La vera festa dei veneziani.
Non il carnevale, ma nemmeno Natale e/o Capodanno sono così sentiti.
Venezia subì due pestilenze, dalle quali usci : una è ricordata attraverso la chiesa e la celebrazione della Madonna della Salute {a Novembre}, l' altra è il Redentore.
La chiesa del Redentore è una delle due chiese veneziane di Andrea Palladio, assieme a San Giorgio. A causa dell' architettura imponente, classica e "solida" del Palladio, il Doge non lasciò costruire a Venezia i progetti del Palladio, poichè le sue opere risultavano essere troppo pesanti, per essere sostenute da palafitte; così si optò per l' isola della Giudecca.
La sera del Redentore tutti i veneziani si trovano un posto in barca nel Canale della Giudecca, tra le Zattere e la Giudecca stessa. Ci sono talmente tante barche che si può camminare tranquillamente tra barca e barca e arrivare da una sponda all' altra del Canale della Giudecca.
Chi non ha la barca può festeggiare in uno degli innumerevoli banchetti organizzati sulle Fondamenta delle Zattere : si mangia, si beve e si festeggia senza soste e senza alcuna restrizione.
Chi vuole chiude negozi, ristoranti, botteghe, chi vuole resta aperto. Non ci sono regole e si possono portare tavoli e sedie ovunque.
Non esistono leggi, la sera del Redentore, se non quelle del buon senso. Si può mangiare e gridare, ascoltare musica e ballare ovunque, per tutta la notte.
Chi non fosse mai venuto a Venezia non crederebbe ai propri occhi : si inizia a festeggiare già dal primo pomeriggio e tantissime persone si organizzano con impianti stereo, DJ's o strumenti musicali {anche vere & proprie orchestre} nelle proprie barche e si va a fare casino in giro per il Canal Grande per tutto il giorno.
A Mezzanotte ci sono i tradizionali Fuochi d' Artificio e solitamente si prosegue la festa al Lido.
Geno, ATM, Tajiri {se sei quì}, ForzaMagicaUnione & gli altri utenti veneziani, come festeggerete ?
Rinnovo l' invito: chi non avesse mai visto Venezia venga il giorno del Redentore : è una festa molto veneziana {e i veneziani ci tengono a festeggiare tra veneziani e non con i "foresti"}, ma anche vista da "fuori" è una cosa che rimane impressa per sempre e ti lascia la voglia di festeggiare e di ritornare anche per il Redentore dell' anno venturo.
[/CALDEROLI]