Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Marco Frediani »

Sto rivedendo Seven Deadly Sins su Netflix (ero curioso di sentire l'adattamento italiano) e la parte centrale me la ricordavo più pallosa.

Momento MEH comunque è quando
Spoiler:
Moonspelt lancia l'uccello di fuoco e Mamma Hawk se lo mangia :perplesso: cosa mai più fatta dopo e mai spiegata



Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Non so chi stia seguendo Hajime no Ippo e a chi stia piacendo, ma lo dico uguale: vedendo il capitolo 1240 mi sono un pochino commosso. Ovviamente non concordo assolutamente con quelli che hanno criticato
Spoiler:
il suo ritiro.
Certo, abbastanza frustrante, ma la ritengo una delle scelte narrative più coraggiose e interessanti che abbia visto in uno manga recente.

Un po' di tempo fa mi era anche venuto lo sghiribizzo di fare una top ten di match del manga, simile a quella fatta da Mysto per Kuroko. Ma rimarebbe sicuramente fuori qualcosa di ottimo, quindi vedremo.

P.S. Basta SDS, spero che l'autore si muova a finire la storia, che non riesco a reggere quasi più le incongruenze.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Morikawa ha fatto una scelta coraggiosa per il protagonista, che può piacere o meno (io avrei evitato di far prendere la stessa piega, seppur in parte minore, di Ashita no Joe), ma farebbe storcere ancora di più il naso se poi l'autore volesse rimangiarsi tutto

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Ho finito Persona 5 the Animation.
Volevo stare qui a raccontarvi come al solito quattro stronzate su cosa mi é piaciuto e cosa no, poi ho visto il finale e alzo le mani, non ci ho ufficialmente capito un cazzo. Mi pare abbastanza evidente che la storia continuerà, non ci sono annunci su una seconda stagione ma pare verso Natale usciranno degli Special che a questo punto sono obbligato a vedere perché boh.
Spoiler:
Che Akechi fosse il traditore era palese pure a un somaro eh, però che accoppasse il protagonista mi ha preso di sorpresa.
Suppongo non l'abbia accoppato davvero, a questo punto, però boh, c'entrerà il telefono che gli ha mostrato il procuratore, immagino visto che é l'unico indizio, ma onestamente non ho capito.
Sarebbe un colpo di scena della Madonna che apprezzerei, non fosse che appunto é l'ultimo episodio.
Cosa posso dire di Persona 5?
Innanzitutto metto le mani avanti, non so niente, ma proprio niente, zero, del gioco, non so manco a che genere appartenga, ho visto la serie perché il franchise ha fatto una collaborazione con l'app BanG Dream! (sul server JAP) e volevo informarmi un po' per sapere cosa aspettarmi quando arriverà da noi, non sono un accanito videogiocatore, sono invece un patito di anime, quindi mi é sembrata una buona idea virare sull'anime anziché sul videogioco. Oh boy se ho fatto una stronzata.

Il concept di base é figo: i pensieri malvagi delle persone creano un mondo cognitivo interiore che rappresenta la propria realtà distorta, e i protagonisti, i Phantom Thieves, redimono i loro bersagli entrando nel loro mondo cognitivo e rubandone il tesoro. Il problema é che la serie adatta male quelle che immagino siano le meccaniche di gioco, le fasi di infiltrazione, le prove che nel gioco devi fare per raggiungere la stanza del tesoro, nell'anime vengono solitamente mostrate in slide show per arrivare velocemente allo scontro col boss. Scelta narrativa che potrei pure accettare (meh...), non fosse che l'action in questa serie é brutto forte, coi nemici in costante CGI, i poteri dei protagonisti, i Persona, mai realmente spiegati o comunque resi partecipi della trama, strategie di combattimento nulle, insomma queste boss fight non intrattengono e si aspetta solo che finiscano per vedere come si evolve la trama nel mondo reale.
Se l'action é dunque scarso, troppo meglio non é invece la trama nelle sue sequenze nel mondo reale: narrazione frettolosa, troppo frettolosa per una serie di ben 26 episodi, introspezione nulla che rende le azioni dei personaggi poco ispirate, le sotto trame esistono senza reale utilità, così come la miriade di personaggi di contorno la cui utilità é tutta da intuire, immagino fossero dei NPC che hanno voluto inserire per coprire dei potenziali buchi di trama che avresti avuto escludendoli.
Alla fine la trama é anche invitante (a tratti), non lo nego, però si poteva mettere in piedi meglio, la serie si fa guardare più per capire che succederà che non perché ciò che succederà interessa davvero.

