aiutino legale per compravendita suolo edificabile

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

aiutino legale per compravendita suolo edificabile

Messaggio da Karran »

Sono in trattativa per la vendita di un terreno edificabile e sono giunto al momento della firma al contratto preliminare. L'impresa che vorrebbe acquistare il terreno, però, vorrebbe subordinare il saldo all'approvazione del progetto di costruzione. E vorrebbe che il progetto fosse presentato a nome mio perché pare che il mio comune non accetterebbe un progetto firmato da loro se non dopo il rogito notarile.
Ciò che vorrei sapere è: la non approvazione del progetto, qualora fosse presentato a mio nome, farebbe "cadere" su di me la responsabilità per il decadere del preliminare, costringendomi così alla restituzione del doppio della caparra?

ettoremaiorana
Città: londra

Re: aiutino legale per compravendita suolo edificabile

Messaggio da ettoremaiorana »

Karran ha scritto:Sono in trattativa per la vendita di un terreno edificabile e sono giunto al momento della firma al contratto preliminare. L'impresa che vorrebbe acquistare il terreno, però, vorrebbe subordinare il saldo all'approvazione del progetto di costruzione. E vorrebbe che il progetto fosse presentato a nome mio perché pare che il mio comune non accetterebbe un progetto firmato da loro se non dopo il rogito notarile.
Ciò che vorrei sapere è: la non approvazione del progetto, qualora fosse presentato a mio nome, farebbe "cadere" su di me la responsabilità per il decadere del preliminare, costringendomi così alla restituzione del doppio della caparra?
Vuoi il contatto Facebook di una mia amica avvocato? Se vuoi te lo mando in pvt.

Karran

Messaggio da Karran »

ettoremaiorana ha scritto:
Vuoi il contatto Facebook di una mia amica avvocato? Se vuoi te lo mando in pvt.
hai un pm

ettoremaiorana
Città: londra

Messaggio da ettoremaiorana »

Karran ha scritto: hai un pm
Di chi? mio o suo? :-)

Karran

Messaggio da Karran »

ettoremaiorana ha scritto:
Di chi? mio o suo? :-)
TI ho mandato un pm :facepalm2: :sorridente:

tarriconeWHC
Città: massa carrara

Messaggio da tarriconeWHC »

Karran ha scritto:Sono in trattativa per la vendita di un terreno edificabile e sono giunto al momento della firma al contratto preliminare. L'impresa che vorrebbe acquistare il terreno, però, vorrebbe subordinare il saldo all'approvazione del progetto di costruzione. E vorrebbe che il progetto fosse presentato a nome mio perché pare che il mio comune non accetterebbe un progetto firmato da loro se non dopo il rogito notarile.

di solito nel mio ufficio si procede in modo leggermente diverso.
si stipula tutto tramite scrittura privata, e solo successivamente all'approvazione del progetto si passa a fare l'atto vero e proprio.
invece è corretto, che il progetto venga presentato a nome tuo, anche se dal momento incui stipuli un contratto preliminare, l'impresa vanta comunque diritto sul terreno, e quindi potrebbe essere anche presentato a nome loro, però sempre tramite una tua autorizzazione.

Karran

Messaggio da Karran »

tarriconeWHC ha scritto:

di solito nel mio ufficio si procede in modo leggermente diverso.
si stipula tutto tramite scrittura privata, e solo successivamente all'approvazione del progetto si passa a fare l'atto vero e proprio.
invece è corretto, che il progetto venga presentato a nome tuo, anche se dal momento incui stipuli un contratto preliminare, l'impresa vanta comunque diritto sul terreno, e quindi potrebbe essere anche presentato a nome loro, però sempre tramite una tua autorizzazione.
mmm grazie per la dritta. ;)

Rispondi