Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Dato l'imminente ritorno di Iron Mike che mi ha gasato ( :godimento: ) in questa settimana mi sono messo a riguardare alcuni match (suoi e di altri) e mi sono deciso a guardare la prima stagione di Hajime no Ippo, del cui manga sono mega fan, mentre dell'anime per ora avevo visto solo spezzoni che mi interessavano.

Visti i primi 15 episodi, bellissimi e molto educativi sulle robe basic del pugilato (che al netto di alcune esagerazioni in allenamento e match è reso in modo molto realistico e tecnico), con anche alcuni accenni di storia e stili (Thomas "Hitman" Hearns, Tyson, la Peek-a-boo, il flicker jab, etc.). Top i primi sparring, mentre purtroppo i primi match di Ippo con avversari non proprio di livello sono un po' sloppy, anche sulle animazioni. Ma già dal terzo si ingrana la quarta e diventano clamorosi, sia i match che gli avversari. L'animazione generale è fighissima (Madhouse non si smentisce) e le OST sono una più bella dell'altra, così come l'ending.
Insomma il sacro graal degli amanti dello spokon, con in più tantissimo comedy e momenti slice of life di alto livello. Protagonista e cast principale azzeccatissimi (Aoki :godimento: Takamura :godimento: :godimento: ) che riescono a farti passare dai momenti comici a quelli drammatici in due secondi.

Magari se ho voglia andando avanti potrei fare qualche review più approfondita, soprattutto nei match e archi narrativi maggiori. Comunque straconsigliato a chiunque.



Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Hajime no Ippo è davvero un gran bell'opera

però Morikawa deve iniziare a darsi una mossa
Spoiler:
-Takamura vuole conquistare 6 categorie di peso, siamo arrivati appena a 2 e sono passati 1.300 capitoli
-mi auguro che McCallum faccia passare ben più di un brutto quarto d'ora a Ricardo perchè l'immagine del super campione imbattibile, inscalfibile e 233209842 volte più forte di qualsiasi altro tizio sul pianeta non è più di moda da almeno 30 anni

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

KaiserSp ha scritto: 28/08/2020, 13:43 Hajime no Ippo è davvero un gran bell'opera

però Morikawa deve iniziare a darsi una mossa
Spoiler:
-Takamura vuole conquistare 6 categorie di peso, siamo arrivati appena a 2 e sono passati 1.300 capitoli
-mi auguro che McCallum faccia passare ben più di un brutto quarto d'ora a Ricardo perchè l'immagine del super campione imbattibile, inscalfibile e 233209842 volte più forte di qualsiasi altro tizio sul pianeta non è più di moda da almeno 30 anni
Spoiler:
Takamura penso che non riuscirà, purtroppo, nel proprio obbiettivo. Sono abbastanza convinto che abbia effettivamente un danno all'occhio, come già evidenziato nel match con Bison, magari riesce lo stesso ma ne dubito. McCallum un po' lascia sperare, ma più di Gonzalez e Date la vedo malissimo per chiunque, vado con Ricardo che la chiude in 3-4 round dopo un po' di difficoltà. Sendo per il suo title match lo vedo malissimo, lo metterà in difficoltà ma finirà distrutto letteralmente. Piuttosto, è un po' che penso che se Miyata decidesse di salire di categoria (improbabile) potrebbe sfidare Volg, sarebbe un dream match.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Inklings ha scritto: 28/08/2020, 16:26
Spoiler:
Takamura penso che non riuscirà, purtroppo, nel proprio obbiettivo. Sono abbastanza convinto che abbia effettivamente un danno all'occhio, come già evidenziato nel match con Bison, magari riesce lo stesso ma ne dubito. McCallum un po' lascia sperare, ma più di Gonzalez e Date la vedo malissimo per chiunque, vado con Ricardo che la chiude in 3-4 round dopo un po' di difficoltà. Sendo per il suo title match lo vedo malissimo, lo metterà in difficoltà ma finirà distrutto letteralmente. Piuttosto, è un po' che penso che se Miyata decidesse di salire di categoria (improbabile) potrebbe sfidare Volg, sarebbe un dream match.
Spoiler:
se non c'è la fa neanche McCallum a mettere sotto Ricardo, possono chiudere baracca e burattini perchè:
- è inevitabile che chiunque altro venga massacrato (con il beneficio del dubbio per i campioni IBF e WBO)
- è poco credibile che poi ippo diventi così forte da poterlo battere

Avatar utente
Trafalgar Law
Messaggi: 1787
Iscritto il: 23/12/2010, 10:52
Has thanked: 82 times
Been thanked: 46 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Trafalgar Law »

Attacco dei giganti 132
Capitolo che sembrava di transizione, ma la parte finale é spettacolare con un grande colpo al cuore (metto sotto spoiler)
Spoiler:
la morte di Hanji é stata perfetta forse é quella che é uscita con più onore (anche del capitano Erwin), la scena finale di lei con tutti gli ex compagni che vedono partire l'aereo é toccante, come il saluto a Levi

Non riesco a capire, o forse non ricordo bene, ma Annie è/era innamorata di Armin o é un effetto legato ai ricordo di Berthold?

