Ormai siamo agli sgoccioli: tiriamo le somme

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Ormai siamo agli sgoccioli: tiriamo le somme

Messaggio da MacheteKowalski »

Come dice il titolo, ormai siamo agli sgoccioli di questa generazione di console.
Certo, le piattaforme attuali continueranno ad essere supportate (si spera) ancora per qualche tempo e di giochi interessanti ne usciranno (si spera!) ancora, ma gli occhi saranno puntati sulle nuove console di prossima uscita.
Quindi, anche se questa sezione è un po' spoglia, vorrei proporre un giudizio sulla parentesi che sta per concludersi, indicando quello che per voi è il masterpiece assoluto. Inoltre, vorrei tentare di far uscire qualche nome di basso profilo, quella sorpresa che non vi aspettavate, che magari è passata in sordina ricevendo voti più o meno bassi ma che in fondo andrebbe comunque giocata perché, alla fine, vi ha stupito.

Io possiedo una PS3 e devo dire che la generazione attuale è stata, per me, buona ma non stupefacente.
Sarà perché in questi 6 anni i miei gusti si sono raffinati, sarà perché non ho più la possibilità di giocare ore di fila come facevo un tempo e quindi di gustarmi un prodotto in modo più ragionato e continuativo, ma faccio fatica a trovare un gioco che mi abbia messo la foga, che mi facesse stare tutto il giorno a pensare come superare un determinato ostacolo o avversario.
Ho trovato giochi tecnicamente immensi, ma che soprattutto a livello di trama mi hanno lasciato un po' con l'amaro in bocca per quello che avrebbero potuto essere con un minimo di pathos in più (mi viene in mente Red Dead Redemption tanto per dirne uno).
Non ho ancora giocato alle ultime uscite come GTA V o The Last of Us, quindi il mio giudizio potrebbe essere rivisto verso l'alto.
Tra i titoli migliori, personalmente segnalo:
Batman: Arkham Asylum e Arkham City - ambientazione e storia al top, anche se un po' di ripetitività potrebbe dar fastidio, Resistance 1 e 2 (mi manca il 3) - una storia che mi ha intrigato,
Heavy Rain - buona trama, gioco fuori dai soliti schemi,
Uncharted 1 e 2 (il tre un gradino sotto) - il primo è la sorpresa che non ti aspetti, ottimo gameplay, il secondo è l'evoluzione,
Orange Box - forse il miglior acquisto della gen, anche solo per gli Half Life. Se poi considerate che c'è anche Portal..
COD: Modern Warfare 2 - si può dire quel che si vuole di COD, ma ho passato ore e ore a giocare online e per un periodo è stato una droga.

Le mie sorprese ormai non sono tali, visto che si tratta di titoli ampiamente conosciuti, come Darksiders o Borderlands.
Brutal legend è una chicca per gli amanti del rock, pieno di citazioni e momenti esilaranti.

A voi ulteriori commenti e segnalazioni, mi piacerebbe scoprire qualche gioco che mi sono perso!

Archer
Been thanked: 3 times

Re: Ormai siamo agli sgoccioli: tiriamo le somme

Messaggio da Archer »

Una piccola lista dei titoli che ho preferito di questa generazione. Cito solo home console e PC, non ho voglia di buttarci dentro anche i portatili.
Half Life 2 non saprei se designarlo in questa gen.

Bioshock Infinite. Voto: 9,5
Ne ho già parlato nell'altro topic. Pur ammettendo che ha i suoi limiti come interattività, varietà e gameplay, penso abbia una storia stellare e che dovrebbe essere utilizzato per insegnare come scrivere una sceneggiatura al posto di tanti blockbusteroni blasonati.

To The Moon. Voto: 9,5
Anche qui, il voto è dovuto fondamentalmente allo storytelling eccezionale, una storia profonda e matura, che richiama Eternal Sunshine Of The Spotless Mind per come destruttura il modus narrativo.