I personaggi sono tutto sommato passabili, hanno una caratterizzazione abbastanza marcata che nell'insieme li rende piacevoli, presi singolarmente però mancano troppo di una profondità che li renda in qualche modo memorabili. Sul protagonista assoluto, Ren Amamiya, non voglio puntare il dito, a quanto ho capito nei giochi é un protagonista muto il cui carattere lo da il videogiocatore con le sue scelte, e adattare personaggi così in un anime non é semplice.

Sulle animazioni nel complesso sono soddisfatto, i disegni sono ben fatti, i character design sono comodamente la cosa migliore della serie, soprattutto nelle varianti nel mondo cognitivo, ottime anche le musiche che accompagnano le varie situazioni. A volte i disegni dei personaggi di contorno sono approssimativi e come ho detto la CGI per le boss fight non mi é piaciuta, ma sono problemi relativi.
Le due opening sono veramente molto belle, soprattutto nel video.

E' una serie modesta, con dei piccoli pregi in un mare di problemi, probabilmente inadatta a rappresentare un gioco dal dilagante successo quale é Persona 5. Si può guardare senza soffrire, ma alla fine non penso valga la spesa dei 26 episodi quando ci sono serie che durano la metà e belle il doppio.
Sto invece facendo un pensiero se comprarmi il gioco o meno, su Amazon non costa granché ed é un po' che non gioco a niente su Console.

Settimana prossima guardo Hataraku Saibou (Cells at Work).

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Giant92 »

Mystogan ha scritto:Ho finito Persona 5 the Animation.
Volevo stare qui a raccontarvi come al solito quattro stronzate su cosa mi é piaciuto e cosa no, poi ho visto il finale e alzo le mani, non ci ho ufficialmente capito un cazzo. Mi pare abbastanza evidente che la storia continuerà, non ci sono annunci su una seconda stagione ma pare verso Natale usciranno degli Special che a questo punto sono obbligato a vedere perché boh.
Spoiler:
Che Akechi fosse il traditore era palese pure a un somaro eh, però che accoppasse il protagonista mi ha preso di sorpresa.
Suppongo non l'abbia accoppato davvero, a questo punto, però boh, c'entrerà il telefono che gli ha mostrato il procuratore, immagino visto che é l'unico indizio, ma onestamente non ho capito.
Sarebbe un colpo di scena della Madonna che apprezzerei, non fosse che appunto é l'ultimo episodio.
Cosa posso dire di Persona 5?
Innanzitutto metto le mani avanti, non so niente, ma proprio niente, zero, del gioco, non so manco a che genere appartenga, ho visto la serie perché il franchise ha fatto una collaborazione con l'app BanG Dream! (sul server JAP) e volevo informarmi un po' per sapere cosa aspettarmi quando arriverà da noi, non sono un accanito videogiocatore, sono invece un patito di anime, quindi mi é sembrata una buona idea virare sull'anime anziché sul videogioco. Oh boy se ho fatto una stronzata.

Il concept di base é figo: i pensieri malvagi delle persone creano un mondo cognitivo interiore che rappresenta la propria realtà distorta, e i protagonisti, i Phantom Thieves, redimono i loro bersagli entrando nel loro mondo cognitivo e rubandone il tesoro. Il problema é che la serie adatta male quelle che immagino siano le meccaniche di gioco, le fasi di infiltrazione, le prove che nel gioco devi fare per raggiungere la stanza del tesoro, nell'anime vengono solitamente mostrate in slide show per arrivare velocemente allo scontro col boss. Scelta narrativa che potrei pure accettare (meh...), non fosse che l'action in questa serie é brutto forte, coi nemici in costante CGI, i poteri dei protagonisti, i Persona, mai realmente spiegati o comunque resi partecipi della trama, strategie di combattimento nulle, insomma queste boss fight non intrattengono e si aspetta solo che finiscano per vedere come si evolve la trama nel mondo reale.
Se l'action é dunque scarso, troppo meglio non é invece la trama nelle sue sequenze nel mondo reale: narrazione frettolosa, troppo frettolosa per una serie di ben 26 episodi, introspezione nulla che rende le azioni dei personaggi poco ispirate, le sotto trame esistono senza reale utilità, così come la miriade di personaggi di contorno la cui utilità é tutta da intuire, immagino fossero dei NPC che hanno voluto inserire per coprire dei potenziali buchi di trama che avresti avuto escludendoli.
Alla fine la trama é anche invitante (a tratti), non lo nego, però si poteva mettere in piedi meglio, la serie si fa guardare più per capire che succederà che non perché ciò che succederà interessa davvero.

