Indicazioni torneo attori

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
God is Bushwhackers

Indicazioni torneo attori

Messaggio da God is Bushwhackers »

Io avrei intenzione, visto la fine ormai prossima del torneo di Dragonball, di organizzare un torneo per decretare il miglior attore
Ho già chiesto in privato ai più esperti della sezione se sono favorevoli e dei consigli
Sentito diversi pareri ho deciso di limitare il campo di scelta (torneo solo attori e non attrici) e di fare dei gironi dove si sfidano unicamente attori della stessa "era" (solamente nella seconda parte del torneo ci saranno scontri tra generazioni)
Però non abbiamo risolto tutto
Per esempio ho ricevuto pareri discordanti riguardo i parametri da usare. Gli unici sicuri per adesso sono RECITAZIONE-PREFERENZA
Poi non ho la più pallida idea di come dividere per urne le varie generazioni in modo da creare gironi equilibrati (servirebbe per esempio un sito dove votano gli attori e ci basiamo su quello)
E infine la scelta degli attori: io ho fatto il mio meglio, ecco le liste
Spoiler:
ATTORI UNDER 40
Adrien Brody
Andrew Garfield
Christian Bale
Colin Farrell
Emile Hirsch
Heath Ledger
Jake Gyllenhaal
James Franco
Jesse Eisenberg
Joaquin Phoenix
Joseph Gordon-Levitt
Jude Law
Leonardo DiCaprio
Michael Fassbender
Michael Shannon
Orlando Bloom
Robert Pattinson
Ryan Gosling
Tom Hardy

ATTORI 40-50
Adam Sandler
Ben Affleck
Ben Stiller
Benicio del Toro
Brad Pitt
Charlie Sheen
Cuba Gooding Jr.
Daniel Craig
David Thewlis
Edward Norton
Ewan McGregor
Ethan Hawke
Guy Pearce
Hugh Jackman
Jack Black
Jamie Foxx
Jared Leto
Javier Bardem
Jeremy Renner

John Cusack
Johnny Depp
Josh Brolin
Keanu Reeves
Mark Ruffalo
Mark Wahlberg
Matt Damon
Matt Dillon
Nicolas Cage
Owen Wilson
Paul Giamatti
Philip Seymour Hoffman
Ralph Fiennes
River Phoenix
Robert Downey Jr.
Russell Crowe
Vince Vaughn
Vincent Cassel
Will Smith

ATTORI 50-60
Alec Baldwin
Antonio Banderas
Bruce Willis
Christoph Waltz
Colin Firth
Daniel Day-Lewis
Denzel Washington
Eddie Murphy
Forest Whitaker
Gary Oldman
George Clooney
Hugh Grant
Hugo Weaving
James Spader
Jim Carrey
John Malkovich
John Travolta
John Turturro
Kevin Bacon
Kevin Costner
Kevin Spacey
Kyle MacLachlan
Laurence Fishburne

Massimo Troisi
Mel Gibson
Michael Clarke Duncan
Michael J. Fox
Michael Madsen
Pierce Brosnan
Roberto Benigni
Sean Bean
Sean Penn
Steve Buscemi
Tim Robbins
Tim Roth
Tom Cruise
Tom Hanks
Viggo Mortesen
Willem Dafoe

ATTORI 60-70
Arnold Schwarzenegger
Ben Kingsley
Bill Murray
Christopher Walken
Dan Aykroyd
Danny DeVito
Ed Harris
Geoffrey Rush
Gérard Depardieu
Harrison Ford
James Woods
Jean Reno
Jeff Bridges
Jeff Goldblum
Jeremy Irons
Joe Pesci
John Belushi
Kurt Russel
Liam Neeson

Malcolm McDowell
Michael Douglas
Mickey Rourke
Patrick Swayze
Peter Fonda
Richard Gere
Robert De Niro
Robin Williams
Samuel L. Jackson
Steven Seagal
Sylvester Stallone
Tom Selleck
Tommy Lee Jones
William H. Macy
William Hurt

ATTORI 70-80
Al Pacino
Alain Delon
Anthony Hopkins
Bruno Ganz
Burt Reynolds
Donald Sutherland
Dustin Hoffman
Gian Maria Volonté
Harvey Keitel
Jack Nicholson
Jean Paul Belmondo
John Hurt
Jon Voight
Martin Sheen
Michael Caine
Morgan Freeman
Nick Nolte
Robert Redford
Warren Beatty
Woody Allen