Super Meat Boy. Voto: 9
Lo speed run definitivo.

Mass Effect 2. Voto: 8,5

Bioshock. Voto: 8,5
Come detto nell'altro topic, paga una fase finale di gioco veramente stanca. Il 9 altrimenti ci stava tutto, ho adorato i personaggi di Ryan e Cohen.

Batman Arkham City. Voto: 8

Halo Reach. Voto: 8

Borderlands 2. Voto: 8

Lone Survivor. Voto: 8
Miglior horror della generazione, peccato che duri poco.

Dead Space. Voto: 8

Amnesia The Dark Descent. Voto: 8

Braid. Voto: 8
Una perla indie da giocare a tutti i costi.

Fallout New Vegas. Voto: 8
Avrei dato un voto più alto rispetto al 3, se non fosse che mi sarà crashato due volte ogni ora.

Fallout 3. Voto: 8

The Walking Dead. Voto: 8

Non me ne vengono altri per il momento.

Black MePhil
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Messaggio da Black MePhil »

Mah, la mia Top personale è un po' povera.

The Last Of Us : il recente gioco Naughty Dog ha offerto una trama che IO, PERSONALMENTE, non ho mai visto in nessun altro gioco. Non commento per non tirare spoiler.

God Of War 3 : no, non sono un fanboy Sony, semplicemente credo che GOW 3 sia un finale sublime per la trilogia di Kratos ( perché rimarrà una trilogia, vero Sony? VERO SONY?! :LOL: ) Il Gameplay è sempre quello, semplice e immediato, condito da ambientazioni e nemici a dir poco solenni.

SvR 2010 : gioco lacunoso ma è stato il mio primo videogioco WWE e per questo ha un valore affettivo enorme, per un anno intero ho giocato solo a quel gioco.

Tekken 6 : è il solito, grande Tekken, peccato però per la modalità Storia mescolata con la Tekken Force, un obbrobrio ( peraltro con un finale che ho odiato, fottuto Lars overpushato! )

Far Cry 3 : figa, Vaas.

Unreal Tournament 3 : non costa più nulla dal GameStop ma rimane un gioco ottimo, forse un pochino difficile ma se si è nabbi si possono fare grandi partite uno contro uno con gli amici.

Dead Space 2 : il miglior horror di questa gen NON PC, credo.

E direi che per me basta così.

KTW
Has thanked: 12 times
Been thanked: 25 times

Messaggio da KTW »

Oggi verso le due stavo per aprirlo io, ma poi sono dovuto tornare a lavoro e non ho avuto tempo. :LOL:

Ecco le mie valutazioni, e il parametro X Factor corrisponde a quella qualità speciale che contraddistingue il gioco (es: in GTA è la libertà nel freeroaming, nei giochi di corse il realismo, nei giochi storici l'ambientazione, ecc.) e il voto finale non è una media tra i parametri ma una valutazione globale che intende altri parametri minori tipo lo sviluppo della I.A., la difficoltà, l'originalità, ecc.
Immagine
Grafica: 89/100
Sonoro: 92/100
Gameplay: 97/100
Longevità: 97/100
Narrazione: 97/100
X Factor: 100/100

Voto complessivo: 98/100
Immagine
Grafica: 95/100
Gameplay: 97/100
Longevità: 85/100
Narrazione: 96/100
X Factor: 98/100

Voto complessivo: 97/100
Immagine
Grafica: 83/100
Gameplay: 96/100
Longevità: 97/100
Narrazione: 93/100
X Factor: 96/100

Voto complessivo: 96/100
Immagine
Grafica: 90/100
Sonoro: 90/100
Longevità: 94/100
Narrazione: 100/100
X Factor: 98/100

Voto complessivo: 94/100
Immagine
Grafica: 98/100
Sonoro: 97/100
Longevità: 79/100
Narrazione: 87/100
X Factor: 90/100

Voto complessivo: 92/100
Questa è la mia top 5 in attesa di The Last of Us che sicuramente se la lotterà con GTA V per il primato di miglior gioco.

