Hachim Mastour - Il nuovo fenomeno?

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
.Tarver
Messaggi: 10801
Iscritto il: 26/01/2011, 21:02
Città: Milano
Località: Milano

Hachim Mastour - Il nuovo fenomeno?

Messaggio da .Tarver »

Quest'estate il Milan ha ingaggiato dalla Reggiana questo "campioncino" classe 98.
L’attesa è finita, finalmente il momento dell’esordio di Hachim Mastour con la maglia del Milan è arrivato, il quattordicenne bagna la prima con una doppietta e mostrando di meritare l’etichetta di predestinato che gli è stata appiccicata addosso da qualche anno. Domenica è sceso in campo con i Giovanissimi nazionali, ma per quello che si è visto la categoria è troppo bassa e sarebbe opportuno aggregarlo agli Allievi di Filippo Inzaghi: in 90 minuti ha segnato due gol aiutando i suoi compagni a piegare i pari età dell’Albinoleffe con un rotondo 7-0.
Ma chi è Hachim Mastour? Riavvolgiamo il nastro e raccontiamo dall’inizio la storia di questo beby fenomeno. Hachim nasce a Reggio Emilia nel 1998 da genitori marocchini, come si dice in questi casi il pallone fra i piedi ce l’ha ancora prima di imparare a camminare. A calcio inizia a giocare con la maglia della Reggio Calcio per poi passare nella Reggiana. Di lui si accorge l’Inter che però non può tesserarlo fino al compimento del 14esimo anno d’età, con i nerazzurri disputa alcuni tornei brevi nei quali non manca di mettersi in mostra. L’ultimo di questi, il Memorial Ielasi nel gennaio scorso fa capire che il ragazzo ha stoffa, così lo staff interista non aspetta altro che il 15 giugno, data in cui finalmente potrà mettere le mani sul gioiellino inseguito per anni.

Nel frattempo però anche altri si sono accorti di lui, in Italia si sono messe in fila Juventus e Milan, mentre dall’estero guardano con interesse le due di Manchester e le due regine spagnole Real Madrid e Barcellona, una concorrenza di cui l’Inter avrebbe fatto chiaramente a meno. I più convinti sono però proprio i cugini milanisti, tanto che per loro scende in campo direttamente Adriano Galliani, convinto da Arrigo Sacchi, che mette sul piatto 500 mila euro e spiazza la concorrenza: Hachim Mastour è del Milan e il 2 luglio in via Turati firma il suo primo “contratto” rossonero in presenza proprio dell’amministratore delegato vicario.
Dopo essere stato al centro del primo screzio stagionale tra le milanesi il ragazzino comincia ad allenarsi, purtroppo però le visite mediche non filano via lisce come ci si aspetterebbe. Il ragazzino non ottiene l’idoneità medico sportiva, dalla Reggiana minimizzano e lo stesso Milan fa sapere che si tratta di una cosa risolvibile in un paio di mesi. Vista la giovane età del giocatore non è possibile sapere di cosa si sia trattato, problemi di privacy, sta di fatto che davvero dopo due mesi Mastour è finalmente sceso in campo con la maglia del Milan e ha subito dimostrato che i soldi investiti su di lui non sono stati sprecati, il tutto sotto gli occhi attenti di Inzaghi che a questo punto molto probabilmente lo vorrà con sé negli Allievi.
Mastour è un fantasista dotato di caratteristiche tecniche non comuni per la sua età, assolutamente imprendibile nell’uno contro uno, fenomenale nello stretto ma anche quando ha campo e può esprimersi in velocità. Forse eccede un po’ troppo con i giochini, un aspetto che migliorerà crescendo quando di fronte si troverà avversari più ostici. In fondo le immagini valgono più delle parole e questo video dimostra in maniera chiarissima di cosa sia capace questo ragazzino, da incorniciare soprattutto il primo gol, dopo appena otto minuti: palla che gli carambola tra i piedi e lui che fulmineo la alza per beffare il portiere con un pallonetto delizioso. Che dite, ci troviamo di fronte ad un campione?
Qua l'esordio col Milan:

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

Pareri?
Bravo si, ma mi sembra già un montato. Troppi numeri, vuole fare lo sgargiante.



Avatar utente
DolphFF
Messaggi: 1832
Iscritto il: 23/12/2010, 8:59
Città: milano
Località: li

Re: Hachim Mastour - Il nuovo fenomeno?

Messaggio da DolphFF »

Hai ragione, troppo lezioso: però considera anche che si trattava (perlomeno nel video) della prima partita, quindi voleva un po' mettersi in mostra.
Il primo gol è molto bello, non solo per la tecnica, ma per aver avuto l'idea di farlo.
Di categoria superiore alla media, peccato che solitamente le teste come le sue si perdono nel nulla

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Hachim Mastour - Il nuovo fenomeno?

Messaggio da KaiserSp »

nulla che meriti una notizia a parte

ne avrò visti a decine di ragazzini simili nelle giovanili

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Hachim Mastour - Il nuovo fenomeno?

