Pagina 1 di 1

Costa Concordia - Parbuckling

Inviato: 13/09/2013, 11:31
da MacheteKowalski
Lunedì mattina, tempo e mare permettendo, dovrebbero iniziare le operazioni di rotazione e recupero della Costa Concordia.
I lavori sullo scafo sono quindi stati completati con l'installazione dei tiranti che permetteranno la rotazione e dei galleggianti sui fianchi per la stabilizzazione.

A questo link potete vedere dettagliatamente tutte le fasi del processo di "parbuckling":
http://www.ansa.it/web/notizie/photosto ... 90414.html

Arrivano i commenti del capo della Protezione Civile:
"Un'impresa mai tentata prima" spiega il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli. Tutte le fasi del progetto, ha sottolineato Gabrielli, "sono state approvate e validate".

"Il relitto della Concordia sarà smaltito a Piombino se il porto sarà in grado di ricevere la nave, altrimenti insieme a Costa valuteremo destinazioni alternative" aggiunge.

Il costo delle operazioni di recupero fino alla rimozione - dice Franco Porcellacchia (Costa Crociere), responsabile del progetto di rimozione - è stimato in 600 milioni di euro con tendenza a crescere".

Attenzione, però: si tratta solamente dell'inizio dei lavori di raddrizzamento.
Per la rimozione completa, pare, dovremo aspettare la primavera 2014, quando la nave sarà messa in sicurezza e sarà quindi possibile trasportarla.

Re: Costa Concordia - Parbuckling

Inviato: 14/09/2013, 12:11
da Sonoio
Ma i costi della rimozioni su chi ricadono?

Re: Costa Concordia - Parbuckling

Inviato: 14/09/2013, 14:07
da altacrux
Assicurazione della Carnival o per meglio dire pool di assicurazioni, per 600 milioni.

Re: Costa Concordia - Parbuckling

Inviato: 14/09/2013, 16:25
da salettone
Il relitto della Concordia sarà smaltito a Piombino se il porto sarà in grado di ricevere la nave, altrimenti insieme a Costa valuteremo destinazioni alternative" aggiunge.
ma che minchia vuol dire. se non entra nella rada di Piombino che fanno, il giro del Mediterraneo.

ma cristo di un dio, portatela a Palermo che è lo tesso cantiere da cui è uscita. o a Livorno, Genova, Napoli.

ma tu capo della PC, non puoi dichiarare "vediamo se ci entra". che avete valutato e controllato, allora?

Re: Costa Concordia - Parbuckling

Inviato: 14/09/2013, 17:08
da altacrux
il cantiere navale di Palermo è sostenuto da Fincantieri, visto che controlla il porto, per la Fincantieri Piombino non conviene.
Inoltre i resti dello smantellamento della Concordia verranno smaltiti in Turchia ed essendo Palermo più vicina alla Turchia è un punto a suo vantaggio.

Re: Costa Concordia - Parbuckling

Inviato: 16/09/2013, 12:30
da MacheteKowalski
Ma la nave sarà completamente smaltita, una volta che si sarà riusciti a recuperarla? Perché sentivo voci per le quali lo scheletro sarà comunque affondato (e non avrebbe molto senso...)

Re: Costa Concordia - Parbuckling

Inviato: 17/09/2013, 13:29
da TheRated[R]Superstar
Tra l'altro dentro mi sa che ci sono ancora un paio di cadaveri, tra cui il ragazzo di Alberobello.

Re: Costa Concordia - Parbuckling

Inviato: 17/09/2013, 15:11
da WrestlinGOD
L'hanno raddrizzata, ora tocca a Schettino portarla al porto.