Menzioni speciali per: Gran Turismo 5 (93/100 ma fuori dalla top 5 perché preferisco giochi con narrazione), Fifa 13 (94/100 idem per GT per la esclusione dalla top 5), Assassin's Creed 3 (92/100), Uncharted 3 (91/100), Uncharted 1 (93/100 fuori dalla top 5 vista la presenza del secondo capitolo), Devil May Cry 4 (88/100), Ninja Gaiden Sigma (89/100), Ninja Gaiden Sigma 2 (89/100), Assssin's Creed Brotherhood (89/100), God Of War Ascension (90/100), Prince Of Persia 2008 (86/100),Grand Theft Auto IV (89/100) e infine Civilization Revolution (87/100).

Mancano i giochi in prima persona perché non mi piace giocare in prima persona, quindi sono esclusi i vari Elder's Scroll, Call Of Duty, Far Cry 3, ecc.

Lord.Panzai.
Città: Milano
Has thanked: 27 times
Been thanked: 31 times

Messaggio da Lord.Panzai. »

6 anni di PS3 e di giochi ne ho visti davvero tanti, ecco la mia top 10:

10) ALICE THE MADNESS RETURN (un gioco sconosciuto ai più ma con un gameplay incredibile e divertentissimo)
9) THE WALKING DEAD/JOURNEY ( nonostante siano giochi da poche ore mi sono piaciuti da matti)
8) BIOSHOCK INFINITE ( adorando il genere steampunk non potevo non inserirlo)
7) RESIDENT EVIL 5 ( non il migliore della serie ma personalmente a me è piaciuto da matti)
6) NI NO KUNI ( non una perla del genere ma riesce a colpire al cuore sul serio....Lucciconio resterà uno dei miei personaggi preferiti della generazione)
5) TALES OF XILLIA ( grandissima avventura in grado di portarti in un mondo fantastico con centinaia di creature e personaggi incredibili)
4) FALLOUT 3/FALLOUT NEW VEGAS/OBLIVION ( ore e ore di divertimento puro, grazie Bethesda)
3) GTA V ( come non citare uno dei capolavori della generazione, non ha certamente bisogno di spiegazioni)
2) THE LAST OF US ( nonostante ci abbia giocato per poco più di due mesi, l'ho trovato meraviglioso in ogni sua caratteristica e sono ancora profondamente innamorato di Ellie)
1) SKYRIM (giocato per 6 mesi ininterrottamente, nessun gioco mi ha mai preso così tanto da finirlo per 5 o 6 volte,il mio personale gioco della generazione)

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Messaggio da Backbone Crusher »

E, come previsto, nessuno che mi cita inFamous. Siete persone tristi. :arrabbiato:

MacheteKowalski
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da MacheteKowalski »

InFamous è un altro ottimo gioco, personalmente lo metto ai livelli di Darksiders.
Vedo in altri forum una rivalutazione non da poco di Nier, nonostante abbia preso voti relativamente bassi un po' ovunque, qualcuno l'ha giocato?

KTW
Has thanked: 12 times
Been thanked: 25 times

Messaggio da KTW »

Backbone Crusher ha scritto:E, come previsto, nessuno che mi cita inFamous. Siete persone tristi. :arrabbiato:
L'ho iniziato per poi abbandonarlo dopo un'ora di gioco...

Ten Times

Messaggio da Ten Times »

[youtube][/youtube]

IL gioco della generazione ps3.

Ogni tanto capita di rivedermi quella mezzora di finale. Lacrime ogni volta.
Ultima modifica di Ten Times il 04/10/2013, 15:17, modificato 1 volta in totale.