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Hajime no Ippo 1313
Spoiler:
l'hype per quello che doveva essere un grande match è già sceso sottoterra

Billy McCallum
- ex campione
- imbattuto
- nel roster probabilmente più ricco e numeroso per quanto riguarda i Pesi Piuma (WBC)
...viene mostrato come un fesso qualsiasi davanti a Martinez

nel fumetto siamo negli anni 2000 e pare che sia arte rara vedersi le registrazioni dei match precedenti dei propri avversari prima di affrontarli

tutto questo non innalza minimamente la figura del messicano davanti ai lettori, ai quali è già stato ripetuto sino allo sfinimento che lui è super-mega-forte-mamma-mia!, ma fa solo fare la figura del babbeo all'americano, facendo scemare tutto l'interesse per questo match... salvo miracoli

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

KaiserSp ha scritto: 15/09/2020, 11:01 Hajime no Ippo 1313
Spoiler:
l'hype per quello che doveva essere un grande match è già sceso sottoterra

Billy McCallum
- ex campione
- imbattuto
- nel roster probabilmente più ricco e numeroso per quanto riguarda i Pesi Piuma (WBC)
...viene mostrato come un fesso qualsiasi davanti a Martinez

nel fumetto siamo negli anni 2000 e pare che sia arte rara vedersi le registrazioni dei match precedenti dei propri avversari prima di affrontarli

tutto questo non innalza minimamente la figura del messicano davanti ai lettori, ai quali è già stato ripetuto sino allo sfinimento che lui è super-mega-forte-mamma-mia!, ma fa solo fare la figura del babbeo all'americano, facendo scemare tutto l'interesse per questo match... salvo miracoli
Spoiler:
Mah, non la metterei giù così dura. Non è che McCallum si mostrato come una pippa, è comunque un campione rispettato. E sta disputando un discreto match finora, anche se è ancora presto. Il problema è che parliamo comunque di uno con una ventina di incontri alle spalle, con anche poche difese, contro una vera e propria superstar, un campione decennale con un'esperienza mostruosa e un record di 68 su 68 e 64 ko. Chi non sembrerebbe un bambino contro di lui? Come oggi un medio che sfidi Canelo (tranne GGG), pure un campione imbattuto, sembrerebbe in ogni caso inadeguato.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Mi sono messo in pari con Monster 8, stesse impressioni avute da Inklings. Però ha lo stesso pregio di MHA, quello di essere molto scorrevole. Per esempio il passato di quella che sarà il 4-5 personaggio principale, è quello classico del bambino con genitori super esigenti, ma viene liquidato in tre pagine. Continuerò a seguire con interesse.

Su Chainsawman non so più cosa dire se non Fujimoto è un pazzo assoluto. Intanto si è preso la nuova copertina di WSJ

Spoiler:

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Ho finito di vedere Banana Fish, adattamento di un manga crime-thriller di quasi quarant'anni fa redatto da MAPPA nel 2018 in una versione più moderna nelle sue ambientazioni, usi e costumi della New York e Stati Uniti in generale in cui si svolgono i fatti.
Perlopiù é molto bellino, la storia soprattutto nelle battute iniziali é molto misteriosa ma anche fitta, con tanti personaggi che vengono man mano introdotti a rendere lo sviluppo sempre più intrigante, e il tono molto maturo con cui viene rappresentato il tema della malavita rende il tutto più affascinante. Proseguendo su questa linea, la serie non si fa scrupoli nel sacrificare dei personaggi, buoni o cattivi, per aumentare il proprio shock value e la portata del drama. E' molto cupa anche la caratterizzazione del protagonista Ash Lynx, che dietro l'attitudine brillante con cui viene introdotto porta in sé esperienze tremende, backstory che in questo contesto funziona semplicemente perché drammaticamente verosimile a reali fatti di cronaca nera contemporanea.
Dove invece la serie é molto meno verosimile, e perde almeno per quanto mi riguarda un po' di fascino, é nello svolgimento delle sequenze action; le sparatorie sono decisamente improbabili, Ash é esageratamente protetto dalla trama in situazioni che superano la soglia (che questa serie vorrebbe essere molto bassa) di sospensione dell'incredulità, ma più in generale é tutto il suo personaggio ad essere un deus ex machina che parla e cammina, e a un certo punto la varietà di skills che accumula per mandare avanti la trama comincia a cozzare con la logica interna della serie. Anche il finale mi ha lasciato diversi dubbi, non dico sia brutto, ma certamente non é quello che ci si poteva attendere, e forse per questo un po' delude.

