Nonostante la bellezza da "isolamento" del primo, nonostante quella zecca sul culo di Nemesis nel terzo, nonostante l'ottimo Rebirth (che, tra l'altro, devo ancora giocare appieno, dato che non ho mai avuto il Gamecube se non in prestito), il numero due della saga resta una pietra miliare al di sopra di tutti gli altri, ha quel "più" che lo rende unico. Tutto perfetto: giocabilità, storia, intrecci tra gli scenari, colonna sonora e suoni in sottofondo che sfiorano la perfezione.
E, ad oltre 14 anni dalla sua uscita e dal mio acquisto (ero un decenne sull'orlo degli 11), mi fa venire ancora voglia di toglierlo dalla custodia e di rigiocarlo in tutto e per tutto.
Poi sarò fin troppo nostalgico e affezionato io, dato che Resi 2 è stato il primissimo gioco che fui in grado di terminare da solo, ma quando mi si dice "Survival Horror" la prima cosa che mi viene in mente è una sola: Resident Evil 2.
Ripeto, senza nulla togliere ai prequel, sequel o giochi dello stesso genere (Silent Hill, tanto per dirne uno), per me Resident Evil 2 rimane un classico immortale, al di sopra di tutti gli altri.