RAW_Is_Jericho
Has thanked: 17 times
Been thanked: 174 times

Messaggio da RAW_Is_Jericho »

Pur avendo la 360 la maggior parte dei giochi li ho provati su pc.
Se devo fare una classifica personale

1. La saga Mass Effect
Era dai tempi dei vecchi Final Fantasy che una storia e i personaggi non mi prendevano così. Un vero peccato che sia finita in quel modo, perchè nonostante alcuni difetti, come i dlc, Vega e la figa di IGN, il 3 è un grandissimo gioco rovinato da un finale indegno.

2. Bioshock Infinite
Ne ho già parlato abbastanza, mi limito a quotare Archer.

3. Fallout 3 / NW
Con il 3 ho avuto una esperienza fantastica, uno dei miei giochi preferiti in assoluto. NW non ha avuto lo stesso appeal su di me però ho apprezzato moltissimo i miglioramenti apportati al gameplay.

4. Gli Elder Scrolls
Non potevo lasciarli da parte, da Morrowind a Skyrim ore e ore di gameplay e con i mod diventano qualcosa di strabiliante anche a livello visivo. Tutti videogame che hanno settato dei nuovi standard nel loro genere.

5. Witcher 2
Una storia anche troppo intricata nella quale le proprie decisioni possono cambiare il destino di molti, impressionante a livello tecnico e grafico, va giocato almeno due volte. Non posso non citarlo nonostante non abbia apprezzato alcune cose, si perchè in questo gioco le donne sono prostitute, l'unica differenza è chi lo fa per lavoro e chi no.

6. Far Cry 3
Un gioco estremamente divertente, strutturato molto bene, ci sono un sacco di attività e sfide da compiere, i minigiochi sono molto belli (ho speso ore al poker) e l'isola è riprodotta in modo spettacolare.

Liontamer
Città: Treviglio,Bergamo

Messaggio da Liontamer »

Una top 10 mi viene difficile e mi limiterei a ripetere gli stessi giochi detti in precedenza con le stesse motivazioni....indico giusto una decina di giochi non\poco
citati in ordine sparso che mi sono particolarmente piaciuti:
Shadows Of The Damned:Gioco che sento nominare sin troppo poco...tipico gioco di Suda con la collaborazione di Mikami,che lascia il suo segno nell'atmosfera del gioco...divertente,esagerato ed in generale un buon titolo,sicuramente per quei pochi euro che costa un giro conviene...
Metal Gear Rising Revengeance:Se si compara all'immensità dei MGS è un gioco piccolissimo(il 4 potrebbe benissimo essere il mio preferito della generazione), ma come spinoff a sè riesce a farsi valere....Purtroppo abbastanza corto, e questo toglie moltissimo ad un gioco con un potenziale molto più grosso....ma la trama scritta della Kojima è ancora ben fatta per il poco tempo a disposizione, ed il gameplay della Platinum come al solito è molto originale e probabilmente il punto forte del gioco assieme alla soundtrack perfettamente azzeccata(Con alcuni boss le soundtrack riescono persino a rimarcare le backstory appena accennate dei Desperado)...Non ho giocato ai DLC
Dishonored:Adorato Skyrim ovviamente, ma se si vuole citare qualche altro titolo della Bethesda questo va detto...Buon titolo con poteri interessanti(Non credo di aver mai evocato ratti prima di questo),e le diverse possibilità di raggiungimento di un obiettivo mi son piaciute...
Heavy Rain:Le motivazioni di questo si sanno..
Deadpool:Esattamente quello che mi aspettavo dal gioco,Umorismo da Deadpool a palate....
Ratchet & Clank A Crack In Time:Per chi conosce la saga, sicuramente il titolo migliore della saga Future
Devil May Cry 4:Titolo anche vecchiotto ma comunque divertente...dopo il Terzo a mio avviso il migliore della saga
Metal Gear Solid 4:come già detto, forse il titolo migliore che ho giocato su PS3
Little Big Planet 2:Con L'online si apre un mondo...puoi farci più o meno qualsiasi cosa...una volta finita la storia c'è sempre la possibilità di farci una partita occasionale ad un livello random creato dalla Community continuamente attiva....
Resistance 2:Buon FPS,a fatica riesco a finirne uno(non sò perché, non mi attirano) ma questo ed il suo predecessore sono stati un'eccezione..