Nelle prossime settimane mi butterò sul recentissimo ID; Invaded, dopodiché rivedrò Steins;Gate, aggiungendo la mia prima visione del film (Load Region of Déjà Vu) e del sequel alternativo Steins;Gate 0.

Ps 1: Ma sono l'unico ad avere un hype della Madonna per Burn The Witch, il film adattamento dell'ultima serie di Kubo? Dai trailer pareva tanta roba e i chara design di Kubo spaccano, c'é un cazzo da fa'.

Ps 2: Volevo chiedere a chi é più dentro le meccaniche di distribuzione anime in Italia, ma si é capito se e quando verrà distribuito nelle sale nostrane My Hero Academia; Heroes Rising?

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Ps 1: Ma sono l'unico ad avere un hype della Madonna per Burn The Witch, il film adattamento dell'ultima serie di Kubo? Dai trailer pareva tanta roba e i chara design di Kubo spaccano, c'é un cazzo da fa'.
Boh, magari con il film esce una roba carina ma la serie non mi convince per nulla. Ho letto i primi 3-4 capitoli usciti finora e mi sembra abbastanza una noia in realtà, il ché per una storia ambientata in un mondo fantasy dove gli umani convivono con i draghi è abbastanza grave. Secondo me ne leggo ancora un paio e se non ingrana droppo. Verò è che il design dei draghi e di alcuni personaggi è figo.
Su Chainsawman non so più cosa dire se non Fujimoto è un pazzo assoluto.
Io non capisco dove vuole parare l'autore, non ho idea idea di cosa stia facendo e sospetto che soffra di qualche strano disturbo. Detto questo, ormai leggo ogni capitolo in religioso silenzio aspettandomi qualsiasi cosa, annuendo e strabuzzando gli occhi di tanto in tanto.


Intanto finita la prima serie di Hajime no Ippo, i due film e la seconda serie, quando ho tempo mi guardo la terza. Capolavoro assoluto e spokon definitivo, alcuni build-up per i match (e i match stessi) sono da 10/10. Forse nei prossimi giorni faccio un recap su alcune robe.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4856
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 108 times
Been thanked: 575 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Burn the Witch farà la fine di Hachimaru 8, cartaceamente parlando.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Raionmaru ha scritto: 17/09/2020, 16:30 Burn the Witch farà la fine di Hachimaru 8, cartaceamente parlando.
Dubbia. Cioè samurai 8, imho, aveva pure premesse migliori (poi vabbè, è andata come è andata), ma con il fatto che di questo tirano già fuori robe animate avrà quasi certamente un successo maggiore. Fosse partito allo stesso modo di come è partito quello di Kishimoto (solo cartaceo e in parallelo con il sequel della sua serie più nota) ti darei ragione.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4856
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 108 times
Been thanked: 575 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

Inklings ha scritto: 17/09/2020, 16:41 Dubbia. Cioè samurai 8, imho, aveva pure premesse migliori (poi vabbè, è andata come è andata), ma con il fatto che di questo tirano già fuori robe animate avrà quasi certamente un successo maggiore. Fosse partito allo stesso modo di come è partito quello di Kishimoto (solo cartaceo e in parallelo con il sequel della sua serie più nota) ti darei ragione.
Dipende.

Il manga/anime lo stanno spacciando come episodico e non seriale, atteggiamento anche legato al CoVid (credo che si abbastanza chiaro che i tempi di produzione sono dilatati.. e si è parlato anche di passaggio da produzioni settimanali/quindicinali/mensili ad aperiodiche - stile i fancazzisti Miura/Togashi/Hagiwara - per rendere più efficaci i mangaka).

Non sarebbe il primo flop di Tite "Sfondi Bianchi" Kubo, che viene comunque da Zombie Powder.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Inklings ha scritto: 17/09/2020, 9:46 Io non capisco dove vuole parare l'autore, non ho idea idea di cosa stia facendo e sospetto che soffra di qualche strano disturbo. Detto questo, ormai leggo ogni capitolo in religioso silenzio aspettandomi qualsiasi cosa, annuendo e strabuzzando gli occhi di tanto in tanto.

L'ultimo capitolo :stupito:

Il senso generale l'ho capito, ma aspetto la fine perché non si sa mai. Specialmente con Fujimoto

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

:esterefatto:

Appena letto :divertito2:

No vabbè, è un genio.
Miglior manga attuale.
Per distacco.
Non si accettano repliche.
Facciano uscire l'anime il prima possibile.

Rispondi