Beh l'anno scorso ho avuto la fortuna di vincere il girone (chiamiamolo campionato) di seconda categoria con la squadra del mio paese e soprattutto con i miei amici, gente con la quale gioco da anni, con alcuni fin dai tempi dei pulcini. E' stato bello, come quando abbiamo vinto nelle giovanili.
Oggi abbiamo giocato e vinto la prima partita di coppa provincia, io gioco a centrocampo, come caratteristiche potrei fare il "regista" dietro le punte o davanti alla difesa, la mezz'ala al massimo, oggi però nel 4312 ho giocato sul centrosinistra...
Il calcio è una passione che ho fin da piccolo, guardarlo è un passatempo e vivo il tifo in maniera pacata. Oltre alla squadra in cui gioco sono interista immagino, ma per fortuna non sono sfegatato, non vedo il tutto come una fede, come qualcosa che devo difendere a tutti i costi o rodermi il fegato a criticare. Alla fine penso sempre che loro sono milionari e io non ne guadagno nulla, poi preferisco sempre l'onesta intellettuale, cerco di essere obiettivo, quello che molti tifosi non fanno.
Giocare in una squadra di calcio invece è fantastico, quello che mi tiene più legato a questo è lo spirito di gruppo che si viene a creare, l'amicizia nel mio caso se vogliamo, il farsi il culo in allenamento, l'aiutarsi in campo, condividere la propria passione, le proprie emozioni. Senza di questo non sarebbe lo stesso, perchè poi in realtà non è tutto rose e fiori, i risultati, allenatori con le proprie idee, a volte può essere demoralizzante.