ATTORI OVER 80
Alberto Sordi
Christopher Lee
Christopher Plummer
Clint Eastwood
Dennis Hopper
Gene Hackman
Henry Fonda
Jack Lemmon
James Stewart
Klaus Kinski
Leslie Nielsen
Marcello Mastroianni
Marlon Brando
Martin Landau
Max Von Sydow
Michel Piccoli
Nino Manfredi
Paul Newman
Peter O'Toole
Philippe Noiret
Robert Duvall
Sean Connery
Sidney Poitier
Steve McQueen
Ugo Tognazzi
Vittorio Gassman
Walter Matthau
William Holden
Yves Montand
Ci sono sicuramente delle mancanze per quello che riguarda gli attori orientali e delle serie TV
Ma non sarebbe male controllare anche il resto (se è sempre giusta l'età, se ci sono attori che non meritano...)

Spero che abbiate capito (sennò chiedete, eh :/ ) e se poi mi viene in mente altro modifico
Ultima modifica di God is Bushwhackers il 14/12/2012, 23:24, modificato 22 volte in totale.

Smooth Criminal93
Città: Monopoli
Has thanked: 12 times
Been thanked: 10 times

Re: Indicazioni torneo attori

Messaggio da Smooth Criminal93 »

Mi sembra che manchino Arnold Schwarzenegger, Jason Statham, Danny De Vito, e Chuck Norris, ad una prima lettura.
Per i parametri aggiungerei carisma e "adattabilità/trasformismo", non so come spiegarlo con una parola, ma in pratica la capacità di interpretare qualsiasi ruolo, anche molto diversi tra loro, come per esempio fa Johnny Depp.

The Barman
Città: Parma

Messaggio da The Barman »

io come parametro propongo "Film cui ha partecipato"(magari mettendolo giù in maniera più decente), cioè insomma, diciamo la capacità di essere al momento giusto nel posto giusto, perchè comunque partecipare ad un film piuttosto che ad un altro è qualcosa che può veramente incidere nella carriera di un attore.

aggiungo che all'elenco manca Leslie Nielsen

ma fosse per me il vincitore sarebbe già deciso:
Spoiler:
Ben Turpin
Immagine

God is Bushwhackers

Smooth Criminal93 ha scritto:Mi sembra che manchino Arnold Schwarzenegger, Jason Statham, Danny De Vito, e Chuck Norris, ad una prima lettura.
Per i parametri aggiungerei carisma e "adattabilità/trasformismo", non so come spiegarlo con una parola, ma in pratica la capacità di interpretare qualsiasi ruolo, anche molto diversi tra loro, come per esempio fa Johnny Depp.
Probabilmente la parola che stai cercando è versatilità
Ok, si potrebbe aggiungere, me lo hanno consigliato in PM anche altri utenti. Ma il mio dubbio è: ma è veramente così importante per un attore?

Ho dimenticato Danny :facepalm2: , uno dei miei preferiti
Anche Statham aggiungo
Norris, Schwarzenegger e anche Seagal e Van Damme; se lo meritano veramente?

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

God is Bushwhackers ha scritto:Norris, Schwarzenegger e anche Seagal e Van Damme; se lo meritano veramente?
Per me no perchè alla fine sono rimasti "incastrati" in un solo tipo di ruolo (altrimenti andrebbe inserito anche Robert Englund).
Più che altro, mi lascia "perplesso" l'inserimento di attori deceduti, il rischio di menzionarne solo alcuni renderebbe "incompleto" il torneo secondo me.

God is Bushwhackers

Der Metzgermeister ha scritto: Per me no perchè alla fine sono rimasti "incastrati" in un solo tipo di ruolo (altrimenti andrebbe inserito anche Robert Englund).
Più che altro, mi lascia "perplesso" l'inserimento di attori deceduti, il rischio di menzionarne solo alcuni renderebbe "incompleto" il torneo secondo me.
Da un lato hai ragione, sono sempre stati "attaccati" a certi tipi di film e personaggi (forse di quelli ammetterei solo Schwarzenegger)
Però dall'altro si potrebbero inserire e darli una minor valutazione nel parametro VERSATILITA'

Non capisco cosa intendi quando parli degli attori deceduti, secondo me il torneo è completo solo cono loro
Se me ne sono dimenticato qualcuno parla pure :)

God is Bushwhackers

The Barman ha scritto:io come parametro propongo "Film cui ha partecipato"(magari mettendolo giù in maniera più decente), cioè insomma, diciamo la capacità di essere al momento giusto nel posto giusto, perchè comunque partecipare ad un film piuttosto che ad un altro è qualcosa che può veramente incidere nella carriera di un attore.

aggiungo che all'elenco manca Leslie Nielsen

ma fosse per me il vincitore sarebbe già deciso:
Spoiler:
Ben Turpin
Immagine

Barman riesci a spiegarti meglio per quello che riguarda il parametro?

