Carisma personaggio
Mario è una vera e propria leggenda, forse l'icona assoluta dei videogames. Crash è "solo" un simbolo della generazione PSX.
utilità nella storia dei videogiochi
Mario è una colonna portante dei platform e ha influenzato moltissimi prodotti. Lo stesso Crash deve molto a Mario 64 e a Mario Kart.
storia evolutiva dei giochi che lo vedono protagonista
La trama non è decisamente il punto di forza dei due brand, voto comunque Mario perché almeno come personaggio non è stato stuprato come Crash e la sua combriccola (come hanno ridotto Tiny Tiger...)
pareri personali
Sono cresciuto a pan di SNES e PSX, ma in qualche modo Crash Bandicoot mi ha segnato maggiormente.
impatto nell'opinione pubblica
Che intendi per opinione pubblica? In ogni caso Mario vince, più noto, più acclamato dalla critica, più importante come brand.
impatto nel mondo dei videogiochi
Vedi sopra.
continuità di innovazione
Mah, Crash alla fine ha sfornato 3 platform validi e un gioco di kart, poi hanno prodotto un party game così così, un platform mediocre che sembra la copia sputata del terzo (Wrath Of Cortex), poi con Twinsanity hanno tirato fuori qualcosa di carino e infine il nulla. Mario ha sempre saputo reinventarsi, e non solo nel genere platform, oltre ai vari Bros, Land e capitoli 3D abbiamo Doctor Mario, Paper Mario, Mario RPG, Kart, Luigi's Mansion ecc.
originalità
Anche qui, Mario fa scuola, Crash in genere ha sempre calcato strade già collaudate.
spin off
Mi sono già espresso a riguardo.
elementi non compresi in queste categorie
Boh, che altro rimane? Sul piano grafico Mario è sempre stato un gradino avanti, mentre come colonna sonora preferisco Crash Bandicoot (soprattutto il 2 che un'ost davvero valida).