Messaggio da Rocks »

KaiserSp ha scritto:nulla che meriti una notizia a parte

ne avrò visti a decine di ragazzini simili nelle giovanili

Concordo in pieno.
Troppo presto per dargli l'etichetta del ragazzo prodigio.
E a dire il vero è anche dannoso.

Ha senza dubbio del talento nel dribbling, abile palla al piede e nel controllo in spazi stretti.
Ma è ancora presto per dire se sarà un campione o no. Presto e azzardato, molto facile a quell'età montarsi la testa e perdersi.

Tra l'altro se ne stava parlando nel topic "giovani talenti di oggi" proprio di questo giovane e si discuteva sul fatto che già ragiona solo in base ai soldi (cosa pessima).

Avatar utente
God is Bushwhackers
Messaggi: 2722
Iscritto il: 15/04/2012, 18:28

Re: Hachim Mastour - Il nuovo fenomeno?

Messaggio da God is Bushwhackers »

Probabilmente è il solito 14enne più maturo fisicamente degli altri e quindi riesce a far il bello e cattivo tempo
Poi appena gli altri crescono, lui diventa uno dei tanti e smette di far scalpore
Come si fa a chiamare promessa un ragazzo che ha appena iniziato la prima superiore

Avatar utente
taker85
Messaggi: 13232
Iscritto il: 23/12/2010, 9:10
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Re: Hachim Mastour - Il nuovo fenomeno?

Messaggio da taker85 »

E' indubbiamente dotato, ma prima di parlare aspetterei almeno i 16\17 anni, ALMENO.

Avatar utente
pippoinzaghi
Messaggi: 10395
Iscritto il: 29/06/2011, 20:20
Città: barcellona pozzo di gotto
Località: #PeaceandLove

Re: Hachim Mastour - Il nuovo fenomeno?

Messaggio da pippoinzaghi »

Mah , conosco molta gente capace di fare anche di meglio anche se con qualche giochetto inutile in meno , eh .

A 14 Anni non si puo sapere un cazzo , e mi sembra già montato quindi ... per me scompare .

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22382
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Hachim Mastour - Il nuovo fenomeno?

Messaggio da chrisy2j »

Un mio compagno di classe ha doti maggiori.

Seriamente cosa vuoi valutare? Un ragazzo che scardina difese fatte da ragazzi di 13 e 14 anni?

Avatar utente
TheRated[R]Superstar
Messaggi: 1802
Iscritto il: 21/01/2011, 17:07
Località: C' Parig avess u' mér, ava iess 'na piccola Bér

Re: Hachim Mastour - Il nuovo fenomeno?

Messaggio da TheRated[R]Superstar »

Ha grandissime doti, un controllo di palla eccellente e un tiro fuori dalla norma per la sua età (basti vedere come piazza le punizioni).

Poi ha quelle leziosità che a me non piacciono perchè sono figlio di una scuola calcistica diversa, più pratica, dove quando ti trovi davanti uno del genere lo falci così non ci riprova più (negli anni 90 spendevamo i cartellini gialli così :LOL: )

Avatar utente
Filler
Messaggi: 914
Iscritto il: 24/12/2010, 12:07
Città: Castrocaro Terme

Re: Hachim Mastour - Il nuovo fenomeno?

Messaggio da Filler »

A me non sembra male, ha un'ottima tecnica ma il pomparlo così è controproducente per lui. Un conto è fare i palleggi e i dribbling, un conto è giocare, farsi il culo, far giocare i compagni e fare gol. Poi potrebbe diventare davvero buono

Avatar utente
DolphFF
Messaggi: 1832
Iscritto il: 23/12/2010, 8:59
Città: milano
Località: li

Re: Hachim Mastour - Il nuovo fenomeno?

Messaggio da DolphFF »

Poi certo che 500mila euro per un 14enne..

Hollywood83
Messaggi: 1241
Iscritto il: 22/12/2010, 23:50
Città: Almè (Bergamo)

Re: Hachim Mastour - Il nuovo fenomeno?

Messaggio da Hollywood83 »

KaiserSp ha scritto:nulla che meriti una notizia a parte

ne avrò visti a decine di ragazzini simili nelle giovanili
si però perdonami, nelle giovanili di che squadre? se parliamo di settori giovanili dilettanstici ok, seguo anche quelli per lavoro scrivendo per un giornale sportivo e ti dico, ne vedo anch io tanti potenzialmente bravi che però, vuoi per una cosa o per l'altra, li rimangono. Montati per quanto mi riguarda ne ho visti pure di più piccoli eh, c'è un ragazzino qua al mio paese col padre che è convinto d'aver trovato la gallina dalle uova d'oro in casa....un anno e mezzo quando facevo servizio civile e, facevo ripetizioni alla sorella, gli avevo chiesto...allora l'anno prossimo? rimani all'Almè spero....mi risponde....(un ragazzino di otto anni...), "eh sì, con mio papà abbiamo deciso di dargli un'altra possibilità, se però mi fanno su la squadra forte"....cioè rendiamocene conto....poi da quest'anno è passato all'Inter, credo nei pulcini ancora essendo un 2002 o 2003 non ricordo bene...il padre lo porterà tutte le settimane a Milano per gli allenamenti, da qua è comunque un'ora buona...è un testa di cazzo non va da nessuna parte, bravino sì ma non è un caso se il settore giovanile dell'Inter è forte perchè fanno mercato pure su quello, non è un settore giovanile paragonabile a quello dell'Atalanta dove lavorano, e cercano giocatori, in modo diametralmente opposto, se questo fosse stato davvero forte, e sottolineo davvero, finiva all'Atalanta non all'Inter.

