Basso QI = Tendenzialmente sei di destra ed hai pregiudizi

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!

-Miz-

Re: Basso QI = Tendenzialmente sei di destra ed hai pregiudi

Messaggio da -Miz- »

e meno male che ci sono gli acculturati di sinistra a salvarci :EHEH

-CabaretVoltaire-
Città: Lecce

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

Perché c'è qualcuno che crede che quel terzo di italiani che ha rivotato la combo lega-Berlusconi sia normodotato? :-
e se qualche normodotato ha votato Berlusconi lo ha fatto per interesse personale direi.

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

La correlazione è evidentemente reale, è la causazione che è quasi certamente spuria.

Non è che il basso QI porta ad essere di destra, è che ambedue le cose sono causate da uno stesso ambiente, normalmente tipiche della mentalità conservatrice: un ambiente rigido, privo di stimoli, con pochi contatti con ogni tipo di diversità, etc. A sottolineare il mio punto, nell'articolo si fa menzione del fatto che lo stesso studio dice anche che:
People with lower cognitive abilities also had less contact with people of other races.
Non è che la gente è stupida e quindi ha meno contatto con la diversità, è che crescere in un ambiente bigotto e chiuso ti rende contemporaneamente stupido e razzista.

E' abbastanza probabile che, come dice l'articolo " "Socially conservative ideologies tend to offer structure and order," Hodson said, explaining why these beliefs might draw those with low intelligence. "Unfortunately, many of these features can also contribute to prejudice." ; Del resto le cose come il complottismo del nostro amico - Miz - (che guarda caso è socialmente un conservatore) nascono dal bisogno di ordine e struttura e dalla paura delle responsabilità. Ma ancora una volta, non bisogna confondere correlazione con la causazione. Se lo studio dicesse "il numero di pirati globali è inversamente correlato con il riscaldamento globale" non significherebbe certo che l'una cosa causa l'altra: per dire una cosa del genere devi avere un meccanismo plausibile.

Gsquared
Città: Genova
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Gsquared »

MassiveMolecule ha scritto:La correlazione è evidentemente reale, è la causazione che è quasi certamente spuria.

Non è che il basso QI porta ad essere di destra, è che ambedue le cose sono causate da uno stesso ambiente, normalmente tipiche della mentalità conservatrice: un ambiente rigido, privo di stimoli, con pochi contatti con ogni tipo di diversità, etc. A sottolineare il mio punto, nell'articolo si fa menzione del fatto che lo stesso studio dice anche che:

Non è che la gente è stupida e quindi ha meno contatto con la diversità, è che crescere in un ambiente bigotto e chiuso ti rende contemporaneamente stupido e razzista.

E' abbastanza probabile che, come dice l'articolo " "Socially conservative ideologies tend to offer structure and order," Hodson said, explaining why these beliefs might draw those with low intelligence. "Unfortunately, many of these features can also contribute to prejudice." ; Del resto le cose come il complottismo del nostro amico - Miz - (che guarda caso è socialmente un conservatore) nascono dal bisogno di ordine e struttura e dalla paura delle responsabilità. Ma ancora una volta, non bisogna confondere correlazione con la causazione. Se lo studio dicesse "il numero di pirati globali è inversamente correlato con il riscaldamento globale" non significherebbe certo che l'una cosa causa l'altra: per dire una cosa del genere devi avere un meccanismo plausibile.
In Somalia ci sono un sacco di pirati, e l'emissione di biossido di carbonio è infatti bassissima. :LOL2:
Battute a parte, ricordiamo comunque che si tratta di uno studio sulle tendenze medie. E che si parla principalmente di conservatorismo sociale, non politico. (Questa parte non era ovviamente riferita a te, MM, era in generale. La citazione è per la battuta :) )

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

MM, mi sbaglio o la citazione sui pirati è volutamente presa dall' "ideatore" del Pastafarianesimo? :sorridente:

Baboden
Città: rho
Has thanked: 1 time
Been thanked: 60 times

Messaggio da Baboden »

Sempre detto io che Capezzone è un grande pensatore.

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

Io non sarò un membro del MENSA ma il mio QI non è basso.

MassiveMolecule

Karran ha scritto:MM, mi sbaglio o la citazione sui pirati è volutamente presa dall' "ideatore" del Pastafarianesimo? :sorridente:
Non sbagli affatto: è la ragione per cui i pirati sono considerati Pastori del Pastafarianesimo e profeti del Mostro Volante di Spaghetti. Sempre sia benetta la sua Spaghettosa Appendice. Ramen.

