Prolog e reti neurali: qualcuno sa come funziona???

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Rispondi
Alex89
Città: Taranto

Prolog e reti neurali: qualcuno sa come funziona???

Messaggio da Alex89 »

Come da titolo c'è qualcuno di voi che, per lavoro o passione o entrambi, sappia usare bene il Prolog?
Per motivi universitari sono "costretto" a realizzare una rete neurale ma non ho la più pallida idea di cosa fare, come iniziare, ecc.
Qualcuno può aiutarmi?

MassiveMolecule

Re: Prolog e reti neurali: qualcuno sa come funziona???

Messaggio da MassiveMolecule »

Alex89 ha scritto:Come da titolo c'è qualcuno di voi che, per lavoro o passione o entrambi, sappia usare bene il Prolog?
Per motivi universitari sono "costretto" a realizzare una rete neurale ma non ho la più pallida idea di cosa fare, come iniziare, ecc.
Qualcuno può aiutarmi?
C'è un corso a proposito su coursera, prova a vedere se ti è utile. Machine Learning.

A seconda di cosa ci devi fare ci sono un sacco di libri di testo utili. Text mining? Pattern ricognizione?

Alex89
Città: Taranto

Messaggio da Alex89 »

MassiveMolecule ha scritto:
C'è un corso a proposito su coursera, prova a vedere se ti è utile. Machine Learning.

A seconda di cosa ci devi fare ci sono un sacco di libri di testo utili. Text mining? Pattern ricognizione?
Ma è questo il problema. A partire da un questionario da noi somministrato a un campione di studio su rilevanza statistica, dobbiamo capire qual è il canale più utilizzato (telefono, internet, ecc) per contattare il servizio vaccinazioni dell'ASL Lombardia e, ovviamente, fare una proiezione futura sul dato in modo da "prevedere" quale sarà il canale più usato nell'immediato futuro.

E' stata la mia prof a suggerirmi ciò, quindi se ci sono cazzate (sicuro al 100%) sono io che ho riportato male.

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

Alex89 ha scritto:
Ma è questo il problema. A partire da un questionario da noi somministrato a un campione di studio su rilevanza statistica, dobbiamo capire qual è il canale più utilizzato (telefono, internet, ecc) per contattare il servizio vaccinazioni dell'ASL Lombardia e, ovviamente, fare una proiezione futura sul dato in modo da "prevedere" quale sarà il canale più usato nell'immediato futuro.

E' stata la mia prof a suggerirmi ciò, quindi se ci sono cazzate (sicuro al 100%) sono io che ho riportato male.
Uh, allora probabilmente devi costruire una rete neurale, e poi "addestrarla" con il set di dati che hai per farle prevedere il modello futuro.

Non so come farlo all'atto pratico, a dire il vero. Prova a vedere qui:
http://www.obitko.com/tutorials/neural- ... ction.html

Rispondi