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Manca Keanu Reeves mi sa, ci può stare?
Bush, scusa se non ti ho risposto al PM, mi è passato di mente

EDIT: visto ora, manca anche Kevin Bacon.
Poi oh, non so se servono, cerco di dare il mio contributo per quanto possa servire :)

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

God is Bushwhackers ha scritto: Da un lato hai ragione, sono sempre stati "attaccati" a certi tipi di film e personaggi (forse di quelli ammetterei solo Schwarzenegger)
Però dall'altro si potrebbero inserire e darli una minor valutazione nel parametro VERSATILITA'

Non capisco cosa intendi quando parli degli attori deceduti, secondo me il torneo è completo solo cono loro
Se me ne sono dimenticato qualcuno parla pure :)
Intendo dire che se parliamo di attori deceduti dovremmo gettar dentro tanta gente (a mio parere), Ustinov, Heston, Noiret, Truffaut senza considerare i grandi interpreti del cinema muto/primi anni del sonoro.

Uscirebbe una lista realmente chilometrica.

Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Messaggio da Yourself is Steam »

Nonononononono. Pulizia completa nella lista, troppe merde. E poi cos'è sta storia delle serie TV? E' sempre più complicato dai!
Inspiegabile l'inserimento dei vari Pattinson, LaBeouf, Efron e Radcliffe dai... Cioè a sto punto ci potevi mettere James Van Der Beek che facevi più bella figura. Anzi, David Arquette :jerkoff:
Troppa gente che in un torneo del genere ti vien da ridere... JEREMY RENNER. PERCHE'? Bloom... Thewlis... galifianakis... bradley cooper...
Ma perchè Joaquin Phoenix e non il fratello deceduto? Ma perchè Charlie Sheen e non il padre Martin Sheen?
Altri americani da inserire: Woody Allen (volenti o nolenti), Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Cuba Gooding Jr, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, ETHAN HAWKE, Harold Perrineau Jr, Jason Lee, Jeff Goldblum, Guy Pearce, Jared Leto, John Turturro, William H. Macy, Sir Ben Kingsley, mi fan male le dita.
Ma i francesi, i tedeschi e tutti gli altri europei che hanno fatto di male? Non che gli italiani siano numerosi... Cioè non ci son manco Volontè e Gassman
Boh bah, sarà dura.

E ripeto quel che t'ho scritto nel MP: è impossibile confrontare un film pre-60s con uno post. E' tutto un altro cinema. Poi oh se nel 2012 volete ancora valutare i Casablanca ed i Quarto Potere come fossero stati fatti oggi, fate pure.

Per le categorie si potrebbe pure ridurre tutto ad una mera preferenza personale motivata, ma se volete le categorie, fatele bene. E la filmografia va contata: rapporto Apice/Costanza? Solo apice? Solo costanza? E' un tema durissimo. Ma pure la versatilità non si sa quanto possa contare...

ps. la parte incazzosa di sto post è solo nella parte di pattinson e co.

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Messaggio da Michael Myers »

Non c'è Tom Hardy :oops: Grave mancanza :oops:

The Barman
Città: Parma

Messaggio da The Barman »

God is Bushwhackers ha scritto:
Barman riesci a spiegarti meglio per quello che riguarda il parametro?
in effetti rileggendomi mi accorgo proprio di non essermi spiegato per nulla :facepalm2:
boh secondo me ci può stare che uno voti il fatto di aver apprezzato o meno i film in cui gli attori hanno partecipato.(ovviamente la bellezza di un film non è data solo dall'interpretazione di un attore, nemmeno se protagonista, per cui è un voto diciamo non solo alle capacità dell'attore, ma all' "essersi trovati nel posto(film) giuto o meno"

cioè per fare un esempio

Stallone:
criterio 1: 5
criterio 2: 7
Films: 8 (otto perchè a me sia i vari Rocky che i vari Rambo sono piaciuti molto, così come ho aprezzato "over the top" etc.)

