Pagina 1 di 1
Goliardia pavese
Inviato: 24/09/2013, 23:07
da The monster Abyss
Chi mi sà dire come funziona?e cosa fanno alle matricole?qualcuno conosce il colleggio spallanzani?
Re: Goliardia pavese
Inviato: 25/09/2013, 14:32
da Raijinguitar
Qui a Pavia per "goliardia" s'intende tutta una serie di pratiche dagli intenti canzonatori e aggregativi entrate ormai nella tradizione, non solo studentesca, ma anche della città stessa. Essa si traduce sia nelle attività collegiali e intercollegiali, come la matricola (o "culo" come viene chiamata nei collegi), la caccia al tesoro o i tornei sportivi, sia in quelle di uno specifico gruppo di universitari indentificato col nome, appunto, di "goliardia" (un esempio di queste ultime è dipingere le palle del cavallo di fronte al duomo).
Entri allo Spallanzani? E la prima cosa di cui ti hanno parlato è la matricola? 'Nnamo bene... comunque non è niente di che, è il trattamento riservato ai nuovi arrivati e di solito consiste in qualche scherzo in camera o in commissioni da svolgere per membri più anziani (i cosiddetti "nonni"). In merito a questo ogni collegio si regola autonomamente, facendo sì che in alcuni vi siano prove molto dure e ai limiti del nonnismo (i collegi di merito, Ghislieri e Borromeo), in altri vi si fanno cose più leggere (da noi mandiamo solo a far comprare due pizze) e in altri ancora non si fá proprio (il Golgi e il Don Bosco). Personalmente le trovo delle cazzate per gente immatura, e quindi c'é a chi piace.
Allo Spallanzani non so come si comportano, essendo io in un altro collegio: posso dirti però che tengono fortemente alle competizioni sportive, e spingono tantissimo per esse (conosco quelli che si occupano delle squadre, in particolare il ragazzo addetto alla squadra di calcio, con cui mi vedevo regolarmente per organizzare il torneo, ricoprendo lo stesso ruolo nel mio collegio).
Re: Goliardia pavese
Inviato: 25/09/2013, 19:56
da The monster Abyss
è mio fratello a entrare in questo colleggio.Io sto in un altra città e sono più "cresciutello".
Ho sentito molte storie anche pesanti ai limiti del bullismo e confesso di vivere questi giorni con molta preoccupazione.Ti sarei grato se mi facessi sapere qualcosina in più ad esempio in che consistono queste pratiche e cosa si deve aspettare mio fratello o come si deve comportare.Se per qualche ragione non puoi scriverlo pubblicamente puoi scrivermi anche in privato