I personaggi sono tutto sommato passabili, hanno una caratterizzazione abbastanza marcata che nell'insieme li rende piacevoli, presi singolarmente però mancano troppo di una profondità che li renda in qualche modo memorabili. Sul protagonista assoluto, Ren Amamiya, non voglio puntare il dito, a quanto ho capito nei giochi é un protagonista muto il cui carattere lo da il videogiocatore con le sue scelte, e adattare personaggi così in un anime non é semplice.

Sulle animazioni nel complesso sono soddisfatto, i disegni sono ben fatti, i character design sono comodamente la cosa migliore della serie, soprattutto nelle varianti nel mondo cognitivo, ottime anche le musiche che accompagnano le varie situazioni. A volte i disegni dei personaggi di contorno sono approssimativi e come ho detto la CGI per le boss fight non mi é piaciuta, ma sono problemi relativi.
Le due opening sono veramente molto belle, soprattutto nel video.

E' una serie modesta, con dei piccoli pregi in un mare di problemi, probabilmente inadatta a rappresentare un gioco dal dilagante successo quale é Persona 5. Si può guardare senza soffrire, ma alla fine non penso valga la spesa dei 26 episodi quando ci sono serie che durano la metà e belle il doppio.
Sto invece facendo un pensiero se comprarmi il gioco o meno, su Amazon non costa granché ed é un po' che non gioco a niente su Console.

Settimana prossima guardo Hataraku Saibou (Cells at Work).
Ho visto questo post per caso, non seguendo molti Anime, ma Persona 5 lo conosco molto bene come videogame, è uno dei miei preferiti di sempre e lo considero un vero capolavoro del suo genere, per quanto non lo consideri adatto a tutti. E' un JRPG a turni con alcuni elementi stealth nell'esplorazione dei palazzi, e con un sistema di combattimento abbastanza moderno e rapido rispetto a gran parte dei classici titoli di questo genere, che personalmente ho apprezzato molto. Nel mondo reale invece devi gestire il tuo tempo con varie attività come studiare, allenarti, passare il tempo con amici, che non solo portano avanti varie storie secondarie, ma ti permettono anche di far crescere il tuo personaggio ed ottenere abilità che ti aiutano a portare avanti il gioco.

Riguardo l'anime, ammetto di non averlo guardato se non forse la prima puntats quando usci' inizialmente, ed essendo il videogame lungo circa 100 ore e pieno di narrativa, non so quanto sia possibile trasporlo bene in una serie da 24 episodi da 20 minuti.
Per quanto riguarda gli spoiler sul finale
Spoiler:
Leggendoli, la serie si è interrotta in un punto focale della trama, ma discretamente lontano dalla conclusione del videogame(manca circa un quarto di trama a quel punto), quindi non so bene che intenzioni abbiano a riguardo.
Ritornando al gioco, è consigliatissimo se sei un fan del genere, è un titolo abbastanza unico ,cosi' come tutta la saga in generale, ma ti assicuro che la formula funziona veramente alla grande.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Grazie per lo spieghino.
Per 'sto Natale probabilmente lo prendo.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Giant92 »

Mystogan ha scritto:Grazie per lo spieghino.
Per 'sto Natale probabilmente lo prendo.
:beer:

Avatar utente
Heart Break Kid
Messaggi: 4601
Iscritto il: 16/09/2015, 20:50
Località: Behind the door....and i am the one who knocks!
Has thanked: 168 times
Been thanked: 458 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Heart Break Kid »

