà saresti orientato?

Kratos

Messaggio da Kratos »

Devixe ha scritto:Verso quali facoltà saresti orientato?
Lettere e filosofia. Mi piacerebbe diventare un professore, ma il disastroso status che oggi hanno mi ha fatto sorgere più di un dubbio.
Anche lettere moderne non mi dispiacerebbe

Devixe

Messaggio da Devixe »

E invece quale vorresti fare per "necessità"?

Kratos

Messaggio da Kratos »

Devixe ha scritto:E invece quale vorresti fare per "necessità"?
Potrei comunque provare ingegneria o giurisprudenza

Devixe

Messaggio da Devixe »

Kratos ha scritto:
Potrei comunque provare ingegneria o giurisprudenza
Ci sono più avvocati che persone :sorridente:
Fare il professore è un lavoro dove serve passione, ed è pieno di gente a cui non frega niente dei ragazzi.
Se ti piace fallo e visto che ti piace avrai meno difficoltà nei concorsi.
Vabbe che poi con giurisprudenza puoi anche insegnare diritto nelle paritarie o fare il giornalista eh.

Kratos

Messaggio da Kratos »

Devixe ha scritto: Ci sono più avvocati che persone :sorridente:
Fare il professore è un lavoro dove serve passione, ed è pieno di gente a cui non frega niente dei ragazzi.
Se ti piace fallo e visto che ti piace avrai meno difficoltà nei concorsi.
Vabbe che poi con giurisprudenza puoi anche insegnare diritto nelle paritarie o fare il giornalista eh.
Eh si, ci sono un sacco di prof frustrati che si sfogano con i loro alunni. Comunque grazie per il consiglio :)

Devixe

Messaggio da Devixe »

Kratos ha scritto:
Eh si, ci sono un sacco di prof frustrati che si sfogano con i loro alunni. Comunque grazie per il consiglio :)
Guarda, te lo dico per esperienza.
C'è una mia amica che voleva fare l'artista o la traduttrice, quindi o accademia di belle arti o lingue.
Però pensava ai genitori che le avevano pagato 5 anni di liceo classico e non voleva aver fatto buttare quei soldi facendo delle facoltà "inutili" e quindi ha preso giurisprudenza a Pisa
Risultato? Si sta mangiando ogni giorno le mani e vorrebbe cambiare facoltà andando a Napoli

Rispondi