Sto ragazzo marocchino che si è preso il Milan, beh innanzitutto è un 98 e gioca contro i 96, questo non scordiamocelo mai. Non so se sia un fenomeno, o si senta un fenomeno lui, io so ad esempio che Balotelli ogni due per tre veniva appeso al muro da qualcuno già dagli Allievi per non parlare in Primavera, eppure Balotelli cosa è da 4 anni a questa parte ormai? E' un mostro, che poi sia una testa di cazzo la cosa gli è rimasta. Io credo che questo siano ancora in tempo a correggerlo e mettergli in testa che forse i numeri da circo non sempre pagano, se però si sente di farli in partita a quel modo contro ragazzi più grandi? (siamo negli allievi non in una juniores o primavera parlando di professionisti, l'anno o addirittura i due anni di differenza contano) non c'è un cazzo da dire ha personalità, i gesti tecnici ci sono, però il problema qual'è a mio avviso? ora come ora non ha un allenatore vero, ha uno che a giugno ancora non sapeva se avrebbe giocato o cosa e pur di prendere uno stipendio si è re inventato allenatore....se inizierà a vincere qualcosa negli Allievi ricordatevi sempre che con lui c'è uno staff certamente ben più qualificato a dirgli cosa fare, nel calcio, specie in quello di oggi, o crei un lavoro d'equipe o non combini un cazzo, specie se non hai la più pallida idea di cosa stai facendo, aver giocato tanti anni non significa essere preparati a prescindere e a quanto ne so, Inzaghi lo è gran poco, vediamo che combina con sto ragazzo che comunque ripeto, ha tutto per sfondare, vanno corrette certe cose ma, se si permette certi numeri con quella disinvoltura con gente più grande è perchè la personalità c'è.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Hachim Mastour - Il nuovo fenomeno?

Messaggio da Rocks »

Occhio che a volte arroganza e personalità vanno di pari passo.
Conoscevo un paio di ragazzi che giocavano tempo fa anche nelle giovanili del Bologna che erano anche bravini ma erano un concentrato di arroganza pazzesco, preferivano provare un dribbling in più piuttosto che tirare o passarla per dire, ogni volta.
Io sono del partito che se un numero serve, fallo ma se non serve è una pagliacciata.
E fare una veronica o un tunnel anche ben fatti, dove non servono ma possono anche portarti a perdere una palla pericolosa è una pagliacciata.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Hachim Mastour - Il nuovo fenomeno?

Messaggio da KaiserSp »

Hollywood83 ha scritto:
si però perdonami, nelle giovanili di che squadre? se parliamo di settori giovanili dilettanstici ok, seguo anche quelli per lavoro scrivendo per un giornale sportivo e ti dico, ne vedo anch io tanti potenzialmente bravi che però, vuoi per una cosa o per l'altra, li rimangono. [...]
senza andare troppo lontano con la fantasia, QUANTI potenziali campioni U21 si perdono una volta arrivati "al calcio che conta"? una marea, anche per chi brucia le tappe... chessò, per un Cassano che va avanti esistono decine di Ennyinnaya che rimangono fuochi di paglia

e parliamo di gente, gli U21, che sono i più vicini al calcio che conta... figuriamoci se già da oggi bisogna farsi progetti su un ragazzino nemmeno quindicenne che gioca ancora nei giovanissimi!!!

è come quando in argentina si urla al nuovo maradona appena vedono un ragazzino qualsiasi fare due tunnel di fila...

Avatar utente
dRiti
Messaggi: 657
Iscritto il: 26/07/2012, 16:29
Città: Morbegno

Re: Hachim Mastour - Il nuovo fenomeno?

Messaggio da dRiti »

KaiserSp ha scritto:
senza andare troppo lontano con la fantasia, QUANTI potenziali campioni U21 si perdono una volta arrivati "al calcio che conta"? una marea, anche per chi brucia le tappe... chessò, per un Cassano che va avanti esistono decine di Ennyinnaya che rimangono fuochi di paglia

e parliamo di gente, gli U21, che sono i più vicini al calcio che conta... figuriamoci se già da oggi bisogna farsi progetti su un ragazzino nemmeno quindicenne che gioca ancora nei giovanissimi!!!

è come quando in argentina si urla al nuovo maradona appena vedono un ragazzino qualsiasi fare due tunnel di fila...
Mi hai ricordato Freddy Adu :LOL: :LOL: :LOL:

Rispondi