Ho finito di vedere Fate/ Zero e Fate/Stay Night UBW
Un paio di considerazioni
Spoiler:
Il primo é tanta tanta roba, personaggi interessanti e caratterizzati benissimo con un protagonista ottimo (il flashback di Kiritsugu da applausi) ma con altri pg che rubano la scena (il primo che mi viene in mente é Ryder o Gilgamesh)
Iri bel personaggio con delle buone motivazioni, quando é morta ci sono rimasto pure male
Stay Night invece non mi é dispiaciuto ma meno di Zero a cominciare da Shirou che fino al confronto con Archer l'ho trovato abbastanza noioso
La storia d'ammore ci sta anche ma dopo con tutte quelle facce arrossite e i baka! mi é venuta a noia
Saber piú o meno bene in entrambe le serie ma in Zero é caratterizzata meglio (il duello con Lancillotto il suo apice ma va menzionato anche il discorso sui re con Ryder)
Delusissimo da Kirei che in Zero spaccava il mondo e in Stay Night si fa vedere poco e nulla e da Sakura che é inutile per tutta la serie dopo essere stata presentata in modo molto interessante in Zero, tra l'altro anche il vecchio Matou che era abbastanza inquietante non pervenuto
Archer invece molto bene, facilmente il personaggio che mi é piaciuto di piú in Stay Night

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Finalmente un bravo ragazzo che si é visto Fate :beer:
Che ordine hai seguito? Zero > UBW come avevo consigliato io? Ti sei trovato bene?

Comunque concordo con tutte le considerazioni nel post, Zero é migliore, più maturo, più intellettuale e anche concettualmente é più intrigante (non a caso é scritto dal maestro Urobuchi :love: ), Kiritsugu é il protagonista ma il narratore é onnisciente, sembra davvero di seguire sette personaggi contemporaneamente, mentre UBW é un action più classico con personaggi più standard e una narrazione più semplice, che segue il punto di vista di Shirou. Peró nella seconda stagione col confronto tra Archer e Shirou tira fuori momenti incredibili, mi sono commosso più volte.

Su quei personaggi su cui hai espresso perplessitá (perplessitá che ho provato anch'io al tempo), c’é da dire che Ufotable ha scelto un approccio particolare. Credo tu sappia che la Novel originale si compone di tre storie, l’originale (1), UBW (2) e Heaven’s Feel (3), diverse tra loro ma con gli stessi personaggi (mentre Zero é una light novel prequel scritta a posteriori da un altro autore), quindi hanno deciso di adattarne una, UBW, puntando su determinati personaggi e di adattarne un altra, la serie di film Heavens Feel, puntando su altri. Infatti nel primo film che é uscito Sakura e i Matou sono personaggi centrali mentre altri che in UBW sono importanti sono stati messi da parte. Capisco non faccia impazzire e non ha fatto impazzire nemmeno me, ma se fanno un buon lavoro con i film sono disposto a passarci sopra, anche perché i personaggi su cui si é puntato in UBW sono tutti molto buoni.
La ruote originale, incentrata su Saber, invece non é stata adattata ed é il motivo per cui non si puó non guardare Zero per cominciare, perché Ufotable ha scelto di caratterizzare Saber lì.

PS: il discorso sui re in Zero, con QUEL finale di episodio, é il punto di narrativa più alto toccato da un anime.

Avatar utente
Heart Break Kid
Messaggi: 4601
Iscritto il: 16/09/2015, 20:50
Località: Behind the door....and i am the one who knocks!
Has thanked: 168 times
Been thanked: 458 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Heart Break Kid »

Mystogan ha scritto:Finalmente un bravo ragazzo che si é visto Fate :beer:
Che ordine hai seguito? Zero > UBW come avevo consigliato io? Ti sei trovato bene?
Yep, qualche concetto è spiegato meglio in UBW ma ho preferito l'ordine cronologico
Mystogan ha scritto:Comunque concordo con tutte le considerazioni nel post, Zero é migliore, più maturo, più intellettuale e anche concettualmente é più intrigante (non a caso é scritto dal maestro Urobuchi :love: ), Kiritsugu é il protagonista ma il narratore é onnisciente, sembra davvero di seguire sette personaggi contemporaneamente, mentre UBW é un action più classico con personaggi più standard e una narrazione più semplice, che segue il punto di vista di Shirou. Peró nella seconda stagione col confronto tra Archer e Shirou tira fuori momenti incredibili, mi sono commosso più volte.
Infatti sono stato sorpreso piacevolmente dal tempo concesso ai vari Master (soprattutto a Waver) cosa che in UBW manca tranne forse con Caster e Kuzuki e si nota parecchio con Shinji e Rider
Il mio problema con Sirou è proprio quello, troppo classico e in confronto a Kiritsugu che ha un background piu' interessante e una caratterizzazione migliore è un bel downgrade