Black MePhil
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Messaggio da Black MePhil »

Liontamer ha scritto:Una top 10 mi viene difficile e mi limiterei a ripetere gli stessi giochi detti in precedenza con le stesse motivazioni....indico giusto una decina di giochi non\poco
citati in ordine sparso che mi sono particolarmente piaciuti:
Shadows Of The Damned:Gioco che sento nominare sin troppo poco...tipico gioco di Suda con la collaborazione di Mikami,che lascia il suo segno nell'atmosfera del gioco...divertente,esagerato ed in generale un buon titolo,sicuramente per quei pochi euro che costa un giro conviene...
Metal Gear Rising Revengeance:Se si compara all'immensità dei MGS è un gioco piccolissimo(il 4 potrebbe benissimo essere il mio preferito della generazione), ma come spinoff a sè riesce a farsi valere....Purtroppo abbastanza corto, e questo toglie moltissimo ad un gioco con un potenziale molto più grosso....ma la trama scritta della Kojima è ancora ben fatta per il poco tempo a disposizione, ed il gameplay della Platinum come al solito è molto originale e probabilmente il punto forte del gioco assieme alla soundtrack perfettamente azzeccata(Con alcuni boss le soundtrack riescono persino a rimarcare le backstory appena accennate dei Desperado)...Non ho giocato ai DLC
Dishonored:Adorato Skyrim ovviamente, ma se si vuole citare qualche altro titolo della Bethesda questo va detto...Buon titolo con poteri interessanti(Non credo di aver mai evocato ratti prima di questo),e le diverse possibilità di raggiungimento di un obiettivo mi son piaciute...
Heavy Rain:Le motivazioni di questo si sanno..
Deadpool:Esattamente quello che mi aspettavo dal gioco,Umorismo da Deadpool a palate....
Ratchet & Clank A Crack In Time:Per chi conosce la saga, sicuramente il titolo migliore della saga Future
Devil May Cry 4:Titolo anche vecchiotto ma comunque divertente...dopo il Terzo a mio avviso il migliore della saga
Metal Gear Solid 4:come già detto, forse il titolo migliore che ho giocato su PS3
Little Big Planet 2:Con L'online si apre un mondo...puoi farci più o meno qualsiasi cosa...una volta finita la storia c'è sempre la possibilità di farci una partita occasionale ad un livello random creato dalla Community continuamente attiva....
Resistance 2:Buon FPS,a fatica riesco a finirne uno(non sò perché, non mi attirano) ma questo ed il suo predecessore sono stati un'eccezione..
A dir la verità il mio Ratchet & Clank preferito è Armi di Distruzione, vuoi perché è stato il mio primo gioco PS3, vuoi perché ha meno enigmi ( quando videogioco ho il difetto di essere cerebralmente pigro :LOL: )

Silent
Città: Asti
Has thanked: 583 times
Been thanked: 128 times

Messaggio da Silent »

[Premetto che non ho ancora messo le mani su GTA V, che ha tutte le carte in tavola per diventare il (MIO) gioco migliore della generazione]

Al netto di ciò che ho giocato, finora IL gioco di questa generazione è The Last of Us: realizzazione tecnica sbalorditiva, trama matura ed articolata, personaggi degni del miglior serial televisivo, gameplay semplice ed accattivante.

Parlando di ovvietà, altri pezzi da novanta sono indubbiamente Metal Gear 4 (che dopo un inizio in sordina si trasforma nella bomba che ogni MGS ci si aspetta che sia), Assassin's Creed 2 (che riplasma il concept del primo noiosissimo capitolo, portandolo ad un altro livello) e Skyrim (che a mio avviso pecca un po' di ripetitività, ma anche solo per la perfetta fusione tra realizzazione grafica e gameplay si merita la menzione). Ma stiamo parlando di giochi Tripla A, scopriamo l'acqua calda.