Robert Pattinso:
criterio 1: 3
criterio 2: 6
Films: 2 (due perchè i vari twilight nemmeno li ho mai visti ma la mia morosa ne parla così tanto che non ne posso più)

spero di essermi chiarito :beer:

God is Bushwhackers

Yourself is Steam ha scritto:Nonononononono. Pulizia completa nella lista, troppe merde. E poi cos'è sta storia delle serie TV? E' sempre più complicato dai!
Inspiegabile l'inserimento dei vari Pattinson, LaBeouf, Efron e Radcliffe dai... Cioè a sto punto ci potevi mettere James Van Der Beek che facevi più bella figura. Anzi, David Arquette :jerkoff:
Troppa gente che in un torneo del genere ti vien da ridere... JEREMY RENNER. PERCHE'? Bloom... Thewlis... galifianakis... bradley cooper...
Ma perchè Joaquin Phoenix e non il fratello deceduto? Ma perchè Charlie Sheen e non il padre Martin Sheen?
Altri americani da inserire: Woody Allen (volenti o nolenti), Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Cuba Gooding Jr, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, ETHAN HAWKE, Harold Perrineau Jr, Jason Lee, Jeff Goldblum, Guy Pearce, Jared Leto, John Turturro, William H. Macy, Sir Ben Kingsley, mi fan male le dita.
Ma i francesi, i tedeschi e tutti gli altri europei che hanno fatto di male? Non che gli italiani siano numerosi... Cioè non ci son manco Volontè e Gassman
Boh bah, sarà dura.

E ripeto quel che t'ho scritto nel MP: è impossibile confrontare un film pre-60s con uno post. E' tutto un altro cinema. Poi oh se nel 2012 volete ancora valutare i Casablanca ed i Quarto Potere come fossero stati fatti oggi, fate pure.

Per le categorie si potrebbe pure ridurre tutto ad una mera preferenza personale motivata, ma se volete le categorie, fatele bene. E la filmografia va contata: rapporto Apice/Costanza? Solo apice? Solo costanza? E' un tema durissimo. Ma pure la versatilità non si sa quanto possa contare...

ps. la parte incazzosa di sto post è solo nella parte di pattinson e co.
Allora, come giustamente mi avevi consigliato te, ho diviso gli attori per categorie di età così da non avere per esempio Marlon Brando vs Di Caprio che, almeno nella parte iniziale, porterebbe a poco
Però, così facendo mi è sorto un altro problema, che alcune categorie si sono rivelate veramente scarse (la prima è veramente penosa)
Pensavo di ovviare al problema facendo arrivare alla fase finale solo il giusto numero di attori che si merita la categoria (per esempio nella Categoria Under 30 passerà solo un attore, mentre per esempio in quella 50-60 almeno 5)

Ti ringrazio di aver postato altri attori che mi erano sfuggiti, su quelli che vuoi togliere ti dico che comunque non per forza devono essere tutti papabili vincitori, ma alcuni possono essere più facili da battere (tra l'altro nessuno mi ha ancora consigliato come fare le urna tra attori, magari servirebbe un sito dove vengono recensiti e con i voti faccio i gironi)
Comunque se altri si lamenteranno degli attori che tu hai citato li toglierò

Per quello che riguarda i parametri che ne dici di quello che ha detto The Barman?

Sheamus™

Messaggio da Sheamus™ »

Penso che la lista con i dovuti aggiustamenti già citati, andrebbe bene.
Aggiungici Bill Cosby ed è perfetta.
Immagine :love:
Ultima modifica di Sheamus™ il 28/10/2012, 13:37, modificato 1 volta in totale.

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

Ripeto qui la lista degli attori indispensabili da aggiungere (non ho controllato se sono stati aggiunti veramente).
Schwarzenegger sono stato tentato fino alla fine di metterlo ma forse non è il caso.

Attori da aggiungere:
Marylin Monroe
Rita Hayworth
Marlene Dietrich
Greta Garbo
Kirk Douglas
Woody Allen
Richard Gere
Sharon Stone
Robert Mitchum
Anthony Quinn
Kim Basinger
Deborah Kerr
Shirley MacLaine
Jane Fonda
Sofia Loren
Roberto Benigni
Anna Magnani
Gina Lollobrigida
Alberto Sordi
Vittorio Gassman
Ugo Tognazzi
Rodolfo Valentino
Stan Laurel e Oliver Hardy
Totò
Fred Astaire
Ava Gardner
Jessica Lange
Errol Flyinn
Lauren Bacall

Da togliere ce ne sarebbero a decine e decine, magari lo dirò dopo.

Rispondi