Mystogan ha scritto:Su quei personaggi su cui hai espresso perplessitá (perplessitá che ho provato anch'io al tempo), c’é da dire che Ufotable ha scelto un approccio particolare. Credo tu sappia che la Novel originale si compone di tre storie, l’originale (1), UBW (2) e Heaven’s Feel (3), diverse tra loro ma con gli stessi personaggi (mentre Zero é una light novel prequel scritta a posteriori da un altro autore), quindi hanno deciso di adattarne una, UBW, puntando su determinati personaggi e di adattarne un altra, la serie di film Heavens Feel, puntando su altri. Infatti nel primo film che é uscito Sakura e i Matou sono personaggi centrali mentre altri che in UBW sono importanti sono stati messi da parte. Capisco non faccia impazzire e non ha fatto impazzire nemmeno me, ma se fanno un buon lavoro con i film sono disposto a passarci sopra, anche perché i personaggi su cui si é puntato in UBW sono tutti molto buoni.
La ruote originale, incentrata su Saber, invece non é stata adattata ed é il motivo per cui non si puó non guardare Zero per cominciare, perché Ufotable ha scelto di caratterizzare Saber lì.

PS: il discorso sui re in Zero, con QUEL finale di episodio, é il punto di narrativa più alto toccato da un anime.
Heavens Feel appena posso lo vedo(prima dovrei finire Attack On Titan 3), se riprendono i punti lasciati in sospeso già parte bene

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da AFM2000 »

Grossomodo d'accordo con Mysto sulla disamina di Persona 5.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Avevo intenzione di rivedere come si deve Ghost in The Shell. Conosco già l'ordine da seguire, giusto una cosa. Questi su VVVVID dovrebbero essere i due film, quello del 95' e la versione restaurata del 2008, giusto? Perché quel 2004 (anno di uscita del seguito) mi confonde un po'.

https://www.vvvvid.it/#!show/100/ghost-in-the-shell" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Commander Cool »

Si, è lo stesso film nelle due versioni, hanno cannato l'anno di produzione.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Dato il mio rinnovato interesse coi Pokémon, cercate Pokejeffo su Instagram, sto rivedendo l'anime dall'inizio subbato, sono arrivato alla puntata 28, molte di queste non le ricordavo e sto vedendo anche le puntate censurate varie. Ash è scarso come la morte.

Nel mentre sto vedendo in contemporanea anche la serie nuova Sun & Moon, che potrebbe non essere in continuity.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Commander Cool ha scritto:Si, è lo stesso film nelle due versioni, hanno cannato l'anno di produzione.
Grazie :beer:
Jeff Hardy 18 ha scritto:Dato il mio rinnovato interesse coi Pokémon, cercate Pokejeffo su Instagram, sto rivedendo l'anime dall'inizio subbato, sono arrivato alla puntata 28, molte di queste non le ricordavo e sto vedendo anche le puntate censurate varie. Ash è scarso come la morte.

Nel mentre sto vedendo in contemporanea anche la serie nuova Sun & Moon, che potrebbe non essere in continuity.
No, non lo è, penso sia una timeline alternativa. Ma in generale è impossibile piazzare gli eventi di tutte le serie in un ordine temporale preciso, visto che ci sono state molte contraddizioni, e i vari riferimenti alle serie passate messe abbastanza a caso non aiutano. Per esempio, ricordo che nella serie DP veniva menzionava Misty. Poi nella serie BW mi pare ci sia stato un reset totale e bona.

Comunque XY e Sun & Moon penso siano le migliori serie, pure Ash è diventato un protagonista decente, o almeno non ha più lo spessore di un palo della luce. L'ultima volevo ricominciarla ma TV Pokémon è una tragedia. Posso dire di aver apprezzato tanto il nuovo chara design, più moderno, più cute e molto più memabile.

Le ultime due sono molto valide, il problema è che mentre XY ha toni un po' più maturi (per gli standard della serie), SM torna ad essere infantile (ma sono parecchio indietro, comunque). Per cui il passaggio potrebbe lasciare un po' straniti. Prima di XY cerca di skippare qualcosa, che alcune parti sono un calcio nei coglioni. BW penso potresti pure saltarla in toto :schifato:

Rispondi