Scendendo di uno gradino nella scala del "prestigio", incontriamo altri titoli straordinari come Bioshock (parlo del primo: il secondo è praticamente un'espansione, il terzo ancora non l'ho giocato: la perfetta fusione tra grafica, narrazione, gameplay e atmosfera... e poi tutta quell'art decò... mmmh...), Deadrising (primo e secondo, titoli magari limitati, ma dal concept e dal gameplay devastante), Fallout 3 (coinvolgente e ben strutturato, gameplay solidissimo, mi è piaciuto molto), la serie di Uncharted (nel caratterizzare i personaggi, Naughty Dog sta ai videogame come Brian Bendis sta ai fumetti, semplicemente spettacolari), Splinter Cell Blacklist (che mi è piaciuto a livelli impensabili, l'ho finito almeno tre volte, e non ho ancora messo le mani sul seguito), Darksiders (bilanciatissimo in ogni sua parte, davvero un esempio per chiunque voglia cimentarsi nel genere), la saga di Dead Space (che a mio avviso poteva dare leggermente di più, non è riuscito ad imporsi come LA saga survival horros della generazione quando aveva tutte le carte in regola per farlo).

Rappresentanti della categoria "giocone che non ti aspetti" (quelli che compri a 10 euro da gamestop quando non hai altro da giocare, per intenderci) per me sono stati Heavy Rain (giocato col Move mi ha dato delle emozioni che in vent'anni di videogame niente altro è riuscito a darmi, una scena in particolare mi ha fatto SUDARE dalla tensione), Brutal Legends (se si ama il rock non si può impazzire per questo titolo, che trasuda Tim Shafer e Jack Black da ogni bit).

Delusioni della generazione sono stati GTA 4 (pessimo, pessimo e ancora pessimo: piatto, grigio, serioso, noioso... tutto quello che un GTA non dovrebbe essere), Mass Effect (spacciato per un capolavoro, ho comprato il cofanetto della trilogia: finito il primo, non ho avuto il coraggio di iniziare il secondo), Dead Red Redemption (grande realizzazione grafica e concettuale, ma l'effetto "GTA povero e senza macchine" a un certo punto me l'ha fatto abbandonare) e God of War (boh, mi pare il fratello sfigato di Devil May Cry, tra l'altro con una profondità della sceneggiatura e una caratterizzazione dei personaggi pari a quella di Tetris).

Menzione d'onore (in ambito PC) a Minecraft, che ho comprato in alpha test a ben 10 euro e che dopo anni ancora gioco occasionalmente. I migliori soldi spesi in vita mia.

zittino bob
Città: Modugno
Has thanked: 16 times
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da zittino bob »

Voglio prima vedere Beyond: two souls (che son curioso di vedere se è un capolavoro o una merda pompata perchè c'è Page e Dafoe) e i MGS che devono uscire (ps3 vero?). Poi penso di poter "tirare le somme".

phenom89
Città: Assisi
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da phenom89 »

beh, andando a ricercare un po' più io metterei sicuramente Tomb Raider (veramente coinvolgente), Sleeping Dogs (amo alla follia l'ambientazione), Hitman ed Infamous.
Poi per gli appassionati del mondo giapponese, oltre all'osannato Ni No Kuni io metterei il primo Naruto Ultimate Ninja Storm (e moralmente anche i seguiti) ma soprattutto il primo One Piece: Pirate Warriors (tutto questo nell'attesa di JoJo All Star Battle).

Menzione d'onore per Deadpool (il gioco indubbiamente più divertente e geniale), Mortal Kombat (molto divertente) e Wet (datemi del matto, ma io lo amo).

Rispondi