MassiveMolecule

Colosso ha scritto:Io non sarò un membro del MENSA ma il mio QI non è basso.
Il fatto che tu non abbia capito (anche dopo che Gsquared l'ha chiaramente sottolineato) che questo studio riguarda la media, non la moda, e quindi prendendo una persona socialmente conservatrice a caso non è automaticamente più probabile che abbia un QI basso, mi da poca fiducia sulla veridicità della tua affermazione. :mustache:

ettoremaiorana
Città: londra

Messaggio da ettoremaiorana »

MassiveMolecule ha scritto:
Il fatto che tu non abbia capito (anche dopo che Gsquared l'ha chiaramente sottolineato) che questo studio riguarda la media, non la moda, e quindi prendendo una persona socialmente conservatrice a caso non è automaticamente più probabile che abbia un QI basso, mi da poca fiducia sulla veridicità della tua affermazione. :mustache:
Oddio ecco che mi smonti tutta la conoscenza che ho sulla statistica di base! :horrific:

Che poi i test che misurano il QI lasciano il tempo che trovano, da quello che so. Ma magari dico una cappella...

MassiveMolecule

ettoremaiorana ha scritto:
Oddio ecco che mi smonti tutta la conoscenza che ho sulla statistica di base! :horrific:

Che poi i test che misurano il QI lasciano il tempo che trovano, da quello che so. Ma magari dico una cappella...
Aspetta, ragioniamoci insieme che magari sono io a sbagliarmi. Reciclo l'esempio dall'articolo.

Prendiamo due gruppi (due popolazioni per usare i termini statistici) uno di uomini e uno di donne.

Se guardi la media dell'altezza, metti insieme in un solo valore tutto quello del gruppo maschile e lo confronti con un valore che rappresenta nell'insieme il gruppo femminile. E puoi dire che in media gli uomini sono più alti delle donne. Ma se prendi un'uomo a caso non è necessariamente vero che è più alto di una donna presa a caso nel gruppo, dipende da com'è la distribuzione della popolazione. Se gli uomini sono più alti in media perché il gruppo è rappresentato da 50% gente di 1.90 e 50% gente di 1.40, mentre le donne sono in media 1.60, se prendo un rappresentante a caso del gruppo uomini c'è esattamente il 1/2 di probabilità che sia più alto di una donna, non è più probabile del contrario.

Viceversa, se io dico che la moda, cioè il valore più rappresentato nel campione è più alta della moda del secondo gruppo, a quel punto prendendo a caso è più probabile che l'uomo sia più alto della donna che viceversa. Esempio: ho 5 uomini: 3 sono 1.80, 1 è 1.90 e 1. è 140. La media è 1.74, la moda 1.80. A questo punto, prendendo un uomo a caso dal gruppo, ho 4/5 che sia più alto di una donna.

Se non so niente sulla distribuzione la moda mi garantisce la veridicità di "è più probabile che sia così anziché no", mentre la media non necessariamente. Per la media è vero se la distribuzione è una gaussiana o qualcosa di approssimabile ad una gaussiana.

No? E pur sempre l'1 del sabato, magari sto dicendo stronzate, il matematico sei tu :facciadafesso:

Bruiser BR

Messaggio da Bruiser BR »

Immagine

Il tutto nacque da un libro sui QI degli Stati del mondo, uscito verso il 2000 mi pare, ma non ho tempo di trovarlo

edit:
ah ok e' nella foto

What?89
Città: Roma

Messaggio da What?89 »

Li metterei sullo stesso piano dei sinistroidi.

Il fatto solo di parlare ancora di Destra e Sinistra e' una cosa stupida.

-Miz-

Messaggio da -Miz- »

questi studi sono tanto validi quanto i sondaggi che davano al 12% il m5s prima delle elezioni(pura propaganda per indirizzare la massa)

sono validi per: 1)boccaloni che non avendo un'idea precisa,per vergogna di essere equiparati ai cattivi conservatori,passano dalla parte della cultura(che poi altro non è che quell'insieme di benpensanti che applaudono le multe impartite contro quelli che difendono i valori della famiglia e sono invece a favore dei carri carnevaleschi con sopra gay e trans vestiti sadomaso mentre saltellano insieme a cani e gatti ascoltando "born this way" di lady gaga..senza dimenticare il tifo spudorato per gli stupratori extracomunitari a dispetto dei pensionati che si uccidono perche sono rimasti senza niente..in fin dei conti il voto dei pensionati l'hanno gia perso,tanto vale puntare su quello degli immigrati)

2)quelli che gia stanno a sinistra e si pompano leggendo questi sondaggi, cosi come si pompano i sinistroidi ogni volta che ci sono le elezioni,salvo poi finire per prenderlo nel c**o come tutte le volte :EHEH

ps un caro saluto a benigni e al suo tutto dante che ha fatto un ascolto in prima serata su rai2 ridicolo prendendole pure nell'auditel da canali infimi :LOL2: povero robertino,non solo ha riperso le elezioni,ma ora si è accorto che lui e le sue noiosissime trasmissioni farlocche se le puo arrotolare e metterle nel suo "candy ass" :IT:

Rispondi